link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

.

Conoscere il Centro Risorse per la Didattica della Matematica

Un ampio sistema informativo, una risorsa documentaria, un centro di ricerca e di sperimentazione: un utile supporto alla professionalità docente.

Il Centro Risorse per la Didattica della Matematica nasce nel settembre 2001 con l'obiettivo di offrire supporto e promuovere la professionalità dei docenti.
L'identità che questa struttura ha inteso attribuirsi da subito è basata su alcuni significati fondanti quali quelli di essere nucleo di un più ampio sistema informativo, risorsa documentaria, centro di ricerca e sperimentazione e soprattutto ambiente di apprendimento e di confronto. In questo senso le attività proposte sono state indirizzate alla promozione del confronto fra diversi stili didattici, alla riflessione su esperienze didattiche significative ed alla organizzazione di momenti di formazione.
Fra i progetti realizzati dal Centro Risorse per la Didattica della Matematica alcuni hanno rivestito un'importanza primaria sia per la valenza culturale che per il numero dei soggetti coinvolti: la mostra "Simmetria , giochi di specchi" (descritta a pagina 45, nella sezione Pratiques) ideata e curata dall'Università di Milano, allestita ad Aosta nel Dicembre 2002, ha visto una nutrita partecipazione di alunni ed insegnanti; il "Rallye Mathématique Transalpin", arrivato alla sua dodicesima edizione, ha messo in competizione alunni della scuola elementare e media nella soluzione di "ardui" problemi; all'ultima edizione del Rallye Mathématique hanno partecipato 618 alunni della scuola elementare e 720 della scuola media con i loro insegnanti.
Varie sono state anche le proposte riguardanti la formazione: esperti di riconosciuta esperienza hanno suggerito riflessioni sulla didattica della disciplina e sulla professione dell'insegnare e presentato metodologie didattiche valide ed innovative.
Anche per questo anno il Centro risorse intende promuovere momenti di qualificante formazione che contribuiscano con apporti teorici e pratici alla costruzione di un'azione didattica attuale ed efficace.
I temi proposti sono:

- La Didattica per Problemi
Dodicesima edizione del Rallye Mathématique Transalpin : riflessioni sull'utilizzo delle modalità di analisi e costruzione del problema proposta dal Rallye, nelle attività di classe.
Il tutoraggio sarà a cura dei Professori Lucia Grugnetti e François Jaquet, ideatori ed organizzatori del RMT.

- La Geometria per modelli Dinamici
Riflessione sul significato della modellizzazione in matematica e attività di laboratorio per la costruzione di modelli geometrici.
Tutor: docenti ricercatori della Mathesis di Pesaro.

- Utilizzo di Cabrì Geomètre in situazione di Apprendimento Cooperativo
Produzione di percorsi didattici significativi con l'uso del Software Cabrì e la modalità del lavoro in gruppo cooperativo con l'obiettivo di potenziare le abilità disciplinari e relazionali.
- Tutor: Prof.ssa Angela Pesci del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia.
- L'uso delle calcolatrici grafiche nelle attività di classe.
Riflessioni sulle potenzialità didattiche offerte dalle attuali calcolatrici grafiche e costruzione di percorsi didattici significativi. Il tutoraggio sarà probabilmente a cura del Professor Domingo Paola, docente di scuola superiore e collaboratore del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova.

Le modalità organizzative prevedono momenti di incontro con i docenti esperti per l'elaborazione dei percorsi e la loro valutazione e la prosecuzione dei progetti in gruppi di lavoro autonomi con possibile supporto del tutor via Internet.
Il lavoro verrà effettuato possibilmente da ciascun docente nella scuola di appartenenza e solo gli incontri collettivi si terranno in una sede comune scelta dal gruppo di lavoro stesso.
Si prevede di utilizzare prioritariamente per le comunicazioni la posta elettronica.
Il Centro risorse è dotato di un sito, strumento di comunicazione e di documentazione delle attività svolte o da proporre, ed ha un indirizzo di posta elettronica al quale fare riferimento per informarsi, condividere le iniziative in fase di attuazione, suggerire, proporre attività significative.

Il sito è reperibile su www.scuole.vda.it
Lindirizzo e.mail è c.risorse.matematica@scuolamonterosa.191.it

Gianna Bellò
Responsabile del Centro Risorse per la Didattica della Matematica.

couriel