FAI: VDA; MONUMENTI APERTI A DONNAS PER GIORNATE PRIMAVERA

15:16 - 28/03/2009

(ANSA) - AOSTA, 28 MAR - Il cattivo tempo, che sta interessando la Valle d'Aosta, non ha scoraggiato visitatori e organizzatori delle Giornate di primavera che la delegazione valdostana del Fai ha voluto dedicare, oggi e domani, ai tesori del patrimonio culturale di Donnas.

L'iniziativa, che si sta svolgendo in tutta Italia, in Valle d'Aosta è organizzata in collaborazione con il Comune di Donnas, la biblioteca, le associazioni e i volontari, e prevede l'apertura (dalle 9.30 alle 17.30) dei monumenti e visite guidate con la collaborazione anche degli allievi delle scuole.

I beni visitabili fino a domani son la strada e l'arco romani; la cappella di Sant'Orso; il borgo; un'antica cantina nella roccia; Palazzo Enrielli; il museo della vite e della viticoltura; l'ecomuseo dell'antica sede della Confraternita dello Spirito Santo e della latteria di Treby; i vigneti e i barmet; la chiesa di Vert.

I punti Fai sono dislocati alla partenza dei percorsi, mentre il ritrovo principale è situato nei pressi dell'arco romano sulla statale 26 all'uscita dell'abitato di Donnas, verso Aosta. I beni più decentrati sono raggiungibili con navette messe a disposizione dal Comune. (ANSA).