CINEMA. GIFFONI PORTA 'ITALIA EXPERIENCE' IN MACEDONIA

OGGI SERATA INAUGURALE AL MILLENIUM DI SKOPJE
01:26 - 05/10/2022 


(DIRE) Napoli, 5 ott. - Nasce Italia Experience, il nuovo progetto di Giffoni, cofinanziato dal ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con l'obiettivo di diffondere il cinema italiano nel mondo. Il primo appuntamento è in programma, dal 5 al 10 ottobre, a Skopje durante la decima edizione di Giffoni Macedonia Youth Film Festival. L'iniziativa è cofinanziata, per la Macedonia del Nord, dall'Agenzia Nazionale per il Cinema, dall'Ambasciata d'Italia a Skopje e dall'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ed è organizzata dall'Ente Autonomo Giffoni Experience con il supporto dell'associazione Planet M.

La giuria del festival sarà composta da oltre 500 giovani ragazzi suddivisi in tre categorie: junior (dai 10 ai 14 anni), cadet (dai 14 ai 16 anni) e senior (dai 16 ai 19 anni). I juror macedoni quest'anno potranno, finalmente, condividere l'esperienza con i loro coetanei provenienti da Italia, Serbia, Bulgaria, Irlanda, Romania e Polonia. Grande spazio alle produzioni italiane con rassegne di lungometraggi e short-movie totalmente dedicate al nostro Paese, tra i titoli in gara: Il Diario di Carmela di Vincenzo Caiazzo, la tragica storia di una 15enne che vive nella periferia di Napoli ed è costretta a lavorare per la piazza di spaccio dalla sua famiglia; Ragazzaccio di Paolo Ruffini, protagonista un bullo rinchiuso in casa nel periodo del lockdown e Italo di Alessia Scarso, al centro del lungometraggio un'amicizia davvero speciale tra un ragazzino solitario e un cane randagio.

"Quello con la Macedonia del Nord - spiega Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni - è un rapporto che va avanti dal 2013 e che ha portato alla realizzazione di esperienze molto importanti e valide. L'iniziativa di quest'anno ha un valore aggiunto perché ha un rilievo culturale più vasto, che si collega alla promozione e alla valorizzazione della cultura italiana intesa nella sua accezione più ampia. Cinema ma anche letteratura, arte, nuovi linguaggi, ricerca. Siamo certi che quest'esperienza a Skopje sarà importante e rappresenterà un arricchimento per tutti i ragazzi coinvolti. Giffoni continua a gettare ponti, a creare comunità, ad avere una vocazione internazionale dentro cui far vivere le proprie attività con l'obiettivo di determinare orizzonti sempre più ampi e vedute sempre più aperte".(SEGUE)




Retour en haut