ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 29/03/2024

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - - IL BOSS SCHIAVONE SI PENTE DOPO 26 ANNI AL 41 BIS 'SANDOKAN', IL CAPO DEI CASALESI, VUOLE COLLABORARE Francesco Schiavone, noto come Sandokan, capo indiscusso del clan dei casalesi, uno degli ultimi irriducibili della camorra, custode di importanti segreti, ha deciso di collaborare con la giustizia dopo 26 anni di carcere duro. La Direzione nazionale Antimafia ha confermato la notizia anticipata del quotidiano Cronache di Caserta. Schiavone fu arrestato nel 1998 in Polonia e condannato all'ergastolo nel maxiprocesso Spartacus e per diversi omicidi. Prima di lui hanno deciso di pentirsi due dei suoi figli. La decisione di Sandokan potrebbe anche far luce sugli intrecci tra camorra e politica. I parenti del capoclan avrebbero respinto per ora la proposta delle forze dell'ordine, di entrare nel programma di protezione. ---. CHIESTA LA CONDANNA A 20 ANNI PER SORELLA DI MESSINA DENARO È ACCUSATA DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA AGGRAVATA E RICETTAZIONE Il pm della Dda di Palermo hanno chiesto la condanna a 20 anni di carcere della sorella di Matteo Messina Denaro, Rosalia, accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione. La donna è in carcere da marzo del 2023. Secondo gli inquirenti, avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura e avrebbe gestito per suo conto la cassa della famiglia mafiosa e la rete di trasmissione dei pizzini, consentendo al capomafia di mantenere i rapporti con i suoi uomini durante la sua lunga latitanza. ---. 'NOVE ARRESTI IN TAGIKISTAN PER LA STRAGE DI MOSCA AVREBBERO AVUTO CONTATTI CON I KILLER E CON L'ISIS Nove persone accusate di avere contatti con gli autori della strage del Crocus City Hall di Mosca e con l'Isis sono state arrestate a Dushanbe, capitale del Tagikistan. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti citando fonti dei servizi di sicurezza tagiki. ---. MOODY'S, ALLARME DEBITO CON LA CORSA AL RIARMO DELLA NATO COL 2% DI SPESA MILITARE SUL PIL L'ITALIA SALIREBBE AL 147% La corsa al riarmo nei Paesi della Nato innescata dalle minacce di Mosca 'complicherà gli sforzi di riduzione del debito e potrebbe indebolire il loro profilo di credito' esacerbando il conflitto sociale: 'Spagna e Italia sono particolarmente vulnerabili, avendo i maggiori gap nella spesa per difesa' (rispetto all'obiettivo Nato del 2% del Pil) e 'i livelli più bassi di sostegno popolare a ulteriori aumenti di spesa militare'. L'allarme è dell'agenzia di rating Moody's, secondo cui nello scenario base il debito dell'Italia salirebbe al 144% del Pil nel 2030, ma arriverebbe al 147% nel caso di raggiungimento del 2%. ---. 'PRODURRE REATTORI NUCLEARI A MIRAFIORI', SÌ DI PICHETTO MATTARELLA AUTORIZZA IL DECRETO FISCALE CON IL SUPERBONUS 'Produrre reattori nucleari nel sito di Mirafiori? Se Newcleo (la startup che sta investendo nel nucleare pulito, ndr) va avanti, potrebbe starci', risponde il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, a margine di un incontro a Torino sul nucleare di quarta generazione a Torino. 'Le stime sono di due miliardi circa per la costruzione di ogni piccolo reattore nucleare di quarta generazione, con ricadute occupazionali e di qualificazione professionale. Un passo verso il futuro. Ma siamo ancora in fase di sperimentazione, al lavoro con l'Università'. Intanto il presidente della Repubblica Mattarella ha autorizzato la conversione in legge del decreto legge che contiene anche le stretta sul Superbonus. ---. IL 16ENNE RITROVATO ERA ARRIVATO AL CONFINE COL MONTENEGRO A UN CONTROLLO IN CROAZIA HA CAPITO DI ESSERE STATO SCOPERTO Era arrivato fino in Montenegro Edoardo Galli, il 16enne scomparso il 21 marzo da Colico, in provincia di Lecco, e ritrovato oggi nella stazione Centrale a Milano. Il giovane, a seguito dell'attivazione di tutti i canali di cooperazione internazionale di polizia da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Lecco, era stato controllato la notte del 27 marzo dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina con il Montenegro. Il ragazzo - hanno detto i carabinieri di Lecco - vistosi scoperto, è rientrato in Italia ed è stato riconosciuto grazie alla diffusione delle immagini delle telecamere di sorveglianza. (ANSA).