Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2000
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Assessorato bilancio, finanze e programmazione


DIPARTIMENTO BILANCIO, FINANZE E PROGRAMMAZIONE

DIREZIONE CASA DA GIOCO

  • La Direzione svolge la sua attività di controllo sulla regolarità del gioco, certificando gli introiti e verificando le mance, con le modalità previste dai regolamenti e dalle norme vigenti. In particolare provvede all'applicazione degli articoli di competenza del disciplinare per la gestione della Casa da Gioco di Saint-Vincent, approvato con delibera del Consiglio Regionale n. 589/XI del 29 aprile 1999, modificato nell'anno 2000, con delibera del Consiglio regionale n. 1579/XI del 4 ottobre 2000, con in particolare, l'introduzione di una nuova categoria di giochi, c.d. misti, per la quale è stata prevista una nuova aliquota di ripartizione degli introiti;
  • provvede tramite l'operato del Capo Servizio Ispettivo, al controllo delle manifestazioni previste da apposito calendario approvato dall'Amministrazione Regionale;
  • è stata predisposta e trasmessa all'Amministrazione regionale una bozza di nuovo regolamento disciplinante l'attività di controllo e si prosegue nell'attuazione del progetto di riorganizzazione. E' da ricordare che il Contratto dei dipendenti dell'Amministrazione regionale, approvato nell'anno in corso, nelle dichiarazioni congiunte, ha vincolato la rideterminazione delle posizioni giuridiche ed economiche dei lavoratori del Servizio ad una ristrutturazione e riorganizzazione del Servizio stesso;
  • dopo un primo intervento formativo di supporto per tutto il personale effettuato nel 1999, sono in fase di attuazione corsi di addestramento informatico per tutto il Servizio, in vista del completamento dell'informatizzazione previsto nel prossimo anno 2001.

DIREZIONE DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE
PREDISPOSIZIONE DISEGNI DI LEGGE E RELATIVI ADEMPIMENTI:

  • disegno di legge per l'approvazione del rendiconto esercizio 1999;
  • assestamento e variazioni al bilancio di previsione 2000 e modifiche alla legge finanziaria 2000;
  • disegno di legge per l'approvazione del bilancio di previsione 2001 e triennio 2001/2003;
  • disegno di legge finanziaria 2001 e triennio 2001/2003 comprendente le norme relative agli interventi del dopo alluvione.

ISTRUTTORIA E PARERI SUI DISEGNI DI LEGGE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE.

  • istruttoria e formulazione del parere preventivo alle strutture regionali sulla parte finanziaria dei disegni di legge da proporre alla Giunta regionale e successiva ufficiale formulazione del parere al Consiglio regionale, come previsto dall'articolo 87 della legge regionale 90/1989;
  • registrazione delle disposizioni finanziarie delle leggi regionali dopo la loro entrata in vigore.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL BILANCIO DI PREVISIONE E DEL BILANCIO DI GESTIONE

  • predisposizione delle variazioni al bilancio di previsione con atti amministrativi (cofinanziamenti Stato, CE, sponsorizzazioni ed altre);
  • predisposizione delle variazioni al bilancio di previsione con atti amministrativi tra capitoli dello stesso obiettivo programmatico;
  • predisposizione del bilancio di gestione 2000/2002;
  • predisposizione degli atti di variazione al bilancio di gestione e successiva loro registrazione;
  • gestione dei raccordi tra bilancio di gestione e bilancio finanziario.

GESTIONE DELLE SPESE

  • apposizione del visto di regolarità contabile e relativa registrazione nel sistema informatico sulle proposte di deliberazione della Giunta regionale (oltre 5000) e sui provvedimenti dirigenziali (oltre 7500);
  • rinvio ai competenti servizi dei provvedimenti non regolari ovvero formulazione del parere di regolarità contabile negativo alla Giunta regionale;
  • registrazione dell'impegno definitivo a seguito dell'approvazione e registrazione degli atti (deliberazioni della Giunta regionale ovvero provvedimenti dirigenziali);
  • controllo formale e sostanziale delle liquidazioni di spesa, emissione ordinativi di pagamento degli stipendi e delle pensioni (priorità) borse di studio, contributi previdenziali (INPS, IRAP, IRPEF ecc.) e controllo di corrispondenza dei mandati di pagamento emessi dal centro meccanografico e successivo inoltro alla Tesoreria regionale (liquidazioni controllare oltre 100.000) - (mandati emessi circa 95.000);
  • riaccertamento dei residui passivi al fine del loro legittimo mantenimento nel conto dei residui;
  • verifiche su pignoramenti, cessione di crediti e fallimenti e rilascio relative certificazioni.

GESTIONE ENTRATE

  • accertamenti e gestione delle entrate di bilancio;
  • riaccertamento dei residui attivi al fine del legittimo mantenimento nel conto dei residui;
  • predisposizione dei solleciti ed avvio delle azioni di recupero di situazioni di morosità;
  • istruttoria domande di rimborso e relativi provvedimenti.

FINANZA LOCALE

  • programmazione finanziaria dei trasferimenti degli Enti locali;
  • partecipazione agli incontri con i rappresentanti degli Enti locali e determinazione delle risorse da destinare alla finanza locale;
  • gestione amministrativa e contabile dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale;
  • gestione contabile delle quote di assegnazioni statali agli Enti locali (secondo le indicazioni che pervengono dai Ministeri competenti);
  • gestione dei lavori della Commissione incaricata dell'esame delle relazioni previsionali e programmatiche allegate ai bilanci degli Enti locali.
  • partecipazione al gruppo di lavoro per la riforma della L.R. 48/95.

CONTROLLO DI GESTIONE

  • collaborazione con altre strutture per la ricerca di soluzioni operative comuni (con il Dipartimento Enti locali e il Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali);
  • partecipazione in rappresentanza del Dipartimento, al Coordinamento Nazionale dei Servizi Regionali di Controllo di gestione, (costituito a novembre 1998), ed ai gruppi interregionali di lavoro per la definizione delle metodiche comuni;
  • predisposizione di documenti di raffronto ed analisi finanziaria.

STATISTICA E DOCUMENTAZIONE

  • monitoraggio mensile delle spese delle autonomie regionali - Art. 48, commi 1 e 2 della Legge 27 dicembre 1997, n. 449;
  • monitoraggio mensile della spesa al fine del patto di stabilità interno;
  • rilevazione e trasmissione dei flussi trimestrali di cassa (art. 30 Legge n. 468 del 1978) e rilevazione semestrale dei dati relativi ai pagamenti per investimenti ai fini della relazione generale sulla situazione economica del Paese;
  • riclassificazione delle spese e delle entrate dei conti consuntivi e bilanci di previsione ai fini della predisposizione delle tabelle da inserire nella Relazione Previsionale e Programmatica dello Stato;
  • rilevazione della spesa corrente della Regione nei settori: sanità, trasporti, ambiente, urbanistica, formazione e cooperazione allo sviluppo e delle entrate per trasferimenti dal bilancio dello Stato;
  • determinazione della consistenza dei residui attivi e passivi alla fine dell'esercizio, della loro struttura e del ritmo annuale di smaltimento;
  • rilevazione dei dati della gestione di cassa degli ultimi due esercizi di bilancio, suddivisi per flussi, con relazione esplicativa e giustificativa per la Banca d'Italia;
  • costruzione dei conti consolidati nelle regioni.(Entrate/Spese), sulla base di dati relativi al settore statale forniti dalla c.d. "Cabina di regia", rilevazione dei dati relativi agli enti regionali e de dati relativi ai bilanci (conto economico e situazione patrimoniale) delle Società partecipate della Regione;
  • predisposizione tabelle relative ai conti consuntivi degli ultimi cinque esercizi finanziari per gli analisti della Standard & Poor's.
ATTIVITA' DI SUPPORTO E DI MAGAZZINO
  • revisione di settori della procedura informatizzata di gestione della contabilità regionale, con particolare riferimento alla rappresentazione in euro sul bilancio di previsione 2001/2003;
  • partecipazione alla Commissione regionale per la concessione di mutui per la "prima casa";
  • consulenze per la predisposizione della parte finanziaria degli atti amministrativi e supporto tecnico alle strutture regionali per la predisposizione delle disposizioni finanziarie dei disegni di legge;
  • rilascio duplicati di mandati e documentazione allegata richiesti Corte dei Conti, Guardia di finanza e dalla Magistratura (duplicati rilasciati oltre 10.000).


DIREZIONE DELLE FINANZE

DISEGNI DI LEGGE

  • Regolamento regionale 8 maggio 2000, n. 2 "Modifiche al regolamento regionale 30 novembre 1998, n. 7 (Disciplina dell'imposta regionale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli al pubblico registro automobilistico)";
  • Legge regionale 26 luglio 2000, n. 20 "Interventi per l'acquisizione di partecipazioni in società di produzione e distribuzione e vendita di energia elettrica";
  • Disegno di legge approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 16 novembre 2000 di modifica della legge regionale 12 agosto 1987, n. 78 (Costituzione di una banca regionale).

STUDI E PROGETTI

  • quotazione dell'affidabilità finanziaria della Regione Valle d'Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento 2000 e preparazione e gestione della visita degli analisti (12 dicembre).

ALTRE ATTIVITÀ

  • sottoscrizione della quota di partecipazione, pari a lire 50.000.000, della Regione alla Banca Popolare Etica S.c.a.r.l.;
  • rinnovo del contratto di tesoreria della Regione all'associazione temporanea di imprese costituita da Banca CRT, nella vista di capofila, e da BVA per il periodo 01/01/2001 - 31/12/2003;
  • gestione delle problematiche relative al Fondo Cessazione Servizio: rapporti con la Commissione di Vigilanza, rapporti con la Servizi Previdenziali S.p.A. e coordinamento delle procedure di scelta del gestore finanziario e della banca depositaria;
  • definizione e stipulazione della convenzione-quadro con la Finaosta S.p.A., modificativa delle convenzioni esistenti, per la determinazione delle commissioni per la gestione dei fondi di rotazione regionali e dei fondi speciali, destinati agli interventi di cui all'art. 5 della l.r. 16/1982 (Costituzione della società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Regione Valle d'Aosta);
  • rinegoziazione dei mutui contratti dalla Regione e concessi, con agevolazioni regionali, a cittadini ed operatori economici: proroga fino al 31 agosto 2001 degli interventi previsti dalla legge regionale n. 23/1999 "Interventi per favorire l'estinzione dei mutui con contributi in conto interessi della Regione e la contestuale stipulazione di nuovi mutui agevolati" e previsione di ulteriori interventi in materia di agricoltura (art. 10 della l.r. 27/2000 e stipulata di apposita convenzione con la Finaosta S.p.A.);
  • definizione e gestione delle procedure di gara europee e stipulazione dei relativi contratti, per due mutui passivi a carico del bilancio della Regione per l'anno 2000: mutuo di euro 31.600.000 per la copertura del disavanzo 1999 e mutuo di lire 15.000.000.000 per la maggiore spesa sanitaria per il 2000;
  • attivazione dei rapporti con le Compagnie di assicurazione ed i Concessionari della riscossione per il versamento alla Regione, nella sua veste di Provincia, delle somme riscosse a titolo di imposta sulle assicurazioni RC auto, in attuazione dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 446/1997 (Decreto istitutivo dell'IRAP);
  • definizione, con il Ministero delle Finanze, delle procedure e delle modalità per l'accesso della Regione alle informazioni relative al gettito dei tributi regionali e delle compartecipazioni ai tributi erariali;
  • ulteriori approfondimenti, in collaboazione con il Ministero del Tesoro, delle procedure necessarie a garantire la devoluzione alla Regione del gettito IRPEF, IRPEG e IVA in seguito a quanto previsto dal D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241 ("Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi") in base al quale i contribuenti possono pagare, con un unico modello di versamento (F24), le imposte sopra citate, oltre che l'IRAP e i contributi INPS;
  • definizione e gestione della procedura per l'affidamento dell'incarico relativo al coordinamento per la predisposizione di un "Euro Medium Term Note Programme" per il ricorso al mercato dei capitali per il finanziamento di rilevanti progetti di investimento;
  • definizione della procedura per la concessione ai beneficiari di mutui agevolati concessi, a valere su fondi di rotazione regionali, dalla Finaosta e dalle banche, della sospensione del pagamento delle rate in scadenza dal 30/09/2000 al 28/02/2001 in conseguenza degli eventi alluvionali dell'ottobre 2000;
  • attivazione dei fondi statali per l'assunzione di un mutuo passivo di lire 95 miliardi con la Cassa Depositi e Prestiti con rimborso degli oneri da parte dello Stato, per gli interventi necessari in seguito agli eventi alluvionali dell'ottobre 2000;
  • predisposizione della Convenzione per l'affidamento delle attività di gestione dell'imposta regionale di trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli al pubblico registro automobilistico, all'Automobile Club d'Italia, Pubblico Registro Automobilistico, per il periodo 01/01/20001 - 31/12/2003.

SERVIZIO DEL PATRIMONIO

Il Servizio svolge un'attività che ha un riflesso prevalentemente interno all'Amministrazione e quindi non ha progetti significativi sul piano dei rapporti con il pubblico.
Pur tenendo conto di quanto sopra si elencano in appresso le iniziative più rilevanti attuate nel corso dell'anno 2000 dal Servizio patrimonio.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

funzioni di segreteria per la gestione del personale del Servizio;

  • avvio del progetto per la rilevazione presenze mediante badge.

STATISTICA E DOCUMENTAZIONE

  • ulteriore implementazione della banca dati dei consumi e delle spese per fornitura di energia elettrica relativi all'ultimo esercizio (circa 2.900 bollette);
  • progettazione, realizzazione e avvio della realizzazione della banca dati degli automezzi regionali (censiti n. 707 automezzi, completate le registrazioni e i dati di n. 400 automezzi);
  • progettazione, realizzazione e avvio della procedura per il rendiconto dei lavori del Centro stampa (registrati circa 6.600 lavori da rendicontare alle unità dirigenziali richiedenti).

FUNZIONI DI SUPPORTO - CONSULENZA - PARERI

  • gestione di appalti di forniture di beni e servizi destinati all'intera amministrazione: arredi d'ufficio, fotocopiatori, divise per il personale ausiliario, servizi di prenotazione alberghiera e trasporti aerei per i viaggi di lavoro;
  • gestione di appalti di forniture di beni destinati a settori dell'Amministrazione: indumenti di protezione per gli addetti alla viabilità, fotocopiatrici per il centro stampa, gettoni per il Casinò;
  • partecipazione ai diversi gruppi di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • redazione di perizie per l'avvio o la conclusione di transazioni immobiliari;
  • conclusione dello studio volto alla definizione dei criteri e degli standard funzionali e di sicurezza da adottare per la realizzazione di nuovi uffici regionali e per la revisione degli uffici esistenti.

GESTIONE DEL PATRIMONIO

revisione dei contratti per fornitura di energia elettrica (iniziali n. 307 contratti, attesa completamento dati per esame 30, esaminati n. 130 contratti, oggetto di modifica n. 28 contratti, cessati n. 17 contratti, nuovi contratti n. 7, forniture attuali n. 297).

ALTRE ATTIVITA' GESTITE DAL DIPARTIMENTO
EURO

Il Dipartimento ha assicurato il supporto amministrativo al Comitato regionale per l'Euro e il funzionamento del suo Comitato esecutivo; cura il monitoraggio delle attività di divulgazione dell'Euro presso le diverse strutture dell'Amministrazione regionale e presso gli enti locali in collaborazione con l'ANCI e i Ministeri interessati.

GRUPPI DI LAVORO

Il Dipartimento ha partecipato all'attività di gruppi di lavoro, in particolare:

  • gruppo di lavoro per la predisposizione di una proposta di revisione della legge regionale n. 48/95 (G.R. 349/2000) (coordinato dal Dipartimento Finanze);
  • gruppo di monitoraggio delle spese sanitarie sostenute dall'USL della Valle d'Aosta nel 1999 - G.R. 3025/1999 (coordinato dal Dipartimento Sanità);
  • gruppo di lavoro per l'analisi e l'individuazione delle funzioni amministrative di interesse regionale ai sensi dell'art. 7, comma 1, della l. 54/98 G.R. 338/2000 (coordinato dal Dipartimento Enti Locali, Servizi di Prefettura e Protezione Civile);
  • gruppo di lavoro per la redazione di una proposta normativa in materia di interventi nel settore degli impianti sciistici della Regione - G.R. 1649/2000 (coordinato dal Dipartimento Turismo).

FINANZA STRAORDINARIA

oltre ad assicurare la gestione delle contabilità erariali (fondi statali attribuiti al Presidente della Giunta regionale nella funzione prefettizia) secondo la speciale normativa del bilancio dello Stato, il Dipartimento ha curato l'attivazione degli interventi finanziari dello Stato per l'emergenza alluvione 2000.

    Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Dipartimento bilancio, finanze e programmazione
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003