Mobilità sostenibile nel territorio dell’"Espace Mont-Blanc”

La Centrale Unica di Committenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta in qualità di Stazione Unica Appaltante con funzioni di committenza ausiliaria, esperisce una procedura telematica aperta avente per oggetto l'instaurazione di un partenariato per l'innovazione (di seguito PPI) finalizzato all'acquisizione di un prodotto innovativo di mobilità sostenibile nel territorio dell' "Espace Mont-Blanc".

Committente della procedura, frutto del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra "Percorsi Itineranti intorno al Monte Bianco-Itinérance", è l'Unité des commune svaldôtaines Grand-Combin (capofila del progetto) affiancata, lato valdostano, dalle Unité Grand -Paradis e Valdigne Mont-Blanc e dalla Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales. Il partenariato d'oltralpe è costituito dalle Communautés desCommunes Pays du Mont-Blanc et Vallée de Chamonix Mont-Blanc per la Francia e dal canton Valais e dal Centre des Recherches Energétiques et Municipales di Martigny per la Svizzera.

Il Partenariato per l'Innovazione è una recente formula di partenariato pubblico/privato che consente all'ente pubblico di ricercare sul mercato soluzioni non ancora esistenti e di cofinanziarne la ricerca e lo sviluppo ottenendo il diritto alla fruizione del prodotto innovativo che però può essere commercializzato dall'impresa che lo ha ideato. Questo permette alla committenza di risolvere una necessità complessa individuando una soluzione che parta dagli obiettivi da raggiungere limitando l'investimento e, alle imprese, di sviluppare e testare l'innovazione applicata, finanziandone una parte e ammortizzando un'altra con i ricavi della commercializzazione. Una dinamica di crescita e sviluppo virtuosa per entrambe le parti.

Importo di gara (comprensivo di oneri di sicurezza) è pari a € 808.985,43.

La presentazione delle offerte ha inizio il 19/03/2020 dalle ore 13:05 ed avrà termine il 16/07/2020 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni visitare il sito https://inva.i-faber.com/tendering/tenders/000787-2020/view/detail/1

Vi segnaliamo che sul sito del progetto Itinérance è disponibile il database delle imprese che desiderano avviare progetti di filiera e di rete per la partecipazione al bando di gara di cui all'oggetto.

A seguire alcune informazioni utili sul progetto PITER Parcours itinérants autour du Mont-Blanc:

L'Unité Grand Combin è capofila di un progetto di cooperazione transfrontaliera già finanziato sul programma Interreg Alcotra (Italia-Francia). Gli altri partner sono le Unité Grand Paradis e Valdigne e la  Chambre valdôtaine per l’Italia, gli analoghi enti territoriali della Haute Savoie in Francia e il Canton Valais per la Svizzera. Trattasi quindi del territorio definito all'interno del c.d. Espace Mont-Blanc (http://www.espace-mont-blanc.com/it/).

Il progetto “Percorsi Itineranti intorno al Monte Bianco”è stato approvato sull’asse “Innovazione“ e, volendo riassumerlo ai minimi termini, prevede la realizzazione di un partenariato per l’innovazione (ai sensi degli art. 65 e ss del Codice degli Appalti, direttiva UE 24/2014) finalizzato alla realizzazione di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile nel territorio del progetto.

Com'è facile intuire, è evidente che è diverso progettare una mobilità in zona urbana di pianura anziché in territori di montagna, scarsamente popolati ma con picchi di presenze nel periodo turistico, in cui le condizioni meteo possono imporre con un auto elettrica di scegliere se arrivare in testa alla vallata o accedere il riscaldamento, per esempio.

Lo scopo del partenariato per l'innovazione del progetto ITINERANCE è quindi finanziare la ricerca e la prototipazione di soluzioni (beni, servizi o una combinazione di essi) adatti ad un contesto montano e per di più transfrontaliero, interessando appunto anche Francia e Svizzera.

L'auspicio dei partner è che i fondi a disposizione (poco meno di un milione di euro) possano finanziare un progetto di filiera, in cui produttori di energia, insieme con distributori di servizi, case automobilistiche ma anche imprese locali che si occupano di mobilità e/o servizi possano collaborare e proporre una soluzione (il partenariato prevede espressamente qualcosa che non sia ancora presente sul mercato) che si caratterizzi per l’adattabilità specifica al territorio montano.

Ulteriori informazioni sul progetto PITER PARCOURS sono disponibili ai seguenti link: :