Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2000
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti

DIREZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO ATTIVITA’ TURISTICHE E SPORTIVE

 Ufficio pubblicità e relazioni esterne

L’azione dell’ufficio è stata quest’anno diretta a offrire al turista una visione globale di quanto è l’offerta Valle d’Aosta. Si è quindi cercato, sia per quanto riguarda le campagne pubblicitarie sia per quanto riguarda i momenti promozionali, di <vendere> una Valle d’Aosta che non è solo montagne e natura, ma che significa anche storia, cultura, artigianato ed enogastronomia. Per portare avanti le varie iniziative è stata quindi significativa la collaborazione non solo degli operatori del settore, ma anche degli Assessorati che rappresentano il mondo dell’Agricoltura, dell’Ambiente e del Territorio, della Cultura e dell’Artigianato.

Nello specifico, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’offerta turistica regionale, sono state realizzate le seguenti campagne pubblicitarie:

  •  Campagna estiva ed invernale sul mercato italiano per un investimento globale di lire 4.099.717.337, con la nuova agenzia – il raggruppamento d’impresa FCB Italia-Sanguinetti comunicazione, risultato vincitore di una gara d’appalto europea. La campagna invernale ha invece previsto la diffusione di uno spot televisivo sulle emittenti nazionali RAI e Publitalia e sulle principali emittenti regionali. L’azione è stata integrata da interventi radiofonici su principali emittenti commerciali italianeSono stati inoltre pubblicati sulla stampa periodica di categoria annunci analoghi a quelli previsti per l’estate.
  • Una campagna stampa straordinaria è inoltre stata prevista per attenuare i problemi di immagine, dovuti all’alluvione. Sono quindi stati predisposti annunci informativi sui principali quotidiani nazionali, la cui uscita è stata programmata da fine novembre 2000 a fine gennaio 2001. Scopo principale della campagna: rassicurare i turisti che la Valle d’Aosta rimane comunque meta attrattiva per soggiorni di vacanza di qualità.
  • In relazione alla chiusura del Tunnel del Monte Bianco lo scorso anno è stata intrapresa un’iniziativa speciale nell’intento di promuovere il percorso alternativo attraverso il Tunnel del Gran San Bernardo consistente nella preparazione e diffusione di un opuscolo illustrativo specifico ad una rosa selezionata di agenzie di viaggio specializzate nell’organizzazione di viaggi in pullman. E’ stato inoltre organizzato un concorso per autisti di pullman che si è concluso il 30 settembre 2000. Si è quindi provveduto all’estrazione - soggiorni e altri e ad informare, attraverso comunicazioni specifiche e con un’azione stampa specifica, i vincitori, predisponendo anche il loro arrivo in Valle d’Aosta.
  • Campagna estiva ed invernale sul mercato francese per un investimento globale di lire 2.000.000.000 utilizzato analogamente a quanto pianificato per il 1998 e per il 1999, salvo per una azione speciale di comunicazione nei confronti della stampa francese resasi necessaria per promuovere la conoscenza delle vie di comunicazione internazionali alternative al Tunnel del Monte Bianco, in seguito alla temporanea chiusura del medesimo;
  • campagna estiva ed invernale in Belgio per una spesa complessiva di lire 450.000.000, utilizzata per  la pubblicazione di annunci del formato di una pagina a colori sulle testate già selezionate per il 1998;
  • campagna invernale in Gran Bretagna, a fronte di un investimento di lire 420.000.000.

L’Assessorato ha, inoltre, presenziato ai seguenti appuntamenti fieristici:

1° SEMESTRE

Gennaio

VAKANTIEBEURS - Utrecht (NL)              11/16 gennaio      ambito E.N.I.T.

CMT - Stoccarda (D)                                 15/23 gennio        ambito E.N.I.T.

FITUR - Madrid (E)                                   26/30 gennaio      ambito E.N.I.T.

Febbraio

B.I.T/Buy Italy - Milano                           23/27 febbraio       stand SERMEDIA

Marzo

SALON DES VACANCES - Bruxelles (B)  16/20 marzo        stand SERMEDIA

TUR - Goteborg (SWE)                              23/26 marzo        ambito E.N.I.T.

BITEG Riva del Garda                              24/27 marzo        stand pre allestito

Aprile/Maggio

Conferenza stampa Espace Vallée d’Aoste   12 aprile           sede di Parigi

SITC Barcellona (E)                                      27/30 aprile     ambito E.N.I.T.

FOIRE DE PARIS - Parigi (F)                        28/4 05/05      stand SERMEDIA

Maggio

Workshop “ITALIA” in navigazione

Area Scandinava baltica                       09/11 maggio  organizz. E.N.I.T.

Serata promozionale Lido di Camaiore      30 maggio   Villa Ariston

Trofeo “Valle d’Aosta”, Grassina (FI)     31 maggio        Golf Club Ugolino

Giugno

Conferenza stampa, Firenze                              1° giugno    Grand Hotel

Borsa “100 Città d’Arte d’Italia” (Ferrara)          1/4 giugno stand modulare

Giornate di St. Vincent sul Turismo                  8-9 giugno  Centro Congressi

Serata promozionale e incontro con la stampa  27 giugno   Roma-htl Hilton

2° SEMESTRE 2000

Settembre

BITM 2000, Riva del Garda (TN)     22/24 settembre     stand autonomo

Ottobre

TTG Incontri - Riva del Garda       13/15 ottobre            stand modulare

SKIPASS Modena                         28/10 - 1/11             stand autonomo

DAILY MAIL Int. Ski Show - Londra   27/10 - 5/11       stand autonomo

Novembre

Salone della Montagna di Torino  8/13 novembre          ambito ENIT

NIVALIA Barcellona                    17/19 novembre          ambito ENIT

Workshop e conf stampa a Bruxelles   23 novembre      Hotel Meridien

Dicembre

Artigianato in fiera                     2/10 dicembre       stand autonomo in collaborazione con Assessorati Industria e Agricoltura

Dalla metà di dicembre dello scorso anno alla metà di gennaio del 2000 una vetrina della delegazione ENIT di Parigi, situata nella centralissima Rue de la Paix, è stata dedicata alla Valle d’Aosta. Sempre per quanto riguarda le azioni promozionali nella capitale francese, l’Assessorato ha concorso, nel marzo scorso – con un impegno di 40 milioni di lire - , all’inaugurazione e alla presentazione alla stampa francese del nuovo <Espace Valle d’Aoste>.Due vetrine promozionali sono state allestite - una nella sede Enit di Bruxelles e l’altra presso la Cit, il principale tour operator belga - per cercare di intensificare l’azione di comunicazione in Belgio. A complemento della campagna pubblicitaria belga sono stati inoltre organizzati una conferenza stampa rivolta ai mezzi di informazione di lingua francese e di lingua fiamminga e un work shop nel quale gli operatori turistici valdostani hanno avuto la possibilità di vendere e presentare i propri pacchetti agli operatori belgi.

Per quanto riguarda il mercato italiano sono state organizzate anche per il 2000 alcune manifestazioni promozionali in collaborazione con gli operatori turistici locali rivolte, oltre che alla stampa, al settore delle agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali e degli sci club di Roma e di Firenze, che si sono svolte a maggio a Firenze e al Lido di Camaiore e a Roma a giugno. Tali appuntamenti commerciali offrono lo spunto per presentare l’offerta turistica della regione nel suo complesso, con specifico riferimento all’enogastronomia, all’artigianato e alle tradizioni locali.

Particolare attenzione è stata riservata alla stampa italiana ed estera, sia per mezzo di conferenze stampa nelle principali città italiane, soprattutto Milano, Roma e Firenze, sia attraverso l’organizzazione di viaggi di familiarizzazione in Valle d’Aosta, personalizzati in considerazione degli argomenti segnalati dai giornalisti medesimi. L’ufficio pubblicità e relazioni esterne predispone a questo proposito un dossier stampa, disponibile anche su CD-ROM corredato da immagini di pronto utilizzo.

Sempre per quanto riguarda le iniziative promozionali, l’Assessorato ha collaborato con l’Assessorato dell’Agricoltura all’organizzazione de <La Desarpa>, curando i contatti stampa e i rapporti con gli operatori turistici che, per l’occasione, hanno creato appositi pacchetti. Sempre a livello promozionale, la Direzione ha curato la presentazione della Valle d’Aosta al <Symposium international du tourisme>, che si è svolto a settembre a Crans Montana.

L’ufficio pubblicità e l’ufficio sport della Direzione hanno inoltre coordinato, a Kiruna, la candidatura di Brusson per i mondiali di fondo del 2006, e a Brema, la candidatura della Valle d’Aosta ad ospitare i Campionati europei di tennis tavolo del 2003, a Courmayeur. Queste azioni si sono svolte a titolo di sponsorizzazione. Uguale formula è stata utilizzata per il coinvolgimento dell’amministrazione al ritorno in Valle d’Aosta del <Disco per l’estate>. In questo ultimo casi vi è stato un impegno finanziario di 400 milioni di lire.

Sempre a livello di sponsorizzazioni, la direzione è intervenuta (con un impegno di 50 milioni di lire) nel progetto presentato dagli operatori turistici circa un collegamento pullman speciale tra la Valle e l’aeroporto di Malpensa.

Nel corso della stagione estiva  sono state organizzate la trentacinquesima edizione del Festival Internazionale di Concerti per Organo, presso la Cattedrale e le chiese di Saint-Etienne e Sant’Orso ad Aosta, e la quarta edizione di Etétrad, rassegna di musiche etniche tradizionali, che si è svolta in numerose località della Valle tra la fine di luglio e il principio di agosto.

Sono stati inoltre organizzati alcuni spettacoli di musica e varietà, ad integrazione delle rassegne estive di Saint-Vincent e Aosta.

L’investimento complessivo relativo alle manifestazioni organizzate dall’Assessorato ammonta a lire 562.085.000.

Per quanto riguarda l’edizione di materiale informativo è stato pubblicato il nuovo opuscolo relativo all’<offerta neve> della regione «Sua Altezza la neve» ed è stata curata una nuova versione del depliant dedicato alle settimane bianche, che è divenuto un inserto all’opuscolo neve, con la stessa grafica e le stesse dimensioni Si sta inoltre procedendo alla realizzazione di un nuovo depliant dedicato ai rifugi e ai bivacchi.

Ufficio sport e professioni turistiche

In applicazione della  legge regionale 20 gennaio 1998, n. 3  “Interventi a favore dello sport”  sono stati concessi  contributi, agli organismi sportivi operanti in Valle d’Aosta, per complessive lire  4.296.000.000 così ripartiti:

a)    per il finanziamento dell’attività sportiva ordinaria, di alto livello e contributi speciali a favore delle  26 discipline  sportive praticate nella Regione da circa 160 società/associazioni sportive - lire 1.126.000.000.

b)    a favore dei 13 enti di promozione sportiva operanti nella  regione sono stati concessi contributi per un totale di lire 150.000.000.

c)    gli sport  tradizionali regionali (fiolet, tsan, rebatta, palet e relativa Federazione regionale) hanno beneficiato di appositi contributi per un ammontare complessivo di lire 240.000.000.

d)    l’ASIVA per il finanziamento dell’attività di motivazione e  di orientamento propedeutico  alla  formazione  dei  giovani che intendono intraprendere la professione di maestro di  sci, nonché per l’attività sportiva legata agli sport invernali, ha beneficiato di un contributo complessivo di lire 600.000.000.

e)    per il finanziamento dell’attività sportiva dilettantistica di livello nazionale sono stati concessi contributi per un importo complessivo di lire 370.000.000 a favore di quattro società sportive valdostane (Bocciofila Nitri Auto -  Valle d’Aosta calcio s.r.l., Tennistavolo Pink Cervino Valle d’Aosta e Tennistavolo Anspi Riviera delle Alpi).

f)     a  sostegno dell’organizzazione di manifestazione  a  carattere sportivo sono stati concessi contributi:

  • ad enti  pubblici  Lire 250.000.000 per 6 inizitive;  tra le più importanti si ricordano: il giro ciclistico femminile d’Italia (Verrès-Champoluc), la 14^ edizione del Superrol del Cervino, il Trofeo “Les Grandes montagnes” di equitazione e la finale del “Piz Buin Champions classique legends 2000” , svoltasi a Gressoney e alla quale hanno preso parte alcuni tra i più grandi campioni dello sci; 
  • ad organismi  privati  Lire 1.200.000.000 per  circa 60 manifestazioni; tra le iniziative più importanti  si ricordano:  il Trofeo  Prezzemolo di sport del ghiaccio  - il 37° Giro ciclistico a tappe della Valle d’Aosta – il  30° Rally  Valle d’Aosta – gli  Open internazionali di scacchi - 22^ edizione della  Marciagranparadiso – la Continental Cup di sci di fondo – due competizioni internazionali di arrampicata sportiva – la 2^ edizione del Trofeo Maurice Garin di ciclismo – una prova del Campionato del mondo di trial, il Campionato europeo dei sordomuti, la 2^ Coppa Valle d’Aosta femminile di Tennis, la finale della Coppa del mondo di slittino su pista naturale, lo snowboard classique e gli Sky Games.

A proposito delle manifestazioni si segnala che avrebbero dovuto svolgersi a Courmayuer gli Open Internazionali d’Italia e i Campionati italiani di tennistavolo, ma che a causa dell’alluvione sono stati annullati.

g)    per il finanziamento delle sponsorizzazioni di  25 atleti valdostani  praticanti discipline dello sci, atletica, ciclismo,  motociclismo, skyrunner, sport del ghiaccio e sport subacquei,  sono stati stipulati contratti per lire   360.000.000.   

In applicazione della legge regionale 3 aprile 1991, n. 14,  sono stati concessi inoltre contributi a favore dell’Aero Club Valle d’Aosta, per un ammontare di lire 150.000.000  per l’esercizio di attività turistico-sportive di interesse regionale.

In applicazione della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31,  sono stati concessi contributi a favore di enti pubblici e organismi privati per un ammontare complessivo di lire 770.000.000, per il finanziamento di circa 30 manifestazioni aventi carattere turistico-promozionale e culturale.   Tra le numerose iniziative finanziate si elencano le più importanti:  Il Festival cinematografico “Noir  in Festival” - Premio cinematografico “Alp Cervino” -  Celtica 2000.

In applicazione della legge regionale 31 dicembre 1999, n. 44  sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 700.000.000 circa per il finanziamento dell’attività formativa, di aggiornamento, di specializzazione dei maestri di sci, nonché per il funzionamento della loro Associazione e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio. La Regione assume a proprio carico la spesa di 44 milioni circa per l’incarico di ispettore regionale per la vigilanza sulla professione di maestro di sci e delle scuole di sci in Valle d’Aosta.

In applicazione della legge regionale 7 marzo 1997, n. 7,   sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire  490.000.000 per la formazione, l’aggiornamento, la specializzazione di guide e aspiranti guide alpine, nonché per il funzionamento dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio.

A favore delle guide alpine e aspiranti guide alpine e loro superstiti sono stati liquidati assegni per un importo complessivo di lire 335.000.000 circa a titolo di anzianità, invalidità e reversibilità.

In applicazione della legge regionale 28 luglio 1994, n. 35 sono stati  concessi contributi per complessive lire 6 miliardi a favore delle Aziende di Promozione Turistica e complessive lire 1 miliardo a favore delle Pro Loco della Regione.

In applicazione alla legge regionale 24 dicembre 1996, n. 42 sono stati  indetti ed effettuati gli esami per il riconoscimento della qualifica sia  di guida, sia di accompagnatore turistico;

In applicazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45 è stato organizzato un corso propedeutico di preparazione agli esami per il  rilascio dell’abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore di turismo equestre.

Servizio infrastrutture per lo sport e il tempo libero

Anche durante l’esercizio 2000 l’attività istituzionale del Servizio infrastrutture per lo sport e il tempo libero è stata indirizzata a:

  • potenziamento delle infrastrutture ricreativo-sportive pubbliche;
  • sviluppo e riqualificazione delle infrastrutture connesse alla pratica dello sci;
  • promozione e sviluppo del turismo alpinistico ed escursionistico.

Il servizio ha inoltre svolto il consueto ruolo nella formulazione dei prescritti pareri richiesti da altre strutture dell’Amministrazione, ed ha partecipato all’elaborazione di un disegno di legge concernente l’assunzione in capo alla Regione dei servizi di soccorso sulle piste di sci, prevedendone altresì il relativo finanziamento.

Infrastrutture ricreativo-sportive

Per quanto riguarda le opere di livello comunale, è stata approvata la concessione di contributi ai seguenti Comuni, per un importo complessivo di lire 3.500.000.000, ai sensi della legge regionale 7 agosto 1986, n. 45:

  • PONTEY – campi tennis con copertura mobile e spogliatoi
  • VALTOURNENCHE – centro sportivo in loc. Breuil-Cervinia      
  • ANTEY-SAINT-ANDRE - attrezzature aree gioco bimbi
  • VALGRISENCHE - blocchi servizi per aree sportivo-ricreative              
  • OLLOMONT – sistemazione pista di fondo                                           
  • SAINT-NICOLAS – sistemazione area sportiva                                     
  • SAINT-DENIS – area verde attrezzata                                         
  • BIONAZ –area verde attrezzata

In merito alle opere realizzate direttamente dall’Amministrazione regionale, gli interventi più importanti riguardano le infrastrutture dei seguenti Comuni, per una spesa totale di lire 9.200.000.000:

  • Brissogne
    Impianto per sport tradizionali - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
    Area servizio autostrada - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
  • Champorcher
    Sistemazione area Bois de Chardonney - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
  • Gressan
    Struttura polivalente per giochi tradizionali - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
  • Gressoney- Saint-Jean
    Pista “L. David” - affidata progettazione per opere di completamento della pista.

Sono state inoltre ultimate le opere di realizzazione del Palazzetto di Valtournenche ed è stata affidata la progettazione per gli arredi del palazzetto di Gressoney Saint-Jean.

Alle piscine regionali sono stati eseguiti, in collaborazione con l’Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, lavori di manutenzione per una spesa di circa 150 milioni; è stata inoltre affidata la progettazione per le opere di adeguamento alle normative vigenti della gradinata e del soppalco della piscina di Aosta.

Impianti di risalita e infrastrutture sciistiche

Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione di impianti a fune, in applicazione della legge regionale 27 febbraio 1998, n. 8, sono stati concessi contributi per lire 15.219.157.000 e sono stati autorizzati mutui da contrarre con Finaosta per un importo pari a lire 9.767.732.000. per le seguenti iniziative:

Società / Ente

Iniziativa

Comune di

Rhêmes-Notre-Dame

Rinnovo tecnologico delle sciovie Baby Granta Parey e Chanavey I

Comune di

Saint-Vincent

Rinnovo tecnologico e funzionale della Funicolare "Saint Vincent-Fons Salutis"

Comune di Saint- Nicolas

Sostituzione della sciovia a fune alta

Comune di

St-Oyen

Realizzazione di garage interrato per il ricovero dei mezzi battipista

Courmayeur/Mont- Blanc Funivie S.p.A.

Sostituzione telecabina Dolonne

Courmayeur/Mont- Blanc Funivie S.p.A.

revisione 30mo anno della segg. Peindeint

Courmayeur/Mont- Blanc Funivie S.p.A.

Riconfigurazione seggiovia Maison Vieille

Monterosa S.p.A.

Completamento della stazione in loc. Gabiet a Gressoney L.T.

Monterosa S.p.A.

Costruzione segg. biposto Seehorn in Gressoney L.T.

Monterosa S.p.A.

Installazione di un sistema di disoleazione nel locale rimessaggio battipista in loc. Crest

Monterosa S.p.A.

Demolizione della parte emergente dal suolo del fabbricato della ex staz. motrice della segg. Stafal-Sitten in loc. Sitten

Monterosa S.p.A.

Completamento stazione a valle telecab. Champoluc Crest in Ayas

S.I.T.I.B. S.p.A.

Ultimazione edificio bilgietteria, uffici, archivio, scuola sci.

Per quanto riguarda la concessione di contributi per la manutenzione e la gestione di piste per lo sci di discesa, l’Amministrazione regionale , ai sensi della legge regionale 28 dicembre 1984, n. 83, ha erogato nel corso del 2000 contributi per un importo di lire 7.000.000.000 a chiusura della stagione 1999/2000.

E’ stata inoltre disposta la concessione di contributi ai Comuni per la gestione degli impianti di risalita, ai sensi della l.r. 77/1992, per un totale di lire 800.000.000.

Relativamente alla gestione delle piste di sci di fondo, sono stati concessi contributi per l’acquisto di mezzi battipista pari a lire 400.000.000  mentre per la battitura pista i contributi sono stati di circa lire 200.000.000; si è infine provveduto a definire le modalità di erogazione dei contributi della nuova legge di disciplina del settore.

In applicazione della legge regionale 7 agosto 1986, n. 42, sono stati concessi contributi per lire 2.500.000.000 a favore di società funiviarie e per lire 680.000.000 a favore di Enti locali finalizzati alla realizzazione di impianti di innevamento artificiale.

Rifugi alpini

Ai sensi della legge regionale 26 aprile 1993, n. 21, concernente interventi volti a promuovere lo sviluppo alpinistico ed escursionistico, sono stati concessi, per la realizzazione, l’ampliamento, l’adeguamento tecnico e funzionale, la manutenzione straordinaria e l’arredamento di rifugi alpini, contributi per un importo totale di lire 2.222.900.000.

Gli interventi più significativi riguardano la manutenzione straordinaria del tetto del rifugio Elisabetta, nel comune di Courmayeur, i lavori di adeguamento tecnico e funzionale del rifugio Benevolo, nel comune di Rhêmes-Nôtre-Dame, i lavori di adeguamento tecnico e funzionale del rifugio Chabod, nel comune di Valsavarenche, i lavori di manutenzione straordinaria del rifugio Lambronecca, nel comune di Ayas, i lavori di manutenzione straordinaria del rifugio Monzino, nel comune di Courmayeur, i lavori di adeguamento tecnico ed funzionale del rifugio Vittorio Emanuele II°, nel comune di Valsavarenche) e i lavori di adeguamento tecnico e funzionale del rifugio Lo Riondé, nel comune di Valtournenche.

Palestre di roccia

In applicazione della legge regionale 21/1993, è stato concesso al comune di Antey-Saint-André, per i lavori di realizzazione di una palestra di arrampicata in località Borney, un contributo di lire 34.970.000, e alla Società Guide di Valpelline, per i lavori di realizzazione di palestre alpinistiche e di free climbing nell’alta Valle del Gran San Bernardo, un contributo di lire 22.569.000; ulteriori contributi, per complessive lire 42.461.000 circa, sonostati concessi a favore dei comuni di Morgex e di Valsavarenche per interventi sulle rispettive palestre di roccia.

Sentieristica

Sono stati concessi a 10 comuni della Regione contributi per il posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale sui sentieri dei rispettivi territori, per un importo di  lire 233.000.000.=

Sono inoltre stati attivati vari programmi di intervento per il miglioramento della percorribilità delle Alte Vie, degli itinerari intervallivi 102 - 105, e dei Tour del Monte Bianco, del Grand-Combin e del Monte Rosa, in cooperazione con i Servizi Forestali, con una spesa di L. 400.000.000. Per l’attuazione di tale programma di interventi sono stati complessivamente aperti 40 diversi cantieri.

Di notevole importanza, ai fini di una più agevole e sicura percorribilità dell’Alta Via n. 2, il completamento, avvenuto il 30 settembre scorso, dei lavori per la realizzazione  del nuovo percorso dell'Alta Via n.2 alternativo al colle di Planaval (m. 3010); il nuovo itinerario parte da Planaval (m 1553) e passa per il Lac du Fond (m 2438), il col Neuf (m 2830) e il Passo Alto (m 2860), per giungere al rifugio Deffeyes (m 2494). L'attuazione di questo intervento è inoltre funzionale alla realizzazione del Gran Tour della Valdigne e del Tour du Ruitor, proposto e inserito nel Projet Alpes sans Frontières.

Sempre sull'Alta Via n.2 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria e di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale sul percorso in quota che dal rifugio de l’Epée, in Valgrisenche,  va a Revers toccando l'alpe Praz - Londzet m 2188, Plonta m 2306, Maison Forte m 2295, Boregne m 2000; questo itinerario, percorso dal Santo Padre nel periodo di soggiorno in Valle d'Aosta, verrà  riportato sulla documentazione informativa prodotta dall'Assessorato del Turismo.

Nella  tarda stagione estiva sono stati infine effettuati dalle Guide di Gressoney Saint Jean per la Comunità Walser, in collaborazione con l'ufficio tecnico dell'Assessorato del Turismo, i sopralluoghi per il progetto della nuova Alta Via n. 3 (dei Walser), che dal lago Gabiet porterà a Pont Saint Martin e risalirà fino a Champorcher; la combinazione degli itinerari delle tre Alte Vie consentirà di percorrere circolarmente a piedi tutta la Valle d’Aosta.

Golf

In applicazione della legge regionale 31 dicembre 1999, n. 43, concernente gli interventi per favorire lo sviluppo della pratica del golf in Valle d’Aosta, sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 322.500.000, destinati alla manutenzione e al ripristino dei 5 campi da golf  valdostani.

Scuole di Sci

Ai sensi della legge regionale 11 gennaio 2000, n. 2 sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 300.000.000 per agevolare l’acquisto della sede della scuola sci di Champoluc e l’informatizzazione delle Scuole di sci del Cervino e del Breuil.

DIREZIONE STRUTTURE RICETTIVE E ATTIVITA’ ECONOMICHE TERZIARIE

Sostegno delle iniziative di riqualificazione e potenziamento delle strutture ricettive alberghiere e di campeggio

La Direzione strutture ricettive ha proceduto, nel corso dell’anno 2000, a istruire n. 22 pratiche, riguardanti investimenti relativi all’acquisto di n. 4 alberghi, la ristrutturazione e l’ampliamento di n. 11 alberghi esistenti, la realizzazione di n. 4 nuovi alberghi, l’acquisto di n. 1 campeggio e la ristrutturazione di n. 2 campeggi, per un importo complessivo di investimenti circa di Lire 37.000.000.000 per un potenziale finanziamento di Lire 25.000.000.000.

Si sottolinea al riguardo che nel corso dell’anno 2000 si è verificato un incremento della ricettività alberghiera valdostana, a seguito del completamento di iniziative avviate negli anni precedenti. L’apertura di 7 nuovi esercizi alberghieri (nei comuni di Ayas, Aymavilles, Cogne, Gressoney-Saint-Jean, Saint-Pierre e Valsavarenche) di cui n. 6 classificati con 2 stelle e n.1 classificato con 1 stella, ha comportato un incremento della ricettività complessiva di 265 posti letto, che hanno ampiamente compensato la perdita, nello stesso periodo, di n. 105 posti letto dovuta alla chiusura definitiva di alcuni esercizi ad 1 e 2 stelle, il cui livello di obsolescenza non consentiva più una gestione adeguata alle attuali esigenze di mercato.

L'operatività della legge regionale 33/1973 sui fondi di rotazione regionali a favore del settore ricettivo ha permesso di incrementare costantemente il processo di riqualificazione dell’offerta alberghiera esistente e di favorire il sorgere di nuove e qualificate iniziative nel settore. Inoltre il finanziamento degli investimenti finalizzati alla ristrutturazione e all'arredamento degli esercizi alberghieri esistenti, ha comportato, nella quasi totalità dei casi, una riclassificazione degli stessi alle categorie superiori.

Si fa presente che, sulla base dei lavori condotti dall'apposito gruppo di lavoro, è stato predisposto il disegno di legge recante "Interventi regionali a sostegno delle attività turistico ricettive e commerciali" che, nel rispetto delle regole comunitarie, prevede interventi regionali a favore dei due settori attuando una semplificazione e una razionalizzazione dell'attuale normativa di incentivo, consentendo da un lato una maggior chiarezza interpretativa e dall'altro, una più coerente e omogenea definizione dei benefici e delle procedure.

Gli aspetti più innovativi del disegno di legge in questione riguardano l'individuazione tra i soggetti beneficiari di nuove realtà imprenditoriali tanto nel settore turistico che commerciale, nonché nuove tipologie di investimenti rispondenti ad una evoluzione della domanda per quanto concerne interventi sia strutturali che qualitativi, al fine di accrescere il ruolo e la competitività dell'imprenditoria regionale del settore terziario.

Sono stati inoltre individuati nuovi strumenti finanziari, nel rispetto dei massimali previsti dalla normativa comunitaria, innalzando i limiti di spesa ammissibile e sono state ampliate le voci di spesa ammissibile ai finanziamenti, adeguandosi in tal modo alle nuove esigenze del mercato, della new economy, delle politiche di marketing e della qualità.

E' stato infine previsto uno snellimento delle procedure per la concessione delle agevolazioni, prevedendo un'istruttoria automatica per investimenti fino a 50 milioni e un'istruttoria valutativa da effettuarsi dalle strutture competenti per investimenti di importo superiore.

Con questo nuovo disegno di legge si è pertanto inteso dotare l'Amministrazione regionale di uno strumento di intervento sufficientemente flessibile per poter cogliere le opportunità di sostegno finanziario alle imprese, nel rispetto delle regole del mercato e delle direttive in materia di concorrenza emanate dalla Commissione europea.

Attività amministrativo e di vigilanza

Per ciò che riguarda specificatamente le funzioni istituzionali di controllo e vigilanza, sviluppate attraverso un’azione ricognitiva dell’intera rete degli esercizi ricettivi operanti nella nostra regione, sono stati complessivamente oggetto di verifiche, mirate all’osservanza delle disposizioni contenute nelle rispettive leggi di riferimento,12 campeggi, 285 aziende alberghiere e 30 strutture ricettive extralberghiere.

Per quanto attiene al disbrigo di altre ordinarie mansioni di ufficio, sono state inoltre sviluppate numerose attività, mirate in particolare a:

  1. risoluzione di vertenze, risultanti da segnalazioni o reclami, di turisti ospitati nelle strutture ricettive;
  2. classificazione di nuove aziende alberghiere;
  3. sviluppo delle pratiche amministrative relative alla variazione della capacità ricettiva degli esercizi alberghieri;
  4. raccolta ed elaborazione dei dati e delle informazioni inerenti le caratteristiche gestionali e strutturali, nonché delle tariffe di tutte le strutture ricettive.

Vanno infine  segnalate altre iniziative, risultanti da azioni non strettamente di natura istituzionale,  che si sono esplicate in varie forme, quale ad esempio una generale informazione e sensibilizzazione degli operatori concernente l’introduzione dell’Euro, o più in generale lo sviluppo di relazioni esterne finalizzate all’assistenza a favore di vari operatori del settore ricettivo e di organi degli enti locali mirata alla risoluzione di problematiche risultanti dall’interpretazione e dall’applicazione di disposizioni normative o progettuali.

Carta dei servizi

E’ proseguita la collaborazione con Centro Sviluppo per la realizzazione e la sperimentazione di una “Carta dei servizi”, quale strumento di certificazione della qualità.

Si è in particolare stabilito di sperimentare la “Carta dei Servizi”, quale primo passo in vista di un obiettivo di più ampio respiro quale il marchio di qualità regionale, ad alcuni casi pilota individuati nell’ambito delle seguenti strutture:

  • Alberghi ( n. 4 attività ricettive rispettivamente da 1, 2, 3 e 4 stelle);
  • Ristoranti ( n. 3 attività di ristorazione di cui uno in una zona di passaggio, uno in località turistica e uno in quota);
  • Negozi ( n. 3 attività commerciali di cui una alimentare in località turistica, una non alimentare in Aosta e una polifunzionale);
  • Campeggi (n. 1 attività di ricezione turistica all’aperto in zona turistica).

La Carta dei servizi per gli alberghi è già stata elaborata previa verifica positiva da parte di tre Enti di certificazione di particolare rilevanza internazionale (DNV, TUV, BVQI) per i seguenti alberghi :

  • Albergo Carla - 1 stella - di Pont-Saint-Martin
  • Hotel Favre     - 2 stelle - di Champoluc
  • Hotel Etoile du Nord - 3 stelle - di Sarre

ed è in fase dei elaborazione la Carta dei Servizi dell'albergo Punta Maquignaz - 4 stelle - di Breuil-Cervinia.

Il caso pilota della Val d'Ayas ha suscitato l'interesse degli altri albergatori al punto tale che stanno valutando l'opportunità di un intervento analogo su tutto il comprensorio.

I casi pilota sono stati presentati agli operatori interessati nel corso di un apposito convegno divulgativo.

Bed and Breakfast

Con legge regionale 4 agosto 2000, n. 23, predisposta dalla Direzione strutture ricettive dell'Assessorato, è stata modificata la legge sulle strutture ricettive extralberghiere,  introducendo l'attività di bed & breakfast - chambre et petit déjeuner, con l'intento di offrire un'alternativa alla ricettività turistica tradizionale che non interferisca con le realtà ricettive esistenti, bensì le integri attirando nuove tipologie di clientela.

A seguito dell'entrata in vigore della legge, gli uffici dell'Assessorato hanno predisposto la modulistica per la denuncia di inizio di attività, già distribuita a tutti i Comuni e alle APT, nonché un vademecum a supporto di chi voglia intraprendere tale attività.

Terme di Pré-Saint-Didier

Sono in corso di espletamento le procedure finalizzate alla ricerca di un promotore per l’affidamento di un project financing relativamente alle fasi di progettazione, di esecuzione dei lavori e successiva gestione del nuovo stabilimento termale.

L'aggiudicazione della concessione, attraverso una gara a licitazione privata, avverrà previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni sulla base degli adeguamenti e delle modifiche che l'Amministrazione riterrà opportuno apportare al progetto originario.

Si prevede che tale gara possa essere indetta nei primi mesi dell'anno 2001.

SERVIZIO COMMERCIO

Nell’anno in corso è stata sostanzialmente completata la riforma del commercio, di cui al Decreto Legislativo 114 /1998, che era stata avviata con l’approvazione della legge regionale 7 giugno 1999, n. 12.

Di seguito, si indicano i provvedimenti normativi ed amministrativi adottati nel corso del 2000 dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta in attuazione del sopra richiamato decreto e della legge regionale 12/1999:

  • Legge regionale 4 agosto 2000, n.22, “ Disciplina delle mostre – mercato. Modificazioni alla legge regionale 2 agosto 1999, n.20 ( Disciplina del commercio su aree pubbliche e modifiche alla legge regionale 16 febbraio 1995, n.6 “ Discipline delle manifestazioni fieristiche”).
  • Consiglio Regionale – Deliberazione 12 gennaio 2000, n.1088/XI – “ Approvazione di indirizzi e criteri per la programmazione delle medie e grandi strutture di vendita, ai sensi dell’articolo 2, della L.R. 12/1999.
  • Regolamento Regionale 7 agosto 2000, n.4, “ Attuazione dell’articolo 14 della legge regionale 7 giugno 1999, n.12 ( Principi e direttive per l’esercizio dell’attività commerciale), relativo all’assistenza tecnica alle piccole e medie imprese commerciali”.
  • Giunta Regionale – Deliberazione 27 maggio 2000, n. 1652 – “ Disciplina dell’attivazione e del riconoscimento dei centri polifunzionali, di cui all’articolo 12 della L.R. 7 giugno 1999, n.12, recante principi e direttive per l’esercizio dell’attività commerciale”.
  • Giunta Regionale – Deliberazione 12 giugno 2000, n.1863 – “ Disciplina dell’attività di formazione e di qualificazione per gli operatori commerciali, di cui all’articolo 13 della L.R. 7/ 6/1999, n.12, recante principi e direttive per l’esercizio dell’attività commerciale”.
  • Giunta Regionale – Deliberazione   11 settembre 2000 n.2997 - “ Individuazione dei Comuni a prevalente economia turistica ai sensi di quanto disposto dal terzo comma dell’art. 4 della legge regionale 7 giugno 1999, n.12, in attuazione dell’art.12 del Decreto Legislativo n.114/1998”.                                                           

In particolare, per quanto riguarda il commercio su aree pubbliche, la Legge Regionale 4 agosto 2000, n.22, nel venire incontro alle esigenze evidenziate da diverse amministrazioni locali della Valle d’Aosta, prevede l’introduzione della “Mostra-mercato” quale nuova figura di manifestazione tesa a dare un nuovo impulso, soprattutto in senso turistico, ai numerosi centri storici presenti nella nostra Regione.

Con il Regolamento Regionale 7 agosto 2000, n.4, si è inteso disciplinare l’istituzione ed il funzionamento dei Centri di Assistenza Tecnica  (C.A.T.), quali strumenti di supporto alle piccole e medie imprese di distribuzione, compresi i pubblici esercizi, allo scopo di favorire la diffusione di strumenti , di metodologie e di sistemi per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete distributiva in Valle d’Aosta, nonché per l’elevazione del livello tecnologico delle imprese del settore.

Con le deliberazioni della Giunta, n.1652 del 27 maggio 2000 e n. 1863 del 12 giugno 2000, aventi ad oggetto, rispettivamente, la disciplina dell’attivazione e del riconoscimento dei centri polifunzionali e la disciplina dell’attività di formazione e di qualificazione degli operatori commerciali, si è inteso, da un lato, favorire, soprattutto nei comuni più disagiati, l’insediamento di strutture commerciali diversificate, nelle quali vengono svolte congiuntamente attività commerciali e servizi di interesse per la collettività, mentre dall’altro si è inteso perseguire l’elevazione del livello professionale degli operatori commerciali della regione.

In materia di aiuti regionali alle piccole e medie imprese commerciali è stato predisposto un disegno di legge che contiene, unificandola in una sorta di Testo Unico, la disciplina dei finanziamenti alle imprese del commercio e del turismo, adeguandola alle disposizioni comunitarie CE in materia di aiuti di Stato, razionalizzando e semplificando le procedure rispetto alle leggi in vigore che verranno quindi abrogate.

Per quanto concerne lo svolgimento delle normali attività istituzionali che fanno capo al servizio, queste possono essere sintetizzate come segue:

Ufficio incentivazioni alle imprese commerciali

Normativa di riferimento.

  • L.R. 30 dicembre 1982, n.101, “ Costituzione di fondi di rotazione per l’artigianato, il Commercio e la cooperazione”
  • L.R. 4 maggio 1998, n.22, “ Interventi a favore delle piccole imprese per investimenti”
  • Articolo 11, della L. 449/1997 in materia di incentivi fiscali alle PMI commerciali e turistiche.
  • Decreto Ministeriale 23 giugno 1999, n.252, Regolamento recante norme per la concessione di indennizzo a soggetti titolari di esercizio di vicinato previsto dall’articolo 25, comma 7, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114.

Per quanto riguarda la Legge Regionale 101/1982, n.101, le domande di finanziamento proposte dall’inizio dell’anno ad oggi ammontano a N.39. Come si può notare il numero di domande è calato sensibilmente negli ultimi due anni rispetto al trend degli anni precedenti, in quanto la maggior parte degli investimenti è stata finanziata con la L.R. 22/1998. L’importo dei finanziamenti relativi alla legge 101, erogato nel primo semestre 2000 è stato pari a Lit. 2.107.300.000

Relativamente alla legge regionale 22/1998, nell’anno corrente le domande finora pervenute ammontano a N.97, per investimenti pari a circa Lit..12,5 miliardi di lire.

In ordine all’articolo 11, L.R. 449/ 1997 sono già state approvate e quindi erogate le contribuzioni alle imprese che ne avevano fatto domanda nel 1999, mentre per quanto concerne il D.M.252/1999, le domande presentate nell’anno corrente da parte di chi intende beneficiare dell’indennizzo previsto per la cassazione definitiva dell’attività commerciale, ammontano a n.47.

Ufficio albi e ruoli

Relativamente alla tenuta dei registri, albi, e ruoli diversi in materia di commercio ci si è prefissi l’obiettivo di attuare in modo sempre più incisivo la  razionalizzazione e la semplificazione dei procedimenti, riducendo, per quanto possibile, gli adempimenti a carico dell’utenza.

Il risultati ottenuti hanno dimostrato una sensibile riduzione dei tempi necessari alla conclusione dei procedimenti, grazie anche ad una più attenta applicazione dell’autocertificazione in sostituzione della documentazione prima necessaria allo scopo.

Inoltre,  l’ufficio  cura direttamente la redazione e la stampa del Bollettino dei prezzi all’ingrosso praticati in Valle d’Aosta. Tale compito comporta, con cadenza temporale mensile, il reperimento, l’elaborazione, la pubblicazione dei prezzi praticati dalle principali imprese del settore operanti in Valle d’Aosta, ed essendo un servizio non più appaltato all’esterno, ha determinato per l’amministrazione un significativo risparmio di risorse finanziarie rispetto agli oneri sostenuti negli anni precedenti.

Ufficio per la formazione professionale

Anche per l’anno in corso l’ufficio ha curato la predisposizione dei corsi abilitanti per accedere alle diverse attività del commercio e ne ha affidato la realizzazione alla società Progetto Formazione S.c.r.l. di Aosta, partecipata dalla Regione.

Un’elevata percentuale di iscritti ai diversi corsi  ha frequentato e concluso positivamente gli stessi, manifestando gradimento per l’offerta formativa proposta.

SERVIZIO FORMAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

Nel corso dell’anno 2000 il Servizio Formazione e relazioni esterne ha svolto le seguenti attività principali:

Programmi finanziati dallo Stato

E’ proseguita nell’anno 2000 la gestione, in accordo con il Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato di due Programmi attuativi per la concessione di contributi finanziari agli operatori turistici e commerciali:

a)  il primo fa riferimento alla delibera CIPE 8/8/96 e prevede la concessione di contributi per consorzi di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere per l'acquisto di apparecchiature e programmi informatici. Le risorse finanziarie erogabili a tale scopo ammontano a 352.000.000 di lire. Il primo dei due inviti a presentare le domande di contributo è scaduto il 31/10/2000. La presentazione delle domande nell’ambito del secondo invito potrà avvenire tra il 1/1/2001 ed il 28/2/2001.

b)  Il secondo programma attuativo fa riferimento alla delibera CIPE 5 agosto 1998, n. 100, che ha messo a disposizione della Regione autonoma Valle d’Aosta 158.000.000 di lire. Il programma elaborato dal Servizio formazione e relazioni esterne è volto in particolare al consolidamento, alla riqualificazione ed allo sviluppo delle piccole imprese attraverso l'incentivazione all'acquisto di beni strumentali ed è strettamente connesso con i benefici previsti dalla Legge regionale 4 maggio 1998, n° 22, su "Interventi a favore delle piccole imprese per l'effettuazione di investimenti".

Programmi cofinanziati da Comunità europea, Stato e Regione

Nell’ambito di tale filone è proseguito lo sforzo di assicurare lo svolgimento dei corsi di formazione inseriti nel programma di formazione regionale per il 1999 e il 2000, proposti da vari enti ed operatori valdostani, quali la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica, l'Ente Bilaterale Regionale per il Turismo, l'Ente Bilaterale Regionale per il Commercio, l'Ente Bilaterale Regionale Distribuzione e Servizi, il Centro Sviluppo S.p.A, l'Associazione degli Albergatori Valle d'Aosta, il Centro Sviluppo Piccole Imprese e Terziario, la CO.R.IN S.n.c., Eurotravel; i corsi erano relativi alla formazione di personale per l'assunzione, all'aggiornamento professionale, all'aggiornamento delle competenze linguistiche, all'igiene, alla sicurezza e alla qualità nella ristorazione, alla qualificazione alberghiera, alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Nel corso dell’anno 2000 è anche proseguita l’attività di controllo sull’attuazione del programma INTERREG II frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi) per svariati progetti.

Tra questi i più significativi possono essere considerati:

  • il progetto n° 39 «Creazione di prodotti turistici a carattere ecologico complementare all’attività sci» - soggetto beneficiario: Gruppo europeo di interesse economico «Sud Mont Blanc» (membro italiano è la società Funivie del Piccolo San Bernardo);
  • il progetto n° 406 «L’image de la montagne» presentato dall’associazione Atelier des Alpes in collaborazione con il partner francese Cinédoc Ev’Art, che prevede la realizzazione di due documentari sullo sviluppo del turismo nelle Alpi occidentali e sull’evoluzione dell’immagine della montagna;
  • il progetto n° 225 «Alpi senza frontiere: dal mare al lago Lemano. Cartografia escursionistica di confine» presentato dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Club alpino francese, che prevede la realizzazione di una cartografia unica a cavallo del confine italo-francese e franco-italo-svizzero (indagine conoscitiva con rilevazioni ecc., edizione di una cartina, stampa di una topo-guida) e nell’ambito del quale, nel corrente anno, sono state redatte le prime 5 carto-guide;
  • il progetto n° 282 «Valorisation du patrimoine des Alpes entre l'Italie, la Suisse et la France» presentato dalla Comunità montana Gran Paradiso in collaborazione con il SIVOM du Pays du Mont Blanc, che ha consentito la creazione di itinerari transfrontalieri turistici e culturali mentre la predisposizione dell’adeguata cartellonistica avverrà nel corso del 2001;
  • il progetto n° 349 «Haute route glaciaire européenne» presentato dal Comune di Valgrisenche in collaborazione con il Comune francese di Tignes, progetto nell’ambito del quale si è individuato un circuito transfrontaliero che permetterà, mediante appositi interventi da effettuarsi nel corso del prossimo anno, un'evoluzione di presenze turistiche ed il potenziamento delle attività economiche locali;
  • il progetto n° 85R «Realizzazione di un punto informazioni sulla montagna a Courmayeur» presentato dalla Società delle Guide di Courmayeur che consentirà la diffusione delle informazioni relative alla montagna ed, in particolare, al Massiccio del Monte Bianco mediante la predisposizione di una struttura e di una sede idonee allo scopo.

Nel corso del 2000 ha, inoltre, avuto inizio l’attuazione, sulla frontiera italo-svizzera, del progetto Interreg II n° 5P «Réalisation d'initiatives pour la commune promotion du domaine skiable de Cervinia-Valtournenche-Zermatt», presentato per la Valle d’Aosta dalla società Cervino S.p.A. e per la Svizzera dalla Matterhorn Bahnen AG, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti dalle stazioni del comprensorio sciistico italo-svizzero.

L’attività del Servizio è proseguita poi in sede di coordinamento, controllo e gestione del programma comunitario KONVER II, che vedrà concludersi nel prossimo anno due importantissimi progetti di riconversione di aree e strutture militari site nei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, finanziati con fondi della Comunità europea, dello Stato, della Regione e dei Comuni interessati.

Sono stati altresì organizzati, d’intesa con l’Associazione valdostana impianti a fune, l’Ente gestori piste di fondo e la Fondazione per la formazione professionale turistica, i corsi ed i relativi esami per “pisteurs secouristes” e "direttori delle piste", previsti dalla legge regionale 15 gennaio 1997, n° 2 recante “disciplina del servizio di soccorso sulle piste di sci della regione” e successive modificazioni.

E’ infine continuata la stretta collaborazione con la Fondazione per la formazione professionale turistica ai fini dello svolgimento dei corsi di addestramento alberghiero e contemporaneamente sono proseguite le iniziative volte a definire le modalità relative all’istituzione di una scuola alberghiera legalmente riconosciuta.

DIREZIONE TRASPORTI

Nello svolgimento dei compiti istituzionali, l’attività della Direzione si è esplicata in particolare nel perseguimento dei seguenti risultati:

Autolinee

Sono stati predisposti, in armonia con il piano di bacino di traffico, i documenti di gara per l’affidamento con procedura ad evidenza pubblica dei servizi di trasporto pubblico con autobus; nel corso del 2001 si svolgeranno gli appalti per l’assegnazione, a partire dal 2002, dello svolgimento di questo servizio.

Nel corso di tale attività, strutturando in maniera appropriata le procedure d’affidamento, si sono voluti garantire determinati principi, fondamentali per un sistema di trasporti razionale e ottimizzato, quali ad esempio l’intermodalità (la possibilità di cambiare agevolmente mezzo di trasporto, garantendo il coordinamento degli orari) e il raggiungimento e il mantenimento di determinati standard di qualità (la puntualità, la pulizia, l’informazione puntuale e tempestiva all’utenza).

Nell’ambito della messa a punto del sistema d’integrazione tariffaria, che consentirà di utilizzare mezzi di trasporto diversi con lo stesso titolo di viaggio ed effettuare un monitoraggio estremamente preciso dei flussi di utenti, è stata verificata l’installazione a bordo degli autobus di tutti gli attuali gestori del servizio degli apparati per la tariffazione integrata, che inizierà l’operatività nel 2001.

Particolare impegno è inoltre stato profuso per la parziale riorganizzazione di alcune relazioni in modo da soddisfare le esigenze dell’utenza a seguito della riorganizzazione dei plessi scolastici avutasi quest’anno.

E’ proseguita inoltre l’attività legata agli interventi di miglioramento del settore attraverso la formulazione del piano di contributi per il rinnovo del parco veicolare e il completamento del sistema per la tariffazione integrata, con particolare riferimento all’adeguamento in tal senso di tutto il sistema di controllo accessi degli impianti di risalita.

Nell’ambito del noleggio di autobus con conducente, è stata effettuata un’indagine su tutto il territorio regionale per impostare correttamente l’atto di indirizzo della Giunta regionale nei confronti degli enti locali per la regolamentazione del settore.

Trasporto ferroviario

L’attività di questo settore si è tradotta in un attento monitoraggio del rispetto del contratto ponte con le Ferrovie dello stato per garantire un adeguato livello del servizio.

L’ufficio ha inoltre provveduto alla stesura di una prima bozza normativa per dare attuazione al trasferimento di competenze da parte dello Stato nell’ambito del trasporto ferroviario regionale.

Inoltre, è stato svolto il coordinamento tra FS ed enti locali per conseguire l’acquisizione da parte di questi ultimi delle strutture ferroviarie non più presidiate e consentirne il recupero e il reimpiego nell’ambito delle attività dei comuni.

Gli edifici e le stazioni non più presidiate saranno ristrutturati ed adibiti ad esempio a biblioteche, sedi di associazioni, alloggi per l’emergenza abitativa; le aree resesi disponibili saranno adeguate e destinate ad aree verdi, parcheggi di interscambio o sedimi stradali per migliorare la viabilità interna.

In occasione dei recenti eventi alluvionali, la struttura ha fattivamente collaborato con Trenitalia per approntare un adeguato servizio sostitutivo e fungere da punto di riferimento per l’utenza.

Si ricorda in ultimo l’attività svolta relativamente al rinnovato interesse per il collegamento ferroviario con la Svizzera sulla dorsale Santhià – Aosta – Martigny; è stato predisposto ed organizzato per il 18 e 19 gennaio 2001 a Saint Vincent un congresso internazionale sull’argomento in modo da valutare, in un contesto estremamente qualificato, l’attualità e l’appetibilità dell’opera.

Impianti a fune

Nel corso dell’anno è stato completato, con gli impianti a collegamento temporaneo e le funivie, il trasferimento di competenze dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione in materia di sicurezza degli impianti a fune; allo stato attuale quindi la competenza del Servizio Infrastrutture funiviarie e piste da sci si estende a tutti gli oltre 150 impianti del territorio regionale.

Quale ulteriore competenza acquisita, si è inoltre provveduto a tenere la prima sessione di esami per la qualificazione del personale da adibire all’esercizio di impianti a fune.

    Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti
  Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003