Workshop "La Transizione energetica"

la Camera valdostana delle imprese e delle professioni, attraverso lo Sportello SPIN2 servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte e in qualità di membro del Sector group Renewable Energies della rete Enterprise Europe Network (EEN) , organizza il 20 giugno un workshop dal titolo "La Transizione energetica: strategie e strumenti innovativi per le imprese e gli enti del territorio".

L'evento si terrà presso la sala “Augusto Boch” della centrale idroelettrica di Saumont “Michel Gonrad”, sita in località Saumont ad Aosta.

La Chambre valdôtaine, assieme alle altre Camere di commercio italiane, è stata infatti coinvolta in un progetto inerente la Transizione Energetica che prevede alcune iniziative finalizzate a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia.

In particolare, con il progetto Transizione Energetica, le Camere di Commercio italiane promuovono la nascita sul territorio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.

Durante quest'anno è previsto un ciclo di seminari, dedicati alle imprese e ai portatori di interesse, sui temi della transizione energetica e delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il primo appuntamento verterà sulle strategie e su alcuni strumenti innovativi a disposizione delle imprese e degli enti del territorio, per facilitare il loro processo di transizione energetica; seguirà l'illustrazione di alcune buone pratiche a livello regionale e alpino.

Nel pomeriggio, è prevista una visita alla centrale idroelettrica storica di Saumont “Michel Gonrad”.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al link entro e non oltre lunedì 19 giugno 2023.

Le adesioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.