link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

SSIS, insegnare ad insegnare

Scuola di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti della scuola Secondaria

Che cos’è la SSIS?
La Scuola di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti della scuola Secondaria (SSIS) è stata concepita su tutto il territorio nazionale con il Decreto del Presidente della Repubblica n° 470 del 31/07/1996 (regolamento concernente l’ordinamento didattico della scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria).
Un successivo Decreto del 26/05/1998 ha previsto l’utilizzo di personale docente incaricato a tempo indeterminato, in servizio presso le Istituzioni scolastiche come “supervisore del tirocinio”. I supervisori del tirocinio (SVT) sono docenti della scuola secondaria che vengono scelti mediante concorso e si trovano in posizione di semiesonero dall’insegnamento per un biennio.
I corsi, biennali, sono a numero chiuso, in base alle esigenze del territorio. La frequenza è obbligatoria per tutti gli specializzandi.
L’attivazione dei corsi è stata realizzata grazie ad una Convenzione tra la Regione Valle d’Aosta, l’Università di Torino, l’IUFM di Grenoble e l’Università di Liegi (Belgio). Dall’anno accademico 2000/2001 la SSIS è parte della neonata Università della Valle d’Aosta. Le collaborazioni con le Università di Torino, Liegi e Grenoble si sono rafforzate e ci sono stati inserimenti di docenti di altre Università.
In Valle d’Aosta la SSIS ha incominciato l’attività nell’anno accademico 1999/2000 con due indirizzi biennali: area linguistica-letteraria (14 iscritti) ed area matematica-fisica-informatica (5 iscritti). Nel secondo anno di vita della Scuola sono stati attivati gli indirizzi di matematica-fisica-informatica (9 iscritti) e di lingua straniera: inglese (8 iscritti). Per l’a. a. 2001/2002, l’attivazione di nuovi corsi riguarda i seguenti indirizzi: quello linguistico letterario (materie letterarie e materie letterarie e latino), quello delle lingue straniere (lingue e civiltà inglese); per ogni indirizzo è previsto un massimo di 15 iscritti.

Di cosa si occupa la SSIS?
Lo scopo della Scuola è quello di formare docenti, rispondenti al profilo professionale della scuola dell’Autonomia e con le caratteristiche bilingui della Regione Valle d’Aosta, e far loro acquisire le seguenti competenze:
- quelle progettuali, in senso formativo, con particolare riguardo alla collaborazione sul territorio ed al successo formativo degli alunni;
- quelle disciplinari, in senso didattico, e con applicazioni bi-plurilingue (italiano, francese, inglese);
- quelle metodologico-didattiche per favorire il processo di apprendimento degli alunni;
- quelle organizzativo-professionali per migliorare la collaborazione tra scuola, territorio, studenti e famiglie.
La SSIS prevede insegnamenti teorici, laboratori didattici e tirocinio didattico.
Il tirocinio rappresenta circa il 30% dell’impegno orario complessivo degli specializzandi.
Nell’anno accademico 2000/2001 si sono potuti organizzare progetti di tirocinio abbastanza mirati alle diverse attività di docenza e non di sola osservazione.
I docenti delle Istituzioni scolastiche, che hanno collaborato, si sono impegnati fortemente ed efficacemente in progetti continuamente verificati, aggiornati e validati dagli attori in scena: tutor (docente ospitante), specializzando e supervisore.
Per instaurare la collaborazione tra Istituzioni scolastiche e SSIS sono necessari: il parere favorevole del Collegio Docenti; la disponibilità del Dirigente dell’Istituzione a firmare un accordo con la SSIS; la disponibilità di docenti tutor.
È importante sottolineare che, nell’a.a. 2000/2001, si stanno formando i primi specializzati in matematica ed in lettere.
La qualifica ottenuta sarà abilitante e con il riconoscimento di un alto punteggio per l’inserimento nelle graduatorie permanenti dei docenti delle scuole secondarie. Si è però ancora in attesa di normativa nazionale per le modalità relative alla certificazione.
La collaborazione con le Università francofone permette inoltre di reperire attività e materiali da sperimentare in classe e da raffrontare con esperienze già fatte.
La SSIS potrebbe essere il “trait d’union” tra la ricerca didattica universitaria e la ricerca didattica nelle scuole secondarie della Valle.

Gabriella Bassignana
Docente di Matematica e Fisica all’Istituto d’Arte di Aosta.
Supervisore del tirocinio per l’area Matematica della SSIS della Valle d’Aosta

couriel