DIREZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO ATTIVITA’
TURISTICHE E SPORTIVE
Ufficio pubblicità e relazioni
esterne
L’azione dell’ufficio è stata quest’anno
diretta a offrire al turista una visione globale di
quanto è l’offerta Valle d’Aosta. Si è quindi cercato,
sia per quanto riguarda le campagne pubblicitarie
sia per quanto riguarda i momenti promozionali, di
<vendere> una Valle d’Aosta che non è solo montagne
e natura, ma che significa anche storia, cultura,
artigianato ed enogastronomia. Per portare avanti
le varie iniziative è stata quindi significativa la
collaborazione non solo degli operatori del settore,
ma anche degli Assessorati che rappresentano il mondo
dell’Agricoltura, dell’Ambiente e del Territorio,
della Cultura e dell’Artigianato.
Nello specifico, nell’ambito delle
iniziative volte alla promozione dell’offerta turistica
regionale, sono state realizzate le seguenti campagne
pubblicitarie:
- Campagna estiva ed invernale
sul mercato italiano per un investimento
globale di lire 4.099.717.337, con la nuova agenzia
– il raggruppamento d’impresa FCB Italia-Sanguinetti
comunicazione, risultato vincitore di una gara d’appalto
europea. La campagna invernale ha invece previsto
la diffusione di uno spot televisivo sulle emittenti
nazionali RAI e Publitalia e sulle principali emittenti
regionali. L’azione è stata integrata da interventi
radiofonici su principali emittenti commerciali
italianeSono stati inoltre pubblicati sulla stampa
periodica di categoria annunci analoghi a quelli
previsti per l’estate.
- Una campagna stampa straordinaria
è inoltre stata prevista per attenuare i problemi
di immagine, dovuti all’alluvione. Sono quindi stati
predisposti annunci informativi sui principali quotidiani
nazionali, la cui uscita è stata programmata da
fine novembre 2000 a fine gennaio 2001. Scopo principale
della campagna: rassicurare i turisti che la Valle
d’Aosta rimane comunque meta attrattiva per soggiorni
di vacanza di qualità.
- In relazione alla chiusura del
Tunnel del Monte Bianco lo scorso anno è stata intrapresa
un’iniziativa speciale nell’intento di promuovere
il percorso alternativo attraverso il Tunnel del
Gran San Bernardo consistente nella preparazione
e diffusione di un opuscolo illustrativo specifico
ad una rosa selezionata di agenzie di viaggio specializzate
nell’organizzazione di viaggi in pullman. E’ stato
inoltre organizzato un concorso per autisti di pullman
che si è concluso il 30 settembre 2000. Si è quindi
provveduto all’estrazione - soggiorni e altri e
ad informare, attraverso comunicazioni specifiche
e con un’azione stampa specifica, i vincitori, predisponendo
anche il loro arrivo in Valle d’Aosta.
- Campagna estiva ed invernale sul
mercato francese per un investimento globale
di lire 2.000.000.000 utilizzato analogamente a
quanto pianificato per il 1998 e per il 1999, salvo
per una azione speciale di comunicazione nei confronti
della stampa francese resasi necessaria per promuovere
la conoscenza delle vie di comunicazione internazionali
alternative al Tunnel del Monte Bianco, in seguito
alla temporanea chiusura del medesimo;
- campagna estiva ed invernale in
Belgio per una spesa complessiva di lire 450.000.000,
utilizzata per la pubblicazione di annunci del
formato di una pagina a colori sulle testate già
selezionate per il 1998;
- campagna invernale in Gran Bretagna, a
fronte di un investimento di lire 420.000.000.
L’Assessorato ha, inoltre, presenziato
ai seguenti appuntamenti fieristici:
1° SEMESTRE
VAKANTIEBEURS - Utrecht (NL)
11/16 gennaio ambito E.N.I.T.
CMT - Stoccarda (D)
15/23 gennio ambito E.N.I.T.
FITUR - Madrid (E)
26/30 gennaio ambito E.N.I.T.
B.I.T/Buy Italy - Milano
23/27 febbraio stand SERMEDIA
SALON DES VACANCES - Bruxelles (B)
16/20 marzo stand SERMEDIA
TUR - Goteborg (SWE)
23/26 marzo ambito E.N.I.T.
BITEG Riva del Garda
24/27 marzo stand pre allestito
Conferenza stampa Espace Vallée d’Aoste
12 aprile sede di Parigi
SITC Barcellona (E)
27/30 aprile ambito E.N.I.T.
FOIRE DE PARIS - Parigi (F)
28/4 05/05 stand SERMEDIA
Workshop “ITALIA” in navigazione
Area Scandinava baltica
09/11 maggio organizz. E.N.I.T.
Serata promozionale Lido di Camaiore
30 maggio Villa Ariston
Trofeo “Valle d’Aosta”, Grassina (FI)
31 maggio Golf Club Ugolino
Conferenza stampa, Firenze
1° giugno Grand Hotel
Borsa “100 Città d’Arte d’Italia” (Ferrara)
1/4 giugno stand modulare
Giornate di St. Vincent sul Turismo
8-9 giugno Centro Congressi
Serata promozionale e incontro con
la stampa 27 giugno Roma-htl Hilton
2° SEMESTRE 2000
BITM 2000, Riva del Garda (TN)
22/24 settembre stand autonomo
TTG Incontri - Riva del Garda
13/15 ottobre stand modulare
SKIPASS Modena
28/10 - 1/11 stand autonomo
DAILY MAIL Int. Ski Show - Londra
27/10 - 5/11 stand autonomo
Salone della Montagna di Torino 8/13
novembre ambito ENIT
NIVALIA Barcellona
17/19 novembre ambito ENIT
Workshop e conf stampa a Bruxelles
23 novembre Hotel Meridien
Artigianato in fiera
2/10 dicembre stand autonomo in collaborazione
con Assessorati Industria e Agricoltura
Dalla metà di dicembre dello scorso
anno alla metà di gennaio del 2000 una vetrina della
delegazione ENIT di Parigi, situata nella centralissima
Rue de la Paix, è stata dedicata alla Valle d’Aosta.
Sempre per quanto riguarda le azioni promozionali
nella capitale francese, l’Assessorato ha concorso,
nel marzo scorso – con un impegno di 40 milioni di
lire - , all’inaugurazione e alla presentazione alla
stampa francese del nuovo <Espace Valle d’Aoste>.Due
vetrine promozionali sono state allestite - una nella
sede Enit di Bruxelles e l’altra presso la Cit, il
principale tour operator belga - per cercare di intensificare
l’azione di comunicazione in Belgio. A complemento
della campagna pubblicitaria belga sono stati inoltre
organizzati una conferenza stampa rivolta ai mezzi
di informazione di lingua francese e di lingua fiamminga
e un work shop nel quale gli operatori turistici valdostani
hanno avuto la possibilità di vendere e presentare
i propri pacchetti agli operatori belgi.
Per quanto riguarda il mercato italiano
sono state organizzate anche per il 2000 alcune manifestazioni
promozionali in collaborazione con gli operatori turistici
locali rivolte, oltre che alla stampa, al settore
delle agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali
e degli sci club di Roma e di Firenze, che si sono
svolte a maggio a Firenze e al Lido di Camaiore e
a Roma a giugno. Tali appuntamenti commerciali offrono
lo spunto per presentare l’offerta turistica della
regione nel suo complesso, con specifico riferimento
all’enogastronomia, all’artigianato e alle tradizioni
locali.
Particolare attenzione è stata riservata
alla stampa italiana ed estera, sia per mezzo di conferenze
stampa nelle principali città italiane, soprattutto
Milano, Roma e Firenze, sia attraverso l’organizzazione
di viaggi di familiarizzazione in Valle d’Aosta, personalizzati
in considerazione degli argomenti segnalati dai giornalisti
medesimi. L’ufficio pubblicità e relazioni esterne
predispone a questo proposito un dossier stampa, disponibile
anche su CD-ROM corredato da immagini di pronto utilizzo.
Sempre per quanto riguarda le iniziative
promozionali, l’Assessorato ha collaborato con l’Assessorato
dell’Agricoltura all’organizzazione de <La Desarpa>,
curando i contatti stampa e i rapporti con gli operatori
turistici che, per l’occasione, hanno creato appositi
pacchetti. Sempre a livello promozionale, la Direzione
ha curato la presentazione della Valle d’Aosta al
<Symposium international du tourisme>, che si
è svolto a settembre a Crans Montana.
L’ufficio pubblicità e l’ufficio sport
della Direzione hanno inoltre coordinato, a Kiruna,
la candidatura di Brusson per i mondiali di fondo
del 2006, e a Brema, la candidatura della Valle d’Aosta
ad ospitare i Campionati europei di tennis tavolo
del 2003, a Courmayeur. Queste azioni si sono svolte
a titolo di sponsorizzazione. Uguale formula è stata
utilizzata per il coinvolgimento dell’amministrazione
al ritorno in Valle d’Aosta del <Disco per l’estate>.
In questo ultimo casi vi è stato un impegno finanziario
di 400 milioni di lire.
Sempre a livello di sponsorizzazioni,
la direzione è intervenuta (con un impegno di 50 milioni
di lire) nel progetto presentato dagli operatori turistici
circa un collegamento pullman speciale tra la Valle
e l’aeroporto di Malpensa.
Nel corso della stagione estiva sono
state organizzate la trentacinquesima edizione del
Festival Internazionale di Concerti per Organo, presso
la Cattedrale e le chiese di Saint-Etienne e Sant’Orso
ad Aosta, e la quarta edizione di Etétrad, rassegna
di musiche etniche tradizionali, che si è svolta in
numerose località della Valle tra la fine di luglio
e il principio di agosto.
Sono stati inoltre organizzati alcuni
spettacoli di musica e varietà, ad integrazione delle
rassegne estive di Saint-Vincent e Aosta.
L’investimento complessivo relativo
alle manifestazioni organizzate dall’Assessorato ammonta
a lire 562.085.000.
Per quanto riguarda l’edizione di materiale
informativo è stato pubblicato il nuovo opuscolo relativo
all’<offerta neve> della regione «Sua Altezza
la neve» ed è stata curata una nuova versione del
depliant dedicato alle settimane bianche, che è divenuto
un inserto all’opuscolo neve, con la stessa grafica
e le stesse dimensioni Si sta inoltre procedendo alla
realizzazione di un nuovo depliant dedicato ai rifugi
e ai bivacchi.
Ufficio
sport e professioni turistiche
In applicazione della legge regionale
20 gennaio 1998, n. 3 “Interventi a favore dello
sport” sono stati concessi contributi, agli organismi
sportivi operanti in Valle d’Aosta, per complessive
lire 4.296.000.000 così ripartiti:
a) per il finanziamento
dell’attività sportiva ordinaria, di alto livello
e contributi speciali a favore delle 26 discipline
sportive praticate nella Regione da circa 160 società/associazioni
sportive - lire 1.126.000.000.
b) a favore dei 13 enti
di promozione sportiva operanti nella regione sono
stati concessi contributi per un totale di lire 150.000.000.
c) gli sport tradizionali
regionali (fiolet, tsan, rebatta, palet e relativa
Federazione regionale) hanno beneficiato di appositi
contributi per un ammontare complessivo di lire 240.000.000.
d) l’ASIVA per il finanziamento
dell’attività di motivazione e di orientamento propedeutico
alla formazione dei giovani che intendono intraprendere
la professione di maestro di sci, nonché per l’attività
sportiva legata agli sport invernali, ha beneficiato
di un contributo complessivo di lire 600.000.000.
e) per il finanziamento
dell’attività sportiva dilettantistica di livello
nazionale sono stati concessi contributi per un importo
complessivo di lire 370.000.000 a favore di quattro
società sportive valdostane (Bocciofila Nitri Auto
- Valle d’Aosta calcio s.r.l., Tennistavolo Pink
Cervino Valle d’Aosta e Tennistavolo Anspi Riviera
delle Alpi).
f) a sostegno
dell’organizzazione di manifestazione a carattere
sportivo sono stati concessi contributi:
- ad enti pubblici Lire 250.000.000
per 6 inizitive; tra le più importanti si ricordano:
il giro ciclistico femminile d’Italia (Verrès-Champoluc),
la 14^ edizione del Superrol del Cervino, il Trofeo
“Les Grandes montagnes” di equitazione e la finale
del “Piz Buin Champions classique legends 2000”
, svoltasi a Gressoney e alla quale hanno preso
parte alcuni tra i più grandi campioni dello sci;
- ad organismi privati Lire 1.200.000.000
per circa 60 manifestazioni; tra le
iniziative più importanti si ricordano: il Trofeo
Prezzemolo di sport del ghiaccio - il 37° Giro
ciclistico a tappe della Valle d’Aosta – il 30°
Rally Valle d’Aosta – gli Open internazionali
di scacchi - 22^ edizione della Marciagranparadiso
– la Continental Cup di sci di fondo – due competizioni
internazionali di arrampicata sportiva – la 2^ edizione
del Trofeo Maurice Garin di ciclismo – una prova
del Campionato del mondo di trial, il Campionato
europeo dei sordomuti, la 2^ Coppa Valle d’Aosta
femminile di Tennis, la finale della Coppa del mondo
di slittino su pista naturale, lo snowboard classique
e gli Sky Games.
A proposito delle manifestazioni si
segnala che avrebbero dovuto svolgersi a Courmayuer
gli Open Internazionali d’Italia e i Campionati italiani
di tennistavolo, ma che a causa dell’alluvione sono
stati annullati.
g) per il finanziamento
delle sponsorizzazioni di 25 atleti valdostani praticanti
discipline dello sci, atletica, ciclismo, motociclismo,
skyrunner, sport del ghiaccio e sport subacquei,
sono stati stipulati contratti per lire 360.000.000.
In applicazione della legge regionale
3 aprile 1991, n. 14, sono stati concessi inoltre
contributi a favore dell’Aero Club Valle d’Aosta,
per un ammontare di lire 150.000.000 per l’esercizio
di attività turistico-sportive di interesse regionale.
In applicazione della legge regionale
24 giugno 1992, n. 31, sono stati concessi contributi
a favore di enti pubblici e organismi privati per
un ammontare complessivo di lire 770.000.000, per
il finanziamento di circa 30 manifestazioni aventi
carattere turistico-promozionale e culturale. Tra
le numerose iniziative finanziate si elencano le più
importanti: Il Festival cinematografico “Noir
in Festival” - Premio cinematografico “Alp Cervino”
- Celtica 2000.
In applicazione della legge regionale
31 dicembre 1999, n. 44 sono stati concessi contributi
per un ammontare complessivo di lire 700.000.000 circa
per il finanziamento dell’attività formativa, di aggiornamento,
di specializzazione dei maestri di sci, nonché per
il funzionamento della loro Associazione e per la
stipula di polizze assicurative collettive di infortuni
in servizio. La Regione assume a proprio carico la
spesa di 44 milioni circa per l’incarico di ispettore
regionale per la vigilanza sulla professione di maestro
di sci e delle scuole di sci in Valle d’Aosta.
In applicazione della legge regionale
7 marzo 1997, n. 7, sono stati concessi contributi
per un ammontare complessivo di lire 490.000.000
per la formazione, l’aggiornamento, la specializzazione
di guide e aspiranti guide alpine, nonché per il funzionamento
dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e per
la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni
in servizio.
A favore delle guide alpine e aspiranti
guide alpine e loro superstiti sono stati liquidati
assegni per un importo complessivo di lire 335.000.000
circa a titolo di anzianità, invalidità e reversibilità.
In applicazione della legge regionale
28 luglio 1994, n. 35 sono stati concessi contributi
per complessive lire 6 miliardi a favore delle Aziende
di Promozione Turistica e complessive lire 1 miliardo
a favore delle Pro Loco della Regione.
In applicazione alla legge regionale
24 dicembre 1996, n. 42 sono stati indetti ed effettuati
gli esami per il riconoscimento della qualifica sia
di guida, sia di accompagnatore turistico;
In applicazione della legge regionale
23 ottobre 1995, n. 45 è stato organizzato un corso
propedeutico di preparazione agli esami per il rilascio
dell’abilitazione all’esercizio della professione
di Accompagnatore di turismo equestre.
Servizio infrastrutture per lo
sport e il tempo libero
Anche durante l’esercizio 2000 l’attività
istituzionale del Servizio infrastrutture per lo sport
e il tempo libero è stata indirizzata a:
- potenziamento delle infrastrutture
ricreativo-sportive pubbliche;
- sviluppo e riqualificazione delle
infrastrutture connesse alla pratica dello sci;
- promozione e sviluppo del turismo
alpinistico ed escursionistico.
Il servizio ha inoltre svolto il consueto
ruolo nella formulazione dei prescritti pareri richiesti
da altre strutture dell’Amministrazione, ed ha partecipato
all’elaborazione di un disegno di legge concernente
l’assunzione in capo alla Regione dei servizi di soccorso
sulle piste di sci, prevedendone altresì il relativo
finanziamento.
Infrastrutture
ricreativo-sportive
Per quanto riguarda le opere di livello
comunale, è stata approvata la concessione di contributi
ai seguenti Comuni, per un importo complessivo di
lire 3.500.000.000, ai sensi della legge regionale
7 agosto 1986, n. 45:
- PONTEY – campi tennis con copertura
mobile e spogliatoi
- VALTOURNENCHE – centro sportivo
in loc. Breuil-Cervinia
- ANTEY-SAINT-ANDRE - attrezzature
aree gioco bimbi
- VALGRISENCHE - blocchi servizi per
aree sportivo-ricreative
- OLLOMONT – sistemazione pista di
fondo
- SAINT-NICOLAS – sistemazione area
sportiva
- SAINT-DENIS – area verde attrezzata
- BIONAZ –area verde attrezzata
In merito alle opere realizzate direttamente dall’Amministrazione
regionale, gli interventi più importanti riguardano
le infrastrutture dei seguenti Comuni, per una spesa
totale di lire 9.200.000.000:
- Brissogne
Impianto per sport tradizionali - approvato
il progetto esecutivo e il relativo finanziamento
di spesa;
Area servizio autostrada - approvato il progetto
esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
- Champorcher
Sistemazione area Bois de Chardonney
- approvato il progetto esecutivo e il relativo
finanziamento di spesa;
- Gressan
Struttura polivalente per giochi tradizionali
- approvato il progetto esecutivo e il relativo
finanziamento di spesa;
- Gressoney- Saint-Jean
Pista “L. David” - affidata progettazione
per opere di completamento della pista.
Sono state inoltre ultimate le opere
di realizzazione del Palazzetto di Valtournenche ed
è stata affidata la progettazione per gli arredi del
palazzetto di Gressoney Saint-Jean.
Alle piscine regionali sono stati eseguiti,
in collaborazione con l’Assessorato Territorio, Ambiente
e Opere pubbliche, lavori di manutenzione per una
spesa di circa 150 milioni; è stata
inoltre affidata la progettazione per le opere di
adeguamento alle normative vigenti della gradinata
e del soppalco della piscina di Aosta.
Impianti
di risalita e infrastrutture sciistiche
Relativamente agli incentivi concernenti
la realizzazione di impianti a fune, in applicazione
della legge regionale 27 febbraio 1998, n. 8, sono
stati concessi contributi per lire 15.219.157.000
e sono stati autorizzati mutui da contrarre con Finaosta
per un importo pari a lire 9.767.732.000. per le seguenti
iniziative:
Società / Ente
|
Iniziativa
|
Comune di
Rhêmes-Notre-Dame
|
Rinnovo tecnologico delle sciovie
Baby Granta Parey e Chanavey I
|
Comune di
Saint-Vincent
|
Rinnovo tecnologico e funzionale
della Funicolare "Saint Vincent-Fons Salutis"
|
Comune di Saint- Nicolas
|
Sostituzione della sciovia a
fune alta
|
Comune di
St-Oyen
|
Realizzazione di garage interrato
per il ricovero dei mezzi battipista
|
Courmayeur/Mont- Blanc Funivie
S.p.A.
|
Sostituzione telecabina Dolonne
|
Courmayeur/Mont- Blanc Funivie
S.p.A.
|
revisione 30mo anno della segg.
Peindeint
|
Courmayeur/Mont- Blanc Funivie
S.p.A.
|
Riconfigurazione seggiovia Maison
Vieille
|
Monterosa S.p.A.
|
Completamento della stazione
in loc. Gabiet a Gressoney L.T.
|
Monterosa S.p.A.
|
Costruzione segg. biposto Seehorn
in Gressoney L.T.
|
Monterosa S.p.A.
|
Installazione di un sistema di
disoleazione nel locale rimessaggio battipista
in loc. Crest
|
Monterosa S.p.A.
|
Demolizione della parte emergente
dal suolo del fabbricato della ex staz. motrice
della segg. Stafal-Sitten in loc. Sitten
|
Monterosa S.p.A.
|
Completamento stazione a valle
telecab. Champoluc Crest in Ayas
|
S.I.T.I.B. S.p.A.
|
Ultimazione edificio bilgietteria,
uffici, archivio, scuola sci.
|
Per quanto riguarda la concessione
di contributi per la manutenzione e la gestione di
piste per lo sci di discesa, l’Amministrazione regionale
, ai sensi della legge regionale 28 dicembre 1984,
n. 83, ha erogato nel corso del 2000 contributi per
un importo di lire 7.000.000.000 a chiusura della
stagione 1999/2000.
E’ stata inoltre disposta la concessione
di contributi ai Comuni per la gestione degli impianti
di risalita, ai sensi della l.r. 77/1992, per un totale
di lire 800.000.000.
Relativamente alla gestione delle piste
di sci di fondo, sono stati concessi contributi per
l’acquisto di mezzi battipista pari a lire 400.000.000
mentre per la battitura pista i contributi sono stati
di circa lire 200.000.000; si è infine provveduto
a definire le modalità di erogazione dei contributi
della nuova legge di disciplina del settore.
In applicazione della legge regionale
7 agosto 1986, n. 42, sono stati concessi contributi
per lire 2.500.000.000 a favore di società funiviarie
e per lire 680.000.000 a favore di Enti locali finalizzati
alla realizzazione di impianti di innevamento artificiale.
Rifugi
alpini
Ai sensi della legge regionale 26 aprile
1993, n. 21, concernente interventi volti a promuovere
lo sviluppo alpinistico ed escursionistico, sono stati
concessi, per la realizzazione, l’ampliamento, l’adeguamento
tecnico e funzionale, la manutenzione straordinaria
e l’arredamento di rifugi alpini, contributi per un
importo totale di lire 2.222.900.000.
Gli interventi più significativi riguardano
la manutenzione straordinaria del tetto del rifugio
Elisabetta, nel comune di Courmayeur, i lavori di
adeguamento tecnico e funzionale del rifugio Benevolo,
nel comune di Rhêmes-Nôtre-Dame, i lavori di adeguamento
tecnico e funzionale del rifugio Chabod, nel comune
di Valsavarenche, i lavori di manutenzione straordinaria
del rifugio Lambronecca, nel comune di Ayas, i lavori
di manutenzione straordinaria del rifugio Monzino,
nel comune di Courmayeur, i lavori di adeguamento
tecnico ed funzionale del rifugio Vittorio Emanuele
II°, nel comune di Valsavarenche) e i lavori di adeguamento
tecnico e funzionale del rifugio Lo Riondé, nel comune
di Valtournenche.
Palestre
di roccia
In applicazione della legge regionale
21/1993, è stato concesso al comune di Antey-Saint-André,
per i lavori di realizzazione di una palestra di arrampicata
in località Borney, un contributo di lire 34.970.000,
e alla Società Guide di Valpelline, per i lavori di
realizzazione di palestre alpinistiche e di free climbing
nell’alta Valle del Gran San Bernardo, un contributo
di lire 22.569.000; ulteriori contributi, per complessive
lire 42.461.000 circa, sonostati concessi a favore
dei comuni di Morgex e di Valsavarenche per interventi
sulle rispettive palestre di roccia.
Sentieristica
Sono stati concessi a 10 comuni della
Regione contributi per il posizionamento della segnaletica
verticale e orizzontale sui sentieri dei rispettivi
territori, per un importo di lire 233.000.000.=
Sono inoltre stati attivati vari programmi
di intervento per il miglioramento della percorribilità
delle Alte Vie, degli itinerari intervallivi 102 -
105, e dei Tour del Monte Bianco, del Grand-Combin
e del Monte Rosa, in cooperazione con i Servizi Forestali,
con una spesa di L. 400.000.000. Per l’attuazione
di tale programma di interventi sono stati complessivamente
aperti 40 diversi cantieri.
Di notevole importanza, ai fini di
una più agevole e sicura percorribilità dell’Alta
Via n. 2, il completamento, avvenuto il 30 settembre
scorso, dei lavori per la realizzazione del nuovo
percorso dell'Alta Via n.2 alternativo al colle di
Planaval (m. 3010); il nuovo itinerario parte da Planaval
(m 1553) e passa per il Lac du Fond (m 2438), il col
Neuf (m 2830) e il Passo Alto (m 2860), per giungere
al rifugio Deffeyes (m 2494). L'attuazione di questo
intervento è inoltre funzionale alla realizzazione
del Gran Tour della Valdigne e del Tour du Ruitor,
proposto e inserito nel Projet Alpes sans Frontières.
Sempre sull'Alta Via n.2 sono terminati
i lavori di manutenzione ordinaria e di rifacimento
della segnaletica orizzontale e verticale sul percorso
in quota che dal rifugio de l’Epée, in Valgrisenche,
va a Revers toccando l'alpe Praz - Londzet m 2188,
Plonta m 2306, Maison Forte m 2295, Boregne m 2000;
questo itinerario, percorso dal Santo Padre nel periodo
di soggiorno in Valle d'Aosta, verrà riportato sulla
documentazione informativa prodotta dall'Assessorato
del Turismo.
Nella tarda stagione estiva sono stati
infine effettuati dalle Guide di Gressoney Saint Jean
per la Comunità Walser, in collaborazione con l'ufficio
tecnico dell'Assessorato del Turismo, i sopralluoghi
per il progetto della nuova Alta Via n. 3 (dei Walser),
che dal lago Gabiet porterà a Pont Saint Martin e
risalirà fino a Champorcher; la combinazione degli
itinerari delle tre Alte Vie consentirà di percorrere
circolarmente a piedi tutta la Valle d’Aosta.
Golf
In applicazione della legge regionale
31 dicembre 1999, n. 43, concernente gli interventi
per favorire lo sviluppo della pratica del golf in
Valle d’Aosta, sono stati concessi contributi per
un ammontare complessivo di lire 322.500.000,
destinati alla manutenzione e al ripristino dei 5
campi da golf valdostani.
Scuole di Sci
Ai sensi della legge regionale 11 gennaio
2000, n. 2 sono stati concessi contributi per un ammontare
complessivo di lire 300.000.000 per agevolare l’acquisto
della sede della scuola sci di Champoluc e l’informatizzazione
delle Scuole di sci del Cervino e del Breuil.
DIREZIONE STRUTTURE RICETTIVE
E ATTIVITA’ ECONOMICHE TERZIARIE
Sostegno delle iniziative di riqualificazione
e potenziamento delle strutture ricettive alberghiere
e di campeggio
La Direzione strutture ricettive ha proceduto,
nel corso dell’anno 2000, a istruire n. 22 pratiche,
riguardanti investimenti relativi all’acquisto di
n. 4 alberghi, la ristrutturazione e l’ampliamento
di n. 11 alberghi esistenti, la realizzazione di n.
4 nuovi alberghi, l’acquisto di n. 1 campeggio e la
ristrutturazione di n. 2 campeggi, per un importo
complessivo di investimenti circa di Lire 37.000.000.000
per un potenziale finanziamento di Lire 25.000.000.000.
Si sottolinea al riguardo che nel corso
dell’anno 2000 si è verificato un incremento della
ricettività alberghiera valdostana, a seguito del
completamento di iniziative avviate negli anni precedenti.
L’apertura di 7 nuovi esercizi alberghieri (nei comuni
di Ayas, Aymavilles, Cogne, Gressoney-Saint-Jean,
Saint-Pierre e Valsavarenche) di cui n. 6 classificati
con 2 stelle e n.1 classificato con 1 stella, ha comportato
un incremento della ricettività complessiva di 265
posti letto, che hanno ampiamente compensato la perdita,
nello stesso periodo, di n. 105 posti letto dovuta
alla chiusura definitiva di alcuni esercizi ad 1 e
2 stelle, il cui livello di obsolescenza non consentiva
più una gestione adeguata alle attuali esigenze di
mercato.
L'operatività della legge regionale 33/1973
sui fondi di rotazione regionali a favore del settore
ricettivo ha permesso di incrementare costantemente
il processo di riqualificazione dell’offerta alberghiera
esistente e di favorire il sorgere di nuove e qualificate
iniziative nel settore. Inoltre il finanziamento degli
investimenti finalizzati alla ristrutturazione e all'arredamento
degli esercizi alberghieri esistenti, ha comportato,
nella quasi totalità dei casi, una riclassificazione
degli stessi alle categorie superiori.
Si fa presente che, sulla base dei lavori
condotti dall'apposito gruppo di lavoro, è stato predisposto
il disegno di legge recante "Interventi regionali
a sostegno delle attività turistico ricettive e commerciali"
che, nel rispetto delle regole comunitarie, prevede
interventi regionali a favore dei due settori attuando
una semplificazione e una razionalizzazione dell'attuale
normativa di incentivo, consentendo da un lato una
maggior chiarezza interpretativa e dall'altro, una
più coerente e omogenea definizione dei benefici e
delle procedure.
Gli aspetti più innovativi del disegno
di legge in questione riguardano l'individuazione
tra i soggetti beneficiari di nuove realtà imprenditoriali
tanto nel settore turistico che commerciale, nonché
nuove tipologie di investimenti rispondenti ad una
evoluzione della domanda per quanto concerne interventi
sia strutturali che qualitativi, al fine di accrescere
il ruolo e la competitività dell'imprenditoria regionale
del settore terziario.
Sono stati inoltre individuati nuovi
strumenti finanziari, nel rispetto dei massimali previsti
dalla normativa comunitaria, innalzando i limiti di
spesa ammissibile e sono state ampliate le voci di
spesa ammissibile ai finanziamenti, adeguandosi in
tal modo alle nuove esigenze del mercato, della new
economy, delle politiche di marketing e della qualità.
E' stato infine previsto uno snellimento
delle procedure per la concessione delle agevolazioni,
prevedendo un'istruttoria automatica per investimenti
fino a 50 milioni e un'istruttoria valutativa da effettuarsi
dalle strutture competenti per investimenti di importo
superiore.
Con questo nuovo disegno di legge si
è pertanto inteso dotare l'Amministrazione regionale
di uno strumento di intervento sufficientemente flessibile
per poter cogliere le opportunità di sostegno finanziario
alle imprese, nel rispetto delle regole del mercato
e delle direttive in materia di concorrenza emanate
dalla Commissione europea.
Attività amministrativo e di vigilanza
Per ciò che riguarda specificatamente
le funzioni istituzionali di controllo e vigilanza,
sviluppate attraverso un’azione ricognitiva dell’intera
rete degli esercizi ricettivi operanti nella nostra
regione, sono stati complessivamente oggetto di verifiche,
mirate all’osservanza delle disposizioni contenute
nelle rispettive leggi di riferimento,12 campeggi,
285 aziende alberghiere e 30 strutture ricettive extralberghiere.
Per quanto attiene al disbrigo di altre
ordinarie mansioni di ufficio, sono state inoltre
sviluppate numerose attività, mirate in particolare
a:
- risoluzione di vertenze, risultanti
da segnalazioni o reclami, di turisti ospitati nelle
strutture ricettive;
- classificazione di nuove aziende
alberghiere;
- sviluppo delle pratiche amministrative
relative alla variazione della capacità ricettiva
degli esercizi alberghieri;
- raccolta ed elaborazione dei dati
e delle informazioni inerenti le caratteristiche
gestionali e strutturali, nonché delle tariffe di
tutte le strutture ricettive.
Vanno infine segnalate altre iniziative,
risultanti da azioni non strettamente di natura istituzionale,
che si sono esplicate in varie forme, quale ad esempio
una generale informazione e sensibilizzazione degli
operatori concernente l’introduzione dell’Euro, o
più in generale lo sviluppo di relazioni esterne finalizzate
all’assistenza a favore di vari operatori del settore
ricettivo e di organi degli enti locali mirata alla
risoluzione di problematiche risultanti dall’interpretazione
e dall’applicazione di disposizioni normative o progettuali.
Carta dei servizi
E’ proseguita la collaborazione con Centro
Sviluppo per la realizzazione e la sperimentazione
di una “Carta dei servizi”, quale strumento di certificazione
della qualità.
Si è in particolare stabilito di sperimentare
la “Carta dei Servizi”, quale primo passo in vista
di un obiettivo di più ampio respiro quale il marchio
di qualità regionale, ad alcuni casi pilota individuati
nell’ambito delle seguenti strutture:
- Alberghi ( n. 4 attività ricettive
rispettivamente da 1, 2, 3 e 4 stelle);
- Ristoranti ( n. 3 attività di ristorazione
di cui uno in una zona di passaggio, uno in località
turistica e uno in quota);
- Negozi ( n. 3 attività commerciali
di cui una alimentare in località turistica, una
non alimentare in Aosta e una polifunzionale);
- Campeggi (n. 1 attività di ricezione
turistica all’aperto in zona turistica).
La Carta dei servizi per gli alberghi
è già stata elaborata previa verifica positiva da
parte di tre Enti di certificazione di particolare
rilevanza internazionale (DNV, TUV, BVQI) per i seguenti
alberghi :
- Albergo Carla - 1 stella - di Pont-Saint-Martin
- Hotel Favre - 2 stelle - di Champoluc
- Hotel Etoile du Nord - 3 stelle - di Sarre
ed è in fase dei elaborazione la Carta
dei Servizi dell'albergo Punta Maquignaz - 4 stelle
- di Breuil-Cervinia.
Il caso pilota della Val d'Ayas ha
suscitato l'interesse degli altri albergatori al punto
tale che stanno valutando l'opportunità di un intervento
analogo su tutto il comprensorio.
I casi pilota sono stati presentati
agli operatori interessati nel corso di un apposito
convegno divulgativo.
Bed and Breakfast
Con legge regionale 4 agosto 2000,
n. 23, predisposta dalla Direzione strutture ricettive
dell'Assessorato, è stata modificata la legge sulle
strutture ricettive extralberghiere, introducendo
l'attività di bed & breakfast - chambre et petit
déjeuner, con l'intento di offrire un'alternativa
alla ricettività turistica tradizionale che non interferisca
con le realtà ricettive esistenti, bensì le integri
attirando nuove tipologie di clientela.
A seguito dell'entrata in vigore della
legge, gli uffici dell'Assessorato hanno predisposto
la modulistica per la denuncia di inizio di attività,
già distribuita a tutti i Comuni e alle APT, nonché
un vademecum a supporto di chi voglia intraprendere
tale attività.
Terme
di Pré-Saint-Didier
Sono in corso di espletamento le procedure
finalizzate alla ricerca di un promotore per l’affidamento
di un project financing relativamente alle fasi di
progettazione, di esecuzione dei lavori e successiva
gestione del nuovo stabilimento termale.
L'aggiudicazione della concessione,
attraverso una gara a licitazione privata, avverrà
previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni
sulla base degli adeguamenti e delle modifiche che
l'Amministrazione riterrà opportuno apportare al progetto
originario.
Si prevede che tale gara possa essere
indetta nei primi mesi dell'anno 2001.
SERVIZIO
COMMERCIO
Nell’anno in corso è stata sostanzialmente
completata la riforma del commercio, di cui al Decreto
Legislativo 114 /1998, che era stata avviata con l’approvazione
della legge regionale 7 giugno 1999, n. 12.
Di seguito, si indicano i provvedimenti
normativi ed amministrativi adottati nel corso del
2000 dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta in
attuazione del sopra richiamato decreto e della legge
regionale 12/1999:
- Legge regionale 4 agosto 2000,
n.22, “ Disciplina delle mostre – mercato. Modificazioni
alla legge regionale 2 agosto 1999, n.20 ( Disciplina
del commercio su aree pubbliche e modifiche alla
legge regionale 16 febbraio 1995, n.6 “ Discipline
delle manifestazioni fieristiche”).
- Consiglio Regionale – Deliberazione
12 gennaio 2000, n.1088/XI – “ Approvazione di indirizzi
e criteri per la programmazione delle medie e grandi
strutture di vendita, ai sensi dell’articolo 2,
della L.R. 12/1999.
- Regolamento Regionale 7 agosto 2000,
n.4, “ Attuazione dell’articolo 14 della legge
regionale 7 giugno 1999, n.12 ( Principi e direttive
per l’esercizio dell’attività commerciale), relativo
all’assistenza tecnica alle piccole e medie imprese
commerciali”.
- Giunta Regionale – Deliberazione
27 maggio 2000, n. 1652 – “ Disciplina dell’attivazione
e del riconoscimento dei centri polifunzionali,
di cui all’articolo 12 della L.R. 7 giugno 1999,
n.12, recante principi e direttive per l’esercizio
dell’attività commerciale”.
- Giunta Regionale – Deliberazione
12 giugno 2000, n.1863 – “ Disciplina dell’attività
di formazione e di qualificazione per gli operatori
commerciali, di cui all’articolo 13 della L.R. 7/
6/1999, n.12, recante principi e direttive per
l’esercizio dell’attività commerciale”.
- Giunta Regionale – Deliberazione
11 settembre 2000 n.2997 - “ Individuazione
dei Comuni a prevalente economia turistica ai sensi
di quanto disposto dal terzo comma dell’art. 4 della
legge regionale 7 giugno 1999, n.12, in attuazione
dell’art.12 del Decreto Legislativo n.114/1998”.
In particolare, per quanto riguarda
il commercio su aree pubbliche, la Legge Regionale
4 agosto 2000, n.22, nel venire incontro alle esigenze
evidenziate da diverse amministrazioni locali della
Valle d’Aosta, prevede l’introduzione della “Mostra-mercato”
quale nuova figura di manifestazione tesa a dare un
nuovo impulso, soprattutto in senso turistico, ai
numerosi centri storici presenti nella nostra Regione.
Con il Regolamento Regionale 7 agosto
2000, n.4, si è inteso disciplinare l’istituzione
ed il funzionamento dei Centri di Assistenza Tecnica
(C.A.T.), quali strumenti di supporto alle piccole
e medie imprese di distribuzione, compresi i pubblici
esercizi, allo scopo di favorire la diffusione di
strumenti , di metodologie e di sistemi per lo sviluppo
e l’ammodernamento della rete distributiva in Valle
d’Aosta, nonché per l’elevazione del livello tecnologico
delle imprese del settore.
Con le deliberazioni della Giunta,
n.1652 del 27 maggio 2000 e n. 1863 del 12 giugno
2000, aventi ad oggetto, rispettivamente, la disciplina
dell’attivazione e del riconoscimento dei centri polifunzionali
e la disciplina dell’attività di formazione e di qualificazione
degli operatori commerciali, si è inteso, da un lato,
favorire, soprattutto nei comuni più disagiati, l’insediamento
di strutture commerciali diversificate, nelle quali
vengono svolte congiuntamente attività commerciali
e servizi di interesse per la collettività, mentre
dall’altro si è inteso perseguire l’elevazione del
livello professionale degli operatori commerciali
della regione.
In materia di aiuti regionali alle
piccole e medie imprese commerciali è stato predisposto
un disegno di legge che contiene, unificandola in
una sorta di Testo Unico, la disciplina dei finanziamenti
alle imprese del commercio e del turismo, adeguandola
alle disposizioni comunitarie CE in materia di aiuti
di Stato, razionalizzando e semplificando le procedure
rispetto alle leggi in vigore che verranno quindi
abrogate.
Per quanto concerne lo svolgimento
delle normali attività istituzionali che fanno capo
al servizio, queste possono essere sintetizzate come
segue:
Ufficio incentivazioni alle imprese
commerciali
Normativa di riferimento.
- L.R. 30 dicembre 1982, n.101, “
Costituzione di fondi di rotazione per l’artigianato,
il Commercio e la cooperazione”
- L.R. 4 maggio 1998, n.22, “ Interventi
a favore delle piccole imprese per investimenti”
- Articolo 11, della L. 449/1997 in
materia di incentivi fiscali alle PMI commerciali
e turistiche.
- Decreto Ministeriale 23 giugno 1999,
n.252, Regolamento recante norme per la concessione
di indennizzo a soggetti titolari di esercizio di
vicinato previsto dall’articolo 25, comma 7, del
decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114.
Per quanto riguarda la Legge Regionale
101/1982, n.101, le domande di finanziamento proposte
dall’inizio dell’anno ad oggi ammontano a N.39. Come
si può notare il numero di domande è calato sensibilmente
negli ultimi due anni rispetto al trend degli anni
precedenti, in quanto la maggior parte degli investimenti
è stata finanziata con la L.R. 22/1998. L’importo
dei finanziamenti relativi alla legge 101, erogato
nel primo semestre 2000 è stato pari a Lit. 2.107.300.000
Relativamente alla legge regionale
22/1998, nell’anno corrente le domande finora pervenute
ammontano a N.97, per investimenti pari a circa Lit..12,5
miliardi di lire.
In ordine all’articolo 11, L.R. 449/
1997 sono già state approvate e quindi erogate le
contribuzioni alle imprese che ne avevano fatto domanda
nel 1999, mentre per quanto concerne il D.M.252/1999,
le domande presentate nell’anno corrente da parte
di chi intende beneficiare dell’indennizzo previsto
per la cassazione definitiva dell’attività commerciale,
ammontano a n.47.
Ufficio albi e ruoli
Relativamente alla tenuta dei registri,
albi, e ruoli diversi in materia di commercio ci si
è prefissi l’obiettivo di attuare in modo sempre più
incisivo la razionalizzazione e la semplificazione
dei procedimenti, riducendo, per quanto possibile,
gli adempimenti a carico dell’utenza.
Il risultati ottenuti hanno dimostrato
una sensibile riduzione dei tempi necessari alla conclusione
dei procedimenti, grazie anche ad una più attenta
applicazione dell’autocertificazione in sostituzione
della documentazione prima necessaria allo scopo.
Inoltre, l’ufficio cura direttamente
la redazione e la stampa del Bollettino dei prezzi
all’ingrosso praticati in Valle d’Aosta. Tale compito
comporta, con cadenza temporale mensile, il reperimento,
l’elaborazione, la pubblicazione dei prezzi praticati
dalle principali imprese del settore operanti in Valle
d’Aosta, ed essendo un servizio non più appaltato
all’esterno, ha determinato per l’amministrazione
un significativo risparmio di risorse finanziarie
rispetto agli oneri sostenuti negli anni precedenti.
Ufficio per la formazione professionale
Anche per l’anno in corso l’ufficio
ha curato la predisposizione dei corsi abilitanti
per accedere alle diverse attività del commercio e
ne ha affidato la realizzazione alla società Progetto
Formazione S.c.r.l. di Aosta, partecipata dalla Regione.
Un’elevata percentuale di iscritti
ai diversi corsi ha frequentato e concluso positivamente
gli stessi, manifestando gradimento per l’offerta
formativa proposta.
SERVIZIO FORMAZIONE E RELAZIONI
ESTERNE
Nel corso dell’anno 2000 il Servizio
Formazione e relazioni esterne ha svolto le seguenti
attività principali:
Programmi finanziati dallo
Stato
E’ proseguita nell’anno 2000 la gestione,
in accordo con il Ministero dell’industria, del commercio
e dell’artigianato di due Programmi attuativi per
la concessione di contributi finanziari agli operatori
turistici e commerciali:
a) il primo fa riferimento
alla delibera CIPE 8/8/96 e prevede la concessione
di contributi per consorzi di strutture ricettive
alberghiere ed extra-alberghiere per l'acquisto di
apparecchiature e programmi informatici. Le risorse
finanziarie erogabili a tale scopo ammontano a 352.000.000
di lire. Il primo dei due inviti a presentare le domande
di contributo è scaduto il 31/10/2000. La presentazione
delle domande nell’ambito del secondo invito potrà
avvenire tra il 1/1/2001 ed il 28/2/2001.
b) Il secondo programma
attuativo fa riferimento alla delibera CIPE 5 agosto
1998, n. 100, che ha messo a disposizione della Regione
autonoma Valle d’Aosta 158.000.000 di lire. Il programma
elaborato dal Servizio formazione e relazioni esterne
è volto in particolare al consolidamento, alla riqualificazione
ed allo sviluppo delle piccole imprese attraverso
l'incentivazione all'acquisto di beni strumentali
ed è strettamente connesso con i benefici previsti
dalla Legge regionale 4 maggio 1998, n° 22, su "Interventi
a favore delle piccole imprese per l'effettuazione
di investimenti".
Programmi cofinanziati da Comunità
europea, Stato e Regione
Nell’ambito di tale filone è proseguito
lo sforzo di assicurare lo svolgimento dei corsi di
formazione inseriti nel programma di formazione regionale
per il 1999 e il 2000, proposti da vari enti ed operatori
valdostani, quali la Fondazione per la Formazione
Professionale Turistica, l'Ente Bilaterale Regionale
per il Turismo, l'Ente Bilaterale Regionale per il
Commercio, l'Ente Bilaterale Regionale Distribuzione
e Servizi, il Centro Sviluppo S.p.A, l'Associazione
degli Albergatori Valle d'Aosta, il Centro Sviluppo
Piccole Imprese e Terziario, la CO.R.IN S.n.c., Eurotravel;
i corsi erano relativi alla formazione di personale
per l'assunzione, all'aggiornamento professionale,
all'aggiornamento delle competenze linguistiche, all'igiene,
alla sicurezza e alla qualità nella ristorazione,
alla qualificazione alberghiera, alla sicurezza negli
ambienti di lavoro.
Nel corso dell’anno 2000 è anche proseguita
l’attività di controllo sull’attuazione del programma
INTERREG II frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi)
per svariati progetti.
Tra questi i più significativi possono
essere considerati:
- il progetto n° 39 «Creazione
di prodotti turistici a carattere ecologico complementare
all’attività sci» - soggetto beneficiario: Gruppo
europeo di interesse economico «Sud Mont Blanc»
(membro italiano è la società Funivie del Piccolo
San Bernardo);
- il progetto n° 406 «L’image
de la montagne» presentato dall’associazione Atelier
des Alpes in collaborazione con il partner francese
Cinédoc Ev’Art, che prevede la realizzazione di
due documentari sullo sviluppo del turismo nelle
Alpi occidentali e sull’evoluzione dell’immagine
della montagna;
- il progetto n° 225 «Alpi
senza frontiere: dal mare al lago Lemano. Cartografia
escursionistica di confine» presentato dal Club
Alpino Italiano in collaborazione con il Club alpino
francese, che prevede la realizzazione di una cartografia
unica a cavallo del confine italo-francese e franco-italo-svizzero
(indagine conoscitiva con rilevazioni ecc., edizione
di una cartina, stampa di una topo-guida) e nell’ambito
del quale, nel corrente anno, sono state redatte
le prime 5 carto-guide;
- il progetto n° 282 «Valorisation
du patrimoine des Alpes entre l'Italie, la Suisse
et la France» presentato dalla Comunità montana
Gran Paradiso in collaborazione con il SIVOM du
Pays du Mont Blanc, che ha consentito la creazione
di itinerari transfrontalieri turistici e culturali
mentre la predisposizione dell’adeguata cartellonistica
avverrà nel corso del 2001;
- il progetto n° 349 «Haute
route glaciaire européenne» presentato dal Comune
di Valgrisenche in collaborazione con il Comune
francese di Tignes, progetto nell’ambito del quale
si è individuato un circuito transfrontaliero che
permetterà, mediante appositi interventi da effettuarsi
nel corso del prossimo anno, un'evoluzione di presenze
turistiche ed il potenziamento delle attività economiche
locali;
- il progetto n° 85R «Realizzazione
di un punto informazioni sulla montagna a Courmayeur»
presentato dalla Società delle Guide di Courmayeur
che consentirà la diffusione delle informazioni
relative alla montagna ed, in particolare, al Massiccio
del Monte Bianco mediante la predisposizione di
una struttura e di una sede idonee allo scopo.
Nel corso del 2000 ha, inoltre, avuto
inizio l’attuazione, sulla frontiera italo-svizzera,
del progetto Interreg II n° 5P «Réalisation d'initiatives
pour la commune promotion du domaine skiable de Cervinia-Valtournenche-Zermatt»,
presentato per la Valle d’Aosta dalla società Cervino
S.p.A. e per la Svizzera dalla Matterhorn Bahnen AG,
con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti dalle
stazioni del comprensorio sciistico italo-svizzero.
L’attività del Servizio è proseguita
poi in sede di coordinamento, controllo e gestione
del programma comunitario KONVER II, che vedrà concludersi
nel prossimo anno due importantissimi progetti di
riconversione di aree e strutture militari site nei
Comuni di La Thuile e Valgrisenche, finanziati con
fondi della Comunità europea, dello Stato, della Regione
e dei Comuni interessati.
Sono stati altresì organizzati, d’intesa
con l’Associazione valdostana impianti a fune, l’Ente
gestori piste di fondo e la Fondazione per la formazione
professionale turistica, i corsi ed i relativi esami
per “pisteurs secouristes” e "direttori delle
piste", previsti dalla legge regionale 15 gennaio
1997, n° 2 recante “disciplina del servizio di soccorso
sulle piste di sci della regione” e successive modificazioni.
E’ infine continuata la stretta collaborazione
con la Fondazione per la formazione professionale
turistica ai fini dello svolgimento dei corsi di addestramento
alberghiero e contemporaneamente sono proseguite le
iniziative volte a definire le modalità relative all’istituzione
di una scuola alberghiera legalmente riconosciuta.
DIREZIONE TRASPORTI
Nello svolgimento dei compiti istituzionali,
l’attività della Direzione si è esplicata in particolare
nel perseguimento dei seguenti risultati:
Autolinee
Sono stati predisposti, in armonia con
il piano di bacino di traffico, i documenti di gara
per l’affidamento con procedura ad evidenza pubblica
dei servizi di trasporto pubblico con autobus; nel
corso del 2001 si svolgeranno gli appalti per l’assegnazione,
a partire dal 2002, dello svolgimento di questo servizio.
Nel corso di tale attività, strutturando
in maniera appropriata le procedure d’affidamento,
si sono voluti garantire determinati principi, fondamentali
per un sistema di trasporti razionale e ottimizzato,
quali ad esempio l’intermodalità (la possibilità di
cambiare agevolmente mezzo di trasporto, garantendo
il coordinamento degli orari) e il raggiungimento
e il mantenimento di determinati standard di qualità
(la puntualità, la pulizia, l’informazione puntuale
e tempestiva all’utenza).
Nell’ambito della messa a punto del
sistema d’integrazione tariffaria, che consentirà
di utilizzare mezzi di trasporto diversi con lo stesso
titolo di viaggio ed effettuare un monitoraggio estremamente
preciso dei flussi di utenti, è stata verificata l’installazione
a bordo degli autobus di tutti gli attuali gestori
del servizio degli apparati per la tariffazione integrata,
che inizierà l’operatività nel 2001.
Particolare impegno è inoltre stato
profuso per la parziale riorganizzazione di alcune
relazioni in modo da soddisfare le esigenze dell’utenza
a seguito della riorganizzazione dei plessi scolastici
avutasi quest’anno.
E’ proseguita inoltre l’attività legata
agli interventi di miglioramento del settore attraverso
la formulazione del piano di contributi per il rinnovo
del parco veicolare e il completamento del sistema
per la tariffazione integrata, con particolare riferimento
all’adeguamento in tal senso di tutto il sistema di
controllo accessi degli impianti di risalita.
Nell’ambito del noleggio di autobus
con conducente, è stata effettuata un’indagine su
tutto il territorio regionale per impostare correttamente
l’atto di indirizzo della Giunta regionale nei confronti
degli enti locali per la regolamentazione del settore.
Trasporto ferroviario
L’attività di questo settore si è tradotta
in un attento monitoraggio del rispetto del contratto
ponte con le Ferrovie dello stato per garantire un
adeguato livello del servizio.
L’ufficio ha inoltre provveduto alla
stesura di una prima bozza normativa per dare attuazione
al trasferimento di competenze da parte dello Stato
nell’ambito del trasporto ferroviario regionale.
Inoltre, è stato svolto il coordinamento
tra FS ed enti locali per conseguire l’acquisizione
da parte di questi ultimi delle strutture ferroviarie
non più presidiate e consentirne il recupero e il
reimpiego nell’ambito delle attività dei comuni.
Gli edifici e le stazioni non più presidiate
saranno ristrutturati ed adibiti ad esempio a biblioteche,
sedi di associazioni, alloggi per l’emergenza abitativa;
le aree resesi disponibili saranno adeguate e destinate
ad aree verdi, parcheggi di interscambio o sedimi
stradali per migliorare la viabilità interna.
In occasione dei recenti eventi alluvionali,
la struttura ha fattivamente collaborato con Trenitalia
per approntare un adeguato servizio sostitutivo e
fungere da punto di riferimento per l’utenza.
Si ricorda in ultimo l’attività svolta
relativamente al rinnovato interesse per il collegamento
ferroviario con la Svizzera sulla dorsale Santhià
– Aosta – Martigny; è stato predisposto ed organizzato
per il 18 e 19 gennaio 2001 a Saint Vincent un congresso
internazionale sull’argomento in modo da valutare,
in un contesto estremamente qualificato, l’attualità
e l’appetibilità dell’opera.
Impianti a fune
Nel corso dell’anno è stato completato,
con gli impianti a collegamento temporaneo e le funivie,
il trasferimento di competenze dal Ministero dei Trasporti
e della Navigazione in materia di sicurezza degli
impianti a fune; allo stato attuale quindi la competenza
del Servizio Infrastrutture funiviarie e piste da
sci si estende a tutti gli oltre 150 impianti del
territorio regionale.
Quale ulteriore competenza acquisita,
si è inoltre provveduto a tenere la prima sessione
di esami per la qualificazione del personale da adibire
all’esercizio di impianti a fune.
|