Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Interreg III 2000/06
  Finalità e opportunità
  Italia - Francia
  Italia - Svizzera
  Mediterraneo Occidentale
  Spazio Alpino
  Coopération interrégionale
    Pubblicazioni
  Interreg in Valle d'Aosta una via verso l'Europa
    Contatti
  Dipartimento
    Vedi anche
  Partnership
    Link
  Interreg
  Commissione europea

 

    Interreg III A - Italia - Francia - Alpi Latine - COoperazione TRAnsfrontaliera


ATTENZIONE: la modulistica per la presentazione dei dossier progettuali è stata modificata.

 

 
 
 
 
 
 


Inquadramento

Il programma di cooperazione transfrontaliera lungo il confine continentale tra Italia e Francia, denominato ‘ALCOTRA’ (Alpi Latine - Cooperazione Transfrontaliera), ha l’ambizione di porre al centro ‘il cittadino’. L'obiettivo centrale è quello di far emergere, all’interno di una ‘cittadinanza europea’ in via di costruzione e delle rispettive appartenenze nazionali, una specifica identità dei territori frontalieri, fondata non soltanto su ragioni geo-politiche e storico-culturali, ma anche su condivise vocazioni di carattere economico e sociale.

Ciò si traduce non soltanto nelle scelte di contenuto (definizione degli obiettivi, delle priorità e delle misure), ma anche nella semplificazione, trasparenza ed efficacia delle procedure di attuazione del programma (dalla preparazione alla realizzazione dei progetti, fino al controllo e alla valutazione).

Per quanto riguarda le procedure, il programma prevede una netta accentuazione - nel rispetto delle specificità degli ordinamenti nazionali e regionali - del carattere tranfrontaliero e congiunto dei dispositivi in materia di organizzazione dei flussi finanziari, gestione del programma, presentazione delle richieste di finanziamento (capofila unico responsabile dell’operazione su entrambi i versanti della frontiera; progetti a bando di gara; ‘progetti strutturanti’ a regia pubblica), istruttoria e approvazione dei progetti.

Territori interessati

Il programma copre l’intera fontiera alpina tra i due Paesi. In particolare, sono coinvolte tre regioni italiane (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria) e due regioni francesi (Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d'Azur). Le zone interessate sono: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Province di Torino e di Cuneo (Regione Piemonte), Provincia di Imperia (Regione Liguria), Dipartimenti della Savoie e dell’Haute-Savoie (Regione Rhône-Alpes), Dipartimenti delle Hautes-Alpes, delle Alpes-de-Haute-Provence e delle Alpes-Maritimes (Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur).

I contenuti

La strategia della proposta di programma formulata alla Commissione uropea è espressa attraverso quattro Assi/Obiettivi prioritari: il territorio, l’identità, la competitività, l’assistenza tecnica.

L’Asse 1 (‘Gestire in comune gli spazi frontalieri in una prospettiva di sviluppo sostenible’) comprende quattro misure:

1 - Territori, aree protette e Risorse naturali,
2 - Rischi naturali e protezione civile

L’Asse 2 (‘Rafforzare l’identità transfrontaliera nel quadro della cittadinanza europea’) comprende cinque misure:

1 - Mobilità e sistema dei trasporti,
2 - Accesso alla società dell’informazione,
3 - Cultura,
4 - Sanità e servizi sociali,
5 - Politiche per i giovani: istruzione e lavoro.

L’Asse 3 (‘Promuovere la competitività delle aree di frontiera’) comprende tre misure:

1 - Economie rurali,
2 - Piccole e medie imprese e imprese artigiane,
3 -Sistemi turistici.

L’Asse 4 (‘Accompagnare lo sviluppo di un’autentica cooperazione tra aree e soggetti della frontiera’) riguarda, in particolare, animazione nei confronti dei potenziali beneficiari, informazione, pubblicità e promozione del programma, attività di sorveglianza e valutazione e di funzionamento delle strutture di cooperazione.

Dotazione finanziaria

Per gli anni 2000-2006 l'investimento complessivo stimato ammonta a 157,5 milioni di euro, pari a 305 miliardi di lire, a carico del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e delle Amministrazioni pubbliche nazionali per una quota del 40% e dei beneficiari delle operazioni per il restante 20%.
Per progetti che riguardino il territorio valdostano, il Programma mette a disposizione circa 27,7 milioni di euro, di cui 22,2 a carico dell'UE, dello Stato e della Regione Autonoma Valle d'Aosta .

Pagina a cura del Servizio programmi statali e comunitari © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 22/8/2006