link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Speciale "Evaluation"

settembre 1994

 

Spécial « évaluation » : vue d’ensemble / Piero Floris

Prima parte - Il quadro culturale e normativo

Azione-ricerca-formazione: ipotesi per l’innovazione nella valutazione degli alunni / Paolo Calidoni
Stenhouse, a proposito dell’innovazione curricolare, scriveva: “migliorare l’insegnamento è un processo di sviluppo. Con questo intendo:
1.  che esso non deve essere ottenuto con un mutamento della sensibilità, bensì col meditato raffinamento delle qualità professionali;
2.  che il raffinamento delle qualità professionali si raggiunge generalmente tramite la graduale eliminazione degli insuccessi, vale a dire con lo studio sistematico del proprio insegnamento”.

Nuove formule di valutazione degli alunni / Silvana Mosca

Sintesi, per quadri di riferimento, delle disposizioni ministeriali relative alla valutazione degli alunni / Germano Dionisi
Sintesi, per quadri di riferimento, delle disposizioni ministeriali relative alla valutazione degli alunni.
- C.M. N. 237 del 2 agosto 1993 - Prot. N. 2844
- O.M. N. 236 del 2 agosto 1993 - Prot. N. 2843
- Documento di valutazione dell’alunno.  All. n. 1 alla O.M. n. 236 del 2 agosto 1993
- Documento illustrativo del sistema di valutazione degli alunni.  All. n. 2 alla O.M. n. 236 del 2 agosto 1993.

Hypothèses pour l’adaptation à la réalité valdôtaine des nouveaux instruments d’évaluation de l’école élémentaire / Piero Floris

Seconda parte - Analisi e lettura della realtà valdostana
In questa seconda parte viene affrontata nello specifico la valutazione, mettendo in risalto sia la stretta relazione con la programmazione sia i legami con l’esistente.
In particolare quest’ultimo aspetto sembra determinante perché vi sia una reale integrazione tra la pratica didattica degli insegnanti, i loro materiali, i loro “outils pédagogiques” e i nuovi strumenti di valutazione.
Il materiale proposto è il risultato di un’indagine mirata fatta nei circoli didattici e rappresenta una buona esemplificazione del “già praticato”, inteso come punto di partenza e possibilità di confronto.

Strumenti per la valutazione / Germano Dionisi

Il Q1: la conoscenza dell’alunno. Il vecchio e il nuovo / Anna Colmar - Marina Pompameo

Il Q2: la valutazione delle discipline. Riflessioni tra dettato legislativo e pratica corrente / Bruno Fracasso

Il Q3: la valutazione di sintesi / Fulvia Dematteis
La valutazione di sintesi del quadro 3 non si limita a registrare il conseguimento di nuove conoscenze, abilità, condotte, indicate da specifici obiettivi disciplinari ma prende in considerazione anche e soprattutto la loro produttività formativa. Gli insegnanti, sulla base degli elementi registrati nei quadri precedenti, elaborano una valutazione sintetica dei progressi di apprendimento e nello sviluppo personale e sociale dell’alunno.

O.M. n. 236 e C.M. n. 237 del 2 agosto 1993 - Nuovi strumenti di valutazione - Scuola elementare.

 

couriel