ALIMENTARE: ROBIOLA DI ROCCAVERANO INCORONATO RE D'ITALIA

11:53 - 01/12/2008

(ANSA) - AOSTA, 1 DIC - La Robiola di Roccaverano dell'azienda agricola di Simone e Ines Stutz Simone di Monbaldone (Asti), è stato incoronato ieri a Saint Vincent il "re dei formaggi italiani". Il titolo è stato attributo dalla giuria internazionale del concorso 'Grolle d'oro - Formaggio d'Autore - Miglior formaggio d'Italià, che ha assegnato al cacio piemontese anche la Grolla d'ora nella categoria ovicaprini.

Il formaggio astigiano ha messo alle sue spalle oltre 180 'concorrenti' provenienti da 16 regioni d'Italia e il successo segue la medaglia d'oro conquistata a Verona alle Olimpiadi dei Formaggi di montagna del 2005 e la Grolla d'oro conquistata già nel 2006 a livello di categoria. Il Robiola di Roccaverano ha avuto la meglio per pochi centesimi sul Bitto dop dell'azienda dop di Rino Favre, dell'alpeggio Cheserie di Doues (Aosta).

Il concorso, ideato da Gerardo Beneyton, presidente del Coopagrival e di Caseus Montanus, è stato organizzato con il patrocinio della Regione autonoma Valle d'Aosta e del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.(ANSA).