Avvisi pubblici per la selezione di progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno (entro il 9/5/2022)

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha promosso due avvisi pubblici a sostegno della realizzazione di progetti di ricerca nel settore dell'idrogeno, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall'Unione Europea.

L'Avviso tipo A), con una dotazione di 20 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è rivolto agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi, per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale in riferimento alle seguenti tematiche:

1. produzione di idrogeno clean e green;
  2. tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;
  3. celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità.

L'Avviso tipo B), con una dotazione di 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è rivolto alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche:
  1. produzione di idrogeno clean e green;
  3. celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
  4. sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Le domande di agevolazione e i rispettivi allegati devono essere presentati, pena l’invalidità e l’irricevibilità, dalle ore 10.00 del 24/03/2022 alle ore 10.00 del 09/05/2022, dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del soggetto proponente ai seguenti indirizzi PEC:
  • rsh2A@pec.mite.gov.it, per l'Avviso tipo A);
  • rsh2B@pec.mite.gov.it, per l'Avviso tipo B).

Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata.