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Percorsi multimediali


C'est un guide des futurs petits intemautes pour savoir, pas à pas, l'origine, l'histoire et l'utilisation d'Internet. Il permet d'apprécier les qualités du réseau et aussi d'en mesurer les limites et les risques, a remarquer les conseiis qu'il donne aux enfants pour naviguer sans danger. Les illustrations en couleur et humoristiques d'Henri Fellner enrichissent et éclaircissent les textes (voir par exemple les dessins des binettes appelées aussi émoticônes). En fin d'ouvrage, un quiz permet aux enfants de tester leurs connaissances et un petit dictionnaire rend plus familier le vocabulaire du Net. Un livre vraiment sympa !

In poche pagine, il libro fornisce un condensato di informazioni, curiosità e consigli per imparare ad usare bene il persona computer, quasi appunto come se fosse una "pillola di informatica". Dapprima viene definita la struttura del computei con i suoi componenti ed eventuali accessori quali per es. il joystick, il lettore DVD lo scanner per poi passare al software cor i sistemi operativi più usati, la creazione di archivi e fogli elettronici, l'acquisizione e il trattamento delle immagini e dei suoni. Infine si chiude con un rapido sguardo sugli ipertesti, sui videogiochi, sulla realts virtuale e naturalmente su Internet.
Lo stile agile, l'uso del grassetto per evidenziare le parole chiave del discorso, le spiritose immagini disegnate e quelle fotografiche nelle quali vengono definiti dei dettagli, la vivace impostazione grafica con presenza di riquadri sono aspetti che rendono accattivante la lettura di questo manuale.

De "@" a "zip" en passant par "FAQ", "JPEG" ou "pixel", ce dictionnaire décrypte les nouveaux mots du multimedia. Il ne s'adresse pas spécifiquement aux jeunes mais son style clair et sa facilité de consultation peuvent accompagner très bien tous les néophytes, même les moins âgés, dans l'exploration du "cybermonde". Au total, plus de 400 mots et expressions concernant les notions techniques et les thèmes liés au phénomène multimedia sont abordés, enrichis parfois de renvois qui dirigent le lecteur vers un autre vocable attaché au concept en question et de liens hypertextes qui permettent de détailler un élément particulier de la définition ou de la compléter. Au début du dictionnaire, un "parcours fléché" est proposé afin de découvrir rapidement le multimedia à travers une sélection de défìnitions essentielles tandis qu'à la fin un index précis et intelligent permet de retrouver facilement les mots et renvoie parfois a des concepts portant sur le même sujet.

Questa ricca enciclopedia multimediale sugli animali è nata dalla creatività di Daniele Panebarco che ha pure firmato i due CD-Rom precedenti di Omnia Junior (il primo di carattere generale e il secondo dedicato alla scoperta dell'universo). Rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, il programma si avvale di splendide immagini, filmati, suoni, animazioni tridimensionali, giochi e quiz per entrare nel mondo degli animali. Non si possono non evidenziare alcune caratteristiche particolarmente avvincenti: l'orecchiabile sigla iniziale, gli effetti audio realistici che fanno sentire la "voce" degli animali; le suggestive animazioni 3D a pieno schermo degli antichi abitatori della terra, i dinosauri; il divertente gioco del safari fotografico nel quale, grazie ad una macchina fotografica virtuale, si possono immortale diverse specie di animali e realizzare un album personale.

Sezione adulti


Perché su Interne! una cartella di testo viaggia molto più velocemente di un'immagine o di un file musicale? E cosa ciò comporta nei nostri rapporti della trasmissione delle informazioni?
In queste due domande sta l'essenza del manuale di Ciotti e Roncaglia, i quali si sono proposti di integrare in un'unica fonte le due prospettive secondo le quali si dividono i testi che trattano di nuove tecnologie: da una parte i manuali che si occupano solo di spiegarti come funzionano i computer (o chi per essi), dall'altra quelli che analizzano l'impatto che i nuovi media hanno sulla società.
"Tutte e due queste prospettive sono importanti, ma il considerarle separatamente può avere conseguenze nefaste. Da un lato, la comprensione astratta delle caratteristiche e del funzionamento di un computer può rivelarsi insufficiente a capire come e perché il computer venga utilizzato, con quali scopi, in quali contesti e con quali ripercussioni. La tecnologia non è mai solo un "dato" [...]. D'altro canto, chi cercasse di comprendere e valutare le caratteristiche sociali e culturali di fenomeni come la diffusione di strumenti multimediali o l'espansione di Internet, senza comprendere - almeno nelle linee fondamentali -le basi teoriche e le caratteristiche tecniche di questi strumenti, sarebbe parimenti votato ali ' insuccesso. "
Questo scrivono i due autori nell'introduzione, e la suddivione in capitoli delle circa 500 pagine del loro manuale (di lettura molto accattivante anche grazie a una serie di schede e illustrazioni), richiama questi intenti. Si parte dai fondamenti dell'informazione digitale (la vera protagonista dei cambiamenti in atto), per analizzare poi nello specifico i diversi strumenti a disposizione per trattare l'informazione stessa (computer, Interne!, ciber-spazio e intelligenza artificiale) e l'impatto che questi hanno sui nostri rapporti con l'informazione, ma anche il divertimento e lo studio.
Proprio ai rapporti tra nuovi media e insegnamento è dedicato il capitolo conclusivo, dato che gli autori danno molta importanza all'alfabetizzazione informatica, sia degli studenti, sia soprattutto degli insegnanti, come agenti attivi delle evoluzioni in atto.
I libri di Russo/Sissa e di Parisi cercano entrambi di fornire strumenti a chi intende (ma questo sembra ormai un passo obbligato) utilizzare computer e Web per le attività scolastiche. Più rivolto all'insegnamento quello di Parisi, più indirizzato alle istituzioni (scuole comprese) che intendono essere presenti sul Web in prima persona "II governo elettronico", che ha come sottotitolo: "Manuale sull'uso del Web per scuole e amministrazioni che progettano il futuro", con numerosi esempi e rimandi a pagine Web di amministrazioni e scuole già presenti nella Grande Rete.
Il libro di Menduni invece, frutto di una serie di conferenze tenute nelle scuole, allarga il discorso a quei media (televisione, videogiochi e radio, oltre naturalmente a Internet) che costituiscono buona parte dell'attività multimediale extrascolastica degli studenti, e che, se sufficientemente esorcizzati, possono essere utilmente inseriti nei nuovi modi di insegnamento. Il libro è rivolto principalmente agli insegnanti, ma anche allo "studente universitario che intenda prepararsi al lavoro di 'media educator', che avrà uno spazio crescente nella scuola di domani."

Gianni Barbieri - Stefania Vigna
Bibliotecari presso la Sezione Adulti e la Sezione Ragazzi della Biblioteca Regionale di Aosta

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