Presentazione del Bando Aggregazioni R-S

Webinar su piattaforma Meet- 15 aprile 2021 ore 14

L'Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro  della Regione Valle d'Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - Sportello SPIN2 e con Confindustria Valle d'Aosta, organizza un webinar durante il quale verrà illustrato il nuovo Bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Questo nuovo bando, che sarà reso disponibile sul sito della Regione Valle d'Aosta la prossima settimana, vuole favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale da parte di imprese industriali, singole o associate, anche in collaborazione con organismi e centri di ricerca, che siano fra loro coordinati e coerenti e che riguardino il medesimo ambito tecnologico facente parte della Strategia di specializzazione intelligente regionale.

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese industriali che esercitano un'attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che abbiano almeno 10 dipendenti se presentano progetti individuali, e che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 5 ciascuna, se presentano progetti in collaborazione fra loro.
Inoltre, possono presentare domanda:

•  i consorzi di ricerca fra imprese industriali con almeno 5 dipendenti propri;
  •  le reti di impresa senza soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, composte da almeno 3 imprese industriali con determinate caratteristiche previste dal bando;
  •  le reti di impresa con soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, con almeno 10 dipendenti propri e composte da almeno 3 imprese industriali;
  •  i centri di ricerca con almeno 5 dipendenti.

Relativamente alle ricadute transnazionali del progetto di ricerca verrà attribuito un punteggio aggiuntivo alla capacità della proposta di attivare reti di collaborazione a livello internazionale (accordi con imprese estere o organismi di ricerca esteri) con particolare riferimento alle regioni PACA e Rhone-Alpes, di cui al Progetto "CIRcuItO - Competitività ImpRese InnOvazione" (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071), compreso nel Piano Integrato Tematico Clip "Cooperazione per l'innovazione applicata", finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR).

L'incontro costituirà quindi anche l'occasione per illustrare le attività previste dal Progetto CIRcuItO e le future iniziative promosse nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) della Valle d'Aosta.

Durante l'incontro, che si terràgiovedì 15 aprile 2021 ore ore 14.00 in modalità web conference sarà possibile confrontarsi con un funzionario della Regione Autonoma Valle d'Aosta che collabora alla gestione del bando, al fine di fornire alle imprese tutti i chiarimenti necessari.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro mercoledì 14 aprile 2021 ore 12.00. Una volta concluse le iscrizioni, verrà inviato alla mail degli iscritti il link al webinar.

La partecipazione all'evento ègratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del PITEM CLIP - Progetto CIRcuItO Competitività ImpRese InnOvazione (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071) finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale INTERREG ALCOTRA 2014-2020.

Per maggiori informazioni:
Struttura ricerca, innovazione, internazionalizzazione e qualità - Piazza della Repubblica, 15 - Aosta
Giorgio D'Andrea - tel. 0165 274594 - g.dandrea@regione.vda.it