CIBO. PASSIONE ITALIANA PER LA BIRRA, 257.045 LITRI ACQUISTATI NEL 2021

ANALISI DEI DATI DI EVERLI COINVOLGENDO DOTTORI ESPERTI
03:01 - 05/10/2022

(DIRE) Bologna, 5 ott. - Per aperitivi "fai-da-te", da sorseggiare durante i pasti tra le mura domestiche e sempre presente nel carrello della spesa degli italiani, la sfida tra vino e birra ha un vincitore, anzi una vincitrice: poco meno della metà degli acquisti di alcolici (41%) effettuati dagli italiani nel 2021 ha riguardato la birra. È la fotografia offerta da Everli -il marketplace della spesa online- che ha analizzato i propri dati interni per indagare il consumo di questa bevanda luppolina e, grazie al coinvolgimento di un esperto nutrizionista, il dottor Loris Fornagiari di MioDottore, mostra come, se bevuta con moderazione, anche ossa, denti e sistema nervoso possono trarne benefici.

Birra: l'alcolico più apprezzato dagli italiani, soprattutto se si tratta di una Lager o di una Pils. In base all'indagine di Everli, nella lista della spesa degli abitanti del Bel Paese la birra occupa le prime posizioni, basti pensare che nel 2021 in Italia ne sono stati acquistati 257.045 litri e che tale tipologia merceologica ha rappresentato il 4% del peso totale della spesa dei consumatori, primeggiando nella categoria "birra, vino e superalcolici", con una percentuale d'acquisto del 41%. Anche le abitudini di consumo sembrano essere cambiate, alla classica "birretta estiva" per affrontare la calura si aggiunge quella gustata tra le mura domestiche nelle gelide giornate invernali: nel 2021, gli acquisti di birra sono incrementati sia nei più caldi mesi di aprile, maggio e settembre, sia nei più rigidi novembre e dicembre. Che la si sorseggi sotto il sole primaverile o nelle uggiose domeniche di fine anno, da Nord a Sud, gli italiani sono concordi: preferiscono le "bionde".(SEGUE)