P

link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Leggere di Storia

 

JEANNE
de Thierry Dedieu
Seuil, 2004

Ce grand album s’impose d’abord par sa couverture jaune vif où un drôle de personnage apparaît : une silhouette en armure, aux traits enfantins avec une épée entre les mains. Le prénom, inscrit en titre, nous suggère qu’il s’agit d’une fille et, en lisant le livre, on comprend que les aventures de la jeune vaillante bergère qui quitte ses brebis pour sauver le pays et faire couronner un roi, sont les étapes fondamentales de la vie d’une héroïne française.
Thierry Dedieu revisite ainsi la légende de Jeanne d’Arc. Avec humour et originalité, l’auteur peint sa vie à grands traits, à l’aide de textes brefs et d’illustrations fortement suggestives en double page. L’album, destiné aux enfants à partir de sept ans, a reçu en 2005, le Grand Prix du livre jeunesse de la Société des Gens de Lettres.

CLOTUS E IL GLADIATORE MISTERIOSO
Testo di Ann Jungman.
Illustrazioni di Mike Phillips
San Paolo, copyr. 2003
Collana Jam. I Mandarini

La collana, dedicata a ragazzi a partire dai sette anni, presenta piccole avventure divertenti di bambini incontrati nel corso della Storia. In questo volume, Clotus, il bambino più maldestro dell’impero romano, è alla ricerca di Gorgius, il suo schiavo preferito, fuggito dalla casa padronale. Non trovandolo, Clotus si intristisce e con lui tutta la famiglia. Il padre Marcellus decide allora di portarli a vedere uno spettacolo di gladiatori e proprio là, nell’arena, li aspetta un’incredibile sorpresa.
La storia, scritta da un’autrice inglese per ragazzi esperta di storia romana, fornisce informazioni sulla vita quotidiana ai tempi dell’antica Roma permettendo così ai piccoli lettori di entrare, divertendosi, in un’epoca lontana.

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE
di John Boyne
Fabbri, 2006

Nella quarta di copertina vengono dati pochi indizi sulla trama del libro allo scopo di non togliere la suspence. Anche noi ve ne daremo solo alcuni, ma vi diciamo fin da ora che questo è un libro assolutamente da non perdere.
Il protagonista è un bambino di nove anni, Bruno, che vive ad Auschwitz in quanto figlio del direttore del campo di concentramento nazista. Nella sua ingenuità, egli non coglie la follia e l’orrore del lager che vengono, invece, compresi appieno dai lettori durante la lettura e soprattutto nell’epilogo finale, toccante e drammatico.
Il romanzo, che narra l’Olocausto attraverso gli occhi ignari ed innocenti di un bambino, è la prima prova per un pubblico di ragazzi (a partire da 11 anni) di John Boyne, giovane scrittore irlandese.

UN GARIBALDINO DI NOME CHIARA. 1860
di Lia Levi
Mondadori, 2002
Collana Storie d’Italia

Questa collana di romanzi storici intende far conoscere, ai lettori dai dieci ai tredici anni, la Storia attraverso le storie: in ogni volume, ragazzi avventurosi vivono in prima persona grandi avvenimenti del passato che hanno interessato l’Italia. La serie coniuga la fantasia con l’accuratezza storica comprovata da una scheda, a fine volume, che riassume e spiega i fatti accaduti nel periodo in cui il romanzo si svolge.
In questo libro, l’undicenne Chiara, orfana di madre e travestita da maschio, segue il padre nell’impresa dei Mille vivendo così tutte le avventure della gloriosa spedizione in Sicilia del 1860.
Nata nel 1931, la giornalista e scrittrice Lia Levi, che ha vissuto l’epoca della guerra e delle persecuzioni razziali, è particolarmente attenta ai temi della storia e della memoria.

 

Stefania Vigna

 

couriel