ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 3.00

03:00 - 29/03/2024

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - - LA RUSSIA INSISTE: KIEV HA PAGATO I TERRORISTI DI MOSCA NUOVA MINACCIA DI PUTIN: COLPIREMO F-16 ANCHE IN BASI NATO Il Cremlino insiste sulla pista ucraina per l'attentato di Mosca: il comitato investigativo russo afferma di avere "prove" che "nazionalisti" di Kiev avrebbero fornito "ingenti" finanziamenti al commando di tagiki responsabile dell'attacco. Putin intanto minaccia: gli F-16 usati dall'Ucraina contro la Russia sarebbero colpiti da Mosca anche se si trovassero in aeroporti Nato. Oggi è il 20mo anniversario dell'ingresso nell'Alleanza atlantica di 7 paesi dell'Europa ex comunista: Romania, Bulgaria, Slovacchia, Slovenia, Lituania, Estonia e Lettonia. ---. ONU AVVERTE ISRAELE: FAME COME ARMA È CRIMINE DI GUERRA CORTE AJA: GARANTIRE AIUTI. ALTRI 20 MORTI IN STRISCIA GAZA L'Onu mette in guardia Israele sulla carestia nella Striscia di Gaza: la fame usata come arma è un crimine di guerra. La Corte internazionale di giustizia ha ordinato allo Stato ebraico di garantire un'assistenza umanitaria urgente nell'enclave palestinese. Ieri sera almeno 12 morti in un raid aereo vicino Khan Yunis, secondo i media locali. Altre otto vittime nel campo profughi di Maghadi. ---. VALDITARA: MAGGIORANZA ALUNNI IN AULA SIA ITALIANA L'ANM MINACCIA LO SCIOPERO SUI TEST PSICOATTITUDINALI Valditara si schiera con Salvini sul limitare la quota di studenti stranieri in aula: l'integrazione sarà più facile se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, dice il ministro dell'Istruzione. L'Anm minaccia intanto lo sciopero sui test psicoattitudinali per i magistrati: l'argomento sarà all'ordine del giorno del prossimo comitato direttivo centrale il 6 e 7 aprile. Nel dl Superbonus resteranno la cessione di credito e lo sconto in fattura per i comuni del cratere del sisma 2009 e 2016 ---. NEGATI DOMICILIARI A ILARIA SALIS, IN AULA IN MANETTE PD PROTESTA, TAJANI: EVITARE SCONTRO. MARCHESI TORNA LIBERO Il tribunale di Budapest dice no ai domiciliari per Ilaria Salis, portata in aula di nuovo in manette e catene. Schlein parla di "schiaffo irricevibile" e chiede la "reazione" del governo italiano. Non si deve trasformare questo processo in scontro politico, commenta Tajani. Intanto la Corte d'appello di Milano nega il trasferimento in Ungheria del co-indagato Gabriele Marchesi e lo rimette in libertà. ---. PASQUA, STASERA IN COLOSSEO LA VIA CRUCIS CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO IERI A REBIBBIA, LACRIME DETENUTE A CUI LAVA PIEDI Francesco presiederà oggi pomeriggio in Vaticano la celebrazione della Passione del Signore e stasera la Via crucis in Colosseo. Ieri nel carcere di Rebibbia la lavanda dei piedi da parte del Papa a 12 detenute di varie nazionalità: tanta la commozione tra i presenti. ---. TENNIS, STASERA SINNER SFIDA MEDVEDEV IN SEMIFINALE MIAMI SCOMMESSE, TONALI VIENE DEFERITO DALLA FEDERCALCIO INGLESE Sinner sfida stasera Medvedev nella semifinale del Masters 1000 di Miami. Dimitrov elimina intanto a sorpresa il n.2 al mondo Alcaraz. Mentre sta già scontando la squalifica inflitta dalla Figc, Tonali è stato deferito dalla federcalcio inglese per aver scommesso su match di calcio anche dopo l'arrivo al Newcastle. (ANSA).