ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

08:59 - 02/07/2020 


(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

PROTESTE E SCONTRI A HONG KONG, USA STUDIANO SANZIONI

CINA CONTRO LONDRA, SUI VISTI CI SARANNO 'MISURE ADEGUATE' Mentre ad Hong Kong proseguono gli scontri di piazza, con 400 arresti, negli Stati Uniti passa al vaglio del Senato il progetto di legge che autorizza sanzioni contro le banche che fanno affari con i funzionari cinesi coinvolti nella legge per le sicurezza nazionale a Hong Kong. Legge che non preoccupa la Borsa che apre a +0,56%. L'Ordine degli avvocati di Hong Kong, mette in guardia dal pericolo di perdita dell'autonomia giudiziaria e delle libertà finora garantite con la nuova legge. Il segretario di Stato Usa Pompeo sollecita le Nazioni a 'difendere i diritti elementari del popolo cinese contro la brutalità del partito comunista'. La Cina annuncia "misure adeguate" se Londra procederà con il suo piano di facilitare il regime dei visti verso gli abitanti di Hong Kong dotati dello status di 'British overseas'.

---.
TRAGEDIA IN MYANMAR, FRANA NELLA MINIERA DI GIADA, 50 MORTI LE SQUADRE DI SOCCORSO ANCORA IMPEGNATE SUL POSTO Una frana ha colpito oggi una miniera di giada nel nord del Myanmar uccidendo almeno 50 minatori: lo hanno reso noto i vigili del fuoco. "I minatori di giada sono stati investiti da un'ondata di fango che ha colpito (la miniera) dopo forti piogge", ha annunciato il dipartimento dei vigili del fuoco del Paese, aggiungendo che le squadre di soccorso sono ancora impegnate sul posto.

---.


BALZO DEI CONTAGI, LA CALIFORNIA CHIUDE BAR E RISTORANTI

IN USA 50MILA NUOVI CASI. PANDEMIA NON SI ARRESTA IN BRASILE La California fa marcia indietro di fronte al balzo dei casi di coronavirus. Il governatore Gavin Newsom ordina a bar e i ristornati di chiudere le loro attività all'interno e limitarsi a servire i clienti solo all'esterno. L'allerta è alta nello Stato, dove l'aumento dei contagi preoccupa a fa temere una nuova ondata. I nuovi casi di coronavirus negli USA nelle ultime 24 ore superano per la prima volta quota 50.000. In Brasile non si arresta la pandemia: oltre 60mila i morti, e la curva continua quotidianamente a crescere.

---.
BERLUSCONI, PRONTI A VERIFICARE UNA MAGGIORANZA DIVERSA SENTENZA MEDIASET, CHIAREZZA È INTERESSE DELLA MAGISTRATURA "Un governo di unità nazionale? Non credo che ne esistano le condizioni e non credo servirebbe all'Italia un governo con forze politiche antitetiche fra loro. Noi e i 5Stelle, per esempio, abbiamo una visione diametralmente opposta su tutto. Se però in questo Parlamento si creassero davvero le condizioni per una maggioranza diversa, più efficiente, più rappresentativa della reale volontà degli italiani, andrebbe verificata, naturalmente prima di tutto con i nostri alleati". Lo afferma il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista a Repubblica dove affronta anche la sentenza Mediaset per dire che "fare chiarezza su fatti così gravi penso vada nell'interesse della credibilità della stessa magistratura".

---.


TAGLIO FINO AL 20% DELL'IMU SE SI PAGA SUL CONTO CORRENTE

DECIDONO I SINDACI. VERSO MENO IVA CON LA MONETA ELETTRONICA Uno sconto fino al 20% delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali, come ad esempio l'Imu, per chi paga sul conto corrente: è una delle proposte di modifica del decreto Rilancio approvate in commissione alla Camera. I L'emendamento lascia decidere ai sindaci di applicare lo sconto con una propria delibera. Intanto, il premier Conte rilancia la proposta di uno sgravio sull'Iva per chi usa la moneta elettronica, carte di credito o bancomat: 'Serve a rilanciare i consumi e modernizzare il Paese'.

---.


CONTE, NESSUN LEGAME TRA MES, POLITICA DI BILANCIO E TASSE

'IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI È LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME' 'Non c'è nessuna connessione tra le linee di credito del Mes per le spese sanitarie e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e alla tassazione', dice il premier Conte al Question Time alla Camera. Quanto ai tempi, 'ora siamo concentrati sul Recovery Fund. Durante il negoziato, avremo i conti della Ragioneria. Poi l'approdo in Parlamento della decisione sui fondi Ue. Questo non è attendismo, ma chiarezza', aggiunge e definisce il decreto semplificazioni all'esame della maggioranza 'la madre di tutte le riforme, indispensabile per modernizzare e far correre l'Italia'.

---.


APPELLO DELLE STAR BRITANNICHE, RIPARTANO I CONCERTI LIVE

'SETTORE VICINO AL TRACOLLO, NECESSARI AIUTI DAL GOVERNO' Appello di 1.500 cantanti britannici al governo di Londra per salvare dal tracollo il comparto della musica dal vivo del paese a causa del coronavirus. Star del calibro di Ed Sheeran, Paul McCartney, Rolling Stones hanno firmato una lettera aperta nella quale ricordano, fra l'altro, che sono a rischio migliaia di posti di lavoro oltre ai circa 5,0 miliardi di euro derivanti dal settore lo scorso anno, e i 210mila posti di lavoro.

---.


FIORENTINA IN PICCHIATA, IL SASSUOLO PASSA 3-1 AL FRANCHI

INTER TRAVOLGE BRESCIA. OGGI ATALANTA-NAPOLI E ROMA-UDINESE Fiorentina in cerca di riscatto travolta 3-1 da un Sassuolo in grande forma. Bene la Sampdoria, che affonda il Lecce, e il Verona, che vince 3-2 sul Parma. L'Inter passeggia sul Brescia e resta aggrappata a Juventus e Lazio, allontanando gli spauracchi delle ultime giornate. Nell'afa di San Siro finisce 6-0 per i nerazzurri. Stasera in campo le altre di Serie A: Atalanta-Napoli e Roma-Udinese.(ANSA).




Retour en haut