Lo Schiaccianoci

domenica 16 dicembre
Teatro Splendor
ore 17

Lo Schiaccianoci
Musica
P. I. Cajkovskij
Coreografia
M. Petipa
Regia
Ekaterina Dalskaya



Con
solisti dal Teatro
Bolshoi di Mosca
e allievi delle scuole
Val de Ballet di Arnad
Young Ballet of Moscow
Ballet-Class di San Pietroburgo
Centro Danza Royal di Torino






acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

Lo Schiaccianoci è un celebre balletto nato dall’incontro tra Marius Petipa, autore del libretto, e il genio musicale di Piotr Ilic Cajkovskij.
La trama, tratta da una favola di E.T.A. Hoffmann e reinterpretata in Francia da Alexandre Dumas, narra la storia del sogno di Clara (o, secondo le versioni predominanti, di Masha, diminutivo russo di Maria). È la sera della vigilia di Natale; fra i regali che la bambina trova sotto l’albero c’è uno schiaccianoci a forma di soldatino, che animandosi danzerà con lei, sconfiggendo l’esercito dei topi e guidandola nel castello dei dolci. Tra i momenti più celebrati di questo balletto tardo-romantico, la scena dei fiocchi di neve e le danze di divertissement, ispirate alle danze tradizionali spagnole, arabe, cinesi e russe.
Fu nella versione di Dumas che il racconto arrivò nelle mani del coreografo Petipa, il quale esaltò lo spirito magico-favolistico ed eliminò gli elementi psicologici più inquietanti. Composta tra il febbraio del 1891 e l’aprile del 1892, l’opera fu messa in scena per la prima volta al Teatro Marinskij di Pietroburgo il 6 dicembre del 1892.
Il balletto, in due atti e tre quadri, si sviluppa attraverso tre motivi narrativi in un crescendo spettacolare che culmina in un momento di supremo romanticismo con l’apoteosi dell’amore e delle nozze.
La storia natalizia più famosa del mondo verrà rappresentata da giovani ballerini provenienti oltre che dall’Italia anche dalla Russia.
Professionalità, energia, giovane talento degli artisti, bellezza e varietà dei costumi e della scenografia rendono questo spettacolo unico e indimenticabile.


INTERO 13€ | RIDOTTO 10€ | in vendita dal 3 dicembre |
durata spettacolo 1h30







 

 

Saison Culturelle



Torna su