Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Relazioni Internazionali
  Cooperazione Paesi in via di sviluppo
     
    Vedi anche
  Europa
  Programma Leader Plus
  Fondo Sociale Europeo
  Interreg III
     
    Link
  Unione Europea
  Francia
  Svizzera

 

 
    Interreg III

Finalità e opportunità di Interreg

Obiettivo principale dell’iniziativa comunitaria Interreg è evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l’integrazione del territorio europeo. A tal fine, essa prevede la possibilità di finanziare progetti di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra operatori pubblici e privati operanti sia nell’Unione europea sia negli Stati limitrofi, favorendo legami suscettibili di sviluppi futuri anche al di là di quanto previsto dai programmi. I settori di intervento spaziano dallo sviluppo economico all’assetto del territorio e al collegamento in rete dei servizi.

Inserirsi in questo "circuito" rappresenta, per gli operatori pubblici e privati locali, un'opportunità per acquisire una prospettiva più ampia, per inquadrare le proprie iniziative all’interno di una visione integrata con quelle di altre realtà, in modo da evidenziare aspetti comuni, per disporre di maggiori informazioni e per beneficiare delle sinergie che scaturiscono dalla cooperazione.

L'iniziativa è attuata sulla base di programmi proposti dalle Amministrazioni statali e regionali e approvati dalla Commissione europea.

Interreg si articola in tre "volets" (filoni):

Interreg III A

cooperazione transfrontaliera tra regioni di frontiera contigue, comprese quelle delle frontiere esterne dell'Unione europea.

La Valle d'Aosta è interessata da due programmi di cooperazione transfrontaliera:

Interreg III B

cooperazione transnazionale per la promozione di una maggiore integrazione territoriale tra ampi raggruppamenti di regioni.

La Valle d'Aosta è interessata da due programmi di cooperazione transnazionale:

Interreg III C

cooperazione interregionale sull'intero territorio della Comunità europea finalizzata a migliorare l’efficacia delle politiche e degli strumenti di sviluppo regionale e di coesione

Possono partecipare al programma interreg IIIC tutte le regioni dell'Unione Europea. Per motivi gestionali il territorio dell'Ue è stato suddiviso in quattro spazi di cooperazione (nord, est, sud, ovest), il territorio della Regione autonoma Valle d'Aosta è compreso nella zona Sud. I beneficiari valdostani potranno essere capofila di progetti presentati solo in questa zona mentre potranno essere partner di progetti depositati in tutte e quattro le zone.

La Valle d'Aosta è interessata da un programma di cooperazione interregionale:

    Interreg III 2000/06
  Finalità e opportunità
  Italia - Francia
  Italia - Svizzera
  Mediterraneo Occidentale
  Spazio Alpino
  Cooperazione interregionale
    Pubblicazioni
  Interreg in Valle d'Aosta una via verso l'Europa
    Contatti
  Dipartimento
    Vedi anche
  Partnership
    Link
  Interreg
  Commissione europea

 

 

Pagina a cura del Dipartimento politiche strutturali e affari europei © 2000-2006 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 14/4/2006