Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    I risultati della Giunta 1998
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti

Considerazioni preliminari

Occorre in primo luogo rammentare che nel corso del corrente esercizio l’assetto dell’Assessorato ha subito importanti modifiche in conseguenza della più generale riorganizzazione dei servizi dell’Amministrazione regionale.

Oltre al completamento del passaggio di competenze in materia di commercio, all’Assessorato sono state infatti assegnate tutte le funzioni relative al settore dei trasporti, in considerazione dell'elevata interazione di tale comparto con quello turistico e della grande importanza che il turismo riveste per l’economia della nostra regione.

Gli accennati passaggi di competenze, pur ponendo naturalmente qualche problema di carattere essenzialmente organizzativo, non hanno tuttavia dato luogo a disservizi o a ritardi nell’espletamento delle relative funzioni, peraltro caratterizzate, in questa prima fase, da una sostanziale continuità con quanto fatto in precedenza.

Ciò comunque non significa che ci sia limitati a gestire l’ordinario, ma al contrario, come meglio evidenziato nelle relazioni illustrative dell’attività svolta in ciascun settore, sono state poste le premesse per un effettivo perseguimento degli obiettivi indicati nel programma di maggioranza.

SERVIZIO FORMAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

Nel corso del 1998 il Servizio Formazione e relazioni esterne ha svolto le seguenti attività:

1. Programmi finanziati dallo Stato

Programma attuativo per la concessione di contributi agli operatori turistici per la riqualificazione dell’offerta turistica (società dell’informazione), nell’ambito dei progetti strategici di cui all’asse 3 della deliberazione del CIPE 8 agosto 1996 (richiesta di contributi finanziari inoltrata al Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato, con incarico per il turismo) : lire 235 milioni; attualmente in fase di approvazione da parte dell’autorità statale.

2. Programmi cofinanziati da Comunità europea, Stato e Regione

Svolgimento dei corsi di formazione inseriti nel programma di formazione regionale per il 1998, proposti da vari enti ed operatori valdostani, quali la S.A.A.V. Grand Hotel Billia, la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica, l'Associazione Valdostana Maestri di Sci, l'Ente Bilaterale Regionale per il Turismo, il Centro Sviluppo S.p.A e il CESCOT, e relativi all'aggiornamento professionale, all'aggiornamento delle competenze linguistiche, all'igiene, alla sicurezza e alla qualità nella ristorazione, alla qualificazione alberghiera, alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

3. Attività di controllo sull’attuazione del programma INTERREG II frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi) :

  • Progetto n° 39 " Creazione di prodotti turistici a carattere ecologico complementare all’attività sci " - soggetto beneficiario : Gruppo europeo di interesse economico " Sud Mont Blanc " (membro italiano è la società Funivie del Piccolo San Bernardo) ; Programma avviato dal GEIE Sud Mont Blanc e in fase di realizzazione.

  • Progetto n° 225 " Alpi senza frontiere : dal mare al lago Lemano. Cartografia escursionistica di confine " presentata dal Club Alpino Italiano (da realizzarsi in collaborazione con il Club alpino francese) : realizzazione di una cartografia unica a cavallo del confine italo-francese e franco-italo-svizzero (indagine conoscitiva con rilevazioni ecc., edizione di una cartina, stampa di una topo-guida) ;.

4. Attività di controllo sull’attuazione del programma INTERREG II frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi) :

  • frontiera Italia-Svizzera 1994/99 (Alpi) : conclusione intervento n. 3/a  "De Clocher en Clocher (atelier)" proposto per la parte italiana dall'A.P.T. di Aosta.

5. Attività di coordinamento, controllo e gestione del programma comunitario KONVER II (1994/97), 2 progetti :

  • intervento di recupero di siti militari dismessi e loro riutilizzo in armonia con le potenzialità e le vocazioni del territorio nel Comune di La Thuile (soggetto attuatore). Il programma ha portato alla firma di un accordo tra la Regione e il Comune. L’investimento totale previsto di lire 6 miliardi e 120 milioni è finanziato con fondi della Comunità europea, dello Stato, della Regione e del Comune;

  • intervento di recupero della ex Caserma Giordana in Comune di Valgrisenche (soggetto attuatore) ; strutture edilizie destinate ad ospitare attività museali ed espositive, ricettive. Con una spesa prevista di lire 2.405 milioni.

6. Attività di valutazione del programma INTERREG II :

  • frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi) : sono in fase di svolgimento le procedure di valutazione della proposta progettuale " Valorisation du patrimoine des Alpes entre l’Italie, la Suisse et la France ", presentata per la Valle d’Aosta dalla Comunità di montagna Gran Paradiso (capofila) ;

DIREZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO ATTIVITA’ TURISTICHE E SPORTIVE

1. Ufficio pubblicità e relazioni esterne

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’offerta turistica regionale sono state realizzate le seguenti campagne pubblicitarie :

  • campagna estiva ed invernale sul mercato italiano per un investimento globale di lire 4.152.000.000., di cui lire 2.165.000.000 circa per la campagna estiva e lire 1.987.000.000 circa per quella invernale, basate sull’utilizzo del mezzo televisivo (RAI ed emittenti regionali del centro-sud Italia - limitatamente alla tranche estiva), della radio (Radio Rai ed emittenti radiofoniche regionali) e della carta stampata (stampa periodica e periodica di categoria ).

  • sempre per quanto riguarda il mercato italiano è stato rinnovato il contratto con la Rai, relativamente all’acquisto di n. 6 pagine a rotazione di informazioni turistiche sulla Regione su Televideo per l’importo globale di lire 131.090.000;

  • campagna estiva ed invernale sul mercato francese per un investimento globale di lire 1.747.000.000 di cui lire 912.000.000 per la campagna estiva e lire 835.000.000 per quella invernale, consistente nella realizzazione e diffusione sulla stampa di inserti di 8 pagine a colori e comprensiva di una azione di pubbliche relazioni dirette alla sensibilizzazione di una quarantina di giornalisti selezionati a cura dell’agenzia;

  • campagna estiva ed invernale in Belgio e Olanda, consistente nella pubblicazione di annunci di una pagina a colori sulla stampa specializzata nel settore turismo e viaggi, per una spesa complessiva di lire 750.000.000 di cui 342.000.000 per la campagna estiva e 408.000.000 per quella invernale, comprensiva anche di un’azione di pubbliche relazioni nei confronti della stampa turistica ;

  • campagna invernale in Gran Bretagna, per mezzo della pubblicazione di annunci a colori e in bianco/nero su riviste specializzate e sui maggiori quotidiani. Spesa complessiva di lire 640.000.000 comprensiva di una azione di pubbliche relazioni diretta alla sensibilizzazione della stampa.

L’Assessorato ha inoltre partecipato ai principali appuntamenti fieristici di settore in Italia e all’estero, garantendo un contatto con gli operatori della domanda e con la clientela finale nelle seguenti occasioni :

  • VAKANTIE 98 - Utrecht (NL), gennaio - stand ambito ENIT

  • CMT - CARAVAN, MOTOR, TOURISTIK - Stoccarda, gennaio - stand ambito ENIT

  • FITUR - Madrid, gennaio - stand ambito ENIT

  • Borsa Internazionale del Turismo - Milano, febbraio - stand autonomo

  • SALON DES VACANCES - Bruxelles - marzo - stand autonomo

  • TUR - Goteborg - stand ambito ENIT

  • FOIRE DE PARIS - Parigi, aprile/maggio - stand autonomo

  • FESTIVAL DU CANARD - Montréal - Québec - ottobre - serata valdostana

  • SKI SHOW - Copenhagen - ottobre - stand ambito ENIT

  • SKIPASS - Modena, ottobre/novembre - stand autonomo

  • DAILY MAIL INTERNATIONAL SKI SHOW - ottobre/novembre - stand autonomo - organizzata serata per giornalisti

  • WORLD TRAVEL MARKET - Londra, novembre - stand ambito ENIT

  • REISEMARKT - Colonia - novembre - stand ambito ENIT

  • BTS - Borsa Turismo Scolastico - Genova, novembre - stand autonomo preallestito

Per quanto riguarda il mercato italiano sono state organizzate, in collaborazione con le associazioni di operatori turistici locali e con le A.P.T., alcune manifestazioni promozionali rivolte, oltre che alla stampa, al settore delle agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali e degli sci club a Roma, Genova, Pesaro e Pescara, Sirmione e Bergamo

Tali manifestazioni hanno avuto un riscontro decisamente positivo, con un totale di 468 contatti utili registrati (agenzie di viaggio, giornalisti e società ricreativo sportive) per un totale di 945 persone ricevute.

Si è inoltre provveduto all’organizzazione di alcuni viaggi di familiarizzazione per giornalisti ed operatori del settore, finalizzati a una più puntuale informazione sulle peculiarità dell’offerta turistica regionale. Nel corso dell’anno sono stati ricevuti 3 giornalisti inglesi, 4 giornalisti e una troupe televisiva (FR3) francesi, 7 giornalisti e una troupe televisiva (Marcopolo) dall’Italia, 8 giornalisti scandinavi, 4 dal Belgio, 2 dall’Olanda, un gruppo di 11 giornalisti ed agenti di viaggio statunitensi, 2 gruppi di giornalisti e agenti di viaggio giapponesi, una troupe televisiva ungherese (Magyar Televizio), una delegazione di autorità e giornalisti canadesi.

Nel corso della stagione estiva sono stati inoltre organizzate la trentatreesima edizione del Festival Internazionale di Concerti per Organo, presso la Cattedrale di Aosta, e la seconda edizione di Etetrad ", rassegna di musiche etniche tradizionali, che si è svolta in numerose località della valle tra la fine di luglio e il principio di agosto. L’investimento complessivo per l’organizzazione di tali spettacoli è stato di lire 425.000.000.

Per quanto riguarda l’edizione di materiale informativo destinato alla diffusione dell’immagine e dell’offerta turistica regionale sono stati prodotti due nuovi opuscoli destinati alla promozione del prodotto sciistico invernale e del patrimonio artistico della regione. Entrambi saranno consegnati alla stampa all’inizio del prossimo anno. La spesa relativa all’ideazione di dette pubblicazioni ammonta a lire 116.200.000.

Nel corso dell’anno sono stati prodotti 374.000 opuscoli informativi per una spesa complessiva di lire 319.938.000.

Sempre in tema di informazione un cenno particolare va fatto alla realizzazione della Banca dati turistica regionale, che l’Assessorato è riuscito a rendere operativa sin dal mese di giugno per quanto riguarda il suo utilizzo come strumento di lavoro degli uffici di informazione turistica della Regione e delle APT. Grazie a questo moderno strumento tutti gli uffici sono oggi tra loro collegati in rete e sono in grado di fornire alla clientela una assistenza turistica più efficiente, basata su dati comuni, continuamente verificati e aggiornati attinenti l’intera offerta turistica della Valle.

In conformità agli obiettivi progettuali, la medesima Banca dati ha costituito la base ideale per la costruzione della componente turistica del sito istituzionale Internet della Regione, di recente attivazione, e verrà quanto prima incrementata con ulteriori servizi, quali la gestione delle disponibilità alberghiere e la creazione di un sistema di Telebooking. In riferimento alle celebrazioni del Giubileo dell’anno 2000, sono state condotte le seguenti iniziative:

  1. Predispozione, in collaborazione con il Servizio Catalogo della Sovrintendenza per i beni culturali, di un progetto destinato alla realizzazione della segnaletica turistico stradale lungo la Via Francigena e i percorsi periferici.

Tale progetto è risultato ammissibile al finanziamento statale previsto dalla legge n. 270/1997 (Piano degli interventi di interesse nazionale relativi a percorsi giubilari e di pellegrinaggio in località al di fuori del Lazio). La spesa prevista ammonta a circa 3 miliardi di lire, di cui il 70% a carico dello Stato.

E’ in fase di predisposizione il bando di gara per l’aggiudicazione della fornitura della segnaletica, di cui è prevista l’installazione entro il mese di ottobre 1999.

  1. L’opuscolo informativo sul patrimonio culturale della regione, cui si è fatto cenno più sopra, farà con particolare riferimento ai percorsi legati alla Via Francigena e alle mete tradizionali di pellegrinaggio in Valle d’Aosta.

L'opuscolo sarà realizzato in 4 lingue e distribuito a partire dalla primavera del 1999 in occasione delle iniziative promozionali condotte dall’Assessorato.

  1. Organizzazione di un corso di aggiornamento per guide turistiche operanti in Valle d’Aosta avente per oggetto i principali temi legati al Giubileo.

Il corso, svoltosi a cavallo fra i mesi di novembre e dicembre di quest’anno, è stato organizzato in collaborazione con la Curia Vescovile ed ha registrato la partecipazione di oltre 40 guide autorizzate.

  1. Ufficio Sport

  1. in applicazione della legge regionale 20 gennaio 1998, n. 3 "Interventi a favore dello sport" sono stati concessi contributi per complessive lire 4.400.000.000 circa così ripartiti:

  1. per il finanziamento dell’attività sportiva ordinaria e di alto livello e contributi speciali a favore delle 28 discipline sportive praticate nella Regione da circa 170 società/associazioni sportive - lire 1.121.500.000.

  2. a favore dei 13 enti di promozione sportiva operanti nella regione sono stati concessi contributi per un totale di lire 150.000.000.

  3. gli sport tradizionali regionali (fiolet, tsan, rebatta, palet e relativa Federazione regionale) hanno beneficiato di appositi contributi per un ammontare complessivo di lire 220.000.000.

  4. l’ASIVA per il finanziamento dell’attività di motivazione e di orientamento propedeutico alla formazione dei giovani che intendono intraprendere la professione di maestro di sci, nonché per l’attività sportiva legata agli sport invernali, ha beneficiato di un contributo complessivo di lire 600.000.000.

  5. per il finanziamento dell’attività sportiva dilettantistica di livello nazionale sono stati concessi contributi per un importo complessivo di lire 500.000.000 a favore di quattro società sportive valdostane (Bocciofila Nitri Auto - Hockey Club Lions Courmaosta - C.S.V.F. Valle d’Aosta calcio e Tennistavolo Pink Cervino).

  6. a sostegno dell’organizzazione di manifestazione a carattere sportivo realizzate da enti pubblici o da organismi privati sono stati concessi contributi per complessive lire 1.400.000.000 circa, per la realizzazione di circa 80 manifestazioni. Tra le numerose iniziative sportive finanziate si ricordano le più importanti quali: Coppa de l mondo volo alpino - Trofeo topolino di sport del ghiaccio - Azzurrissimo 11 - 35° Giro ciclistico a tappe della Valle d’Aosta - 1° sky ski Mont Blanc - Campionato d’Italia e Open Pro Tour di tennistavolo - 28° Rally Valle d’Aosta - Giro Ciclistico Primavera - Campionati mondiali skyranners - 20^ Marciagranparadiso - Continental Cup di sci di fondo - Campionato europeo di sci dei ferrovieri- Open internazionale di scacchi - due prove della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva.

  7. per il finanziamento delle sponsorizzazioni di 21 atleti valdostani praticanti discipline dello sci, atletica, ciclismo, sport del ghiaccio, tiro con l’arco, skirunner e sport subacquei, sono stati stipulati contratti per lire 327.000.000 circa.

Sono stati concessi inoltre contributi a favore dell’Aero Club Valle d’Aosta, ai sensi della legge regionale 3 aprile 1991, n. 14 per un ammontare di lire 150.000.000 per l’esercizio di attività turistico-sportive di interesse regionale.

  1. In applicazione della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31, sono stati concessi contributi a favore di enti pubblici e organismi privati per un ammontare complessivo di lire 500.000.000 circa, per il finanziamento di 30 manifestazioni aventi carattere turistico-promozionale e culturale. Tra le numerose iniziative finanziate si elencano le più importanti: Festival cinematografico "Noir in Festival" - Premio cinematografico "Alp Cervino" - Cinema in diretta - realizzazione di iniziative promozionali legate al turismo religioso in Valle d’Aosta " Le Vie della Fede" - premio ciclistico "Garin d’or"- Spedizione alpinistica al K2 organizzata dalla società guide di Courmayeur.

  2. In applicazione della legge regionale 1° dicembre 1986, n. 59 sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 650.000.000 circa per il finanziamento dell’attività formativa, di aggiornamento, di specializzazione dei maestri di sci, nonché per il funzionamento della loro Associazione e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio.

4. In applicazione della legge regionale 7 marzo 1997, n. 7, sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di lire 480.000.000 per la formazione, l’aggiornamento, la specializzazione di guide e aspiranti guide alpine, nonché per il funzionamento dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio.

A favore delle guide alpine e aspiranti guide alpine e loro superstiti sono stati liquidati assegni per un importo complessivo di lire 330.000.000 circa a titolo di anzianità, invalidità e reversibilità.

SERVIZIO INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO

L’attività del Servizio infrastrutture per lo sport e il tempo libero nel corso del 1998 è stata improntata al miglioramento e potenziamento delle infrastrutture ricreativo-sportive, all’incentivazione delle infrastrutture connesse alla pratica dello sci, nonché alla promozione e allo sviluppo del turismo alpinistico ed escursionistico.

1. Infrastrutture ricreativo-sportive

Relativamente al settore delle infrastrutture ricreativo-sportive in data 2 aprile 1998 è stato sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale il programma di interventi relativo alle opere ammissibili per la realizzazione di tali infrastrutture, ai sensi della legge regionale 7 agosto 1986, n. 45.

Le opere sono state suddivise in opere di livello regionale, realizzate direttamente dall’Amministrazione regionale e opere di livello sub regionale, realizzate dai Comuni, dalle Comunità montane o da Consorzi di Comuni con il contributo regionale.

Gli interventi più importanti riguardano le infrastrutture regionali dei seguenti Comuni:

Aosta: Palazzetto dello sport - in corso di elaborazione, da parte del CONI di Aosta, uno studio di fattibilità - Complesso polifunzionale atletica INDOOR e complesso tennistico - in corso di approvazione la progettazione definitiva;

Arvier: area ricreativo-sportiva - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;

Ayas: pista di pattinaggio e Foyer - appaltati gli arredi;

Brusson: poligono di tiro - approvato il progetto esecutivo;

Châtillon: lavori di adeguamento campo sportivo: in corso di approvazione il progetto definitivo;

Doues: giochi in terra - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;

Gressoney-Saint-Jean: pista "L. David": approvato il progetto preliminare;

Rhêmes-Notre-Dame: Foyer du fond - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa.

In Comune di Saint-Vincent sono stati inoltre finanziati i lavori di ripristino del campo sportivo "Perucca".

Per le opere di livello subregionale, con deliberazione di Giunta n. 4108, in data 16.11.1998, è stata approvata la graduatoria delle opere ammesse a finanziamento, sulla base dei punteggi assegnati ai singoli progetti, che verranno finanziati con contributo regionale nel corso del triennio 1998-2000, per un importo complessivo di L. 5.710.000.000.

Sono inoltre stati approvati e finanziati i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico, di ventilazione e di deumidificazione della piscina regionale di Pré-Saint-Didier, per un totale di L. 1.500.000.000 circa.

Alle piscine regionali sono inoltre stati eseguiti, in collaborazione con l’Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, lavori di manutenzione per una spesa di circa 350 milioni.

2. Impianti di risalita e infrastrutture sciistiche

Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione di impianti a fune, in applicazione della legge regionale 27 febbraio 1998, n. 8, nel corso del 1998 sono stati concessi contributi a fondo perso per L. 25.506.000.000 e sono stati autorizzati mutui da contrarre con Finaosta per un importo pari a L. 19.526.000.000.

Sono stati approvati inoltre ulteriori finanziamenti per la realizzazione o la revisione di impianti di risalita sul bilancio 1999, per complessive lire 25.747.000.000. a fondo perso e autorizzati mutui Finaosta per L. 10.650.000.000.

La Giunta ha inoltre disposto di autorizzare la Finaosta S.pA. ad erogare alla S.I.R.T. S.p.A., con sede in Torgnon e alla "Funivie di Champorcher S.p.A." due contributi a fondo perso di rispettive L. 11.775.000.000 per la realizzazione di una nuova cabinovia ad ammorsamento automatico, con veicolo ad 8 posti in sostituzione dell’attuale seggiovia biposto ad attacchi fissi "Mongnod-Chantorné" e di L. 8.800.000.000 per la realizzazione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico in sostituzione della sciovia "Cimetta Rossa".

Per quanto riguarda la concessione di contributi per la manutenzione e la gestione di piste per lo sci di discesa, l’Amministrazione regionale ha erogato nel corso del 1998 contributi per un importo di L. 6.400.000.000 circa.

La Giunta ha inoltre disposto la concessione di contributi ai Comuni per la gestione degli impianti di risalita, per un totale di lire 350.000.000, un’ulteriore proposta, relativa alla concessione di contributi per complessive Lire 450.000.000 circa, sarà sottoposta all’esame della Giunta.

Relativamente alla gestione delle piste di sci di fondo, nel corso del 1998 sono stati concessi contributi per l’acquisto di mezzi battipista pari a L. 550.000.000 mentre per la battitura pista i contributi sono stati di L. 240.000.000.

3. Rifugi alpini

Relativamente alla legge regionale concernente interventi volti a promuovere lo sviluppo alpinistico ed escursionistico, nel corso del 1998 sono stati concessi, per la realizzazione, l’ampliamento, l’adeguamento tecnico e funzionale, la manutenzione straordinaria e l’arredamento di rifugi alpini, contributi a fondo perso per un importo totale di L. 3.879.100.000.

Gli interventi più significativi riguardano la costruzione di un rifugio alpino in località Peradzà nel comune di Cogne (importo del contributo L. 1.811.000.000 a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di L. 2.587.592.000) e la ristrutturazione e l’adeguamento del rifugio alpino Teodul in comune di Valtournenche (concessione di un primo acconto di L. 1.000.000.000 a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di L. 2.131.779.000).

4. Sentieristica

Per quanto riguarda la sentieristica nel corso del 1998 sono stati concessi a 24 comuni della Regione che ne hanno fatto richiesta, contributi per il posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale, per un importo di L. 100.000.000.

Sono stati attivati programmi di intervento per il miglioramento della percorribilità delle Alte Vie, in cooperazione con i Servizi Forestali, per una spesa di L. 500.000.000.

Nel programma di intervento di cui sopra sono stati aperti n. 7 cantieri per l’Alta Via n. 1 e n. 4 cantieri per l’Alta Via n. 2.

Nel Tour du Mont Blanc e nei sentieri intervallivi n. 102 e 105 sono stati posizionati n. 202 cartelli.

5. Turismo equestre

Ai sensi della legge regionale 13 maggio 1993, n. 33 (Norme in materia di turismo equestre), sono stati concessi mutui a valere sui fondi di rotazione gestiti da Finaosta per complessive L. 951.500.000, per i lavori di costruzione di due centri di turismo equestre in comune di Cogne e in comune di La Salle.

 

DIREZIONE STRUTTURE RICETTIVE E ATTIVITA’ ECONOMICHE TERZIARIE

1.Concessione di finanziamenti

Nel corso dell’anno 1998 sono state approvate e finanziate dalla Giunta regionale n. 12 iniziative, concernenti la ristrutturazione e l’ampliamento di n. 6 alberghi esistenti (con un aumento di ricettività di 70 posti letto), la realizzazione di n. 5 alberghi (per un totale di 320 posti letto), e la ristrutturazione di n. 1 campeggio, per un importo complessivo di finanziamenti di Lire 19.500.000.000 a fronte di investimenti per Lire 29.000.000.000.

I cospicui finanziamenti destinati al fondo di rotazione (Capo II - Strutture ricettive) nell’ultimo quinquennio (91 miliardi) unitamente ai recuperi di gestione del fondo (rimborsi semestralità + interessi sulle giacenze) hanno consentito, attraverso una costante operatività della legge 33/73, di dare concreta attuazione agli incentivi previsti dalla normativa sopracitata, tesi ad incrementare il processo di riqualificazione dell’offerta alberghiera esistente e a supportare adeguatamente il sorgere di nuove iniziative nel settore.

Si fa rilevare al riguardo che anche nel corso dell’anno 1998 si è verificato un incremento della ricettività alberghiera valdostana, a seguito del completamento di iniziative avviate negli anni precedenti, con l’apertura di 4 nuovi esercizi alberghieri (nei comuni di Gressoney-La-Trinité, St-Vincent, Cogne e Pré-St-Didier) di cui n. 2 classificati con 4 stelle e n. 2 con 3 stelle, per una ricettività complessiva di 260 posti letto, che sommata ai 1920 posti letto realizzati nel corso del 1994, del 1995, 1996 e 1997 hanno comportato un aumento, nell’arco del quinquennio, di n° 2180 nuovi posti letto che vanno ampiamente a compensare la perdita nello stesso periodo, di n° 1086 letti dovuta alla chiusura definitiva di alcuni esercizi a una e due stelle, il cui livello di obsolescenza non ne consentiva più una gestione adeguata alle attuali esigenze del mercato.

Le suddette iniziative hanno beneficiato di finanziamenti regionali (mutui agevolati al tasso del 1,5 - 2%) per un importo complessivo di Lire 7.000.000.000 ed hanno comportato investimenti per Lire 13.000.000.000.

Il finanziamento degli interventi di ristrutturazione e arredamento di esercizi alberghieri esistenti ha comportato, nella totalità dei casi, la riclassificazione degli stessi alle categorie superiori.

Va sottolineato, infine, che tutte le istanze di finanziamento pervenute al 30 giugno 1998, ritenute ammissibili dalla Commissione tecnico-consultiva di cui alla legge 33/73, sono state soddisfatte.

2. Attività di vigilanza

Il servizio strutture ricettive, oltre al disbrigo delle ordinarie mansioni di ufficio, svolge attività di controllo e vigilanza attraverso una ricognizione capillare dell’intera rete di esercizi ricettivi alberghieri, extralberghieri e dei parchi di campeggio situati all’interno del territorio della regione.

Tale attività è volta ad accertare il possesso dei requisiti tecnici e gestionali prescritti dalle singole leggi di riferimento e, ove si manifestino situazioni deficitarie da questo punto di vista, ad invitare i proprietari e i titolari dell’autorizzazione per l’esercizio delle attività di ricezione turistica all’adeguamento agli standards richiesti sia sotto il profilo tecnico che sul piano del decoro generale degli esercizi ricettivi.

Nel corso dell’anno 1997 sono stati ispezionati n.15 campeggi, n.150 aziende alberghiere, mentre si è provveduto, per la prima volta in maniera organica, ad effettuare circa 90 sopralluoghi presso strutture ricettive extralberghiere.

Quest’ultima iniziativa è stata avviata a seguito dell’entrata in vigore del regolamento di applicazione della L.R. 29.11.1996, n.11 concernente "Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere", consentendo la piena operatività della legge stessa e la definizione di tutti gli aspetti tecnici e funzionali che gli esercizi devono possedere per l’avvio o la prosecuzione dell’attività.

Diverse le tipologie prese in esame:

  1. le case per ferie (50 ispezioni) generalmente gestite da parrocchie, diocesi o ordini religiosi e, in casi più limitati, da aziende private (Telecom, Enel, Olivetti), destinate ad ospitare gruppi associati agli enti gestori o riservate alle vacanze di dipendenti, e loro familiari, delle imprese citate;

  2. gli affittacamere (28 ispezioni) e le case-appartamenti per vacanze (7 ispezioni) che si configurano come vere e proprie attività di impresa e che, con requisiti tecnici e prestazioni di servizio richieste secondo uno standard meno elevato di quello alberghiero, consentono comunque un’offerta ricettiva apprezzata da un turismo meno attento al livello di comfort ma più interessato alla gestione autonoma e indipendente della vacanza.

SERVIZIO COMMERCIO

A seguito della revisione organizzativa dei servizi della Giunta e della conseguente configurazione dei diversi livelli di struttura, si è determinata l’attribuzione al servizio di nuove competenze in aggiunta a quelle già affidate al medesimo nel corso dell’anno 1997 in virtù del provvedimento che ne aveva disposto l’accorpamento all’assessorato per il Turismo.

Al servizio sono state affidate quindi le seguenti funzioni amministrative:

  1. Promozione e programmazione dello sviluppo e della diffusione delle strutture commerciali

  2. Gestione delle autorizzazioni al commercio di competenza regionale e interventi nella disiplina di piani commerciali e prezzi

  3. Gestione delle incentivazioni a favore del settore commerciale

  4. Gestione commissioni ex L. 287/1991, L. 426/1971 e in generale delle normative in materia di commercio su area pubblica

  5. Gestione degli interventi in materia di eventi calamitosi

  6. Gestione dei dati e pubblicazione del Bollettino dei Prezzi relativi al commercio all’ingrosso

  7. Istruttoria delle domande relative agli incentivi fiscali di cui all’articolo 11 della L. 449/1997

  8. Tenuta dei diversi registri , albi e ruoli:

  • Registro Esrcenti il Commercio

  • Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio

  • Albo dei commercianti all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, carnei, ittici

  • Ruolo degli agenti di affari in mediazione

Si fornisce qui di seguito una sintesi dell’attività svolta dai vari uffici:

1. Ufficio incentivazioni alle imprese commerciali:

Normativa di riferimento:

  • L.R. 30 dicembre 1982, n. 101, " Costituzione dei fondi di rotazione per l’artigianato, il commercio e la cooperazione"

  • L. R. 4 maggio 1998, n. 22, " Interventi a favore delle piccole imprese per investimenti"

  • Art. 11 della L. 449/1997 sugli incentivi fiscali alle PMI commerciali e turistiche

Per quanto riguarda la L.R. 101/1982, le domande di finanziamento proposte ad oggi, a valere per l’anno in corso, sono state 111, di cui 94 accolte ed approvate, per l’importo complessivo di Lit. 7.775.100.000.

Quanto alla L.R. n. 22/1998, tenuto conto dei tempi di attuazione della legge (approvazione dei criteri applicativi da parte della Giunta, approvazione e stipula della convenzione con la società Finaosta, trasferimento dei fondi alla suddetta società, predisposizione dei modelli di domanda, messa a punto delle procedure) hanno consentito di renderla operante con l’inizio del mese di ottobre, le domande sinora pervenute, ammontano a 28, per l’importo complessivo finanziabile di circa Lit.1.500.000.000.

Tutte le domande sinora pervenute sono in corso di esame da parte dell’ufficio competente per l’ulteriore corso dell’istruttoria alla Finaosta.

Relativamente all’articolo 11 della L. 449/1997, le domande di agevolazione pervenute a decorrere dal 1° luglio 1998, sono state 140.

2. Ufficio albi e ruoli

Per quanto concerne l’ufficio, nel corso dell’autunno si è proceduto alla revisione del ruolo degli agenti di affari in mediazione, che andava effettuata sin dal 1994.

Tale intervento ha comportato una notevole attività in capo all’ufficio preposto, il quale nel frattempo ha dovuto rilevare nuove attività quali ad esempio la gestione e la stampa del Bollettino Prezzi all’ingrosso, che a decorrere dall’inizio del nuovo anno sarà effettuata direttamente a cura del servizio del Commercio.

3. Ufficio commercio su area pubblica.

E’ pressoché ultimata la riconversione delle autorizzazioni di tipo c) relative al commercio su area pubblica. Tale adempimento era in attesa da diversi anni, e va a soddisfare l’esigenza di razionalizzazione dell’intero settore, in attesa della nuova legge regionale in materia di commercio.

DIREZIONE TRASPORTI

Le principali attività svolte nel corso del 1998 dai diversi uffici della Direzione trasporti possono essere riassunte come segue:

1. Trasporti eccezionali

Sono state rilasciate circa seicento autorizzazioni per veicoli e trasporti eccezionali.

2. Autolinee

- Piano di Bacino di Traffico: E' stato affidato un incarico al Studio TRT di Milano per la revisione del PBT.

  1. Contratti di Servizio: I contratti in scadenza al 31.08.98 hanno richiesto durante il corso dell'anno continui aggiornamenti derivanti dalle modifiche dei programmi di esercizio apportate su richiesta dell'Amministrazione e su richiesta delle Aziende di trasporto nonchè degli Enti Locali. E' stata predisposta la proroga della validità dei contratti in scadenza. Nel corso del 1998 gli oneri relativi ai contratti sono ammontati a oltre 22 miliardi di lire.

  2. Carta dei Servizi: Le aziende di trasporto pubblico hanno predisposto ed inviato ai competenti uffici la propria Carta dei servizi (qualità).

  3. Concessioni di servizi pubblici non previsti dal PBT: E' stato predisposto il rinnovo delle predette concessioni con scadenza 31.08.99.

  4. Modalità di rilascio di permessi in fuorilinea: Si è proceduto alla predisposizione di un nuovo decreto dell'Assessore con validità fino al 28 febbraio 1999.

  5. Investimenti: Applicazione del programma di investimenti di ciascuna Azienda di Trasporto pubblico, ai sensi della L.R. 15/95.

  6. Procedure ai sensi del DPR n. 753/80 e della L.R. n. 29/97: Sono stati effettuati sopralluoghi e verifiche in relazione a modifiche di percorsi, o istituzione nuove fermate, in ordine ai servizi pubblici di linea, in accordo con le Aziende e gli Enti Locali. Sono state effettuate ispezioni per verificare la regolarità degli esercizi di trasporto pubblico.

  7. Segnalatori di fermata, II° Lotto: Si è proceduto alla predisposizione degli elaborati grafici (denominazioni) e delle bozze degli orari e dei percorsi, per procedere all'installazione delle paline, con chiusura del II lotto entro fine 98.

  8. Autoveicoli a bassa emissione di inquinanti: E' stato affidato un incarico di consulenza per la revisione della Legge regionale 27 marzo 1991, n. 11.

  9. Riedizione dell'orario generale dei servizi. E' stato affidato l'incarico per la riedizione del libretto recante l'orario generale dei servizi di trasporto pubblico. L'Ufficio ha fornito il supporto tecnico (orari, documentazione fotografica, denominazioni, nominativi).

  10. Integrazione Tariffaria: E' stato istituito un gruppo di lavoro per la definizione della forma giuridica che regolerà il Centro di gestione del sistema tariffario integrato e per l'individuazione delle specifiche tecniche del sistema integrato di gestione tariffaria.

  11. Servizi integrativi: Sono state rilasciate autorizzazioni, a seguito di istruttoria, per l'esercizio di servizi integrativi quali ski-bus, specifici (per operai e studenti), occasionali e sperimentali.

3. Aeroporto

- Gestione Aeroporto regionale Corrado Gex

E' stato predisposto un provvedimento di proroga della convenzione di gestione sino al 30 giugno 1999, così da consentire l'espletamento della relativa gara per il riappalto del servizio.

- Servizio di trasporto aereo Aosta-Roma

  1. Il disciplinare di concessione, in scadenza 31.08.97, è stato prorogato sino a gennaio 1999, così da consentire l’espletamento della gara per l'affidamento del servizio per la durata di nove anni. Entro il mese di gennaio 1999 si e addiverrà all'aggiudicazione di detto servizio.

  2. Idem per la disponibilità di un aeromobile per i voli extra (evacuazione sanitaria, voli all'estero).

- Interventi di ampliamento dell'Aeroporto

  1. Sperimentazione sistema di volo strumentale: Sono stati presi contatti con le aziende fornitrici delle apparecchiature, e sono state poste in atto le relative procedure di installazione, costituenti un sistema di guida satellitare, del costo globale di circa £. 600.000.000, già approvato. Le apparecchiature saranno installate entro il mese di gennaio 1999.

  2. Veicolo polivalente per antincendio e sgombero neve: Sono stati presi contatti con il Servizio di Protezione Civile e con aziende esperte nel settore per conoscere le caratteristiche principali e i requisiti necessari per soddisfare esigenze di aeroporti similari a quello regionale. La relativa gara per l'acquisto verrà indetta entro il prossimo anno.

  3. Impianto di illuminazione piste e aree di servizio: E' stata avviata una revisione del progetto sia dal punto di vista tecnologico che economico.

  1. Aviorimesse: è stata fornita collaborazione al competente Assessorato delle opere pubbliche, per l'individuazione delle caratteristiche delle strutture, i cui lavori inizieranno nella primavera del 1999.

  2. Realizzazione delle strutture della nuova sede dell'Aero-club. Si è proceduto alla loro localizzazione presso l'area denominata "la Maladière" nel Comune di Saint Christophe.

  3. Autoscuole, Agenzie, Albo autotrasportatori

Nonostante l’aumento delle pratiche, è stata assicurata la regolare gestione e la vigilanza su questi importanti settori.

5. Impianti a fune

  1. Oltre ad assicurare la corretta gestione dell’impianto funiviario, è stata indetta la gara per l’affidamento del servizio sostitutivo di trasporto merci, in attesa del completamento della teleferica, il cui progetto è stato trasmesso all’Assessorato dei Lavori pubblici per l’indizione della relativa gara d’appalto.

  2. Amministrazione impianti a fune in concessione.

Anche in questo settore è stata data attuazione alle disposizioni recate dalla legge reg. n. 29/97 in materia di concessioni degli impianti a fune e sono state tempestivamente svolte, in collaborazione con gli uffici dell’USTIF di Torino tutte le funzioni di controllo sugli impianti a fune attualmente di competenza della Regione; nel corso del 1999 si intende attuare concretamente il definitivo passaggio all’Amministrazione regionale di tutte le competenze.

E' inoltre in corso di definizione il nuovo contratto di servizio con la soc. Pila per la gestione della telecabina regionale Aosta-Pila.

Sono stati infine realizzati lavori di manutenzione straordinaria sulla telecabina Aosta-Pila per un ammontare di Lire 770.000.000.

  1.  
  2. Trasporti ferroviari

  1. Rapporti con le Ferrovie dello Stato: oltre a gestire l’applicazione del contratto di servizio in vigore, si sono definiti i termini del nuovo contratto valido sino alla fine di maggio 1999.

  2. Tramvia intercomunale Pila-Cogne: si è dato corso all’acquisto del materiale rotabile e si sono iniziate a esaminare le varie modalità di gestione dell’impianto.

  1. Autoservizi pubblici non di linea

E’ stata data la necessaria assistenza agli Enti locali per l’emanazione dei regolamenti comunali e per la revisione dei tetti massimi di licenze e autorizzazione in funzione delle esigenze locali.

  1. Agevolazioni e gratuità

  • In applicazione della legge regionale 6.09.1991, n. 62 "Disciplina della gratuità dei trasporti, della tariffe preferenziali e agevolate e dei servizi integrativi di trasporto -" per i trasporti gratuiti su gomma è stato sostenuto un onere di lire 1.869.371.796.

  • In applicazione dell’art. 24 della legge regionale n. 29/97 concernente la disciplina delle agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico a favore di alcune categorie di soggetti, tra i quali gli studenti residenti in Valle d'Aosta iscritti in università estere, l'onere sostenuto ammonta a circa lire 20.000.000.

  • In applicazione della legge regionale "Norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea" e della deliberazione della Giunta n. 2605 del 21.07.1997 con la quale è stata approvata la convenzione, valida anche per l'anno 1998, per la concessione agli studenti universitari di biglietti ferroviari, a tariffa agevolata, utilizzabili per recarsi alla propria sede di studio, l'Amministrazione regionale ha sostenuto per l'anno 1998 un onere pari a lire 2.099.491.900, mentre l'onere sostenuto per i medesimi trasporti, ma su gomma, ammonta a lire 161.751.000.

  • Per i servizi integrativi di trasporto disabili, previsti dalla legge regionale 1.09.1997, n. 29 è stato sostenuto un onere pari a lire 1.738.066.67

    Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti
  Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003