ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 24/04/2024

(ANSA) - ROMA, 24 APR - - CASO SCURATI, LA VIGILANZA BOCCIA L'AUDIZIONE DI CORSINI LA MAGGIORANZA RESPINGE LA PROPOSTA DEL PD ANCHE PER BORTONE Stop della commissione di Vigilanza sulla Rai all'audizione del direttore Approfondimenti Paolo Corsini e della conduttrice di 'Che sarà' Serena Bortone dopo la mancata partecipazione di Antonio Scurati al programma di Rai3. La maggioranza ha votato contro la proposta avanzata da Stefano Graziano del Pd e sostenuta da tutta l'opposizione, con la motivazione di voler attendere l'esito dell'indagine interna. Non è passata neanche la richiesta della minoranza di ascoltare Corsini e Bortone dopo l'audizione dei vertici Rai in programma l'8 maggio. ---. ANTITRUST, MULTA DA 10 MILIONI AD AMAZON 'INDUCE ACQUISTI PERIODICI DI MOLTI PRODOTTI' Multa da 10 milioni di euro a Amazon da parte dell'Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sul sito www.amazon.it, spiega infatti una nota dell'autorità, per un'ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori. ---. SÌ DELLA COMMISSIONE AL DDL SUL PREMIERATO AL SENATO STOP AL NUMERO CHIUSO A MEDICINA, ADOTTATO IL TESTO BASE La commissione Affari costituzionali del Senato ha concluso l'esame del disegno di legge Casellati sul premierato approvando il mandato al relatore. A favore hanno votato Fdi, Fi, Lega, Autonomie, contro si sono dichiarati Pd, M5s, Avs, mentre Italia Viva si è astenuta. La Conferenza dei capigruppo dove ora calendarizzare il provvedimento in Aula. Intanto, il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta la Lega che sottolinea 'la massima convergenza di tutte le forze politiche'. ---. INDAGINE UE SUGLI APPALTI CINESI DI DISPOSITIVI MEDICI BRUXELLES TEME CHE PECHINO FAVORISCA I FORNITORI LOCALI L'Unione europea ha avviato un'indagine sugli appalti pubblici cinesi di dispositivi medici, secondo la Gazzetta ufficiale dell'Ue pubblicata oggi, con una mossa che rischia di aumentare ulteriormente le tensioni con Pechino. Bruxelles teme che la Cina stia favorendo i fornitori locali e, nella Gazzetta ha spiegato i diversi modi in cui ciò potrebbe avvenire, compresa la politica Buy China. L'Ue teme inoltre che la Cina possa imporre restrizioni alle importazioni e condizioni 'che portano a offerte basse in modo anormale che non possono essere sostenute da aziende orientate al profitto', si legge nella nota. Da parte sua, Pechino accusa l'Ue di 'protezionismo'. ---. ENI, UTILE NETTO A 1,2 MILIARDI NEL PRIMO TRIMESTRE (-49%) DESCALZI, 'RISULTATI ECCELLENTI, +45% AL PIANO BUY-BACK 2024' Eni chiude i primi tre mesi del 2024 con un utile netto a 1,2 miliardi in calo del 49% rispetto ai primi tre mesi del 2023. Lo comunica il gruppo in una nota dopo il cda che ha approvato i conti spiegando che lo scenario del primo trimestre 2024 è stato caratterizzato dalla flessione dei prezzi del gas naturale (circa -50% rispetto al primo trimestre 2023 la flessione del prezzo spot ai principali hub europei), mentre il prezzo del greggio di riferimento Brent è stato stabile a 83 dollari al barile. 'Risultati eccellenti, con un forte contributo della E&P grazie all'incremento della produzione del 5% rispetto all'anno precedente e la continua crescita di Plenitude ed Enilive', commenta l'ad Claudio Descalzi, che annuncia la previsione di incrementare il piano 2024 di buy-back del 45% a 1,6 miliardi. ---. CADONO PEZZI IN CEMENTO ARMATO DAL CAMPANILE DI SAN MARCO AVVIATI GLI ACCERTAMENTI, MA LA PROCURATORIA ESCLUDE RISCHI Alcuni pezzi di cemento armato si sono staccati dalla cima del campanile di San Marco, a Venezia. Il materiale, che risale al 1902, ritenuto rivoluzionario per l'epoca, - racconta oggi Il Gazzettino - fu utilizzato nella ricostruzione del manufatto sull'intelaiatura interna della cuspide della torre. Il fenomeno al momento non desta tuttavia preoccupazioni. 'Non ci sono pericoli immediati o a medio termine - ha riferito l'architetto Mario Piana, proto della Procuratoria di San Marco - ma vogliamo raccogliere tutte le informazioni necessarie per progettare un intervento di consolidamento che metta al sicuro per altri 100 anni quel cemento armato realizzato all'inizio del Novecento'. (ANSA).