Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito Ufficiale

Link Accesso Rapido

Sommario:
Logo

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Al collegio uninominale della Valle d’Aosta spettano un senatore e un deputato.

Propaganda elettorale
Da venerdì 25 gennaio ha inizio la propaganda elettorale, che dura fino alle ore 24 del venerdì 22 febbraio, quando scatta il silenzio elettorale.

Diffusione di sondaggi demoscopici
Da sabato 9 febbraio sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.

Inizio del divieto di propaganda
Da sabato 23 febbraio, e fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali o manifesti.

Divieto di attività di comunicazione per le pubbliche amministrazioni
Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla conclusione delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

L’espressione pubbliche amministrazioni si intende in senso istituzionale e non con riferimento ai singoli soggetti titolari di cariche pubbliche, i quali, se candidati alle elezioni, possono svolgere attività di propaganda elettorale, al di fuori dell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempre che non vengano utilizzati mezzi, risorse, personale e strutture delle pubbliche amministrazioni.

Orario di votazione
I seggi rimarranno aperti dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 24 febbraio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 25 febbraio.

Elettorato attivo Per l’elezione del Senato possono partecipare coloro che, alla data di domenica 24 febbraio, abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età. Per l’elezione alla Camera dei deputati possono votare i maggiorenni (che hanno compiuto il 18° anno di età).

Elettorato passivov Possono essere eletti alla carica di deputato e di senatore, gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il 25° e il 40° anno di età, entro il primo giorno di votazione.

I documenti necessari Per votare è necessario presentare un documento d’identità e la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o mai ricevuta, può richiederla al Comune di residenza, i cui uffici restano aperti nei cinque giorni antecedenti l’elezione almeno dalle ore 9 alle 19 e nei giorni della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto.

Modalità di voto Una scheda per l’elezione del rappresentante al Senato della Repubblica; una scheda per l’elezione del rappresentante alla Camera dei deputati.
In Valle d’Aosta, sia per il Senato sia per la Camera, l’elettore deve tracciare un segno, con la matita copiativa, sul contrassegno o sul nominativo del candidato da lui prescelto o comunque nel rettangolo che li contiene.

Facilitazioni per i disabili Per i disabili sono previsti percorsi privi di barriere architettoniche. Vi è comunque la possibilità di recarsi in un seggio facilmente raggiungibile, indipendentemente dalla sezione in cui si è iscritti. I non vedenti e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina da una persona di loro fiducia. Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici competenti dei propri comuni di residenza.

Operazioni di scrutinio Lo spoglio delle schede ha inizio lunedì 25 febbraio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato della Repubblica.

Diffusione dati elettorali I dati elettorali saranno diffusi tramite il sito internet www.regione.vda.it.
Una sala stampa riservata ai giornalisti accreditati sarà allestita nel salone di Palazzo regionale a partire dalle ore 13 di lunedì 25 febbraio.