Dipartimento Personale e organizzazione

Nell’ambito degli obiettivi strategici e operativi, sono state sviluppate azioni volte alla realizzazione di un’amministrazione efficiente ed efficace. In particolare:

  • Predisposizione di un progetto di razionalizzazione della gestione del personale mediante accentramento dei servizi di pagamento del personale appartenente all’organico dell’Amministrazione regionale e all’organico dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, in vista della creazione di un unico Centro di elaborazione del trattamento economico dei dipendenti regionali. Il progetto contiene anche un’analisi del pacchetto informatico Ascot al fine di valutarne la rispondenza in relazione all’obiettivo di centralizzazione e per favorire la speditezza delle attività e la razionalizzazione del costo del lavoro, mediante eliminazione della complessità burocratica e della comunicazione cartacea, nonché della riduzione dei passaggi gestionali delle istanze.
  • Analisi organizzativa-gestionale e attivazione della gestione centralizzata in capo a un’unica struttura dirigenziale del processo di acquisizione della domanda unica del dipendente e parziale accentramento  dei procedimenti conseguenti. L'attività è volta alla semplificazione dell’organizzazione del lavoro e alla riduzione dei costi afferenti all’amministrazione e gestione del rapporto di lavoro. Monitoraggio degli effetti sull’utente e indagine di customer satisfaction.
  • Analisi di fattibilità contenente gli elementi di carattere gestionale, organizzativo e tecnico finalizzata alla definizione del nuovo sistema di gestione centralizzata dei servizi stipendiali anche per il personale scolastico.

 

A livello di contrattazione di primo livello sono stati sottoscritti i seguenti accordi tra l’Agenzia regionale per le relazioni sindacali e le organizzazioni sindacali:

  • Accordo concernente la modificazione dell’art. 177 del Testo Unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta in materia di fruizione del servizio mensa;
  • Accordo concernente la modificazione del comma 9 dell’art. 106 del Testo Unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta;
  • Accordo integrativo dell’accordo quadro avente ad oggetto la disciplina in materia di diritti sindacali, di elezioni per la determinazione della rappresentatività sindacale nonché per la determinazione e fruizione dei distacchi, permessi e aspettative sindacali per l’area delle categorie e della dirigenza del comparto unico regionale nonché dei dipendenti dell’Amministrazione regionale con contratto di lavoro di diritto pubblico contrattualizzato operanti nel settore scolastico al di fuori del comparto unico regionale;
  • Accordo per la modificazione dell’articolo 179 (Patrocinio legale) del Testo Unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta;
  • Accordo per la modificazione del comma 4 dell’articolo 39 dell’accordo quadro in materia di diritti sindacali, di elezioni per la determinazione della rappresentatività sindacale nonché per la determinazione e fruizione dei distacchi, permessi ed aspettative sindacali per l’area delle categorie e della dirigenza del comparto unico regionale nonché dei dipendenti dell’Amministrazione regionale con contratto di lavoro di diritto pubblico contrattualizzato operanti nel settore scolastico al di fuori del comparto unico regionale come integrato dall’accordo prot. 597 del 24 luglio 2015.

A livello di contrattazione decentrata sempre nell’anno 2015 sono stati sottoscritti i seguenti accordi:

  • Accordo per la definizione dei criteri per la distribuzione dei risparmi relativi all’anno 2013 derivanti dal piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa;
  • Accordo per la definizione del contratto collettivo decentrato dell'Amministrazione regionale in applicazione del testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta del 13 dicembre 2010 e del testo unico delle disposizioni contrattuali di primo livello relative alla dirigenza del comparto unico della Valle d’Aosta;
  • Accordo per la definizione dei criteri di ripartizione del fondo unico aziendale dell’Agenzia regionale del lavoro.

Per quanto riguarda le trattative per il rinnovo contrattuale, parte economica e normativa, per il triennio 2016/2018, è stato istituito un gruppo di lavoro tra RAVA, ARRS e CELVA al fine della predisposizione della direttiva e a breve inizieranno le trattative con le Organizzazioni sindacali.

 

La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 261 in data 20 febbraio 2015, il Piano di riduzione della dotazione organica della Giunta regionale in applicazione dell’articolo 8, comma 3 della l.r. 13/2014, poi modificato con deliberazione della Giunta n. 707 del 15 maggio 2015, che, partendo dalla ricognizione annuale del fabbisogno del personale per l’anno 2015, rileva, tra l’altro, le eccedenze del personale dirigenziale e del personale appartenente alle categorie.

 

Il Piano di riduzione del personale trova la sua principale motivazione nell’esigenza di razionalizzare l’assetto organizzativo dell'Amministrazione regionale, al fine di garantire un miglior rapporto tra posizioni dirigenziali e numero addetti per struttura, mediante l'aggiornamento dei profili professionali, il potenziamento di personale adeguato alle necessità dell'Amministrazione, in un'ottica di riduzione e di miglioramento dell'efficienza della spesa complessiva per il personale e di miglioramento del rapporto tra spesa di personale e spesa corrente.

 

Il Piano di riduzione della dotazione organica determina in 32 le posizioni afferenti alle categorie dichiarate eccedenti, delle quali 6 relative a dipendenti per i quali, ricorrendone i requisiti, si procederà mediante pensionamento ordinario entro l’anno 2015, 26 relative a dipendenti per i quali si procede alla loro identificazione quali esuberi e, sussistendo i requisiti per il ricorso al prepensionamento ai sensi dell'articolo 2 c. 6, del decreto-legge 101/2013, alla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro.

 

In materia di pari opportunità sono state realizzate alcune azioni volte al miglioramento della conciliazione lavoro famiglia e allo sviluppo della cultura delle pari opportunità. In particolare:

  • Nel corso dell’anno è stata fatta una rilevazione del benessere organizzativo del personale regionale. La rilevazione è prevista dal Piano di Azioni Positive della Regione 2013-2015. Nel mese di novembre sono stati resi pubblici i risultati dell’indagine.
  • Dopo due anni di lavoro sarà terminato il portale Benessere sociale in Valle d’Aosta che mette a disposizione dei cittadini on line tutte le informazioni sui servizi, le attività, gli eventi collegati al sociale presenti in Valle d’Aosta. La pubblicazione è prevista per l’inizio del 2016.
  • Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha partecipato agli Stati Generali delle donne - Valle d’Aosta ad Aosta il 20 giugno 2015 e alla Conferenza mondiale delle donne, Pechino vent’anni dopo. La carta delle donne nel mondo a Milano nei giorni 26, 27 e 28 settembre 2015.
  • È stato attivato un tavolo di confronto tra gli organismi che si occupano di parità di genere presenti sul territorio valdostano.

In materia di stato giuridico e trattamento economico del personale regionale, sono state messe in atto le seguenti attività:

è stato attivato il gruppo di lavoro con il compito di redigere le linee guida per l’esercizio in forma associata delle procedure selettive per il reclutamento del personale degli Enti del comparto unico.

Nell’ambito delle attività di formazione rivolte al personale regionale, è stata predisposta la sezione Formazione del personale nella pagina Canali tematici del sito istituzionale della Regione.

 

Inoltre, è stata effettuata una ricognizione delle attività formative per il personale dipendente organizzate dalle varie strutture regionali finalizzata alla possibile centralizzazione delle stesse presso la struttura concorsi e incentivazione e inclusione nel piano formativo triennale del personale regionale. È stato predisposto il nuovo Piano triennale della formazione del personale regionale (2016-2018) volto alla soddisfazione dei bisogni dei singoli settori e alla riqualificazione dell’offerta formativa.

 

Nel corso del 2015 sono stati organizzati 31 corsi di formazione che hanno coinvolto 1.878 dipendenti per più di 400 ore di formazione. Una parte dei corsi è stata erogata anche in modalità e-learning.

I corsi di formazione trasversale hanno riguardato principalmente le novità normative in materia di appalti servizi e lavori, amministrazione digitale, la prevenzione della corruzione e l’attuazione della politica regionale di sviluppo. Per la parte di formazione specialistica è stato dato ampio spazio ai corsi di formazione relativi alle attività lavorative a rischio che prevedono l’acquisizione di specifiche abilitazioni.