Udu, esposto e lettera a Von Der Leyen su alloggi universitari

13:35 - 29/03/2024

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - L'Unione degli Universitari torna sul tema degli alloggi universitari finanziati con il Pnrr. Stamani, il sindacato studentesco ha mandato una nuova lettera a Ursula von Der Leyen e depositato una denuncia alla Corte dei conti. "Il governo italiano - spiega Simone Agutoli, referente dell'Udu per la questione abitativa - l'anno scorso ha dovuto mettere quasi 300 milioni di euro per gli alloggi universitari che la Commissione Europea aveva rifiutato di finanziare, in quanto l'Italia chiedeva soldi per posti letto già esistenti da anni. Chiediamo alla Procura contabile di fare chiarezza sulle responsabilità di questa spesa inutile, accertando la possibile esistenza di un danno erariale. Queste risorse dovevano essere utilizzate per realizzare migliaia di nuovi posti letto, peccato che il Governo abbia preferito regalarle a soggetti privati in cambio di un vincolo parziale e limitato. Infatti, per alcuni anni dovranno affittare a prezzo calmierato il 20% dei posti letto, direttamente agli enti regionali per il diritto allo studio". "Dagli accessi civici effettuati recentemente in quindici diversi enti regionali - rivela Agutoli - abbiamo potuto verificare che, in alcuni casi, gli enti arrivano a pagare 380 euro al mese per posto letto. Oltre al danno, la beffa. Non solo lo Stato ha versato fino a 40mila euro per posto letto, ma poi anche le Regioni si ritrovano a versare ogni mese un sacco di soldi per l'affitto. Questo meccanismo perverso non ha senso. Il Governo deve chiarire perché, dopo la bocciatura della Commissione Europea, abbia deciso di farsene carico, attaccando l'Udu e la Cgil perché si sono messi di traverso". L'Udu segnala come non sia stato in grado di effettuare verifiche presso il Politecnico di Milano e l'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell'Aquila: entrambi non hanno risposto alle richieste di accesso, "rifiutandosi quindi di inviare gli accordi stipulati e violando la normativa vigente sulla trasparenza". (ANSA).