Dl Semplificazioni: Upi,è occasione per rigenerare territori

de Pascale, 'governo si impegni su snellimento procedure'
16:34 - 02/07/2020

(ANSA) - ROMA, 2 LUG - "Mi preoccupa molto la sorte che rischia di subire una parte assai importante del decreto Semplificazioni, erroneamente definita un condono edilizio quando invece si tratta di una straordinaria opportunità di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio esistente, che potrebbe essere ulteriormente favorita dai nuovi incentivi previsti dal decreto Rilancio": lo dichiara il presidente dell'Unione delle Province d'Italia (Upi) Michele de Pascale. "Quella del condono è una vergognosa mistificazione. Non stiamo parlando - aggiunge - di sanare immobili abusivi, ma di superare difformità e incongruenze, per raggiungere condizioni normative che consentano la realizzazione di interventi diffusi di recupero e qualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di più ampi processi di rigenerazione urbana. Stiamo parlando di rigenerare e mettere in sicurezza - dal punto di vista dell'impiantistica e dell'antisismica - invece che espandere consumando suolo, di promuovere il risparmio energetico e l'accessibilità agli immobili abbattendo le barriere architettoniche".

"Questa strada - osserva il presidente dell'Upi - in Emilia Romagna e a Ravenna è già stata intrapresa da tempo, con risultati positivi. E come ha detto Stefano Bonaccini, in qualità di presidente della Conferenza Stato-Regioni, le Regioni e gli enti locali non hanno mai chiesto un condono edilizio, ma interventi finalizzati a snellire le procedure e semplificare le autorizzazioni. Ora - conclude il presidente di Upi -non è troppo tardi, per riprendere in mano la discussione, sgombrarla da qualsiasi equivoco e raggiungere un risultato positivo per i cittadini, le imprese e i territori. Chiedo al Governo e al Parlamento un impegno in tal senso".(ANSA).