Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    I risultati della Giunta 2001
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
      Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti        

DIREZIONE PROMOZIONE
E SVILUPPO ATTIVITA' TURISTICHE E SPORTIVE

1. UFFICIO PUBBLICITÀ E RELAZIONI ESTERNE
Differenziare l'offerta turistica e portare avanti progetti di comunicazione <alternativi>, diversificando la promozione attraverso comunicazioni pubblicitarie, iniziative specifiche per gli operatori del settore, organizzazione di spettacoli e convegni, supporto per eventi televisivi e sostegno agli organi di informazione. La Direzione, per quanto attiene l'aspetto promozione turistica, ha cercato di puntare ad una nuova tipologia di comunicazione dell'offerta Valle d'Aosta, presentando comunque sempre una <visione globale> di quello che è il prodotto turistico che caratterizza la nostra regione.
Le scelte fatte hanno anche risentito del contenzioso in atto sull'appalto che ha determinato la campagna pubblicitaria in Italia. Il dover forzatamente rinunciare ad una pianificazione pubblicitaria continuativa sul mercato italiano, ha creato la necessità di trovare altre formule per far "parlare" di Valle d'Aosta e per cercare di attirare l'attenzione verso il mercato turistico valdostano.
Si vuole sottolineare che, anche quest'anno, per portare avanti numerose iniziative è stata significativa la collaborazione non solo degli operatori del settore, ma anche degli Assessorati che rappresentano il mondo dell'Agricoltura, dell'Ambiente e del Territorio, della Cultura e dell'Artigianato, così come dell'Ufficio stampa della Presidenza della Giunta - di supporto per i vari eventi di comunicazione e per gli educational rivolti ai giornalisti - e del Servizio del cerimoniale - con il quale si è collaborato per l'organizzazione dei due grandi eventi Oltralpe (La Roche sur Foron e Fribourg).
Campagne pubblicitarie. Nello specifico, per quanto riguarda le campagne pubblicitarie sono state avviate le seguenti iniziative:

  • Campagna estiva ed invernale sul mercato italiano, rispettivamente per un investimento di lire 360.670.000 (annunci a colori sui maggiori quotidiani nazionali) e di 1.605.7000, attraverso il coinvolgimento delle agenzie FCB Italia e Sanguinetti comunicazione. La campagna invernale, a differenza di quelle estiva, ha voluto privilegiare la diffusione dello spot televisivo realizzato lo scorso anno sulle emittenti nazionali RAI e Mediaset e sulla nascente <La Sette>, nonché sulle principali emittenti regionali. L'azione è stata integrata da interventi radiofonici sulle principali emittenti commerciali italiane. Sono stati inoltre pubblicati sulla stampa periodica di settore annunci mirati.
  • Ad inizio anno, sulla scia degli eventi alluvionali dell'ottobre 2000, è stata portata avanti una campagna stampa straordinaria per attenuare i problemi di immagine, dovuti all'alluvione. Sono quindi stati predisposti annunci informativi sui principali quotidiani nazionali. Scopo principale della campagna: rassicurare i turisti che la Valle d'Aosta rimane comunque meta attrattiva per soggiorni di vacanza di qualità.
  • Campagna estiva ed invernale sul mercato francese per un investimento globale di lire 1.477.000.000, utilizzato analogamente a quanto pianificato per il triennio 1998-2000 per una azione speciale di comunicazione nei confronti della stampa francese.
    Saloni e fiere. L'Assessorato del turismo ha inoltre presenziato ai vari appuntamenti fieristici, offrendo momento di informazione turistica specifici nei vari mercati e garantendo agli operatori uno <spazio> per incontrare i rappresentanti delle realtà turistiche di vendita italiane e straniere. A seguire il dettaglio degli eventi:

Gennaio
VAKANTIEBEURS - Utrecht (NL) 09/01 - 14/01 ambito E.N.I.T.
CMT - Stoccarda (D) 20/01 - 28/01 ambito E.N.I.T.
FITUR - Madrid (E) 31/01 - 04/02 ambito E.N.I.T.

Febbraio
B.I.T/Buy Italy - Milano 14/02 - 18/02 stand autonomo

Marzo
TUR - Goteborg (SWE) 22/03 - 25/03 ambito E.N.I.T.
SALON DES VACANCES - Bruxelles (B) 22/03 - 26/03 stand autonomo

Aprile
Foire La Roche Sur Foron (F) 27/04 - 08/05 stand autonomo

Maggio
BITEG - Riva del Garda 11/05 - 13/05 stand autonomo

Ottobre
TTG INCONTRI - Riva del Garda 13/10 - 15/10 stand modulare
DAILY MAIL Int. Ski Show - Londra 27/10 - 05/11 stand autonomo
FOIRE FRIBOURG 27/09 - 07/10 stand autonomo
SALONE DELLA MONTAGNA - Torino 27/09 - 30/09 stand autonomo
SALONE VACANZE Montreal 25/10 - 28/10 ambito E.N.I.T.

Novembre
SKIPASS Modena 01/11 - 04/11 stand modulare
NIVALIA Barcellona 16/11 - 18/11 stand autonomo
REISEMARKT Colonia 29/11 - 02/12 ambito E.N.I.T.

Dicembre
ARTIGIANATO IN FIERA Milano 01/12 - 09/12 stand autonomo

Manifestazioni promozionali . Per quanto riguarda il mercato italiano sono state organizzate anche per il 2001 alcune manifestazioni promozionali in collaborazione con gli operatori turistici locali rivolte, oltre che alla stampa, al settore delle agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali e degli sci club. Tali appuntamenti commerciali offrono lo spunto per presentare l'offerta turistica della regione nel suo complesso, con specifico riferimento all'enogastronomia, all'artigianato e alle tradizioni locali.
Nel corso della stagione estiva sono state organizzate la trentaseiesima edizione del Festival Internazionale di Concerti per Organo, presso la Cattedrale e le chiese di Saint Etienne e Sant'Orso ad Aosta, e la quinta edizione di Etétrad, rassegna di musiche etniche tradizionali, che si è svolta in numerose località della Valle tra la fine di luglio e il principio di agosto.
Tra le iniziative dell'estate sostenute dall'Assessorato vi è stata anche <Filmontagna>, una rassegna itinerante di cinema di montagna che, con la collaborazione della società Eubage, ha voluto approfondire la comunicazione relativa il mondo della montagna, anche in considerazione del fatto che il prossimo anno di celebrerà l'Anno internazionale delle montagne.
Alcune azioni promozionali sono state portare avanti a titolo di sponsorizzazione. Questa formula è stata utilizzata per il coinvolgimento dell'amministrazione al ritorno in Valle d'Aosta del "Disco per l'estate"e della trasmissione televisiva "I ragazzi irriducibili". In questo ultimo casi vi è stato un impegno finanziario di 800 milioni di lire. "Una vacanza indimenticabile - Il protagonista"è invece stato il titolo del film/scherzo girato in Valle d'Aosta dalla casa di produzione Magnolia e poi mandato in onda in prima serata su Italia Uno, alla realizzazione del quale l'Assessorato ha contribuito con una partecipazione finanziaria di 30 milioni di lire.
Comunicazione. Particolare attenzione è stata riservata alla stampa italiana ed estera, sia per mezzo di conferenze stampa nelle principali città italiane, soprattutto Milano e Roma, sia attraverso l'organizzazione di viaggi di familiarizzazione in Valle d'Aosta, personalizzati in considerazione degli argomenti segnalati dai giornalisti medesimi. L'ufficio pubblicità e relazioni esterne ha quindi predisposto un dossier stampa, disponibile anche su CD-ROM corredato da immagini di pronto utilizzo.
Per potenziare l'azione di comunicazione, l'Assessorato ha partecipato, con un impegno finanziario di 24 milioni di lire, alla realizzazione di una monografia dedicata alla Valle d'Aosta della rivista "Meridiani".
Da sottolineare altri due momenti rivolti al mondo della comunicazione e dell'informazione: l'organizzazione dei convegni "Ma allora questo sport è malato?"e "Le giornate di Saint-Vincent sulla comunicazione turistica".
Per quanto riguarda i contatti con la stampa sono continuati i proficui rapporti con l'agenzia Duodecim di Sallanches, con la quale è stata altresì predisposta la realizzazione della versione in neerlandese del dossier già utilizzato per la Francia. Ciò permetterà di intensificare i rapporti con la stampa di espressione fiamminga di Belgio e Olanda, da cui provengono costanti segnali di interesse per il prodotto Valle d'Aosta.
Iniziative promozionali . Sempre a livello di sponsorizzazioni, la direzione è intervenuta (con un impegno di 50 milioni di lire) nel progetto presentato dagli operatori turistici per il collegamento con un pullman speciale tra la Valle e l'aeroporto di Malpensa.
Tra le iniziative promozionali vi è anche l'adesione all'iniziativa dell'Enit di diffondere, sul Televideo Rai il "bollettino della neve", strumento ancora valido per raccogliere la fascia di mercato degli sciatori che provengono dalle regioni limitrofe alla Valle d'Aosta.
In collaborazione con il Dipartimento del sistema informativo della Presidenza della giunta, si è invece proceduto durante tutto l'arco dell'anno a sviluppare e ammodernare la parte turistica del sito internet dell'Amministrazione, curando in particolare la sezione in lingua francese.
Anche quest'anno è stato organizzato un evento promozionale a sostegno della stagione invernale, al fine di cogliere il momento contingente favorevole per le destinazioni di montagna, perchè tranquille, sicure e raggiungibili con la propria auto: la festa dell'inverno, 14, 15 e 16 dicembre.
Materiale informativo. Per quanto riguarda l'edizione di materiale informativo è stata pubblicata l'edizione inglese e tedesca del nuovo opuscolo relativo dedicato ai rifugi e ai bivacchi. Così come è stato acquistato il volume <I rifugi della Valle d'Aosta> del fotografo e guida alpina Luca Merisio, valutato come strumento di promozione di una realtà che sta diventando sempre più interessante per il turismo valdostano, quella dei rifugi.
2. UFFICIO SPORT E PROFESSIONI TURISTICHE
In applicazione della legge regionale 20 gennaio 1998, n. 3 "Interventi a favore dello sport" sono stati concessi contributi, agli organismi sportivi operanti in Valle d'Aosta, per complessive lire 4.346.000 così ripartiti:

  1. per il finanziamento dell'attività sportiva ordinaria, di alto livello e contributi speciali a favore delle 26 discipline sportive praticate nella Regione da circa 160 società/associazioni sportive - lire 1.100.000.000.
  2. a favore dei 13 enti di promozione sportiva operanti nella regione sono stati concessi contributi per un totale di lire 150.000.000.
  3. gli sport tradizionali regionali (fiolet, tsan, rebatta, palet e relativa Federazione regionale) hanno beneficiato di appositi contributi per un ammontare complessivo di lire 220.000.000.
  4. l'ASIVA per il finanziamento dell'attività di motivazione e di orientamento propedeutico alla formazione dei giovani che intendono intraprendere la professione di maestro di sci, nonché per l'attività sportiva legata agli sport invernali, ha beneficiato di un contributo complessivo di lire 700.000.000.
  5. per il finanziamento dell'attività sportiva dilettantistica di livello nazionale sono stati concessi contributi per un importo complessivo di lire 380.000.000 a favore di quattro società sportive valdostane (Bocciofila Nitri Auto - Valle d'Aosta calcio s.r.l., Tennistavolo Pink Cervino Valle d'Aosta e Tennistavolo Verrès Libertas
  6. a sostegno dell'organizzazione di manifestazione a carattere sportivo sono stati concessi contributi:
    ad enti pubblici circa 100.000.000 milioni di lire per tre iniziative: il <FilmFestival> di Cervinia, la realizzazione del programma televisivo <Il sabato del villaggio> che ha coinvolto il Comune di Aosta e <Lo sabot d'oro>, realizzato per la prima volta dal Comune di Ayas.
    ad organismi privati Lire 1.800.000.000 per circa 80 manifestazioni; tra le iniziative più importanti si ricordano: il Trofeo Prezzemolo di sport del ghiaccio - il 38° Giro ciclistico a tappe della Valle d'Aosta - il 31° Rally Valle d'Aosta - gli Open internazionali di scacchi - 23^ edizione della Marciagranparadiso - la Continental Cup di sci di fondo -, la 3^ Coppa Valle d'Aosta femminile di Tennis, gli Open Internazionali d'Italia e i Campionati italiani di tennistavolo di Courmayeur. Ed infine due tappe della Coppa del mondo di sci di fondo (Brusson e Cogne).
  7. per il finanziamento delle sponsorizzazioni di 24 atleti valdostani praticanti discipline dello sci, atletica, ciclismo, motociclismo, skyrunner, sport del ghiaccio e sport subacquei, sono stati stipulati contratti per lire 350.000.000.

In applicazione della legge regionale 3 aprile 1991, n. 14, sono stati concessi inoltre contributi a favore dell'Aero Club Valle d'Aosta, per un ammontare di lire 150.000.000 per l'esercizio di attività turistico-sportive di interesse regionale.
In applicazione della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31, sono stati concessi contributi a favore di enti pubblici e organismi privati per un ammontare complessivo di lire 450.000.000, per il finanziamento di circa 30 manifestazioni aventi carattere turistico-promozionale e culturale. Tra le numerose iniziative finanziate si elencano le più importanti: Il Festival cinematografico "Noir in Festival", lo Stambecco d'oro a Cogne e Celtica 2001.
In applicazione della legge regionale 31 dicembre 1999, n. 44 sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 740.000.000 circa per il finanziamento dell'attività formativa, di aggiornamento, di specializzazione dei maestri di sci, nonché per il funzionamento della loro Associazione e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio. La Regione assume a proprio carico la spesa di 45.000.000 circa per l'incarico di ispettore regionale per la vigilanza sulla professione di maestro di sci e delle scuole di sci in Valle d'Aosta.
In applicazione della legge regionale 7 marzo 1997, n. 7, sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 490.000.000 per la formazione, l'aggiornamento, la specializzazione di guide e aspiranti guide alpine, nonché per il funzionamento dell'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio.
A favore delle guide alpine e aspiranti guide alpine e loro superstiti sono stati liquidati assegni per un importo complessivo di lire 335.000.000 circa a titolo di anzianità, invalidità e reversibilità.
In applicazione della legge regionale 28 luglio 1994, n. 35 sono stati concessi contributi per complessive lire 6 miliardi a favore delle Aziende di Promozione Turistica e complessive lire 1 miliardo a favore delle Pro Loco della Regione.
Gli uffici hanno inoltre collaborato con la Direzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso per l'organizzazione e la realizzazione di un corso, suddiviso in due moduli, per l'abilitazione di guide del Parco (nuova figura professionale, derivante dalla specializzazione degli accompagnatori della natura), tale attività ha comportato per l'Amministrazione un costo complessivo di Lire 15.000.000 circa ed ha specializzato circa 60 accompagnatori della natura.
SERVIZIO INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO
Nel corso dell'anno 2001 l'attività del Servizio infrastrutture per lo sport e il tempo libero, nell'ambito delle sue funzioni istituzionali, si è rivolta al miglioramento e potenziamento delle infrastrutture ricreativo-sportive, all'incentivazione delle infrastrutture connesse alla pratica dello sci, nonché alla promozione e allo sviluppo del turismo alpinistico ed escursionistico, sia mediante il finanziamento di nuove opere, sia mediante l'erogazione di contributi a enti e società che operano nei diversi settori, come più dettagliatamente sotto specificato.
Il servizio ha inoltre svolto il consueto ruolo nella produzione dei prescritti pareri richiesti da altre strutture dell'Amministrazione, ha predisposto un nuovo disegno di legge concernente l'assunzione in capo alla Regione delle spese necessarie ad assicurare l'effettuazione del servizi di soccorso sulle piste di sci, (l.r. 12 novembre 2001, n. 32).
Si è inoltre provveduto alla predisposizione di due proposte di legge inerenti gli investimenti sulla messa in sicurezza dei comprensori sciistici e delle località marginali le quali, attualmente, sono al vaglio degli uffici competenti al fine di verificare la conformità con le direttive comunitarie in materia di aiuti di stato.
Il servizio sta infine predisponendo un nuovo disegno di legge per i contributi a favore dello sviluppo alpinistico ed escursionistico della Regione.
1. Infrastrutture ricreativo-sportive
Relativamente al settore delle infrastrutture ricreativo-sportive, con deliberazione della Giunta regionale n. 3668 in data 08.10.2001, è stato approvato il programma pluriennale a scorrimento di interventi relativi alle opere ammissibili per la realizzazione di infrastrutture ricreativo-sportive, ai sensi della legge regionale 7 agosto 1986, n. 45. Nel programma in questione sono state inserite le richieste pervenute fino dal 1.10.1997 al 30.09.2001.
Le opere sono state cosi suddivise:

  • Opere a livello regionale, alla cui realizzazione la Regione procede direttamente;
  • Opere a livello comunale ed intercomunale, da realizzarsi da parte dei Comuni e Comunità Montane.

Il programma delle opere di livello regionale comprende, oltre gli interventi già approvati nel precedente programma, i seguenti nuovi interventi:

  1. Comunità Montana Evançon: sistemazione area ricreativo-sportiva;
  2. Comunità Montana Valdigne: realizzazione pista ciclabile tra i Comuni di La Salle e Pré-Saint-Didier;
  3. Gressoney-Saint-Jean: Realizzazione pista internazionale di sci nordico
  4. Nus: Complesso per l'equitazione;
  5. Saint-Christophe: Ampliamento zona sportiva;
  6. Valtournenche: Realizzazione Palazzetto del ghiaccio e Sistemazione pista di bob.
    Per quanto attiene inoltre alle opere di livello regionale, realizzate direttamente dall'Amministrazione regionale, sono stati finanziate opere nuove o completamenti di interventi in corso di attuazione per un totale di lire 17.300.000.000.

Gli interventi più importanti riguardano le infrastrutture regionali dei seguenti Comuni:
Gressoney-Saint-Jean; palazzetto dello sport - approvazione del progetto esecutivo per la fornitura degli arredi e delle attrezzature e del relativo finanziamento di spesa;
Châtillon: opere di completamento del complesso polisportivo: approvazione del progetto esecutivo e del relativo finanziamento di spesa;
Comunità Montana Monte Emilius: Realizzazione 1° lotto pista ciclabile: approvazione del progetto esecutivo e del relativo finanziamento di spesa.
Entro la fine dell'anno verrà inoltre affidata la progettazione esecutiva e la direzione lavori relativi alle opere di completamento della pista internazionale per lo sci agonistico "Leo David" di Gressoney-Saint-Jean.
Per quanto attiene le opere di livello comunale ed intercomunale, nel programma pluriennale approvato con la deliberazione di Giunta n. 3668 in data 08.10.2001, sono state inserite 35 proposte presentate dagli Enti, tra le quali 4 facenti parte della precedente graduatoria.
Alle piscine regionali sono stati eseguiti, in collaborazione con l'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, lavori di manutenzione straordinaria per una spesa di circa 250 milioni.
2. Impianti di risalita e infrastrutture sciistiche
Per quanto riguarda la concessione di finanziamenti per lo svolgimento del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa, l'Amministrazione regionale , ai sensi della legge regionale 15 dicembre 2000, n. 34, ha concesso all'Associazione valdostana impianti a fune (AVIF) una somma complessiva di L. 6.500.000.000; tale somma è stata ripartita in più tranche, durante la stagione invernale 2000/2001, tra i gestori delle piste di discesa in relazione all'estensione delle piste gestite e alle effettive esigenze organizzative connesse all'espletamento del servizio di soccorso.
La Giunta regionale ha inoltre disposto, ai sensi della l.r. 77/1992, con deliberazione n. 3300 in data 17.09.2001, la concessione di contributi ai Comuni per le spese sostenute per il funzionamento degli impianti di risalita durante la stagione invernale 1999/2000, per un totale di lire 1.296.750.000 (di cui lire 208.840.000 già impegnati nell'anno 2000).
Per quanto riguarda le piste da fondo, si è provveduto a formalizzare, con deliberazione della Giunta regionale, le modalità di erogazione dei contributi della nuova legge di disciplina del settore (l.r. 45/1999). Nel corso del 2001, ai sensi della l.r. 45/1999, sono stati concessi contributi per l'acquisto di mezzi battipista e di motoslitte per il soccorso sulle piste di sci nordico per un importo pari a L. 350.000.000, mentre per la battitura pista i contributi sono stati concessi per circa L. 200.000.000.= per la stagione 2000-2001 e sono stati impegnati circa L. 200.000.000.= per la stagione 2001-2002.
3. Innevamento artificiale
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione di impianti di innevamento artificiale, in applicazione della legge regionale 7 agosto 1986, n. 42, nel corso del 2001 sono stati concessi L. 450.000.000= esclusivamente per gli enti (Comune di Saint-Vincent a supporto degli impianti di Col du Joux).
4. Rifugi alpini
Relativamente alla legge regionale 26 aprile 1993, n. 21 concernente interventi volti a promuovere lo sviluppo alpinistico ed escursionistico, nel corso del 2001 sono stati concessi, per la realizzazione, l'ampliamento, l'adeguamento tecnico e funzionale, la manutenzione straordinaria e l'arredamento di rifugi alpini, contributi per un importo totale di lire 2.294.450.000.
Gli interventi più significativi hanno riguardato:

  • i lavori di realizzazione del rifugio Champillon, nel comune di Doues;
  • i lavori di adeguamento tecnico e funzionale del rifugio Monte Bianco, nel comune di Courmayeur;
  • i lavori di manutenzione straordinaria del rifugio Elisabetta, nel comune di Courmayeur;
  • i lavori di adeguamento alle normative rifugio Châlet de l'Epée, nel comune di Courmayeur;
  • i maggiori lavori di ristrutturazione ed ampliamento del rifugio Teodulo, nel comune di Valtournenche;
  • i lavori di adeguamento alle normative del rifugio Dondena nel comune di Champorcher.

5. Sentieristica
Per quanto riguarda la sentieristica nel corso del 2001 sono stati concessi a tre comuni della Regione che ne hanno fatto richiesta, contributi per il posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale, per un importo complessivo di L. 10.000.000.=
Sono stati attivati programmi di intervento per il miglioramento della percorribilità delle Alte Vie, Intervallivi 102 - 105, e i Tour Monte Bianco, Grand Combins, Monte Rosa, in cooperazione con i Servizi Forestali, per una spesa di L. 500.000.000. =
Tra gli interventi eseguiti quelli più significativi sono stati i seguenti:

  • lavori sul nuovo percorso dell'Alta Via n.2 - Planaval m 1553 - Baraques du Fond m 2340 - Lac du Fond m 2438 - col Neuf quotato 2830 - Montagna di Promou m 2021 - Passo Alto m 2860 - rifugio Deffeyes m 2494 - che per il futuro eviterà il colle di Planaval m. 3010 perché alpinistico. L'attuazione di questi interventi interessano per il futuro la realizzazione del Gran Tour della Valdigne e il Tour du Ruitor proposto e inserito nel Projet Alpes sans Frontières con una spesa di £ 60.000.000.
  • lavori eseguiti sempre sull'Alta Via n.2 di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e verticale, sul percorso in quota che dal rifugio Epée va a Revers toccando l'alpe Praz - Londzet m 2188, Plonta m 2306, Maison Forte m 2295, Boregne m 2000 (Itinerario usato dal Santo Padre nel periodo di soggiorno in valle d'Aosta). Il percorso verrà inserito nel dépliant dell'Assessorato del Turismo; la spesa dell'intervento è di £ 10.000.000

Nel programma di intervento di cui sopra sono stati aperti n. 10 cantieri per l'Alta Via n. 1 e n. 7 cantieri per l'Alta Via n. 2, compresi i Tours Monte Bianco, Monte Rosa, Grand Combin.
Sono state inoltre consegnate ai tecnici forestali 12.000 mascherine da usare sulle Alte Vie la cui spesa ammonta a £ 6.000.000.
Sono infine in fase di effettuazione da parte dei tecnici forestali, in collaborazione con l'ufficio tecnico dell'Assessorato del Turismo, i sopralluoghi per il progetto della nuova Alta Via Walser che dal lago Gabiet porta a Pont Saint Martin e risale fino a Champorcher, chiudendo ad anello le Alte Vie n,1 e n. 2. (Preventivo del progetto ancora da stabilire - presumibilmente L 30.000.000 )
6. Golf
Ai sensi della legge regionale 31 dicembre 1999, n. 43, concernente gli interventi per favorire lo sviluppo della pratica del golf in Valle d'Aosta, sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 322.500.000. Gli interventi riguardano la manutenzione ed il ripristino da effettuarsi all'inizio della stagione dei 5 campi da golf presenti in Valle d'Aosta.
7. Scuole di Sci
Ai sensi della legge regionale 11 gennaio 2000, n. 2, concernente tra l'altro la disciplina delle scuole di sci in Valle d'Aosta, sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 300.000.000. Gli interventi più significativi riguardano lavori interni e di ristrutturazione relativi alle sedi delle scuole di sci di: Gressoney Valle d'Aosta, Champoluc, Pila e Monte Bianco, nonché l'arredamento, l'acquisizione della strumentazione informatica, gli strumenti didattici e l'installazione di attrezzature mobili finalizzate al completamento dei campi scuola relativi alle scuole di sci di: Pila, Champoluc, Antagnod, Val di Rhêmes, Monte Bianco e Gran Paradiso
Si è provveduto a formalizzare, con deliberazione della Giunta regionale, le modalità di erogazione dei contributi della nuova legge di disciplina del settore (l.r. 44/1999).

DIREZIONE STRUTTURE RICETTIVE E ATTTIVITA' ECONOMICHE TERZIARIE

1. INTERVENTI REGIONALI A FAVORE DELLE ATTIVITA' TURISTICO-RICETTIVE E COMMERCIALI
E' entrata in vigore il 7 settembre 2001 la legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 riguardante "Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali" che ha come finalità la riqualificazione e il potenziamento delle strutture ricettive e commerciali, attraverso la concessione di mutui a tasso agevolato e/o contributi a fondo perso, nell'ottica di una modernizzazione e razionalizzazione degli interventi e di un adeguamento alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato.
Gli aspetti maggiormente qualificanti della nuova normativa riguardano:

  • La notevole entità della spesa ammissibile (10 miliardi per il turismo, 5 miliardi per il commercio);
  • Il gran numero di categorie economiche che possono accedere ai benefici della nuova normativa (affittacamere e Case e appartamenti per vacanze per il turismo, Centri polifunzionali e CAT per il commercio);
  • Una vasta gamma di interventi finanziabili (macchinari, attrezzature, arredi, oneri di urbanizzazione, investimenti per l'e-commerce, studi di pianificazione e organizzazione aziendale, attestazioni di qualità, Carta dei Servizi);
  • Possibilità di accedere a mutui a tasso agevolato per la costituzione di liquidità in caso di creazione di nuova azienda;
  • Possibilità di accedere anche a contributi in conto capitale.

2. DISCIPLINA E CLASSIFICAZIONE DEI COMPLESSI RICETTIVI ALL'APERTO
Il testo del disegno di legge regionale che prevede una nuova disciplina e classificazione dei complessi ricettivi all'aperto per adeguarla alle nuove esigenze del mercato turistico-ricettivo all'aria aperta è già stato predisposto dalle strutture dell'Assessorato e sarà sottoposto al più presto all'esame della Giunta regionale.
Si prevede che la legge entrerà in vigore nel primo semestre del 2002.
3. CARTA DEI SERVIZI
L'Assessorato, nel perseguire l'obiettivo di qualificare sempre di più l'offerta turistica e commerciale della Regione ha affidato al Centro Sviluppo, in collaborazione con la Direzione strutture ricettive e attività economiche terziarie, l'incarico per la realizzazione e la sperimentazione di una "Carta dei servizi", quale strumento di certificazione della qualità .
Si è stabilito di sperimentare la "Carta dei Servizi", quale primo passo in vista di un obiettivo di più ampio respiro quale il marchio di qualità regionale, ad alcuni casi pilota individuati nell'ambito delle seguenti strutture:

  • Alberghi ( n. 4 attività ricettive rispettivamente da 1, 2, 3 e 4 stelle);
  • Ristoranti ( n. 3 attività di ristorazione di cui uno in una zona di passaggio, uno in località turistica e uno in quota);
  • Negozi ( n. 3 attività commerciali di cui una alimentare in località turistica, una non alimentare in Aosta e una polifunzionale);
  • Campeggi (n. 1 attività di ricezione turistica all'aperto in zona turistica).

Gli alberghi a cui è stata consegnata l'attestazione di qualità da parte degli Enti certificatori sono:
Albergo Carla - 1 stella - di Pont-Saint-Martin
Hotel Favre - 2 stelle - di Champoluc
Hotel Etoile du Nord - 3 stelle - di Sarre
Hotel Punta Maquignaz - 4 stelle - di Breuil-Cervinia.
I ristoranti sono:
Aux Routiers di Quart
La Maison de Filippo di Courmayeur
La Maison de Jean di Pila
Il campeggio è il camping Glair di Valtournenche
I negozi sono:
Alimentari Tersiva di Cogne
Market Chameran di Chatillon
Abbigliamento Petroz di Aosta
I casi pilota sono stati presentati agli operatori interessati in un convegno divulgativo il giorno 27 novembre.
4. TERME DI PRE-SAINT-DIDIER
All'intenzione dell'Amministrazione regionale di procedere al recupero e alla valorizzazione delle risorse termali del comune di Pré-Saint-Didier ha fatto seguito l'avvio delle procedure per la ricerca di un promotore per l'affidamento di un project financing relativamente alle fasi di progettazione, di esecuzione dei lavori e successiva gestione.
Con deliberazione della Giunta regionale n. 3367, in data 9 ottobre 2000, è stata individuata come proposta ritenuta di maggior interesse pubblico quella presentata dalla società "Quadro Curzio S.p.A. di Tirano (Sondrio), ritenuta soddisfacente sia sotto il profilo della fattibilità, in quanto rispettosa dell'ambiente, sia dal punto di vista della qualità progettuale e delle garanzie offerte.
La Società Quadrio Curzio, che opera nel settore delle imprese di costruzioni per opere di ingegneria ha presentato la sua proposta congiuntamente alla Società Bagni di Bormio S.p.A. con sede in Valdidentro (Sondrio), costituita appositamente per l'intervento di recupero delle Terme di Bormio, intervento di difficile attuazione, visto il valore storico dell'opera, ed eseguito con risultati estremamente soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che del gradimento da parte della clientela.
I soggetti promotori hanno provveduto a consegnare il progetto preliminare nel mese di agosto; nel frattempo sono state richieste delle integrazioni al progetto e in data 12 novembre 2001 la Giunta ha provveduto all'approvazione ed all'avvio della successiva proceduta a evidenza pubblica per l'affidamento della concessione e gestione del complesso termale (pubblicazioni a partire dal 13 novembre 2001). Nel frattempo è stata avviata la procedura urbanistica riguardante la variazione al PUD vigente, il cui progetto dovrebbe essere consegnato all'amministrazione comunale entro la fune del mese di novembre per poi passare all'analisi delle strutture competenti regionali (procedura di VIA).
La concessione dovrebbe essere affidata definitivamente entro il mese di marzo 2002.
5. ALPINE GUEST SATISFACTION
Il progetto "Alpine Guest Satisfaction", finanziato dall'Amministrazione Regionale con il parziale contributo del Fondo Perequativo dell'Unioncamere, si pone l'obiettivo di misurare la "Qualità" dell'offerta turistica regionale attraverso il monitoraggio della soddisfazione degli ospiti sui servizi erogati dal settore turistico in Valle d'Aosta.
Il progetto s'inserisce nel contesto delle iniziative dell'Assessorato finalizzate allo sviluppo del settore come strumento di feed back, ovvero come momento di verifica della qualità percepita dagli ospiti, dal quale emergono indicazioni utili per impostare politiche di miglioramento mirate.
Il progetto, affidato a Centro Sviluppo, ha avuto inizio nel giugno del 2001 e si concluderà il 31.12.2001; sulla base delle risultanze l'Assessorato valuterà l'opportunità di proseguire l'iniziativa al fine di offrire agli "addetti ai lavori", attraverso il monitoraggio continuo delle aspettative degli ospiti, gli elementi di conoscenza indispensabili per il successo del settore.
SERVIZIO COMMERCIO
1. Predisposizione del testo di legge in materia di interventi regionali a sostegno delle attività turistico- ricettive e commerciali, e relative disposizioni applicative
Con l'approvazione della L.R. 4 settembre 2001, n.19, recante " Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali" si è conclusa una fase dell'attività che ha visto impegnata la struttura nella predisposizione di una nuova disciplina in materia di aiuti alle imprese del commercio.
La nuova legge, in linea con le disposizioni della CE in materia di aiuti di Stato alle piccole e medie imprese, ha apportato una semplificazione in termini legislativi rispetto alla situazione preesistente, in quanto, di fatto, ha consentito il superamento delle leggi regionali che in precedenza regolavano la materia dei finanziamenti alle imprese commerciali, prevedendo nel contempo un più razionale ed efficace intervento dell'amministrazione regionale a sostegno delle realtà imprenditoriali interessate.
Sono tuttora in corso di approvazione le relative disposizioni attuative della legge citata che, una volta approvate dalla Giunta Regionale, consentiranno la piena operatività della stessa.
2. Riforma del commercio
In attuazione della riforma del commercio, che ha avuto avvio con il Dl.gs 114/1998 per poi passare attraverso vari interventi regionali di natura legislativa- la L.R.12/1999, la L.R. 20/1999, la L.R.22/2000 - regolamentare - Regolamento n.4/2000 - ed amministrativa - delibera Consiglio regionale e Giunta regionale n.1863 del 12.6.2000 e n.1652 del 27.5.2000 - nell'anno in corso ha trovato applicazione, in particolare, il regolamento citato.
A tale ultimo proposito, si è proceduto al riconoscimento del primo C.A.T. ( Centro di Assistenza Tecnica) in Valle d'Aosta, denominato " C.A.T. Commercio Valle d'Aosta società consortile a r.l.", mediante la deliberazione di Giunta n.1667 adottata in data 21 maggio 2001
3. Predisposizione del programma attuativo regionale in attuazione della deliberazione CIPE del 5 agosto 1998 per il cofinanziamento di interventi regionali del commercio e del turismo di cui al comma 1 della legge 7 agosto 1997,n.266
E' stato predisposto il programma attuativo regionale, approvato con deliberazione Giunta regionale n.3731, del 15.10.2001, che consentirà alla Regione di ottenere da apposito fondo dello Stato la parte di spettanza alla Valle d'Aosta, sulla base del riparto tra le Regioni italiane ai sensi del D.M:30 marzo 2000. In tal modo, se detto programma verrà approvato dal competente Ministero, sarà possibile disporre di risorse aggiuntive dello Stato per finanziare iniziative, relative agli investimenti effettuati da parte imprese del commercio o di C.A.T. presenti in Valle d'Aosta.
4. Predisposizione del disegno di legge relativo alla commercializzazione dei prodotti agricoli
La struttura del Servizio commercio sta predisponendo, con il supporto di apposito gruppo di lavoro, l'articolato relativo ad un disegno di legge avente ad oggetto la commercializzazione dei prodotti agricoli da parte dei imprese appartenenti al settore del commercio.
Tale intervento legislativo si è rende necessario, in aggiunta alla legge 1.r.19/2001, al fine di permettere l'erogazione di aiuti pubblici regionali alle imprese che commercializzano i prodotti derivati dall'agricoltura, che possono essere finanziate solamente con apposita legge notificata alla CE.
Il disegno di legge in argomento è praticamente ultimato e si pensa di poterlo sottoporre in tempi brevi all'esame della Giunta regionale.
5. Partecipazione all'attività organizzativa relativa alla predisposizione del SIRECT
Il Servizio ha preso parte, inoltre, all'attività organizzativa relativa alla creazione del Sistema Regionale del Commercio e del turismo, nel quale confluiranno i dati relativi al sistema commerciale e turistico della Valle d'Aosta.
La realizzazione di tale sistema, che permetterà di leggere l'andamento dei settori considerati, richiede come è noto la partecipazione di diversi soggetti attuatori, e comporterà, a regime, il coinvolgimento delle realtà territoriali locali presenti in Valle d'Aosta.
SERVIZIO MARKETING E OSSERVATORIO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO
Nel corso dell'anno 2001 il Servizio marketing e osservatorio del commercio e del turismo ha svolto le seguenti attività:
1. Programmi finanziati dallo Stato.
Si è conclusa positivamente nel corrente anno la gestione, in accordo con il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di un programma attuativo per la concessione di contributi finanziari agli operatori turistici e commerciali. In particolare, il suddetto programma ha consentito di mettere a disposizione della Regione autonoma Valle d'Aosta 158.000.000 di lire.
2. Programmi cofinanziati da Comunità europea, Stato e Regione.
Nell'ambito di tale settore si è svolta l'attività di istruttoria, controllo e sostegno, al fine di assicurare lo svolgimento dei corsi di formazione professionale inseriti nel programma regionale per il 2000 e il 2001, proposti da vari enti ed operatori valdostani, quali la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica, l'Ente Bilaterale Regionale per il Turismo, l'Ente Bilaterale Regionale per il Commercio, l'Ente Bilaterale Regionale Distribuzione e Servizi, il Centro Sviluppo S.p.A, l'Associazione degli Albergatori Valle d'Aosta, il Centro Sviluppo Piccole Imprese e Terziario, la CO.R.IN S.n.c., Eurotravel; i corsi erano relativi alla formazione di personale per l'assunzione, all'aggiornamento professionale, all'aggiornamento delle competenze linguistiche, all'igiene, alla sicurezza e alla qualità nella ristorazione, alla qualificazione alberghiera, alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Durante l'anno 2001 è anche proseguita l'attività di controllo sull'attuazione del programma INTERREG II frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi) per svariati progetti.
Tra questi sono giunti positivamente a conclusione:
a) il Progetto n° 39 "Creazione di prodotti turistici a carattere ecologico complementare all'attività sci", di cui è soggetto beneficiario il G.E.I.E. "Sud Mont Blanc" (membro italiano è la società Funivie del Piccolo San Bernardo);
b) il Progetto n° 406 "L'image de la montagne" presentato dall'associazione Atelier des Alpes in collaborazione con il partner francese Cinédoc Ev'Art, che è sfociato nella realizzazione di due documentari sullo sviluppo del turismo nelle Alpi occidentali e sull'evoluzione dell'immagine della montagna;
c) il progetto n° 282 "Valorisation du patrimoine des Alpes entre l'Italie, la Suisse et la France" presentato dalla Comunità montana Gran Paradiso in collaborazione con il SIVOM du Pays du Mont Blanc, che ha consentito la creazione di itinerari transfrontalieri turistici e culturali e la predisposizione della relativa cartellonistica.
Entro il 31 dicembre 2001 termineranno i seguenti interventi:
a) il progetto n° 225 "Alpi senza frontiere: dal mare al lago Lemano. Cartografia escursionistica di confine" presentato dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Club alpino francese, che prevede la realizzazione di una cartografia unica a cavallo del confine italo-francese e franco-italo-svizzero (indagine conoscitiva con rilevazioni ecc., edizione di una cartina, stampa di una topo-guida);
b) il progetto n° 349 "Haute route glaciaire européenne" presentato dal Comune di Valgrisenche in collaborazione con il Comune francese di Tignes, progetto nell'ambito del quale si è individuato un circuito transfrontaliero che permetterà un'evoluzione di presenze turistiche ed il potenziamento delle attività economiche locali;
c) il progetto n° 85R "Realizzazione di un punto informazioni sulla montagna a Courmayeur" presentato dalla Società delle Guide di Courmayeur che consentirà la diffusione delle informazioni relative alla montagna ed, in particolare, al Massiccio del Monte Bianco mediante la predisposizione di una struttura e di una sede idonee allo scopo.
Nel mese di novembre 2001 si è inoltre conclusa con successo l'attuazione, sulla frontiera italo-svizzera, del progetto Interreg II n° 5P "Réalisation d'initiatives pour la commune promotion du domaine skiable de Cervinia-Valtournenche-Zermatt", presentato per la Valle d'Aosta dalla società Cervino S.p.A. e per la Svizzera dalla Matterhorn Bahnen AG, con l'obiettivo di migliorare i servizi offerti dalle stazioni del comprensorio sciistico italo-svizzero.
L'attività del Servizio è proseguita poi in sede di coordinamento, controllo e gestione del programma comunitario KONVER II, che vedrà concludersi entro il 31 dicembre 2001 due importantissimi progetti di riconversione di aree e strutture militari site nei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, finanziati con fondi della Comunità europea, dello Stato, della Regione e dei Comuni interessati.
Anche nel corrente anno sono stati organizzati, d'intesa con l'AVIF, l'Ente gestori piste di fondo e la Fondazione per la formazione professionale turistica, i corsi ed i relativi esami per "pisteurs secouristes" e "direttori delle piste", previsti dalla legge regionale 15 gennaio 1997, n° 2 recante "disciplina del servizio di soccorso sulle piste di sci della regione" e successive modificazioni.
E' continuata la collaborazione con la Fondazione per la formazione professionale turistica ai fini dello svolgimento dei corsi di primo addestramento alberghiero. Contemporaneamente, a seguito degli sforzi congiunti della suddetta Fondazione e del Servizio, sono iniziate le attività didattiche dell'Istituto Professionale Regionale Alberghiero, che è destinato a divenire istituto legalmente riconosciuto.
3. Osservatorio regionale per il turismo.
Nell'ambito della nuova legge di riforma dell'organizzazione turistica regionale si è, infine, provveduto alla costituzione dell'Osservatorio regionale del commercio e del turismo ed alla designazione dei suoi componenti.


DIREZIONE TRASPORTI E SERVIZIO INFRASTRUTTURE FUNIVIARIE

Nello svolgimento dei compiti istituzionali, l'attività della Direzione trasporti e del S.I.F. si è esplicata in particolare nel perseguimento dei seguenti risultati.
1. Autolinee
E' stato indetto l'appalto per l'affidamento, con procedura ad evidenza pubblica, dei servizi di trasporto pubblico con autobus per il periodo 2002/2007.
Strutturando in maniera appropriata le procedure d'affidamento, si sono voluti garantire determinati principi, fondamentali per un sistema di trasporti razionale e ottimizzato, quali ad esempio l'intermodalità (la possibilità di cambiare agevolmente mezzo di trasporto, garantendo il coordinamento degli orari) e il raggiungimento e il mantenimento di determinati standard di qualità (la puntualità, la pulizia, l'informazione puntuale e tempestiva all'utenza).
Nell'ambito della messa a punto del sistema d'integrazione tariffaria, che consentirà di utilizzare mezzi di trasporto diversi con lo stesso titolo di viaggio ed effettuare un monitoraggio estremamente preciso dei flussi di utenti, è stata completata l'installazione a bordo degli autobus di tutti gli attuali gestori del servizio degli apparati per la tariffazione integrata. Parimenti, è stata avviata la creazione del centro unitario di gestione che collegherà i sistemi dei vari gestori e concluderà il progetto in maniera unitaria.
Particolare impegno è stato profuso per la parziale riorganizzazione di alcune relazioni in modo da garantire il servizio in seguito all'alluvione dell'ottobre 2000 e alla successiva intensa attività di ricostruzione delle infrastrutture stradali di collegamento.
E' proseguita inoltre l'attività legata agli interventi di miglioramento del settore attraverso l'ottenimento di un finanziamento statale di oltre 12 miliardi per la sostituzione degli autobus in servizio di trasporto pubblico locale da oltre 15 anni.
Nell'ambito del noleggio di autobus con conducente è stata effettuata un'indagine su tutto il territorio regionale ed è stato emanato l'atto di indirizzo della Giunta regionale nei confronti degli enti locali per la regolamentazione del settore.
2. Trasporto ferroviario
L'attività di questo settore si è tradotta in un attento monitoraggio del rispetto del contratto ponte con le Ferrovie dello stato per garantire un adeguato livello dell'offerta, soprattutto in relazione al servizio sostitutivo attivato a causa dell'interruzione della linea ferroviaria per i noti eventi alluvionali.
La struttura ha inoltre istituito un gruppo tecnico di monitoraggio per controllare costantemente l'andamento degli interventi di ripristino della linea Aosta-Ivrea e per il rifacimento della linea Aosta-Pré Saint Didier.
E' altresì proseguita l'attività di coordinamento tra FS ed enti locali per conseguire l'acquisizione da parte di questi ultimi delle strutture ferroviarie non più presidiate e consentirne il recupero e il reimpiego nell'ambito delle attività dei Comuni; in alcuni casi le trattative sono ormai giunte alla definizione del quantum richiesto.
Gli edifici e le stazioni non più presidiate saranno ristrutturati ed adibiti ad esempio a biblioteche, sedi di associazioni, alloggi per l'emergenza abitativa; le aree resesi disponibili saranno adeguate e destinate ad aree verdi, parcheggi di interscambio o sedimi stradali per migliorare la viabilità interna.
Si ricorda in ultimo l'attività svolta relativamente al collegamento ferroviario con la Svizzera sulla dorsale Santhià - Aosta - Martigny, in seguito alle indicazioni positive emerse dal convegno internazionale del 18 e 19 gennaio 2001 a Saint Vincent; le Ferrovie dello Stato stanno infatti rielaborando uno studio di fattibilità per approfondire gli aspetti tecnici e le implicazioni dell'intervento.
3. Agevolazioni tariffarie
In vista della piena entrata in vigore della l.r. 29/1997, fissata per il 01/01/2002, che non consente più la totale gratuità dei titoli di viaggio per gli aventi diritto bensì una loro partecipazione al costo del biglietto, sono state modificate le relative procedure prevedendo la corresponsione di una quota forfettaria in funzione del reddito pro capite.
4. Trasporto disabili
Al fine di regolamentare l'accesso al servizio di trasporto per disabili, è stato messo a punto ed approvato un regolamento che garantirà regole certe per gli utenti, prevedendo altresì la corresponsione di una quota di accesso rapportata al reddito quale contributo ai costi di gestione del servizio stesso.
5. Impianti a fune
Terminata la fase transitoria relativa al trasferimento di competenze dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione in materia di sicurezza degli impianti a fune, il Servizio Infrastrutture funiviarie sta svolgendo in pieno le sue funzioni, acquisendo una sempre maggiore competenza e professionalità, su tutti gli oltre 150 impianti esistenti sul territorio regionale.

    Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti
  Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003