link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Qualche proposta per l'apprendimento delle lingue

Riviste della casa editrice ELI (European Language Institute)
La casa editrice ELI realizza, da oltre 20 anni, diverse pubblicazioni (libri di attività e di narrativa, fumetti, vocabolari, riviste, giochi, corsi, audio e video, posters) con l'obiettivo di insegnare le lingue in modo semplice e divertente. La filosofia della casa editrice si è infatti sempre basata sulla motivazione che si traduce in un maggior interesse per la lingua da parte degli studenti e, di conseguenza, in una maggiore facilità di apprendimento.
Per conoscere l'ampia offerta ELI, il sito da visitare è www.elionline.com . Qui invece ci limitiamo a considerare le riviste che, articolandosi fino a 6 livelli di apprendimento per ciascuna delle lingue proposte (inglese, francese, italiano per stranieri, tedesco, spagnolo, russo e latino), rappresentano uno dei mezzi più piacevoli e didatticamente validi per apprendere le lingue, perché realizzate da un team professionale di autori, redattori, illustratori e grafici, con il supporto attivo di insegnanti ed operatori didattici.
I periodici ELI posseduti dalla Sezione Ragazzi sono: Mome, mensile per l'apprendimento del francese,

adatto ai ragazzi di scuola media; A Tot of English per l'apprendimento dell'inglese di livello intermedio; Ciao e Ragazzi ambedue per l'apprendimento dell'italiano, utili sia ai ragazzi stranieri che hanno bisogno di vivaci ed efficaci strumenti linguistici, sia a quelli italiani che vogliono divertirsi e leggere articoli di loro interesse.

Essi si presentano come una miscela di rubriche, informazioni d'attualità, fumetti e pagine Indiche, il tutto scritto nella lingua statuita, con un'attenzione particolare al lessico, tant'è che al fondo di ogni pagina vengono spiegate le parole, gruppi di parole o espressioni, ritenuti meno comprensibili.

Come tutti i periodici della Sezione ragazzi, possono essere solo consultati in sede ma (e questa è una nota particolarmente allettante per gli insegnanti di lingua) dopo due anni vengono eliminati dalla biblioteca e donati alle scuole interessate.

Cd rom per l'apprendimento delle lingue (francese, inglese, italiano)

Asterix impara il francese.
EuroTalk, 1999

II CD Rom si basa sulle awenture a fumetti dei famosi personaggi gallici creati da Goscinny e Uderzo per rendere l'apprendimento della lingua francese divertente, efficace ed interattivo. Il programma presenta attività di ascolto e di lettura, esercizi di comprensione e pronuncia con registrazione della voce per apprendere, senza sforzo, il lessico e le strutture grammaticali fondamentali. Il materiale colpisce per il realismo della lingua usata e per la stimolante contestualizzazione degli esercizi all'interno della storia. E' parti-colarmente indicato a tutti coloro che, avendo già una base linguistica, vogliono sviluppare la conoscenza della lingua ampliandone il lessico ed aumentando la scioltezza nel parlare. La copertina riporta l'età consigliata: dai 9 ai 90 anni, una fascia d'età molto ampia perché non c'è limite allo studio piacevole!

Interactive English junior.
Agostini Multimedia, 1996

Si rivolge in particolare ai bambini che possono avvicinarsi all'uso e alla comprensione della lingua inglese, divertendosi in compagnia dell'orso Fred e dei suoi simpatici amici. In una struttura didattica e di intrattenimento, si snodano le avventure dei personaggi come pretesto per imparare i fondamenti della lingua. Cliccando sui riquadri del dizionario illustrato, si sente la pronuncia di ogni parola e si scoprono tanti giochi spiritosi, mentre, con il metodo del karaoke, il bambino impara una serie di semplici canzoni e memorizza più facilmente i vocaboli.

Impariamo l'italiano.
Rizzoli New Media, 1999

Questa proposta, ispirata all'omonimo best seller dell'italianista Cesare Marchi, si promuove da sola, a tutti quanti, con i seguenti slogans: per avere successo nello studio e nel lavoro, per non rimanere mai senza parole, per prendere 8 a scuola, per fare sempre bella figura. É un programma che affronta in modo facile e completo tutti gli aspetti della lingua italiana, ideale per conoscere migliala di vocaboli nuovi, per imparare ad esprimersi in modo corretto ed elegante, per superare la "sindrome del foglio bianco". Contiene la risposta ad ogni dubbio o curiosità, la coniugazione dei verbi, gli errori da evitare ed anche molti suggerimenti utili su come rendere un testo chiaro e accattivante o redigere un documento di uso comune.

Come naturale complemento dei CD Rom espressamente dedicati all'apprendimento delle lingue, non si possono non ricordare, in generale, i CD Rom dizionari che, oltre alla tradizionale spiegazione dei lemmi, forniscono la navigazione tra i termini, la pronuncia corretta, il confronto con la propria ed altro ancora. Infine uno spunto didattico: perche' non includere nell'ambito degli strumenti linguistici anche quei CD Rom che, pur non pubblicizzandosi come tali, offrono la possibilità di scegliere diverse lingue con un semplice click?


Stefania Vigna
Bibliotecaria presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Regionale di Aosta

couriel