Complicidades Tango & Flamenco

Martedì 26 marzo
Teatro Splendor
ore 21

Complicidades Tango & Flamenco
produzione
ideata e diretta da
Pilar Alvarez
Claudio Hoffmann

Amador Rojas
bailaor flamenco
Inma “La Carbonera”
cantaora
Pilar Alvarez
bailarina di tango
Claudio Hoffmann
bailarìn di tango
Juan Esteban Cuacci
pianoforte
Marcelo Mercadante
bandoneón
Compañia
Tango Metropolis
in collaborazione con
Duetto 2000 Roma







L’accostamento di tango e flamenco, la cifra di questa produzione, non implica la sintesi di due discipline diverse sebbene affini, quanto invece il gesto poetico che scaturisce dall’incontro delle due. Una dialettica che, a partire dall’investigazione del rapporto tra il linguaggio della musica e quello del movimento, gioca su una tensione tra le parti esercitata fino al punto d’equilibrio in cui nessuna delle due si snaturi. Una costruzione in cui si dispiega una relazione plastica e sonora; un fondale su cui la presenza delle tecniche miste che animano la composizione non impedisce di cogliere le note pure ed essenziali delle parti di cui si compone.
Nell’aprile 2018 Pilar Alvarez e Claudio Hoffmann, su invito del Teatro Bolshoi, hanno crea-to South, una coreografia di tango per alcuni primi ballerini e solisti del Bolshoi Ballet, inserita nella serata contemporanea del Bolshoi A play for Him.
Complicidades è un viaggio musicale, coreografico e visivo in cui le ispirazioni del tango e del flamenco si compenetrano tra di loro.
Il risultato è un mix di questi affascinanti universi in costante evoluzione, che fanno parte del patrimonio culturale di Argentina e Spagna da cui trasmigrano in ogni angolo del mondo.

Platea 24/20€ | Galleria 18/15€ |
in vendita dall’8 marzo | durata spettacolo 1h10







 

 

Saison Culturelle



Torna su