link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Insegnareducare

settembre 2011

Un astratto particolare – Bruno Fracasso

Miser sur l'école / Laurent Viérin

Nuovi opposti / Giovanna Sampietro

Versus / Bruno Fracasso, Vito Specchi


 Insegnareducare - ingresso

Web generation / Fabio Lucchini
Occorre spronare gli educatori a non cedere all’errata presunzione che troppo vasta sia la distanza che separa il mondo degli adulti da quello dei giovani

Insegnareducare - informare

Il futuro nel presente / Marina Fey
L’orientamento è un processo di accompagnamento dei ragazzi verso la costruzione del loro futuro

Insegnareducare - normaliser

Toucher l’essentiel / Étiennette Vellas
La connaissance cohérente est un produit de la raison polémique qui s’appuie sur les différences

Insegnareducare - spirale

Competenze per la vita / Patrizia Selleri
È improduttivo ridurre l’apprendimento alle sole nozioni ciò che si educa è l’uomo e lo si educa allo sviluppo

Insegnareducare - successo/insuccesso

Tavola rotonda / Giulia Capra, Cristina Derra, Daniel Ferrero, Lucia Martinet, Chiara Mattei, Dario Scopacasa
Cosa significa, per lei, avere successo nella vita? Quando, a suo parere, si può parlare di insuccesso nella vita? In cosa consiste il successo scolastico? Nella scuola, quando si può parlare di insuccesso?

Insegnareducare - exemple

Une relation de confiance / Sandro Cappellin
Appréhender la dimension affective relève également des méthodes d'enseignement en vue de la réalisation du projet professionnel des jeunes

Insegnareducare - géo

Verso il mondo del lavoro / Gabriella Marchetti

Insegnareducare - nazione

La madre-lingua / Nicoletta Maraschio
“Le lingue natie sono quelle che si succiano col latte e si apprendono nella culla”

Insegnareducare - amour

La machine à café / Daria Pulz
« Entends d'abord les quatre racines de toutes choses.Et jamais le changement ne cesse son perpétuel devenir, soit que l'Amour amène tout à l'unité soit que la Haine disloque et dissocie ce que l'Amour a uni. Ainsi, dans la mesure où l'un est toujours né du multiple et où, de l'unité disloquée, le multiple toujours s'est constitué, les êtres et les choses naissent et disparaissent, car leur temps n'est pas sans limite. Mais dans la mesure où jamais le changement n'arrête son perpétuel devenir, tout existe perpétuellementimmuable dans le cycle du temps. »

Insegnareducare - ascolto

Uno sportello per essere autonomi / Barbara Buscaglione, Sofia Cossard

Insegnareducare - racines

Cribler la terre / Monique Pomat
Quand les enfants jouent avec leur passé ils sont en train de construire l’avenir

Insegnareducare - ensemble

Chacun sa part / Irina Spinella
L’école et les familles peuvent de concert permettre l’épanouissement complet de l’enfant

Insegnareducare - évolution

De l’élève à l’étudiant... / Olivier Maulini, Aline Meyer, Cynthia Mugnier
...ou comment le pouvoir d’apprendre vient aux enfants

Insegnareducare - défi

La voglia di crederci / Melinda Forcellati
Imparare è aprirsi ad un mondo che scivola di fronte ai nostri occhi e saperlo afferrare

Insegnareducare - unisson

Sapere di non sapere / Maria Vittoria Amantea
La scuola deve rispondere alle richieste emotive degli studenti per non rappresentare un esempio troppo distante dal loro sentire

Insegnareducare - consapevolezza

Matteo inizia come mamma / Dionisia Marchi
Le competenze metafonologiche rappresentano i mattoni con i quali costruire il linguaggio dei bambini

Insegnareducare - coopération

Un parcours biculturel / François Foti

Insegnareducare - abusi

Andiamocene / Giulia Simonetti

Insegnareducare - aujourd’hui

Coloro che conoscono il futuro / Alessandro Celi
La storia è ancora magistra vitae?

Insegnareducare - riti

Maelström / Salvatore Licata
Dare spazio e forma alle azioni di margine può creare tra i giovani confusione e devianza

Insegnareducare - emotività

Toccata e fuga / Paola Salino
È indispensabile attraverso un ascolto emotivo aiutare gli adolescenti a confrontarsi con altri punti di vista

 


couriel