Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 1998
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

1 - PREMESSA

La presente relazione sintetizza le principali attività del Dipartimento Pianificazione investimenti e politiche strutturali nel 1998.

L’insediamento della nuova Giunta, la definizione del programma di maggioranza, presentato dal suo Presidente il 30 giugno 1998 e la riorganizzazione delle strutture dell’Amministrazione, approvata con deliberazione n. 2642 del 31 luglio 1998, hanno, nel corrente anno, influito sull’attività del Dipartimento.

Conseguentemente la relazione analizza, anzitutto, le principali innovazioni introdotte, a partire dall’agosto 1998, nell’organizzazione degli uffici, anche con riferimento agli obiettivi da perseguire nel periodo 1998/2003, definiti sulla base delle nuove competenze attribuite e del programma della maggioranza.

In secondo luogo sono indicate le specifiche azioni effettuate, con riferimento alle due principali aree di attività del Dipartimento, concernenti, rispettivamente, la programmazione degli investimenti regionali e locali a carattere strategico e la gestione e il coordinamento delle politiche e dei programmi statali e comunitari in Valle d’Aosta.

In ragione di quanto sopra, la presente relazione si articola nei seguenti paragrafi:

  • organizzazione e obiettivi del Dipartimento;
  • programmazione e valutazione degli investimenti pubblici;
  • politiche e programmi statali e comunitari.

2 - ORGANIZZAZIONE E OBIETTIVI DEL DIPARTIMENTO

Le principali innovazioni introdotte, nella configurazione del Dipartimento, consistono:

  • nella soppressione della Direzione politiche e programmi comunitari e statali e nella conseguente attribuzione al coordinatore delle seguenti funzioni, già assegnate alla predetta Direzione:
  • coordinamento delle attività assessorili inerenti eligibilità regionale ai finanziamenti, formazione, negoziazione, monitoraggio, rendicontazione, valutazione dei programmi comunitari e statali a finalità strutturali;
  • documentazione su nuove opportunità di finanziamenti a finalità strutturali;
  • coordinamento dei regimi regionali di aiuto alle imprese;
  • nell’attribuzione al coordinatore di una nuova funzione, concernente il coordinamento delle attività di controllo sull’utilizzo dei fondi a finalità strutturali, a seguito delle innovazioni introdotte, in materia di controlli, dal Reg. CEE 2064/97;
  • nel mantenimento al Servizio programmi statali e comunitari delle funzioni di gestione dei programmi di investimento extra-agricolo esclusivo o prevalente, cofinanziati dallo Stato o dall’Unione europea.

Nessuna innovazione è stata introdotta per quanto concerne le funzioni della Direzione programmazione e valutazione investimenti e del Servizio investimenti pubblici, che possono così sintetizzarsi:

  • individuazione delle strategie cui riferire i principali investimenti pubblici regionali (intendendo come tali quelli di importo superiore a Lit. 10 miliardi) e locali (FoSPI, mutui, piani per Aosta e Saint Vincent) e regolamentazione delle modalità di elaborazione e presentazione delle proposte progettuali (studi di fattibilità e progetti preliminari) assessorili e degli enti locali;
  • valutazione e gerarchizzazione dei progetti;
  • formazione e aggiornamento del "parco progetti" regionale e dei programmi locali (FoSPI, mutui, piani per Aosta e Saint Vincent);
  • monitoraggio, rendicontazione e valutazione a posteriori dei principali progetti di investimento pubblico.

Sulla base delle funzioni attribuite al Dipartimento e del programma di maggioranza, si è provveduto ad individuare, quali obiettivi realisticamente perseguibili nella corrente legislatura, i seguenti:

  1. elaborazione dei programmi FoSPI ("definitivo" per il triennio 1999/2001; "preliminari" e "definitivi" per i trienni successivi fino al 2002/04, preliminare per il triennio 2003/05), nonché monitoraggio e aggiornamento dei programmi FRIO e FoSPI precedentemente approvati (periodo di realizzazione: 1998-2003);
  2. gestione amministrativa e finanziaria dei contributi per favorire l’accesso al credito degli enti locali e assistenza tecnica agli enti medesimi nei rapporti con la Cassa depositi e prestiti (periodo di realizzazione: 1998-2003);
  3. gestione amministrativa e finanziaria del 2° stralcio di interventi in attuazione del piano di riorganizzazione urbanistica e riconversione economica dell’area autoportuale di Pollein-Brissogne (periodo di realizzazione: 1998-2002);
  4. gestione del piano decennale di riqualificazione di Aosta (supporto al Comune ai fini dell’elaborazione e approvazione dei due programmi operativi ancora da redigere e monitoraggio dei due programmi in corso di esecuzione) e del piano sessennale per la riqualificazione di Saint-Vincent (periodo di realizzazione: 1998-2003);
  5. assistenza tecnica agli enti realizzatori e cura dei rapporti con le Amministrazioni centrali per l’attuazione in Valle d’Aosta del piano di interventi relativi a percorsi giubilari e pellegrinaggi, di cui alla legge n. 270 del 1997 (periodo di realizzazione: 1998-2000);
  6. definizione delle modalità procedurali per la valutazione e gerarchizzazione dei progetti regionali di rilievo strategico e per la formazione del "parco progetti" (periodo di realizzazione: 1998-2000);
  7. chiusura (saldo e relativa presa d’atto della situazione finanziaria finale) dei programmi operativi comunitari ob. 2 1989/91 e 1992/93 e Interreg I Italia-Francia ed Italia-Svizzera 1991/93 (periodo di realizzazione: 1998- 1999);
  8. gestione (assistenza tecnico-amministrativa ai Dipartimenti coinvolti nell’attuazione, relazioni esterne, monitoraggio finanziario e fisico, valutazione e chiusura) dei programmi comunitari ob. 2 seconda fase (1994/99), Interreg II Italia-Francia (1994/99), Interreg II Italia-Svizzera (1994/99), Resider II (1994/99), Konver II (1994/99) e PMI (1994/99) (periodo di realizzazione: 1998-2002);
  9. partecipazione al negoziato per l’inclusione, nel periodo 2000-2006, della Valle d’Aosta tra le aree interessate al conseguimento dell’ob. 2 e tra quelle ammesse a fruire delle deroghe di cui all’art. 92.3.c) del Trattato delle Comunità europee (periodo di realizzazione: 1998-2000);
  10. formazione e negoziazione, per quanto di competenza, dei programmi ob. 2 per il periodo 2000-2006 (nel caso di esito positivo del negoziato di cui al punto precedente) o per il periodo 2000-2003 (nel caso di ottenimento del solo ‘sostegno transitorio’) e Interreg III 2000/2006 (periodo di realizzazione 1999-2000);
  11. gestione (assistenza tecnico-amministrativa ai Dipartimenti coinvolti nell’attuazione, relazioni esterne, monitoraggio finanziario e fisico, valutazione) dei programmi comunitari di cui al punto precedente (periodo di realizzazione: 2000-2003);
  12. espletamento dell’attività di documentazione e informazione ai competenti servizi regionali sulle opportunità di finanziamenti a finalità strutturali recate da norme comunitarie e nazionali (periodo di realizzazione: 1998-2003);
  13. definizione delle modalità di espletamento dei controlli finanziari, di recente introdotti dal Reg. CEE 2064/97, sull’utilizzo dei fondi strutturali comunitari (periodo di realizzazione: 1998-2000);
  14. organizzazione delle attività di coordinamento dei regimi regionali di aiuto alle imprese (organizzazione dell’Ufficio, reperimento e analisi delle norme regionali che istituiscono aiuti; definizione delle procedure di coordinamento) (periodo di realizzazione: 1998-2003).

3 - PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

L’attività ha riguardato principalmente:

a) l’applicazione della legge regionale 20 novembre 1995, n. 48 (interventi regionali in materia di finanza locale) - per quanto concerne la gestione dei programmi di investimento finanziati a valere sul Fondo per speciali programmi di investimento (FoSPI), l’aggiornamento dei programmi FRIO precedentemente approvati e la valutazione delle relazioni previsionali e programmatiche degli Enti locali - e della legge regionale 30 maggio 1994, n. 21 (interventi regionali per favorire l’accesso al credito degli enti locali e degli enti ad essi strumentali dotati di personalità giuridica);

b) l’applicazione della legge regionale 2 marzo 1992, n. 3 (interventi per la riqualificazione di Aosta quale moderno capoluogo regionale);

c) l’applicazione dell’art.10 della legge regionale 24 dicembre 1996, n. 48 (finanziamento di speciali programmi di investimento del Comune di Saint-Vincent).

Sono state, inoltre, effettuate una prima individuazione delle operazioni necessarie per la realizzazione del "parco progetti" regionale nonché la verifica del rapporto esistente e di quello da instaurare tra parco progetti e strumenti di pianificazione previsti dal PTP e dalla legge regionale in materia di lavori pubblici.

3.1 - Finanza locale

a) Gestione del Fondo per speciali programmi di investimento (FoSPI) e del Fondo Regionale Investimenti Occupazione (FRIO)

L’attività ha riguardato:

  • l’approvazione del programma preliminare FoSPI 1999/2001, previa valutazione e selezione di n. 69 richieste di finanziamento (57 opere di urbanizzazione primaria, 7 opere di urbanizzazione secondaria, 2 recuperi di sentieri e 3 recuperi di fabbricati) per un investimento di complessive lire 136.769 milioni.

Il programma ha disposto il finanziamento di n. 29 progetti (7 acquedotti, 3 opere igieniche, 3 opere di riqualificazione ambientale, 2 autorimesse e parcheggi, 2 edifici scolastici, 1 cimitero, 2 illuminazioni pubbliche, 2 recuperi di fabbricati, 6 opere stradali e 1 recupero di sentieri) per complessive lire 53.246,8 milioni a fronte di un investimento di lire 66.152,4 milioni.

Sono attualmente in fase di predisposizione, da parte degli enti locali interessati, i progetti esecutivi da produrre alla Regione entro il 25 gennaio 1999, ai fini della formazione del programma definitivo 1999/2001;

  • l’approvazione del programma definitivo FoSPI 1998/2000, previa valutazione tecnico/economica dei progetti esecutivi prodotti dagli enti locali in attuazione del corrispondente programma preliminare di finanziamento di n. 24 progetti (7 acquedotti, 6 opere igieniche, 5 autorimesse e parcheggi, 2 edifici scolastici, 1 cimitero, 1 casa municipale e 2 opere di ripristino e riqualificazione ambientale) per complessive lire 49.678,8 milioni, a fronte di un investimento di lire 62.038,1 milioni;
  • l’approvazione dell’aggiornamento di n. 9 programmi triennali FRIO, relativamente a n. 37 interventi di recupero di sentieri e connesse preesistenze infrastrutturali, in termini di: riconsiderazione dei connotati fisici (per n. 27 progetti); integrazione del finanziamento originario (per n. 14 progetti); riallocazione delle risorse finanziarie, senza costi aggiuntivi (per n. 17 progetti);
  • l’approvazione degli aggiornamenti di n. 8 programmi FRIO e n. 2 programmi FoSPI, su proposta dei competenti assessorati, limitatamente a n. 13 interventi, di cui n. 7 comportanti un aumento di spesa rispetto ai finanziamenti originari;
  • gli adempimenti tecnico-amministrativi per il monitoraggio dei programmi in fase di attuazione;
  • l’avvio dell’istruttoria delle richieste presentate entro il 31 ottobre 1998 ai fini della formazione del programma preliminare FoSPI 2000/2002.

b) Relazioni previsionali e programmatiche degli enti locali

L’attività è consistita nell’analisi e nella valutazione - in collaborazione con la Direzione del Bilancio, nell’ambito di apposita commissione tecnica - di n. 149 "dossiers" relativi a 82 relazioni previsionali e programmatiche adottate dagli enti locali.

c) Contributi agli enti locali ai sensi della l.r. n. 21 del 1994

La relativa attività - trasferita a decorrere dal luglio del 1997 dall’Assessorato del Bilancio e Finanze - è consistita:

  • nella conduzione dell’istruttoria propedeutica alla elaborazione della graduatoria delle domande accolte in via preliminare per l’anno 1998 (approvata con deliberazione di Giunta n. 4027 del 9 novembre 1998), concernente n. 17 progetti (9 acquedotti, 5 fognature, 1 discarica, 2 impianti di smaltimento rifiuti solidi urbani), per un investimento complessivo di lire 18.051 milioni;
  • nell’adozione di n. 19 provvedimenti dirigenziali per la concessione definitiva dei contributi deliberati in via preliminare nel 1997;
  • nella predisposizione di circa 600 liquidazioni per il pagamento di altrettante rate di ammortamento in scadenza nel primo e nel secondo semestre del corrente anno, riferite a contributi concessi agli enti locali negli anni precedenti al 1998.

d) Rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti

La relativa attività - trasferita a decorrere dal luglio del 1997 dall’Assessorato del Bilancio e Finanze - è consistita nella:

  • predisposizione di un archivio mutui concessi agli Enti locali della Regione Valle d’Aosta;
  • informazione e supporto amministrativo ai Comuni della Valle d’Aosta, per l’utilizzo delle disponibilità giacenti presso la Cassa DD.PP., a favore dei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, per la contrazione di mutui con onere di ammortamento a totale carico del bilancio dello Stato.
  • 3.2 - Attuazione dei piani per la riqualificazione di Aosta e Saint-Vincent

Le attività effettuate nel corso dell’anno sono consistite:

  • per quanto concerne gli interventi nel capoluogo regionale, nel monitoraggio - in seno al comitato di sorveglianza - dei programmi operativi finora approvati (1992/93 e 1996/98), con gli aggiornamenti alla programmazione e al cronogramma delle attività;
  • per quanto concerne la riqualificazione di Saint-Vincent, nell’approvazione del piano sessennale e nella conseguente liquidazione al Comune, a titolo di primo anticipo, della somma di lire 2.800 milioni (40% dell’impegno del primo anno di programma) nonché nel monitoraggio - in seno all’apposito comitato di sorveglianza - dell’attuazione del piano.

4 - POLITICHE E PROGRAMMI COMUNITARI E STATALI

L’attività ha riguardato, principalmente:

  1. l’attuazione dei due programmi comunitari (DOCUP FESR-FSE 1994/96; DOCUP FESR-FSE 1997/99) a titolo dell’obiettivo n. 2 di cui al Reg. CEE 2052/88, di sei programmi di iniziativa comunitaria (INTERREG II A "Italia Francia"; INTERREG II A "Italia- Svizzera"; INTERREG II C "Mediterraneo occidentale Alpi Latine"; PMI; RESIDER II; KONVER) per il periodo 1994/99 e dei programmi statali in applicazione della deliberazione CIPE 12 luglio 1996 (aree depresse) e della legge 7 agosto 1997, n. 270 (Interventi relativi a percorsi giubilari e pellegrinaggi);
  2. le residue operazioni di chiusura dei programmi comunitari a titolo dell’obiettivo n.2 e dei programmi INTERREG relativi al periodo 1989/1993;
  3. la partecipazione alle fasi negoziali propedeutiche alla programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2000/06, alla definizione dello Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo (documento SDEC) e all’approvazione delle Intese Istituzionali di Programma (IIP) tra Regione e Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica;
  4. il monitoraggio sull’attuazione e il coordinamento delle attività di controllo dei programmi comunitari che interessano la Valle d’Aosta, la documentazione su nuove opportunità recate da norme comunitarie e statali a finalità strutturali.

4.1 - Attuazione programmi comunitari e statali

a) Gestione dei programmi comunitari relativi al periodo 1994/99 (cfr. tab. 1):

a.1) sarà completata, entro il termine prescritto del 31 dicembre 1998, l'attuazione del documento unico di programmazione relativo all'ob. 2 1994/96 mentre è proseguita l’attuazione dell’analogo documento relativo al periodo 1997/99 L’attività svolta ha riguardato l’organizzazione di una riunione del Comitato di sorveglianza, la stesura delle relazioni annuali sullo stato di attuazione e dei rapporti trimestrali di monitoraggio, l’assistenza tecnica agli assessorati cui compete l'attuazione degli interventi.

In particolare:

  • per la riconversione dell’area Cogne, nel mese di giugno si è stipulato un aggiornamento delle convenzioni in atto con la società Vallée d’Aoste Structure per la realizzazione del primo stralcio di opere infrastrutturali - in applicazione dell’accordo di programma siglato tra Comune di Aosta e Amministrazione regionale - e per la progettazione e la realizzazione di nuovi volumi da destinare ad attività produttive. I lavori relativi alle opere infrastrutturali sono stati avviati nello scorso mese di gennaio;
  • per il recupero del forte e del borgo di Bard, è stata ultimata all’inizio dell’anno la pubblicazione del piano di recupero, finalizzato alla promozione della fruizione della struttura nei confronti degli operatori economici potenzialmente interessati. Nel mese di novembre è stato indetto l’appalto per la realizzazione del primo e del secondo stralcio di lavori, la cui aggiudicazione è prevista entro dicembre del corrente anno. E’ prevista l’ultimazione dei lavori entro dicembre del 2000;
  • con riferimento alla misura di animazione economica nei confronti delle piccole e medie imprese, nel mese di giugno si è stipulato un aggiornamento della convenzione in atto con Centro Sviluppo SpA per l’erogazione di servizi alle PMI (in particolare, aiuti nell’acquisizione di consulenze finalizzate alla ristrutturazione e al rafforzamento delle imprese, promozione all’internazionalizzazione delle PMI, servizi alle imprese ospitate nella Pépinière d’entreprises in Pont-Saint-Martin);

a.2) è proseguita l’attuazione del programma INTERREG IIA italo-francese 1994/99 mediante:

  • l’approvazione da parte della Commissione mista, rispettivamente nei mesi di marzo e ottobre, della terza e quarta fase semestrale di programmazione ed il conseguente finanziamento di n. 17 progetti interessanti la Valle d’Aosta, per un volume di investimenti di circa lit. 5.970 milioni. Particolare rilievo, tra questi, assumono gli interventi di realizzazione di una cartografia escursionistica dell’intera area di confine italo-francese (lit. 873 milioni), di installazione di impianti atti ad assicurare la copertura radio GSM all’interno del tunnel del Monte Bianco (lit. 997 milioni), di gestione del patrimonio faunistico in collaborazione tra il Parco nazionale del Gran Paradiso ed il Parco della Vanoise (lit. 205 milioni) e di ripristino e valorizzazione dei sentieri dell’"Espace Mont Blanc" (lit. 508 milioni);
  • l’assistenza ai potenziali beneficiari nella preparazione dei progetti da proporre, entro il 15 gennaio 1999, per la quinta fase di programmazione;

a.3) è in corso l’attuazione del programma INTERREG IIA italo-svizzero 1994/99 approvato dalla Commissione europea nel dicembre del 1996.

In particolare:

  • è stato avviato l’intervento di valorizzazione dell’area del Gran San Bernardo - interessante, per la parte valdostana, i Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Etroubles (che provvederanno alle necessarie concertazioni per il tramite di apposito "Consiglio di raccordo") e, per la parte vallesana, quello di Bourg-Saint-Pierre - mediante:
  • la predisposizione di un quadro di riferimento delle risorse e la pianificazione del turismo culturale e ambientale dell’area;
  • la definizione del progetto esecutivo per il recupero del castello di Bosses, i cui lavori saranno aggiudicati entro dicembre;
  • l’elaborazione della progettazione preliminare per il recupero della Route de Napoléon, di tratti della strada romana e per la valorizzazione delle strutture romane al Plan de Jupiter;
  • sono stati definiti, tra l’Ufficio regionale di urbanistica ed il Service de l’aménagement du territoire del Cantone Vallese, il piano di lavoro e la relativa convenzione per la realizzazione di un piano di coordinamento territoriale interessante la Valle d’Aosta ed il Vallese;
  • sono stati approvati nel mese di novembre n. 3 interventi di cooperazione, per una spesa complessiva di lire 458 milioni, finalizzati alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio linguistico comune, alla costituzione di una agenzia di stampa transfrontaliera e alla promozione del turismo di tipo religioso in vista del Giubileo del 2000;

a.4) è stata proposta all’approvazione della Commissione europea una modifica del contenuto della misura Valle d’Aosta nell’ambito del programma PMI 1994/99 che prevederà - in luogo delle iniziative precedentemente programmate che non hanno trovato riscontro presso i beneficiari - la concessione di prestiti rimborsabili alle piccole e medie imprese dell’area ob. 2, da concedersi da parte della società Centro Sviluppo previo aggiornamento della convenzione in atto con la Regione;

a.5) si è provveduto, nel mese di giugno, all’aggiornamento della convenzione in atto con la società Vallée d’Aoste Structure per il risanamento e la bonifica ambientale dell’area Cogne nell’ambito del programma RESIDER II 1994/99, reso necessario per l’allocazione delle risorse aggiuntive disponibili nel biennio 1998/99. Nel mese di ottobre si è proceduto all’appalto dei lavori che saranno prevedibilmente aggiudicati entro il mese di dicembre del 1998 per essere ultimati entro il primo semestre del 2001;

a.6) nell’ambito del programma KONVER II 1994/99:

  • sono in avanzato stato di realizzazione gli interventi di recupero a servizi delle aree "ex baraccamenti invernali" in Comune di La Thuile, in applicazione di specifico accordo di programma tra Comune e Regione. Entro l’anno il Comune procederà all’appalto delle opere di completamento riguardanti il recupero di due casermette ubicate nell’area "ex magazzini". Si prevede l’ultimazione della totalità dei lavori entro la fine del 1999;
  • sono state approvate, nel mese di marzo, le modalità di attuazione dell’intervento di recupero della ex caserma Giordana in comune di Valgrisenche. A seguito dell’ultimazione della progettazione esecutiva è stato indetto, nel mese di settembre, l’appalto dei lavori che saranno prevedibilmente aggiudicati entro il mese di dicembre per essere ultimati entro il primo semestre del 2001;

a.7) nell’ambito della misura di assistenza tecnica dei programmi PMI, RESIDER e KONVER è stato proposto, alla Commissione europea e al Ministero dell’industria, il finanziamento di uno studio per la promozione dell’area Cogne quale nuova localizzazione produttiva;

a.8) è proseguita l’attività del "Centro europeo d’impresa e innovazione - EuroBIC Valle d’Aosta" in applicazione di apposita convenzione stipulata già nel 1997 con Centro Sviluppo SpA.

b) Chiusura dei programmi comunitari relativi al periodo 1989/93

Si è provveduto a definire - nei confronti della Commissione europea e del Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica - i saldi finanziari relativi ai Fondi strutturali e al Fondo di rotazione statale per i programmi ob. 2 e Interreg relativi al periodo 1989/93.

c) Gestione dei programmi statali

L’attività ha riguardato due iniziative:

  • la realizzazione del secondo stralcio funzionale di investimenti per la riconversione dell’area autoportuale di Pollein, limitatamente alla parte cofinanziata (per lire 4,4 miliardi, in applicazione della deliberazione CIPE 12 luglio 1996) da risorse a carico dello Stato, concernente la realizzazione del modulo dell’edificio "serpentone" destinato a ipermercato. I lavori hanno avuto inizio nel mese di marzo e se ne prevede la conclusione nel settembre 1999;
  • a seguito delle proposte formulate lo scorso anno, nell’ambito di un "Quadro di coerenze" all’uopo predisposto, n. 12 progetti interessanti la Valle d’Aosta (per un investimento complessivo pari a Lit. 18.139 milioni, di cui Lit. 3.443 milioni relative a progetti a titolarità dell’Amministrazione regionale), sono stati inclusi nel "Piano di interventi di interesse nazionale relativi a percorsi giubilari e pellegrinaggi", di cui alla legge 7 agosto 1997, n. 270. Il Dipartimento ha pertanto assicurato agli enti locali ed ecclesiastici e ai servizi regionali titolari dei progetti ammessi a finanziamento la necessaria assistenza tecnico-amministrativa nella cura dei rapporti con l’Amministrazione centrale capofila (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per Roma Capitale e Grandi Eventi) e nella definizione delle procedure e dei cronogrammi di esecuzione dei lavori.

4.2 - Attività negoziali

a) Programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2000-2006

Nel marzo del corrente anno la Commissione Europea ha reso note le proposte di regolamenti che disciplineranno gli interventi dei fondi strutturali nel periodo 2000/06, di cui si prevede la definitiva approvazione entro il primo semestre del 1999. Il Dipartimento ha conseguentemente provveduto:

  • a partecipare alle riunioni dei referenti regionali dell’area politiche comunitarie, finalizzate alla stesura dei documenti che illustrano la posizione delle Regioni italiane in ordine alle proposte elaborate dalla Commissione Europea. I documenti sono stati approvati dalla Conferenza Stato-Regioni e presentati, nel maggio 1998, alla delegazione italiana del Parlamento Europeo nel corso di apposito incontro tenutosi a Bruxelles, durante il quale i rappresentanti del Dipartimento hanno definito ed illustrato le proprie richieste di modifica alle predette proposte di regolamenti;
  • a redigere – a seguito di riunioni con responsabili assessorili e con soggetti già implicati, nella fase attuale, nella realizzazione di interventi di rilevanza strategica – il documento che illustra gli orientamenti della Regione in ordine a obiettivi prioritari e iniziative da realizzare nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali comunitari per il periodo 2000/06.

b) Intese Istituzionali di Programma (IIP)

Con deliberazione CIPE 9 luglio 1998 sono stati destinati alle aree depresse lire 3.500 miliardi di fondi statali, da ripartirsi a seguito della stipulazione di Intese istituzionali di programma (strumento di programmazione negoziata individuato dal CIPE, unitamente ai patti territoriali, ai contratti d’area e ai contratti di programma, con deliberazione 21 marzo 1997) tra l’Amministrazione centrale e le Regioni. Il Dipartimento ha seguito il negoziato finalizzato ad addivenire, nel 1999, alla ripartizione tra Regioni di tali fondi e alla predisposizione e formalizzazione delle Intese.

    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003