Procedura aperta per l'affidamento della gestione di un incubatore e un acceleratore d'imprese

In.Va. S.p.A., in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto della Regione Autonoma Valle d'Aosta, ha pubblicato lo scorso 19 maggio 2020 la procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione dell’incubatore di imprese, denominato «Start ALP» e del servizio di gestione dell’acceleratore di imprese, denominato «Scale ALP», per il periodo di tre anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori tre anni, per una spesa complessiva di euro 4.220.000,00, IVA esclusa.

Nell'ambito della gara d'appalto, il soggetto esperto, affidatario del servizio, dovrà assicurare sia la gestione immobiliare, sia i servizi di accompagnamento alle imprese e di animazione, con le connesse attività di promozione, scouting, selezione dei soggetti da insediare, tutoraggio, consulenza, informazione, formazione, comunicazione, business development e pitch coaching, e differenziare la vocazione degli incubatori, attribuendo ad uno di essi la funzione di acceleratore di imprese, al fine di meglio graduare l’offerta di servizi a supporto dello sviluppo delle imprese start-up.

Il servizio fa parte del Progetto Integrato “Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta – Rafforzamento servizi offerti presso l’incubatore di impresa e creazione di un acceleratore di impresa” finanziato nell’ambito del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.

Con tale progetto si intende valorizzare le due pépinières d'entreprises presenti sul territorio, attribuendo ad una di esse la funzione di acceleratore di imprese, al fine di meglio graduare l’offerta di servizi a supporto di imprese start-up, sostenendo non solo la loro nascita e l'insediamento in Valle d’Aosta, bensì anche l’accompagnamento delle stesse nelle fasi successive del loro sviluppo, mantenendole attive sul territorio valdostano e rendendole autonome, al fine di diminuire il tasso di mortalità imprenditoriale.

L'obiettivo è quello di innalzare il grado di innovazione del sistema produttivo valdostano, attraverso il sostegno alla nascita e al consolidamento delle imprese, con priorità a quelle imprese che presentino caratteristiche di particolare innovatività o creatività nell'idea imprenditoriale nei settori della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente, e favorendo la creazione di un contesto in grado di sostenere la cultura dell’imprenditorialità e la formazione di collaborazioni tra privati e tra pubblico e privati.

Gli operatori economici interessati potranno presentare la loro offerta attraverso la procedura telematica prevista da In.Va. S.p.A., entro le ore 12.00 del 15 luglio 2020.

L'apertura delle offerte pervenute avverrà in seduta pubblica alle ore 9.30 del 16 luglio 2020.

Per ogni informazione in merito, visita il sito https://inva.i-faber.com/tendering/tenders/001213-2020/view/detail/1.