Sogno di una notte di mezza estate

martedì 19 e mercoledì 20 febbraio
Teatro Splendor
ore 21

Sogno di una notte
di mezza estate
di William Shakespeare

adattamento e regia
Massimiliano Bruno
con
Stefano Fresi
Violante Placido
Paolo Ruffini
e con
Maurizio Lops
Rosario Petix
Dario Tacconelli
Zep Ragone
Alessandra Ferrara
Antonio Gargiulo
Tiziano Scrocca
Claudia Tosoni
Annalisa Aglioti
Sara Baccarini
scene e costumi
Carlo De Marino
light designer
Marco Palmieri
musiche
Roberto Procaccini
prodotto da
Francesco Bellomo
per Corte Arcana
Isola Trovata





acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

Un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni.
Mito, fiaba e quotidianità si intersecano senza soluzione di continuità all’interno dell’originale versione, a cura di Massimiliano Bruno, di questa commedia sull’amore, capolavoro assoluto del Bardo.
La trama principale si snoda attorno alle vicende amorose di Ermia e Lisandro, e di Elena e Demetrio, le cui avventure sentimentali sono complicate dall’entrata in scena di Oberon e Titania, re e regina delle fate che, servendosi di un folletto di nome Puck, creano scompiglio ai sentimenti degli amanti.


Quello che voglio da questo Sogno è tirare fuori la dimensione inconscia che Shakespeare suggeriva neanche troppo velatamente. Puntellare con l’acciaio la dimensione razionale imprigionata nelle regole e nei doveri bigotti e rendere più libera possibile quella onirica, anarchica e grottesca. E così il nostro bosco sarà foresta, Patria randagia di zingari circensi e ambivalenti creature giocherellone, Puck diventerà un violinista che non sa suonare, Bottom un pagliaccio senza palcoscenico, Oberon un antesignano cripto-gay e Titania una ammaestratrice di bestie selvagge. L’intenzione è essere affettivi senza essere affettuosi, ferire per suscitare una reazione, divertire per far riflettere, vivere nella verità del sogno tralasciando la ragione asettica e conformista. Un Sogno di una notte di mezza estate che diventa apolide e senza linguaggio codificato, semplici suoni e immagini che sono meravigliose memorie senza mai essere ricordi.
Massimiliano Bruno

La citazione
Se noi ombre vi abbiamo irritato
non prendetela a male,
ma pensate di aver dormito,
e che questa sia una visione della fantasia… noi altro non v’offrimmo che un sogno
Shakespeare Monologo di Puck


Platea 24/20€ | Galleria 18/15€ |
in vendita dal 2 febbraio |
durata spettacolo 2h15 con intervallo







 

 

Saison Culturelle



Torna su