Principali attività per il 2014

Trasporto su gomma

Trasporto pubblico di linea: a causa degli importanti tagli alla spesa pubblica imposti dallo Stato per il 2014, sarà necessario adottare una riduzione dei servizi dell’ordine del 10 per cento circa. Tale operazione sarà introdotta attraverso un riesame complessivo della rete del tpl, andando ad incidere là dove i servizi sono meno apprezzati e utilizzati dall’utenza; tuttavia, vista l’entità della riduzione, non potrà trattarsi di un’operazione del tutto indolore.

Agevolazioni tariffarie: anche in questo settore sarà necessario introdurre delle modifiche al regime attuale, in modo da contenere la spesa pubblica; si punterà quindi a mantenere le misure per quelle fasce di utenza in condizioni di reddito svantaggiate, sia per quanto riguarda gli studenti, sia per quanto riguarda gli anziani, per gli autobus come per la ferrovia.

 

Ferrovia

Treni bimodali: una volta aggiudicato l’appalto, avrà inizio la complessa fase di progettazione, di realizzazione, di collaudo e di messa in esercizio dei treni. Sarà quindi necessario un impegno costante da parte della Regione per garantire l’ottenimento dei risultati indicati in gara, così come il rispetto dei tempi di consegna.

Trasferimento delle competenze: in prospettiva, la disponibilità dei nuovi treni bimodali, oltre a migliorare sensibilmente la qualità del servizio reso, consentirà anche di guardare con occhi diversi all’eventualità del trasferimento delle competenze in materia: sarà infatti più agevole impostare la successiva gara per l’affidamento del servizio ferroviario in modo da rendere appetibile la partecipazione a più soggetti, e non solo al gestore uscente (Trenitalia) che si trova in una posizione avvantaggiata, disponendo di un parco treni importante.

 

Aeroporto

Gestione dello scalo: la nomina di un Amministratore giudiziario dovrebbe consentire di riportare le attività di gestione dello scalo in un ambito di maggiore correttezza e trasparenza, soprattutto nei rapporti con il socio di minoranza Regione. Ci si può quindi aspettare un clima di maggiore collaborazione e sinergia con AVDA, anche in vista dello sviluppo delle attività volative presso il C. Gex.

Aerostazione: la nomina del Commissario dovrebbe dare nuovo impulso anche a questo dossier, consentendo quindi di riaffidare i lavori e riaprire il cantiere.

Volo Aosta-Roma: l’atteso pronunciamento del Ministero dovrebbe consentire l’attivazione del collegamento, in perfetta analogia con quanto già concesso nel recente passato dal Ministero stesso e da ENAC per diverse altre tratte esercite dalla Darwin in Italia.

In questo modo, si dovrebbe riaccendere anche l’interessamento, già manifestato in passato da parte di diversi tour operator, per lanciare nuovi collegamenti aerei (di linea ma soprattutto charter) dai principali bacini turistici della Valle d’Aosta, come il Regno Unito, la Scandinavia e i paesi dell’Est Europa.

 

Impianti a fune

Funivie del Monte Bianco: i lavori proseguiranno a ritmo serrato, con la realizzazione della linea e della parte elettromeccanica funiviaria del tronco superiore, con il completamento della stazione di valle e con gli avanzamenti di quella intermedia e di monte, per giungere all’apertura dell’impianto completo nel 2015, in linea con le previsioni.

La razionalizzazione portata a compimento tra le società di gestione dovrebbe consentire di ottenere, già dal 2014, economie di scala, coordinamento delle funzioni societarie e miglioramenti nelle attività di marketing e commercializzazione del prodotto neve.

 

Motorizzazione

Verrà estesa a tutte le operazioni di motorizzazione la possibilità di pagare gli emolumenti direttamente a sportello, senza alcuna commissione, mediante l’utilizzo di carte Bancomat. Inoltre verrà implementato un programma che consentirà agli sportellisti di stampare i modelli di domanda predisposti per le varie operazioni, con i dati completi dell’utente che pertanto  dovrà limitarsi semplicemente a comunicare il corrispondente numero di patente o di targa del veicolo.