• Homepage
  • Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi

Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi

 

PIU' SERVIZI AL TUO SERVIZIO

La Pubblica Amministrazione è sempre più vicina

 

AVVISO IMPORTANTE 

Come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) convertito con Legge n. 120/2020, dal 28 febbraio 2021 non potranno più essere rilasciate le credenziali regionali (nome utente, password e lista codici OTP).

Le uniche modalità di autenticazione ai portali regionali e nazionali della Pubblica Amministrazione saranno:

 - Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

 - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

 - Carta di Identità Elettronica (CIE)

Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi ad uno dei soggetti accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (identity provider). Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito http://www.spid.gov.it/

 

Per ulteriori informazioni:

  Numero Verde 800.61.00.61 o mail infoservizi@regione.vda.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (escluso festivi)

 

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

 

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.

La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta. 

 

 

Suggerimenti:

 

Attraverso un apposito servizio è possibile attivare, in autonomia, la nuova Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi ricevuta in sostituzione della TS/CNS in scadenza.

Il servizio è utilizzabile dai titolari delle TS/CNS emesse dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e attivate presso gli sportelli, semplicemente accedendo al portale www.sistemats.it con la vecchia TS/CNS, non ancora scaduta, e seguendo le indicazioni fornite dal servizio.

La vecchia TS-CNS non è mai stata attivata, è già scaduta o non hai più il codice PIN?

In questo caso devi recarti ad uno sportello abilitato per l’attivazione.

Hai ricevuto la nuova TS-CNS e vuoi utilizzarla per accedere ai servizi on-line?

Se la tua Carta in scadenza è stata emessa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, è attiva e hai il codice PIN a disposizione, puoi procedere con l’auto attivazione della nuova TS-CNS, direttamente on line, seguendo questi passi:

Configurazione necessaria per procedere all’auto attivazione della postazione di lavoro

 

 

Per Informazioni:

infoservizi@regione.vda.it

 

 

Attivo dalle h. 08:00 alle h. 18:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle h. 08:00 alle h. 12:00 (esclusi i giorni festivi).

 

Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi



Torna su