|
|
|
Assessorato bilancio, finanze e programmazione |
DIPARTIMENTO BILANCIO, FINANZE E PROGRAMMAZIONE
-
La Direzione svolge la sua
attività di controllo sulla regolarità
del gioco, certificando gli introiti e verificando
le mance, con le modalità previste dai
regolamenti e dalle norme vigenti. In particolare
provvede all'applicazione degli articoli di competenza
del disciplinare per la gestione della Casa da
Gioco di Saint-Vincent, approvato con delibera
del Consiglio Regionale n. 589/XI del 29 aprile
1999, modificato nell'anno 2000, con delibera
del Consiglio regionale n. 1579/XI del 4 ottobre
2000, con in particolare, l'introduzione di una
nuova categoria di giochi, c.d. misti, per la
quale è stata prevista una nuova aliquota
di ripartizione degli introiti;
-
provvede tramite l'operato
del Capo Servizio Ispettivo, al controllo delle
manifestazioni previste da apposito calendario
approvato dall'Amministrazione Regionale;
-
è stata predisposta
e trasmessa all'Amministrazione regionale una
bozza di nuovo regolamento disciplinante l'attività
di controllo e si prosegue nell'attuazione del
progetto di riorganizzazione. E' da ricordare
che il Contratto dei dipendenti dell'Amministrazione
regionale, approvato nell'anno in corso, nelle
dichiarazioni congiunte, ha vincolato la rideterminazione
delle posizioni giuridiche ed economiche dei lavoratori
del Servizio ad una ristrutturazione e riorganizzazione
del Servizio stesso;
-
dopo un primo intervento formativo
di supporto per tutto il personale effettuato
nel 1999, sono in fase di attuazione corsi di
addestramento informatico per tutto il Servizio,
in vista del completamento dell'informatizzazione
previsto nel prossimo anno 2001.
DIREZIONE DEL BILANCIO E DELLA
PROGRAMMAZIONE
PREDISPOSIZIONE DISEGNI DI LEGGE E RELATIVI ADEMPIMENTI:
-
disegno di legge per l'approvazione
del rendiconto esercizio 1999;
-
assestamento e variazioni al
bilancio di previsione 2000 e modifiche alla legge
finanziaria 2000;
-
disegno di legge per l'approvazione
del bilancio di previsione 2001 e triennio 2001/2003;
-
disegno di legge finanziaria
2001 e triennio 2001/2003 comprendente le norme
relative agli interventi del dopo alluvione.
ISTRUTTORIA E PARERI SUI DISEGNI
DI LEGGE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE.
-
istruttoria e formulazione
del parere preventivo alle strutture regionali
sulla parte finanziaria dei disegni di legge da
proporre alla Giunta regionale e successiva ufficiale
formulazione del parere al Consiglio regionale,
come previsto dall'articolo 87 della legge regionale
90/1989;
-
registrazione delle disposizioni
finanziarie delle leggi regionali dopo la loro
entrata in vigore.
ADEMPIMENTI CONNESSI AL BILANCIO
DI PREVISIONE E DEL BILANCIO DI GESTIONE
-
predisposizione delle variazioni
al bilancio di previsione con atti amministrativi
(cofinanziamenti Stato, CE, sponsorizzazioni ed
altre);
-
predisposizione delle variazioni
al bilancio di previsione con atti amministrativi
tra capitoli dello stesso obiettivo programmatico;
-
predisposizione del bilancio
di gestione 2000/2002;
-
predisposizione degli atti
di variazione al bilancio di gestione e successiva
loro registrazione;
-
gestione dei raccordi tra bilancio
di gestione e bilancio finanziario.
-
apposizione del visto di regolarità
contabile e relativa registrazione nel sistema
informatico sulle proposte di deliberazione della
Giunta regionale (oltre 5000) e sui provvedimenti
dirigenziali (oltre 7500);
-
rinvio ai competenti servizi
dei provvedimenti non regolari ovvero formulazione
del parere di regolarità contabile negativo
alla Giunta regionale;
-
registrazione dell'impegno
definitivo a seguito dell'approvazione e registrazione
degli atti (deliberazioni della Giunta regionale
ovvero provvedimenti dirigenziali);
-
controllo formale e sostanziale
delle liquidazioni di spesa, emissione ordinativi
di pagamento degli stipendi e delle pensioni (priorità)
borse di studio, contributi previdenziali (INPS,
IRAP, IRPEF ecc.) e controllo di corrispondenza
dei mandati di pagamento emessi dal centro meccanografico
e successivo inoltro alla Tesoreria regionale
(liquidazioni controllare oltre 100.000) - (mandati
emessi circa 95.000);
-
riaccertamento dei residui
passivi al fine del loro legittimo mantenimento
nel conto dei residui;
-
verifiche su pignoramenti,
cessione di crediti e fallimenti e rilascio relative
certificazioni.
-
accertamenti e gestione delle
entrate di bilancio;
-
riaccertamento dei residui
attivi al fine del legittimo mantenimento nel
conto dei residui;
-
predisposizione dei solleciti
ed avvio delle azioni di recupero di situazioni
di morosità;
-
istruttoria domande di rimborso
e relativi provvedimenti.
-
programmazione finanziaria
dei trasferimenti degli Enti locali;
-
partecipazione agli incontri
con i rappresentanti degli Enti locali e determinazione
delle risorse da destinare alla finanza locale;
-
gestione amministrativa e contabile
dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale;
-
gestione contabile delle quote
di assegnazioni statali agli Enti locali (secondo
le indicazioni che pervengono dai Ministeri competenti);
-
gestione dei lavori della Commissione
incaricata dell'esame delle relazioni previsionali
e programmatiche allegate ai bilanci degli Enti
locali.
-
partecipazione al gruppo di
lavoro per la riforma della L.R. 48/95.
-
collaborazione con altre strutture
per la ricerca di soluzioni operative comuni (con
il Dipartimento Enti locali e il Dipartimento
pianificazione investimenti e politiche strutturali);
-
partecipazione in rappresentanza
del Dipartimento, al Coordinamento Nazionale dei
Servizi Regionali di Controllo di gestione, (costituito
a novembre 1998), ed ai gruppi interregionali
di lavoro per la definizione delle metodiche comuni;
-
predisposizione di documenti
di raffronto ed analisi finanziaria.
STATISTICA E DOCUMENTAZIONE
-
monitoraggio mensile delle
spese delle autonomie regionali - Art. 48, commi
1 e 2 della Legge 27 dicembre 1997, n. 449;
-
monitoraggio mensile della
spesa al fine del patto di stabilità interno;
-
rilevazione e trasmissione
dei flussi trimestrali di cassa (art. 30 Legge
n. 468 del 1978) e rilevazione semestrale dei
dati relativi ai pagamenti per investimenti ai
fini della relazione generale sulla situazione
economica del Paese;
-
riclassificazione delle spese
e delle entrate dei conti consuntivi e bilanci
di previsione ai fini della predisposizione delle
tabelle da inserire nella Relazione Previsionale
e Programmatica dello Stato;
-
rilevazione della spesa corrente
della Regione nei settori: sanità, trasporti,
ambiente, urbanistica, formazione e cooperazione
allo sviluppo e delle entrate per trasferimenti
dal bilancio dello Stato;
-
determinazione della consistenza
dei residui attivi e passivi alla fine dell'esercizio,
della loro struttura e del ritmo annuale di smaltimento;
-
rilevazione dei dati della
gestione di cassa degli ultimi due esercizi di
bilancio, suddivisi per flussi, con relazione
esplicativa e giustificativa per la Banca d'Italia;
-
costruzione dei conti consolidati
nelle regioni.(Entrate/Spese), sulla base di dati
relativi al settore statale forniti dalla c.d.
"Cabina di regia", rilevazione dei dati
relativi agli enti regionali e de dati relativi
ai bilanci (conto economico e situazione patrimoniale)
delle Società partecipate della Regione;
-
predisposizione tabelle relative
ai conti consuntivi degli ultimi cinque esercizi
finanziari per gli analisti della Standard &
Poor's.
ATTIVITA'
DI SUPPORTO E DI MAGAZZINO
-
revisione di settori della
procedura informatizzata di gestione della contabilità
regionale, con particolare riferimento alla rappresentazione
in euro sul bilancio di previsione 2001/2003;
-
partecipazione alla Commissione
regionale per la concessione di mutui per la "prima
casa";
-
consulenze per la predisposizione
della parte finanziaria degli atti amministrativi
e supporto tecnico alle strutture regionali per
la predisposizione delle disposizioni finanziarie
dei disegni di legge;
-
rilascio duplicati di mandati
e documentazione allegata richiesti Corte dei
Conti, Guardia di finanza e dalla Magistratura
(duplicati rilasciati oltre 10.000).
DIREZIONE DELLE FINANZE
DISEGNI DI LEGGE
-
Regolamento regionale 8 maggio
2000, n. 2 "Modifiche al regolamento regionale
30 novembre 1998, n. 7 (Disciplina dell'imposta
regionale sulle formalità di trascrizione,
iscrizione ed annotazione di veicoli al pubblico
registro automobilistico)";
-
Legge regionale 26 luglio 2000,
n. 20 "Interventi per l'acquisizione di partecipazioni
in società di produzione e distribuzione
e vendita di energia elettrica";
-
Disegno di legge approvato
dal Consiglio regionale nella seduta del 16 novembre
2000 di modifica della legge regionale 12 agosto
1987, n. 78 (Costituzione di una banca regionale).
-
sottoscrizione della quota
di partecipazione, pari a lire 50.000.000, della
Regione alla Banca Popolare Etica S.c.a.r.l.;
-
rinnovo del contratto di tesoreria
della Regione all'associazione temporanea di imprese
costituita da Banca CRT, nella vista di capofila,
e da BVA per il periodo 01/01/2001 - 31/12/2003;
-
gestione delle problematiche
relative al Fondo Cessazione Servizio: rapporti
con la Commissione di Vigilanza, rapporti con
la Servizi Previdenziali S.p.A. e coordinamento
delle procedure di scelta del gestore finanziario
e della banca depositaria;
-
definizione e stipulazione
della convenzione-quadro con la Finaosta S.p.A.,
modificativa delle convenzioni esistenti, per
la determinazione delle commissioni per la gestione
dei fondi di rotazione regionali e dei fondi speciali,
destinati agli interventi di cui all'art. 5 della
l.r. 16/1982 (Costituzione della società
finanziaria regionale per lo sviluppo economico
della Regione Valle d'Aosta);
-
rinegoziazione dei mutui contratti
dalla Regione e concessi, con agevolazioni regionali,
a cittadini ed operatori economici: proroga fino
al 31 agosto 2001 degli interventi previsti dalla
legge regionale n. 23/1999 "Interventi per
favorire l'estinzione dei mutui con contributi
in conto interessi della Regione e la contestuale
stipulazione di nuovi mutui agevolati" e
previsione di ulteriori interventi in materia
di agricoltura (art. 10 della l.r. 27/2000 e stipulata
di apposita convenzione con la Finaosta S.p.A.);
-
definizione e gestione delle
procedure di gara europee e stipulazione dei relativi
contratti, per due mutui passivi a carico del
bilancio della Regione per l'anno 2000: mutuo
di euro 31.600.000 per la copertura del disavanzo
1999 e mutuo di lire 15.000.000.000 per la maggiore
spesa sanitaria per il 2000;
-
attivazione dei rapporti con
le Compagnie di assicurazione ed i Concessionari
della riscossione per il versamento alla Regione,
nella sua veste di Provincia, delle somme riscosse
a titolo di imposta sulle assicurazioni RC auto,
in attuazione dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 446/1997
(Decreto istitutivo dell'IRAP);
-
definizione, con il Ministero
delle Finanze, delle procedure e delle modalità
per l'accesso della Regione alle informazioni
relative al gettito dei tributi regionali e delle
compartecipazioni ai tributi erariali;
-
ulteriori approfondimenti,
in collaboazione con il Ministero del Tesoro,
delle procedure necessarie a garantire la devoluzione
alla Regione del gettito IRPEF, IRPEG e IVA in
seguito a quanto previsto dal D.Lgs. 9 luglio
1997, n. 241 ("Norme di semplificazione degli
adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione
dei redditi") in base al quale i contribuenti
possono pagare, con un unico modello di versamento
(F24), le imposte sopra citate, oltre che l'IRAP
e i contributi INPS;
-
definizione e gestione della
procedura per l'affidamento dell'incarico relativo
al coordinamento per la predisposizione di un
"Euro Medium Term Note Programme" per
il ricorso al mercato dei capitali per il finanziamento
di rilevanti progetti di investimento;
-
definizione della procedura
per la concessione ai beneficiari di mutui agevolati
concessi, a valere su fondi di rotazione regionali,
dalla Finaosta e dalle banche, della sospensione
del pagamento delle rate in scadenza dal 30/09/2000
al 28/02/2001 in conseguenza degli eventi alluvionali
dell'ottobre 2000;
-
attivazione dei fondi statali
per l'assunzione di un mutuo passivo di lire 95
miliardi con la Cassa Depositi e Prestiti con
rimborso degli oneri da parte dello Stato, per
gli interventi necessari in seguito agli eventi
alluvionali dell'ottobre 2000;
-
predisposizione della Convenzione
per l'affidamento delle attività di gestione
dell'imposta regionale di trascrizione, iscrizione
ed annotazione di veicoli al pubblico registro
automobilistico, all'Automobile Club d'Italia,
Pubblico Registro Automobilistico, per il periodo
01/01/20001 - 31/12/2003.
SERVIZIO DEL PATRIMONIO
Il Servizio svolge un'attività
che ha un riflesso prevalentemente interno all'Amministrazione
e quindi non ha progetti significativi sul piano
dei rapporti con il pubblico.
Pur tenendo conto di quanto sopra si elencano in
appresso le iniziative più rilevanti attuate
nel corso dell'anno 2000 dal Servizio patrimonio.
PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
funzioni di segreteria per la gestione
del personale del Servizio;
STATISTICA E DOCUMENTAZIONE
-
ulteriore implementazione della
banca dati dei consumi e delle spese per fornitura
di energia elettrica relativi all'ultimo esercizio
(circa 2.900 bollette);
-
progettazione, realizzazione
e avvio della realizzazione della banca dati degli
automezzi regionali (censiti n. 707 automezzi,
completate le registrazioni e i dati di n. 400
automezzi);
-
progettazione, realizzazione
e avvio della procedura per il rendiconto dei
lavori del Centro stampa (registrati circa 6.600
lavori da rendicontare alle unità dirigenziali
richiedenti).
FUNZIONI DI SUPPORTO - CONSULENZA
- PARERI
-
gestione di appalti di forniture
di beni e servizi destinati all'intera amministrazione:
arredi d'ufficio, fotocopiatori, divise per il
personale ausiliario, servizi di prenotazione
alberghiera e trasporti aerei per i viaggi di
lavoro;
-
gestione di appalti di forniture
di beni destinati a settori dell'Amministrazione:
indumenti di protezione per gli addetti alla viabilità,
fotocopiatrici per il centro stampa, gettoni per
il Casinò;
-
partecipazione ai diversi gruppi
di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di
lavoro;
-
redazione di perizie per l'avvio
o la conclusione di transazioni immobiliari;
-
conclusione dello studio volto
alla definizione dei criteri e degli standard
funzionali e di sicurezza da adottare per la realizzazione
di nuovi uffici regionali e per la revisione degli
uffici esistenti.
GESTIONE DEL PATRIMONIO
revisione dei contratti per fornitura
di energia elettrica (iniziali n. 307 contratti,
attesa completamento dati per esame 30, esaminati
n. 130 contratti, oggetto di modifica n. 28 contratti,
cessati n. 17 contratti, nuovi contratti n. 7, forniture
attuali n. 297).
ALTRE ATTIVITA' GESTITE DAL
DIPARTIMENTO
EURO
Il Dipartimento ha assicurato il
supporto amministrativo al Comitato regionale per
l'Euro e il funzionamento del suo Comitato esecutivo;
cura il monitoraggio delle attività di divulgazione
dell'Euro presso le diverse strutture dell'Amministrazione
regionale e presso gli enti locali in collaborazione
con l'ANCI e i Ministeri interessati.
GRUPPI DI LAVORO
Il Dipartimento ha partecipato all'attività
di gruppi di lavoro, in particolare:
-
gruppo di lavoro per la predisposizione
di una proposta di revisione della legge regionale
n. 48/95 (G.R. 349/2000) (coordinato dal Dipartimento
Finanze);
-
gruppo di monitoraggio delle
spese sanitarie sostenute dall'USL della Valle
d'Aosta nel 1999 - G.R. 3025/1999 (coordinato
dal Dipartimento Sanità);
-
gruppo di lavoro per l'analisi
e l'individuazione delle funzioni amministrative
di interesse regionale ai sensi dell'art. 7, comma
1, della l. 54/98 G.R. 338/2000 (coordinato dal
Dipartimento Enti Locali, Servizi di Prefettura
e Protezione Civile);
-
gruppo di lavoro per la redazione
di una proposta normativa in materia di interventi
nel settore degli impianti sciistici della Regione
- G.R. 1649/2000 (coordinato dal Dipartimento
Turismo).
FINANZA STRAORDINARIA
oltre ad assicurare la gestione
delle contabilità erariali (fondi statali
attribuiti al Presidente della Giunta regionale
nella funzione prefettizia) secondo la speciale
normativa del bilancio dello Stato, il Dipartimento
ha curato l'attivazione degli interventi finanziari
dello Stato per l'emergenza alluvione 2000.
|
|
|
|
|