Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito Ufficiale

Link Accesso Rapido

Sommario:
Logo

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, avranno luogo domenica26 maggio 2013.

Da venerdì 26 aprile è iniziato il divieto della propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico - ivi compresi i tabelloni, gli striscioni o i drappi - di ogni forma di propaganda luminosa mobile, del lancio o getto di volantini. L’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo per il preannuncio dell’ora e del luogo in cui si terranno comizi e riunioni di propaganda elettorale e solamente dalle ore 9.00 alle ore 21.30 del giorno della manifestazione o di quello precedente. Dallo stesso giorno ha inizio la propaganda elettorale con possibilità di affissioni esclusivamente negli speciali spazi assegnati dalla Giunta Comunale.

Entro sabato 11 maggio sono state autenticate e bloccate le liste elettorali generali e sezionali.

Da martedì 21 maggio l’Ufficio comunale resta aperto quotidianamente, anche nei giorni festivi, almeno dalle ore 9 alle ore 19 e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle relative operazioni, per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere deteriorate, smarrite o rubate.

Da sabato 25 maggio (a partire dalla mezzanotte del venerdì) inizia il divieto dei comizi, delle riunioni di propaganda e delle nuove affissioni di stampati, giornali murali, manifesti di propaganda (silenzio elettorale).

26 maggio alle ore 7.00 avranno inizio le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 22.00.

Elettorato attivo Per l’elezione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta sono elettori i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni della Regione che hanno compiuto o compiono il diciottesimo anno di età entro il giorno stabilito per l'elezione e che risiedono, alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, nel territorio della Regione da almeno un anno ininterrottamente.

Elettorato passivo Possono essere eletti alla carica di Consigliere regionale gli elettori che abbiano compiuto il ventunesimo anno d’età entro il primo giorno di votazione e che risiedono, alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, nel territorio della Regione da almeno un anno ininterrottamente.

I documenti necessari Per votare è necessario presentare un documento d’identità e la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o mai ricevuta, può richiederla al Comune di residenza, i cui uffici restano aperti nei cinque giorni antecedenti l’elezione almeno dalle ore 9 alle 19 e nei giorni della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto.

Modalità di voto Una scheda valida rappresenta un voto di lista. L'elettore può manifestare la preferenza esclusivamente per candidati della lista da lui votata. Il numero massimo delle preferenze è di tre. Il voto di preferenza si esprime scrivendo con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita. E' possibile indicare il numero arabo corrispondente a coloro che si vogliono votare. Qualora il candidato abbia due cognomi, l'elettore nel dare la preferenza può scriverne uno dei due. L'indicazione deve contenere, a tutti gli effetti, entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione tra i candidati. Se l'elettore non segna alcun contrassegno di lista ma segna una o più preferenze per candidati compresi tutti nella medesima lista, s'intende che abbia votato la lista nella quale appartengono i preferiti. Se l'elettore segna più di un contrassegno di lista, ma scrive una o più preferenze per candidati appartenenti ad una soltanto di tali liste, il voto è attribuito alla lista cui appartengono i candidati indicati.

Sono nulle le preferenze nelle quali il candidato non sia designato con la chiarezza necessaria a distinguerlo da ogni altro candidato della stessa lista. Sono nulle le preferenze per candidati compresi in una lista diversa da quella votata.

Facilitazioni per i disabili Per i disabili sono previsti percorsi privi di barriere architettoniche. Vi è comunque la possibilità di recarsi in un seggio facilmente raggiungibile, indipendentemente dalla sezione in cui si è iscritti. I non vedenti e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina da una persona di loro fiducia. Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici competenti dei propri comuni di residenza.

Lo spoglio dei voti avrà inizio lunedì 27 maggio alle ore 8.00 e si dovrà concludere entro le ore 13.00.

Diffusione dati elettorali I dati elettorali saranno diffusi tramite il sito internet www.regione.vda.it.
Una sala stampa riservata ai giornalisti accreditati sarà allestita nel salone di Palazzo regionale a partire dalle ore 7.30 di lunedì 27 maggio.