Omar Sosa & Yilian Cañizares

mercoledì 3 aprile
Teatro Splendor
ore 21

Omar Sosa & Yilian Cañizares
Omar Sosa
pianoforte
Fender Rhodes
effetti
Yilian Cañizares
violino e voce

with Special Guest
Gustavo Ovalles percussioni

Kino Music






“Aguas è la creazione di due musicisti cubani. Riflette le nostre tradizioni, le nostre emozioni e la nostra nostalgia per Cuba ovviamente. Siamo due generazioni diverse di musicisti ed abbiamo concepito una musica contemplativa, piena di umiltà, dignità e pace. Tutti quanti pensano alla musica cubana come una musica che invita le persone a ballare, ma ci sono molte altre tradizioni.”
Omar Sosa

Omar Sosa e Yilian Cañizares si sono incontrati per creare Aguas, un album intimo e personale che riflette i punti di vista di due artisti cubani che vivono lontano dalla loro terra. L’album è un mix di brani commoventi e ballate energiche, una fusione tra le radici della musica afro-cubana, la musica classica ed il jazz. L’album è dedicato a Oshun, dea dell’amore e dei fiumi nella tradizione Youruba e conosciuta a Cuba con il nome di Santerìa.
L’Acqua come sinonimo di vita, energia, forza e spazio: la musica di questo album è ispirata ed influenzata da questo elemento dai poteri oscuri e dalle trasmutazioni infinite. Per Omar ed Yilian, l’Acqua rappresenta anche la separazione e la nostalgia per la terra natia.
In concerto, il rigoglioso pianismo di Omar Sosa si sposa anche perfettamente con le percussioni multicolori e multiformi del percussionista Gustavo Ovalles.
Le undici tracce di Aguas sono state scritte e prodotte da Omar Sosa e Yilian Cañizares, il disco è uscito nell’ottobre 2018.

Omar Sosa è uno di quei nomi che non hanno bisogno di molte presentazioni. Il compositore e pianista cubano, classe 1965, nominato sette volte ai Grammy, è uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione. È stato capace di fondere mirabilmente un’estesa gamma di elementi jazz, di world music e di elettronica con le sue radici afrocubane, riuscendo a creare una sonorità fresca e originale, dal forte sapore latino, ma lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione.
Yilian Cañizares, classe 1981, nasce a L’Avana. La fama internazionale arriva nel 2013, con l’album Ochumare, il primo a suo nome. Il suo stile riflette una grande varietà di influenze, con tocchi di jazz, musica classica e musica cubana. Yilian canta in spagnolo, yoruba e francese, ed uno dei suoi tratti distintivi è proprio la naturale capacità di cantare e suonare il violino allo stesso tempo.
Gustavo Ovalles, nato a Caracas nel 1967, ha viaggiato in tutto il mondo con i suoi strumenti tradizionali che includono maracas, culoepuya, quitiplas e bata drums. Ha partecipato all’album di Sosa Sentir, nominato ai Grammy. Attualmente vive un po’ in Francia e un po’ in Venezuela.

intero 15€ | ridotto 12€ | in vendita dal 15 marzo







 

 

Saison Culturelle



Torna su