LAssessorato del Turismo,
Sport, Commercio e Trasporti sta portando avanti un
globale processo di riorganizzazione dei settori di
propria competenza. Si tratta di un progetto generale
che interessa il sistema dei trasporti, lorganizzazione
del commercio, la promozione delle risorse culturali
e ambientali, la creazione di un sistema centralizzato
e informatizzato di prenotazioni via Internet in tempo
reale. Un progetto che deve dunque coinvolgere tutti
gli ambiti del sistema ricettivo valdostano, con una
duplice valenza: da una parte, rispondere ai mutamenti
della domanda turistica, presentando un "prodotto"
unitariamente contraddistinto da un marchio di qualità
Valle dAosta; dallaltra puntare ad una destagionalizzazione
dei flussi turistici, gettando le basi per quella che
è stata definita la terza stagione.
Per quanto riguarda il settore dei trasporti, lAssessorato
ha portato avanti il Piano del bacino di traffico, (già
approvato in Consiglio regionale) uno strumento per
la riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma
finalizzato a meglio rispondere alle esigenze di residenti
e turisti.
Sempre nel settore dei trasporti, la Giunta ha di recente
approvato le caratteristiche generali del sistema integrato
di gestione tariffaria, che permetterà di utilizzare
indistintamente, con ununica tessera, i servizi
di trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia. Tale
iniziativa permetterà, inoltre, di applicare
i prezzi indipendentemente dal veicolo utilizzato e,
eventualmente, di introdurre degli sconti in relazione
alla maggiore fruizione dei mezzi pubblici. Con la gestione
tariffaria unificata sarà inoltre possibile conoscere
in tempo reale quali sono le esigenze e le abitudini
della clientela e, conseguentemente, pianificare in
maniera ancora più efficace lorganizzazione
dellintero sistema di trasporto.
In sinergia con il piano del bacino di traffico ed il
progetto della biglietteria integrata si colloca il
progetto volto al miglioramento dei collegamenti con
gli aeroporti di Caselle e Malpensa (ancora più
urgente, in seguito alla chiusura del Tunnel del Monte
Bianco). A questo proposito un gruppo di lavoro - composto
dagli operatori turistici, da due tour operator e dai
rappresentanti degli autotrasportatori - è stato
costituito per arrivare alla creazione di un sistema
di navette che colleghino i due scali con la Valle e
di un centro di accoglienza visitatori (da collocare
allinterno delle due strutture aeroportuali),
nel quale i turisti possano trovare le prime informazioni
inerenti la nostra regione e dove attendere le navette
che li porteranno in Valle d'Aosta.
Un progetto di rilievo nel settore trasporti, è
quello che riguarda laeroporto regionale "Corrado
Gex" di Saint-Christophe. Nel gennaio scorso, lassessore
Claudio Lavoyer ha firmato un accordo con la società
"Leat" di Roma per la sperimentazione dellavvicinamento
e dellatterraggio satellitare. Sempre per laeroporto
regionale è allo studio un progetto per lallungamento
e lilluminazione della pista di atterraggio, allo
scopo di aumentare la capacità dello scalo aostano,
aprendolo così anche ai voli charter.
Anche per il settore del commercio sono allo studio
iniziative di particolare interesse, volte alla tutela
dei piccoli punti di distribuzione sparsi sul territorio
regionale. Tutela che è stata sancita dalla legge
quadro sul commercio - in applicazione del decreto "Bersani"
- che la Valle dAosta ha approvato tra le prime
regioni in Italia. A corollario della legge quadro,
sono state inoltre portate in discussione all'Assemblea
regionale la legge che disciplina la vendita sulle aree
pubbliche e la normativa che sancisce gli indirizzi
e i criteri per la programmazione delle medie e delle
grandi strutture di vendita. Nellambito del discorso
del decreto "Bersani", sono in fase di progettazione
la creazione dei centri polifunzionali, lo sviluppo
dellassistenza tecnica ai servizi commerciali
e listituzione dellattività formativa
per gli addetti al settore. E inoltre in fase
di progettazione l"Osservatorio del turismo
e del commercio", uno strumento essenziale per
svolgere unazione di monitoraggio continuo sul
territorio affinché si possano avere in tempo
reale delle indicazioni sulle esigenze e sulle necessità
da parte della clientela e dei turisti, per poter meglio
calibrare le azioni dellintervento regionale.
Nel settore del commercio e della ricettività
turistica rientra anche il progetto di realizzazione
di una "carta dei servizi" degli esercizi
che abbiano dimostrato di poter offrire unaccoglienza
di livello e che rispondano a dei parametri di efficienza
e di qualità.
Per migliorare loperato della struttura che si
occupa di commercio, è inoltre in fase conclusiva
laccorpamento negli uffici regionali di Piazza
Narbonne di quelli finora distaccati in piazza della
Repubblica.
Per quanto attiene direttamente al settore turisco,
è in fase di sviluppo una riorganizzazione generale
di tutto il sistema, che inizialmente passa attraverso
la riforma delle Aziende di promozione turistica-Apt.
A questo proposito è stato creato un gruppo di
lavoro, che coinvolge direttamente le Aziende, a cui
è già stato sottoposto un primo documento,
nel quale si stabiliscono i "raggi di azione"
dei vari organismi che concorrono allo sviluppo turistico
regionale. Gli ambiti stabiliti sono quelli della promozione
(Regione), dellaccoglienza (A.I.A.T.) e della
commercializzazione (consorzi tra tour operator, eventualmente
anche con intervento regionale).
Legata al processo di riforma dellorganizzazione
turistica regionale risulta anche la formazione e, quindi,
la scuola. Al riguardo è in atto un progetto
legato alla valorizzazione della "Scuola alberghiera"
di Châtillon, per permettere agli alunni che ora
seguono i corsi di formazione professionale di arrivare
ad un diploma, spendibile anche ai fini delliscrizione
alluniversità. Il progetto è comunque
più globale e punta allo sviluppo della Fondazione
turistica che regge la scuola e che dovrebbe diventare
la sede di formazione per gli operatori del settore.
Per quanto riguarda in maniera diretta la promozione,
lAssessorato ha bandito lappalto per la
consulenza della campagna pubblicitaria per il quadriennio
2000-2003, che partirà il prossimo 1° gennaio
2000.
Per cercare di arrivare ad una destagionalizzazione
dei flussi turistici e ad una valorizzazione del patrimonio
turistico nel suo complesso, si è cominciato
ad approfondire il discorso della "terza stagione",
individuata prevalentemente nel periodo autunnale. Da
un primo confronto con gli operatori del settore è
emersa lesigenza di aprire le porte al turismo
anche nei periodi finora definiti <fuori stagione>.
Il compito dellAssessorato, in questo caso, vuole
essere quello del coordinatore e del promotore di un
progetto che dovrà però obbligatoriamente
passare attraverso la collaborazione e liniziativa
dei singoli operatori e degli enti coinvolti (albergatori,
commercianti, tour operator, Comuni, A.P.T.).
La promozione è anche l'oggetto principale del
"Progetto TourIst", un'iniziativa europea
che la Valle dAosta sta seguendo da tre anni per
sviluppare linformatizzazione delle informazioni
turistiche. Nellambito di "TourIst"
rientra il <progetto Web Cam> che, da questa stagione
invernale, permette a 13 stazioni sciistiche di essere
collegate in Internet, attraverso delle telecamere poste
sulle piste. E questa una risposta alla cattiva
informazione che lo scorso anno, a causa della caduta
di alcune valanghe, ha penalizzato lafflusso di
turisti in Valle d'Aosta.
Nel settore dello sport, collegato al turismo, è
stata approvata la legge che riguarda lo sviluppo del
golf in Valle dAosta. Il golf può essere
infatti uno strumento importante per promuovere un turismo
di qualità, oltre che un modo per salvaguardare
il patrimonio ambientale.
Sempre per puntare su un turismo diverso e per ampliare
il bacino dutenza, lAssessorato ha sviluppato
le basi per arrivare ad un recupero delle Terme di Pré-Saint-Didier.
Legata invece al discorso del turismo invernale, è
lapplicazione della legge che disciplina il soccorso
e la vigilanza sulle piste. Sono stati istituiti i corsi
di formazione per i pisteur-secouriste e per i direttori
di pista, che permettono, da questa stagione invernale,
alla Valle dAosta a disporre di personale qualificato
sugli impianti per il soccorso, la tutela e laccoglienza
dei turisti.
DIREZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO
ATTIVITA TURISTICHE E SPORTIVE
Ufficio pubblicità e relazioni esterne
Nellambito delle iniziative volte alla promozione
dellofferta turistica regionale sono state realizzate
le seguenti campagne pubblicitarie :
- campagna estiva ed invernale sul
mercato italiano per un investimento globale di
4.735.000.000 di lire. Per il periodo estivo è
stata pianificata una incisiva azione sulla stampa
periodica generica e di categoria, mediante la pubblicazione
di annunci del formato di una pagina a colori declinati
in sei soggetti, selezionati in modo da evidenziare,
oltre agli aspetti classici dellofferta montana
(natura e sport), anche quei segmenti di prodotto
(tradizioni, gastronomia e ospitalità, cultura
e storia) che possono costituire un fattore trainante
per lo sviluppo del flusso turistico della "terza
stagione". La campagna invernale prevede invece
la diffusione di uno spot televisivo sulle emittenti
RAI e Publitalia e sulle principali emittenti regionali
del centro-sud d'Italia. Lazione sarà
integrata dallutilizzo della televisione satellitare
"Marco Polo" e da interventi radiofonici
su emittenti commerciali (Radio & Reti - Radio
Dimensione Suono e circuito Agenzia Area). Sono
stati inoltre pubblicati sulla stampa periodica
di categoria annunci analoghi a quelli previsti
per lestate. Anche per la stagione invernale
1999-2000 è stato rinnovato il contratto
relativo a Televideo RAI, che prevede lacquisto
di sei pagine rotanti dedicate allillustrazione
dellofferta turistica delle stazioni sciistiche
della regione, al bollettino della neve, alle manifestazioni,
musei e castelli visitabili nella stagione invernale
ed altre informazioni utili.
- In relazione alla chiusura del
Tunnel del Monte Bianco è stata inoltre intrapresa
uniniziativa speciale nellintento di
promuovere il percorso alternativo attraverso il
Traforo del Gran San Bernardo, consistente nella
preparazione e nella diffusione di un opuscolo illustrativo
specifico ad una rosa selezionata di agenzie specializzate
nellorganizzazione di viaggi in pullman. E
stato inoltre organizzato un concorso per autisti
di pullman, che terminerà il 30 settembre
2000 e che prevede lestrazione di soggiorni
e altri premi tra tutti coloro che, transitando
attraverso il Tunnel, ritireranno e restituiranno
compilata lapposita cartolina di partecipazione.
Linvestimento per lattuazione delliniziativa,
organizzata anche con la partecipazione della "SITRASB"
e coordinata dallagenzia "Baratti e Associati"
di Torino ammonta a lire 83.000.000;
- campagna estiva ed invernale sul
mercato francese per un investimento globale 2.000.000.000
di lire utilizzato analogamente a quanto pianificato
per il 1998, salvo per un'azione speciale di comunicazione
nei confronti della stampa francese, resasi necessaria
per promuovere la conoscenza delle vie di comunicazione
internazionali alternative al Tunnel del Monte Bianco,
in seguito alla sua temporanea chiusura;
- campagna estiva ed invernale in
Belgio e Olanda per una spesa complessiva di
800.000.000, utilizzati per la pubblicazione di
annunci del formato di una pagina a colori sulle
testate già selezionate per il 1998;
- campagna invernale in Gran Bretagna,
analoga a quella realizzata per il 1998, a fronte
di un investimento 600.000.000 di lire.
LAssessorato del turismo ha inoltre presenziato
ai seguenti appuntamenti fieristici :
VAKANTIE 99 - Utrecht (NL), gennaio - stand ambito ENIT
CMT - CARAVAN, MOTOR, TOURISTIK - Stoccarda, gennaio
- stand ambito ENIT
FITUR - Madrid, gennaio - stand ambito ENIT
B.I.T.- BUY ITALY - Borsa Internazionale del Turismo
- Milano, febbraio - stand autonomo
SALON DES VACANCES - Bruxelles - marzo - stand autonomo
TUR - Göteborg - stand ambito ENIT
FOIRE DE PARIS - Parigi, aprile/maggio - stand autonomo
CONVEGNO INTERNAZIONALE TURISMO SOCIALE - Riccione,
settembre - stand autonomo
SKI SHOW - Copenhagen - ottobre - stand ambito ENIT
MIT INTERNATIONAL - Parigi, ottobre - stand ambito ENIT
TTG INCONTRI - Riva del Garda - ottobre - stand autonomo
SKIPASS - Modena, ottobre/novembre - stand autonomo
DAILY MAIL INTERNATIONAL SKI SHOW - ottobre/novembre
- stand autonomo - organizzata serata per giornalisti
WORLD TRAVEL MARKET - Londra, novembre - stand ambito
ENIT
REISEMARKT - Colonia - novembre - stand ambito ENIT
BTF - Bruxelles - stand ambito ENIT
Dalla metà di dicembre alla metà di gennaio
una vetrina della delegazione ENIT di Parigi, situata
nella centralissima Rue de la Paix, sarà dedicata
alla Valle dAosta. Nel corso delle settimane di
apertura e di chiusura sarà inoltre allestito
allinterno della delegazione medesima un banco
informazioni Valle dAosta, gestito da una hostess
valdostana.
Per quanto riguarda il mercato italiano, sono state
organizzate anche per il 1999 alcune manifestazioni
promozionali in collaborazione con gli operatori turistici
locali rivolte, oltre che alla stampa, al settore delle
agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali
e degli sci club di Roma e di Firenze - maggio e giugno
- e di Verona e Bari - ottobre e novembre. Tali appuntamenti
commerciali offrono altresì lo spunto per presentare
lofferta turistica della regione nel suo complesso,
con specifico riferimento allenogastronomia, allartigianato
e alle tradizioni locali. Nel corso di tali manifestazioni
sono stati registrati 250 contatti, per un totale di
522 persone ricevute.
Particolare attenzione viene riservata alla stampa italiana
ed estera, sia per mezzo di conferenze stampa nelle
principali città italiane, soprattutto Milano
e Roma, sia attraverso lorganizzazione di viaggi
di familiarizzazione in Valle dAosta, personalizzati
in considerazione degli argomenti segnalati dai giornalisti
medesimi. Lufficio pubblicità e relazioni
esterne predispone a questo proposito un dossier stampa,
disponibile anche su CD-ROM corredato da immagini di
pronto utilizzo.
Nel corso dellanno sono stati ricevuti 53 giornalisti
(8 italiani, 12 francesi, 2 danesi, 2 tedeschi, 10 inglesi,
8 svedesi) e 35 operatori turistici (20 dalla Norvegia
e 15 dagli U.S.A.)
Nel corso della stagione estiva sono state organizzate
la trentaquattresima edizione del "Festival Internazionale
di Concerti per Organo" - presso la Cattedrale
e le chiese di Saint-Etienne e SantOrso ad Aosta
- e la terza edizione di "Etetrad", la rassegna
di musiche etniche tradizionali, che si è svolta
in numerose località della Valle d'Aosta tra
la fine di luglio e l'inizio di agosto.
Sono stati inoltre organizzati alcuni spettacoli ad
integrazione delle rassegne estive di Courmayeur, Gressoney
e Aosta. Linvestimento relativo complessivo ammonta
a lire 252.000.000.
Per quanto riguarda ledizione di materiale informativo
è stato pubblicato il nuovo opuscolo relativo
al patrimonio artistico della regione "Sulle vette
della memoria", che è proposto soprattutto
in relazione alla promozione del Giubileo. A tale proposito
si segnala che lAssessorato partecipa anche alle
azioni pianificate dallEnte Nazionale Italiano
per il Turismo sia per il Giubileo che per la promozione
legata alla Via Francigena.
In riferimento alle iniziative connesse alle celebrazioni
del Giubileo, è stato portato a compimento il
progetto, coofinanziato dallo Stato ai sensi della legge
n. 270 del 1997, riguardante linstallazione della
segnaletica turistico-stradale e informativa lungo il
tratto valdostano della Via Francigena compreso fra
il colle del Gran San Bernardo e Pont-Saint-Martin.
La segnaletica è finalizzata a fornire indicazioni
sul percorso, lungo i tratti su strada e su sentiero,
nonché ad illustrare i più significativi
siti di interesse storico e religioso presenti.
Limpegno di spesa complessivo è stato di
lire 2.100.000.000, di cui 700.000.000 di lire a carico
della Regione.
Ufficio sport e professioni turistiche
- In applicazione della legge regionale 20 gennaio
1998, n. 3 "Interventi a favore dello sport"
sono stati concessi contributi per complessivi 4.410.000.000
di lire, così ripartiti:
- per il finanziamento dellattività
sportiva ordinaria, di alto livello e contributi
speciali a favore delle 26 discipline sportive praticate
nella regione da circa 160 società/associazioni
sportive - 1.121.000.000 di lire.
- a favore dei 13 enti di promozione sportiva operanti
nella regione sono stati concessi contributi per
un totale di 150.000.000 di lire.
- gli sport tradizionali regionali (fiolet, tsan,
rebatta, palet e relativa Federazione regionale)
hanno beneficiato di appositi contributi per un
ammontare complessivo di 250.000.000 di lire.
- lASIVA per il finanziamento dellattività
di motivazione e di orientamento propedeutico alla
formazione dei giovani che intendono intraprendere
la professione di maestro di sci, nonché
per lattività sportiva legata agli
sport invernali, ha beneficiato di un contributo
complessivo di 600.000.000 di lire.
- per il finanziamento dellattività
sportiva dilettantistica di livello nazionale sono
stati concessi contributi per un importo complessivo
di 352.000.000 di lire a favore di quattro
società sportive valdostane (Bocciofila Nitri
Auto - Valle dAosta calcio s.r.l., Tennistavolo
Pink Cervino Valle dAosta e Tennistavolo Anspi
Riviera delle Alpi.
- a sostegno dellorganizzazione di manifestazioni
a carattere sportivo realizzate da enti pubblici
o da organismi privati sono stati concessi contributi
per complessivi 1.500.000.000 di lire, per la realizzazione
di circa 80 manifestazioni. Tra le numerose iniziative
sportive finanziate si ricordano le più importanti:
Trofeo topolino di sport del ghiaccio - 36°
Giro ciclistico a tappe della Valle dAosta
- 2° Sky ski Mont Blanc - 29° Rally Valle
dAosta - due tappe del Giro Ciclistico Primavera
- International Fila skymarathon - Open internazionali
di scacchi - 21^ Marciagranparadiso - Continental
Cup di sci di fondo - una prova di Coppa del Mondo
di arrampicata sportiva in velocità e il
Campionato italiano giovani di arrampicata sportiva
- 2^ edizione del Trofeo Mezzalama - 2^ Bike Vallée
e 1^ "Maurice Garin" di ciclismo - Torneo
delle Alpi di calcio per rappresentative regionali.
- per il finanziamento delle sponsorizzazioni di
24 atleti valdostani dello sci, dell'atletica, del
ciclismo, del motociclismo, del tiro con larco,
dello skirunning e degli sport subacquei, sono stati
stipulati contratti per circa 435.000.000 di
lire.
- In applicazione della legge regionale 3 aprile
1991, n. 14, sono stati concessi inoltre dei contributi
a favore dell"Aero Club Valle dAosta",
per un ammontare di 150.000.000 di lire, per
lesercizio di attività turistico-sportive
di interesse regionale.
- In applicazione della legge regionale 24 giugno
1992, n. 31, sono stati concessi dei contributi
a favore di enti pubblici e organismi privati per
un ammontare complessivo di circa 750.000.000 di
lire, per il finanziamento di una trentina di manifestazioni
aventi carattere turistico-promozionale e culturale.
Tra le numerose iniziative finanziate si elencano
le più importanti: Il Festival cinematografico
"Noir in Festival" - Premio cinematografico
"Alp Cervino" - Gressoney Alp Festival
- 9^ edizione "Lo Stambecco dOro"
- Celtica 1999 - mostra di cristalli Swarovski -
realizzazione di iniziative promozionali legate
al turismo religioso in Valle dAosta "Le
Vie della Fede".
- In applicazione della legge regionale 1°
dicembre 1986, n. 59 sono stati concessi dei contributi
per un ammontare complessivo di circa 600.000.000
di lire per il finanziamento dellattività
formativa, di aggiornamento, di specializzazione
dei maestri di sci, nonché per il funzionamento
della loro Associazione e per la stipula di polizze
assicurative collettive di infortuni in servizio.
La Regione assume a proprio onere la spesa di circa
40 milioni per lincarico di ispettore regionale
per la vigilanza sulla professione di maestro di
sci e delle scuole di sci in Valle dAosta.
- In applicazione della legge regionale 7 marzo
1997, n. 7, sono stati concessi dei contributi per
un ammontare complessivo di 490.000.000 di lire
per la formazione, laggiornamento, la specializzazione
di guide e aspiranti guide alpine, nonché
per il funzionamento dellUnione Valdostana
Guide di Alta Montagna e per la stipula di polizze
assicurative collettive di infortuni in servizio.
A favore delle guide alpine e
aspiranti guide alpine e loro superstiti sono stati
liquidati assegni per un importo complessivo di circa
330.000.000 di lire a titolo di anzianità,
invalidità e reversibilità.
- In applicazione della legge regionale 28 luglio
1994, n. 35 sono stati concessi contributi per 6
miliardi di lire a favore delle Aziende di Promozione
Turistica e per un miliardo a favore delle Pro Loco
della Regione.
Per quanto riguarda le iniziative
legislative si segnala l'approvazione della legge concernente
la nuova normativa regionale in materia di maestri di
sci e scuole di sci della Valle.
SERVIZIO INFRASTRUTTURE PER LO
SPORT E IL TEMPO LIBERO
Lattività del Servizio
infrastrutture per lo sport e il tempo libero nel corso
del 1999 è stata improntata al miglioramento
ed al potenziamento delle infrastrutture ricreativo-sportive,
allincentivazione delle infrastrutture connesse
alla pratica dello sci, nonché alla promozione
e allo sviluppo del turismo alpinistico ed escursionistico.
Il servizio, oltre a svolgere il consueto ruolo nella
produzione dei prescritti pareri richiesti da altre
strutture dellAmministrazione, ha proposto allesame
della Giunta quattro nuovi disegni di legge concernenti:
- Incentivi per la pratica del golf.
- Nuove norme in materia di manutenzione e gestione
delle piste di sci di fondo.
- Modificazioni alla legge regionale n. 9 del 1992
(Norme in materia di esercizio ad uso pubblico di
piste di sci) e disposizioni applicative della legge
regionale n. 2 del 1997 (Disciplina del servizio
di soccorso sulle piste di sci).
- Interventi straordinari nel settore delle infrastrutture
ricreative e sportive di interesse regionale.
1. Infrastrutture ricreativo-sportive
Relativamente al settore delle infrastrutture ricreativo-sportive
è stato sottoposto allapprovazione del
Consiglio regionale il programma di interventi relativo
alle opere ammissibili per la realizzazione di tali
infrastrutture, ai sensi della legge regionale 7 agosto
1986, n. 45.
Le opere sono state suddivise in opere di livello regionale,
realizzate direttamente dallAmministrazione regionale
e opere di livello sub regionale, realizzate dai Comuni,
dalle Comunità montane o da Consorzi di Comuni
con il contributo regionale.
Gli interventi più importanti riguardano le infrastrutture
regionali dei seguenti Comuni:
- Aosta: Palazzetto dello sport - in corso
di elaborazione, da parte del progettista incaricato
uno studio di fattibilità; Complesso polifunzionale
atletica INDOOR e complesso tennistico - è
stata approvata la progettazione definitiva;
- Arvier: area ricreativo-sportiva - approvato
il progetto esecutivo e il relativo finanziamento
di spesa;
- Ayas: pista di pattinaggio e Foyer - appaltati
gli arredi;
- Brusson: poligono di tiro - approvato
il progetto esecutivo, (lopera sarà
finanziata con i finanziamenti dellI.C.S.)
- Châtillon: lavori di adeguamento
campo sportivo: in corso di approvazione il progetto
definitivo;
- Doues: giochi in terra - approvato il
progetto esecutivo e il relativo finanziamento di
spesa;
- Gressoney-Saint-Jean: pista di sci alpino
"Leonardo David": approvato il progetto
esecutivo;
- Rhêmes-Notre-Dame: Foyer du fond
- approvato il progetto esecutivo e il relativo
finanziamento di spesa.
- Saint-Vincent: lavori di ripristino del
campo sportivo "Perucca", già finanziati
Per le opere di livello subregionale,
con deliberazione di Giunta n. 4108, in data 16.11.1998,
è stata adottata la graduatoria delle opere ammesse
a finanziamento, sulla base dei punteggi assegnati ai
singoli progetti, che verranno finanziati con contributo
regionale nel corso del triennio 1998-2000, per un importo
complessivo di 5.710.000.000 di lire.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi è stata
prorogata la gestione della piscina del Giomein sino
al 30 marzo 1999, in attesa dellapertura dell'impianto
coperto comunale di Valtournenche.
Sono inoltre stati approvati e finanziati i lavori di
rifacimento dellimpianto elettrico, di ventilazione
e di deumidificazione della piscina regionale di Pré-Saint-Didier,
per un totale di circa 1.500.000.000 di lire.
Alle piscine regionali sono inoltre stati eseguiti,
in collaborazione con lAssessorato del Territorio,
Ambiente e Opere pubbliche, dei lavori di manutenzione
per una spesa di circa 350 milioni.
2. Impianti di risalita e infrastrutture sciistiche
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione
di impianti a fune, in applicazione della legge regionale
27 febbraio 1998, n. 8, nel corso del 1998 sono stati
concessi dei contributi a fondo perso per 25.506.000.000
di lire e sono stati autorizzati mutui da contrarre
con Finaosta per un importo pari a 19.526.000.000 di
lire.
Sono stati, inoltre, approvati ulteriori finanziamenti
per la realizzazione o la revisione di impianti di risalita
sul bilancio 1999, per complessivi 25.747.000.000 di
lire a fondo perso e autorizzati mutui Finaosta per
10.650.000.000 di lire.
La Giunta regionale ha inoltre disposto, con le deliberazioni
n. 3278 e 3279, in data 28 settembre 1998, di autorizzare
la Finaosta ad erogare alla S.I.R.T., con sede in Torgnon
e alla "Funivie di Champorcher" due contributi
a fondo perso rispettivamente di 11.775.000.000 per
la realizzazione di una nuova cabinovia ad ammorsamento
automatico, con veicolo ad otto posti in sostituzione
dellattuale seggiovia biposto ad attacchi fissi
"Mongnod-Chantorné" e di 8.800.000.000
di lire per la realizzazione di una seggiovia quadriposto
ad ammorsamento automatico in sostituzione della sciovia
"Cimetta Rossa".
Per quanto riguarda la concessione di contributi per
la manutenzione e la gestione di piste per lo sci di
discesa, lAmministrazione regionale, ai sensi
della legge regionale 28 dicembre 1984, n. 83, ha erogato
nel corso del 1998 dei contributi per un importo
di circa 6.400.000.000 di lire.
Al fine di poter consentire di estendere lo sconto residenti
anche nei giorni festivi il valore convenzionale di
cui allart. 3 della legge regionale n. 83 del
1984 è stato portato, con la legge finanziaria
del 1999, da 111.000 a 120.000 lire.
La Giunta regionale ha inoltre disposto la concessione
di contributi ai Comuni per la gestione degli impianti
di risalita, ai sensi della legge regionale n. 77 del
1992, per un totale di 350.000.000 di lire; unulteriore
proposta, relativa alla concessione di contributi per
complessivi 450.000.000 di lire circa, sarà sottoposta
allesame della Giunta.
La Giunta regionale ha inoltre disposto la concessione
di un contributo al Comune di Doues, ai sensi della
legge regionale n. 77 del 1992, per lacquisto
della sciovia denominata Belvedere di proprietà
della società "Belvedere S.a.s." di
Doues di lire 23.900.000.
Relativamente alla gestione delle piste di sci nordico,
nel corso del 1999, ai sensi della legge regionale n.
17 del 1986, sono stati concessi contributi per lacquisto
di mezzi battipista pari a 550.000.000 di lire,
mentre per la battitura pista i contributi sono
stati di 240.000.000 di lire.
3. Innevamento artificiale
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione
di impianti di innevamento artificiale, in applicazione
della legge regionale 7 agosto 1986, n. 42, nel corso
del 1999 sono stati concessi dei contributi a fondo
perso per 3.250.000.000 di lire per le società
e per 500.000.000 di lire per gli enti.
4. Rifugi alpini
Relativamente alla legge regionale 26 aprile 1993, n.
21 concernente gli interventi volti a promuovere lo
sviluppo alpinistico ed escursionistico, nel corso del
1999 sono stati concessi, per la realizzazione, lampliamento,
ladeguamento tecnico e funzionale, la manutenzione
straordinaria e larredamento di rifugi alpini,
dei contributi a fondo perso per un importo totale di
2.088.100.000 lire.
Gli interventi più significativi riguardano la
ristrutturazione della parte del rifugio "Ospizio
Sottile" nel comune di Gressoney-Saint-Jean (493.300.000
lire a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di 657.758.782
lire), la ristrutturazione e ladeguamento del
rifugio alpino Teodulo nel comune di Valtournenche (598.000.000
a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di 2.131.779.000)
e la ristrutturazione del rifugio alpino Dalmazzi nel
comune di Courmayeur (240.750.000 a fronte di una spesa
ritenuta ammissibile di 563.632.257).
5. Palestre di roccia
Per quanto riguarda le palestre alpinistiche e di freeclimbing
è stato concesso, ai sensi della legge regionale
n. 21 del 1993, al comune di Fénis per i lavori
di realizzazione di una palestra di arrampicata in località
Barche, un contributo di 11.900.000 lire.
6. Sentieristica
Per quanto riguarda la sentieristica, nel corso del
1999 sono stati concessi a 24 comuni della Regione che
ne hanno fatto richiesta dei contributi per il posizionamento
della segnaletica verticale e orizzontale, per un importo
di 100.000.000 di lire.
Sono stati attivati i programmi di intervento per il
miglioramento della percorribilità delle Alte
Vie, in cooperazione con i Servizi Forestali, per una
spesa di 500.000.000 di lire.
Nell'ambito di questo intervento sono stati aperti sette
cantieri per lAlta Via n. 1 e quattro cantieri
per lAlta Via n. 2.
Nel "Tour du Mont-Blanc" e nei sentieri intervallivi
nn. 102 e 105 sono stati posizionati duecentodue cartelli.
7. Scuole di Sci
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione
lacquisto, la sistemazione e l'arredamento di
locali da adibire a sedi di scuole di sci, ai sensi
della legge regionale 1° dicembre 1986, n. 59, sono
stati concessi contributi per un ammontare complessivo
di 300.000.000 di lire. Gli interventi più significativi
riguardano la costruzione di una sede distaccata della
scuola di Sci Gran San Bernardo, la costruzione di uno
chalet in legno da adibire a sede della Scuola di sci
Valle di Rhêmes e lacquisto dei locali da
destinare a sede della Scuola di Sci di Champoluc di
Ayas.
8. Turismo equestre
Ai sensi della legge regionale 13 maggio 1993, n. 33
(Norme in materia di turismo equestre), non sono stati
concessi, nel corso dellanno 1999, dei mutui a
valere sui fondi di rotazione gestiti da Finaosta.
DIREZIONE STRUTTURE RICETTIVE
E ATTIVITA ECONOMICHE TERZIARIE
"Sostegno delle iniziative per la riqualificazione
e il potenziamento delle strutture ricettive alberghiere
e di campeggio"
Nel corso del 1999 sono state istruite dalla Direzione
delle strutture ricettive quaranta pratiche, concernenti
lacquisto di tre alberghi, la ristrutturazione
e lampliamento di ventiquattro alberghi esistenti,
la realizzazione di dodici nuovi alberghi e la ristrutturazione
di un campeggio, per un importo complessivo di investimenti
circa 64.000.000.000 di lire per un potenziale finanziamento
di circa 40.000.000.000 di lire, in parte già
finanziati.
Gli stanziamenti destinati al fondo di rotazione (Capo
II - Strutture ricettive) nellultimo quinquennio
- unitamente ai recuperi di gestione del fondo per rimborsi
semestralità e interessi sulle giacenze (saldo
di circa 86 miliardi) - hanno consentito, attraverso
una costante operatività della legge n. 33 del
1973, di dare concreta attuazione agli incentivi previsti
dalla normativa, tesi ad incrementare il processo di
riqualificazione dellofferta alberghiera esistente
e a supportare adeguatamente il sorgere di nuove iniziative
nel settore.
Si fa rilevare al riguardo che, anche nel corso dellanno
1999, si è verificato un incremento della ricettività
alberghiera valdostana, a seguito del completamento
delle iniziative avviate negli anni precedenti. Lapertura
di sei nuovi esercizi alberghieri (nei comuni di Cogne,
Courmayeur, Valtournenche, Ayas, Brusson e Rhêmes-Notre-Dame)
di cui quattro classificati con tre stelle e due con
due stelle ed alcuni interventi di ristrutturazione
ed ampliamento di alberghi esistenti, hanno comportato
un incremento della ricettività complessiva di
duecentotto posti letto, che vanno ampiamente a compensare
la perdita, nello stesso anno di novantacinque letti
dovuta alla chiusura definitiva di alcuni esercizi a
una e due stelle, il cui livello di obsolescenza non
consentiva più una gestione adeguata alle attuali
esigenze di mercato.
Tali iniziative hanno beneficiato di finanziamenti regionali
(mutui agevolati al tasso dell'1-1,5-2%) per un importo
complessivo di 34 miliardi di lire ed hanno comportato
investimenti per 48.000.000.000 di lire.
Il finanziamento degli interventi di ristrutturazione
e di arredo degli esercizi alberghieri esistenti ha
comportato, nella totalità dei casi, la riqualificazione
dellofferta e la riclassificazione degli stessi
alle categorie superiori.
Attività di vigilanza e varie
Il servizio strutture ricettive, oltre al disbrigo delle
ordinarie mansioni di ufficio, svolge un'attività
di controllo e di vigilanza, attraverso una ricognizione
capillare dellintera rete di esercizi ricettivi
alberghieri, extralberghieri e dei parchi di campeggio
situati nel territorio regionale.
Questa attività è volta ad accertare il
possesso dei requisiti tecnici e gestionali prescritti
dalle singole leggi di riferimento e, qualora si manifestino
situazioni deficitarie da questo punto di vista, a sollecitare
i proprietari e i titolari dellautorizzazione
per lesercizio delle attività di ricezione
turistica alladeguamento agli standard richiesti,
sia sotto il profilo tecnico che sul piano del decoro
generale degli esercizi ricettivi.
Nel corso del 1999, oltre ad aver ispezionato dieci
campeggi, duecentosettanta aziende alberghiere e venti
strutture ricettive extralberghiere si è proceduto
alla riclassificazione quinquennale di tutti gli esercizi
alberghieri della Regione.
Tali ispezioni, sommate a quelle dei due anni passati,
hanno consentito di delineare un quadro pressoché
definitivo dellofferta alberghiera ed extralberghiera
valdostana.
I dati rilevati al riguardo saranno utilmente impiegati
nel sollecitare gli esercizi extralberghieri che - ai
sensi della legge regionale n.11 del 1996 che disciplina
il settore - hanno manifestato carenze e deficit strutturali
che dovranno obbligatoriamente, in base alla normativa,
provvedere a delle iniziative di adeguamento entro il
termine fissato del mese di giugno 2001.
Carta dei servizi
La Direzione strutture ricettive e attività economiche
terziarie, nel perseguire lobiettivo di qualificare
sempre di più lofferta turistica e commerciale
della Valle d'Aosta ha affidato al "Centro sviluppo",
che opererà in collaborazione con gli uffici
dellAssessorato, lincarico per la realizzazione
e la sperimentazione di una "Carta dei servizi",
quale strumento di certificazione della qualità
.
La "Carta dei Servizi" - che rappresenta un
primo passo in vista di un obiettivo di più ampio
respiro, il marchio di qualità regionale - verrà
applicata ad alcuni casi pilota individuati nellambito
delle seguenti strutture:
- Alberghi (quattro attività
ricettive rispettivamente da una, due, tre e quattro
stelle);
- Ristoranti (tre attività
di ristorazione, di cui una in una zona di passaggio,
una in località turistica ed una in quota);
- Negozi (tre attività commerciali,
di cui una alimentare in località turistica,
una non alimentare in Aosta e una polifunzionale);
- Campeggi (un'attività di
ricezione turistica allaperto in zona turistica).
I casi pilota verranno poi presentati agli operatori
interessati, attraverso un convegno divulgativo.
Terme di Pré-Saint-Didier
E intenzione dellAmministrazione regionale
procedere al recupero ed alla valorizzazione delle risorse
termali del comune di Pré-Saint-Didier. A tale
scopo, nel corso del 1999 si è provveduto ad
avviare la procedura per la ricerca di un promotore
per laffidamento di un project financing per le
fasi di progettazione, di esecuzione dei lavori e per
la successiva gestione.
Poiché lunica proposta ritenuta ammissibile
sul piano formale non è stata ritenuta idonea
a soddisfare le esigenze espresse dallAmministrazione
regionale in quanto linvestimento programmato
appare insufficiente a rispondere agli obiettivi di
recupero e di valorizzazione del complesso termale,
si è ritenuto di proseguire nella ricerca di
un promotore mediante lemanazione, in tempi ristretti,
di un nuovo avviso di gara.
SERVIZIO COMMERCIO
A seguito della revisione organizzativa dei servizi
della Giunta regionale e della conseguente configurazione
dei diversi livelli di struttura, si è determinata
l'attribuzione al servizio di nuove competenze in aggiunta
a quelle già affidate nel corso del 1997 in virtù
del provvedimento che ne aveva disposto l'accorpamento
all'Assessorato del Turismo.
Al servizio sono state affidate quindi le seguenti funzioni
amministrative:
l. Promozione e programmazione dello sviluppo e della
diffusione delle strutture commerciali;
2. Gestione delle autorizzazioni al commercio di competenza
regionale e interventi nella disciplina di piani commerciali
e prezzi;
3. Gestione delle incentivazioni a favore del settore
commerciale;
4. Gestione commissioni ex L.287/1991, L. 426/1971 e
in generale delle normative in materia di commercio
su area pubblica
5. Gestione degli interventi in materia di eventi calamitosi;
6. Gestione dei dati e pubblicazione del Bollettino
dei Prezzi relativi al commercio all'ingrosso;
7. Istruttoria delle domande relative agli incentivi
fiscali di cui all'articolo 11 della L.449/1997;
8. Tenuta dei diversi registri, albi e ruoli:
- Registro Esercenti il Commercio
- Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio
- Albo dei commercianti all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli,
carnei, ittici
- Ruolo degli agenti di affari in mediazione
Al Servizio del commercio sono, inoltre, state attribuite
le competenze in materia di formazione professionale,
che hanno comportato l'organizzazione dei diversi
corsi professionali ed abilitanti per l'iscrizione nei
registri, albi e ruoli inerenti alle attività
commerciali
Infine, nell'ambito delle incentivazioni statali a favore
delle imprese commerciali, il Servizio sta curando,
per conto del Ministero dell'Industria, del Commercio
e dell'Artigianato, le pratiche di indennizzo alle imprese
commerciali che hanno cessato l'attività nell'ultimo
biennio.
L'impegno più rilevante del Servizio durante
il 1999 è stato l'attuazione del D.Lgs. n. 114
del 1998, concretizzatasi finora con i seguenti provvedimenti:
- Legge Regionale 7 giugno 1999, n. 12, "Principi
e direttive per l'esercizio dell'attività
commerciale"
- Legge Regionale 2 agosto 1999, n. 20, in materia
di commercio su aree pubbliche
- La predisposizione degli indirizzi e dei criteri
per la programmazione delle medie e delle grandi
strutture di vendita. Questo documento è
in corso di approvazione da parte del Consiglio
Valle.
Inoltre, sono in fase di studio
avanzato i provvedimenti relativi a:
- Modalità di autorizzazione dei Centri
di Assistenza Tecnica (C.A.T.);
- Istituzione dell'Osservatorio Regionale del Commercio
e del Turismo;
- Disciplina dell'attività di formazione
e di qualificazione per gli operatori commerciali;
Ufficio incentivazioni alle imprese
commerciali
Normativa di riferimento:
- L.R. 30 dicembre 1982, n.101, "Costituzione
dei fondi di rotazione per l'artigianato, il commercio
e la cooperazione";
- L.R. 4 maggio 1998, n. 22, "Interventi a
favore delle piccole imprese per investimenti",
- Art. 11 della Legge n. 449 del 1997 sugli incentivi
fiscali alle PMI commerciali e turistiche,
- Decreto Ministeriale 23 giugno 1999, n. 252,
Regolamento recante norme per la concessione di
indennizzo ai soggetti titolari di esercizio di
vicinato previsto dall'articolo 25, comma 7, del
decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114.
Per quanto riguarda la legge regionale
n. 101 del 1982, le domande di finanziamento proposte,
a valere per l'anno in corso, sono state sessantasette,
per l'importo complessivo di 3.347.400.000 lire.
Quanto alla L.R. n. 22 del 1998, le richieste sinora
pervenute, ammontano a novantotto, per l'importo di
4.335.206.286 lire, di cui 1.218.486.218 a titolo di
contributo in conto capitale.
Relativamente all'articolo 11 della Legge n. 449 del
1997, le domande di ammissione alle agevolazioni fiscali,
pervenute a decorrere dal 1° luglio 1998 ad oggi
sono state trecentocinquantuno.
Circa le domande di indennizzo (c.d. " Rottamazione
delle licenze") a favore dei titolare di piccoli
esercizi al dettaglio che hanno cessato l'attività
nell'ultimo biennio, le richieste pervenute sono state
quarantadue.
Anche per tale materia, è intenzione del governo
rifinanziare il fondo destinato allo scopo.
Ufficio albi e ruoli
Quanto al R.E.C. va detto che l'ufficio, grazie all'impegno
e al lavoro profuso, è riuscito a fronteggiare
un periodo di difficoltà, eliminando i ritardi
nell'espletamento delle pratiche e disservizi all'utenza
che in precedenza si erano verificati.
Uffìcio commercio su aree pubbliche
Ultimata la riconversione delle autorizzazioni di tipo
c) relative al commercio su area pubblica, l'ufficio,
in applicazione della nuova legge regionale in materia
di commercio su aree pubbliche, ha provveduto alla trasmissione
a tutti i Comuni interessati, anche extra-regionali,
di tutte le autorizzazioni per la successiva conversione
in autorizzazioni comunali da parte di questi ultimi.
Ufficio per la formazione professionale
L'ufficio ha iniziato la propria attività a partire
dal mese di agosto, organizzando tutti i corsi in programma.
SERVIZIO FORMAZIONE E RELAZIONI
ESTERNE
Ufficio Formazione
Nel corso del 1999, il Servizio
Formazione e relazioni esterne ha svolto le seguenti
attività:
Programmi finanziati dallo Stato
- Programma attuativo per la concessione di contributi
agli operatori turistici per la riqualificazione
dellofferta turistica (società dellinformazione),
nellambito dei progetti strategici di cui
allasse 3 della deliberazione del CIPE 8 agosto
1996 (richiesta di contributi finanziari inoltrata
al Ministero dellindustria, del commercio
e dellartigianato, con incarico per il turismo):
352 milioni di lire.
- Programma attuativo per la concessione alle imprese
del commercio e del turismo delle agevolazioni previste
dall'art. 16 della legge n. 266 del 1997 (richiesta
di contributi finanziari inoltrata al Ministero
dellindustria, del commercio e dellartigianato):
158 milioni di lire.
Programmi cofinanziati da Comunità
europea, Stato e Regione
- Svolgimento dei corsi di formazione inseriti
nel programma di formazione per il 1999, proposti
da vari enti ed operatori valdostani, quali la S.A.A.V.,
la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica,
l'Ente Bilaterale Regionale per il Turismo, l'Ente
Bilaterale Regionale per il Commercio, l'Ente Bilaterale
Regionale Distribuzione e Servizi, il Centro sviluppo,
la Mirto, l'Associazione degli albergatori Valle
d'Aosta, la Federazione delle banche di credito
cooperativo, il Centro sviluppo piccole tmprese
e Terziario, e relativi alla formazione di personale
per l'assunzione, all'aggiornamento professionale,
all'aggiornamento delle competenze linguistiche,
all'igiene, alla sicurezza e alla qualità
nella ristorazione, alla qualificazione alberghiera,
alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
- Attività di controllo sullattuazione
del programma INTERREG II Italia-Francia 1994/99
(Alpi):
- Progetto n° 39 "Creazione di prodotti
turistici a carattere ecologico complementare allattività
sci" - soggetto beneficiario: Gruppo europeo
di interesse economico "Sud Mont Blanc"
(membro italiano è la società Funivie
del Piccolo San Bernardo); Programma avviato dal
GEIE "Sud Mont-Blanc" ed in fase di realizzazione.
- Progetto n° 225 "Alpi senza frontiere:
dal mare al lago Lemano. Cartografia escursionistica
di confine" presentata dal Club Alpino Italiano
(da realizzare in collaborazione con il Club alpino
francese): elaborazione di una cartografia unica
tra il confine italo-francese e franco-italo-svizzero
(indagine conoscitiva, edizione di una cartina,
stampa di una topo-guida).
- Progetto n° 282 "Valorisation du patrimoine
des Alpes entre l'Italie, la Suisse et la France"
presentato dalla Comunità montana Gran Paradiso
(da realizzare in collaborazione con il SIVOM du
Pays du Mont-Blanc): creazione di itinerari transfrontalieri
turistici e culturali, valorizzazione di siti di
particolare interesse mediante la predisposizione
di adeguata cartellonistica e la sistemazione sia
dei siti medesimi sia delle vie di accesso.
- Progetto n° 349 "Haute route glaciaire
européenne" presentato dal Comune di
Valgrisenche, Comunità montana Gran Paradiso
(da realizzare in collaborazione con il Comune francese
di Tignes): individuazione di un circuito transfrontaliero
che permetta un'evoluzione di presenze turistiche
ed il potenziamento delle attività economiche
locali, compatibilmente con la tutela ambientale.
- Progetto n° 85R "Realizzazione di un
punto informazioni sulla montagna a Courmayeur"
presentato dalla Società delle Guide di Courmayeur:
diffusione delle informazioni relative alla montagna
ed, in particolare, al massiccio del Monte Bianco;
predisposizione di una struttura adatta alla raccolta,
all'elaborazione ed alla diffusione delle informazioni
stesse mediante strumentazione informatica.
- Attività di coordinamento, controllo e
gestione del programma comunitario KONVER II (1994/97),
due progetti, finanziati con i fondi della Comunità
europea, dello Stato, della Regione e dei Comuni
interessati:
- intervento di recupero di siti militari dismessi
e loro riutilizzo in armonia con le potenzialità
e le vocazioni del territorio nel Comune di La Thuile
(soggetto attuatore). Il programma ha portato alla
firma di un accordo tra la Regione e il Comune.
- intervento di recupero dell'ex "Caserma
Giordana" in Comune di Valgrisenche (soggetto
attuatore); strutture edilizie destinate ad ospitare
attività museali ed espositive, ricettive.
- Attività di valutazione del programma
INTERREG II:
- Italia-Francia 1994/99 (Alpi): sono state effettuate
le valutazioni delle seguenti proposte progettuali:
- "L'image de la montagne", presentata
per la Valle dAosta dall'"Atelier des
Alpes";
- "Valorizzazione del potenziale sportivo/turistico
dei territori transfrontalieri di montagna",
presentata per la Valle dAosta dalla Scuola
di alpinismo "Gressoney-Monterosa" (capofila).
- Italia-Confederazione elvetica 1994/99 (Alpi):
sono state effettuate le valutazioni della seguente
proposta progettuale:
- "Réalisation d'initiatives pour la
commune promotion du domaine skiable de Cervinia-Valtournenche-Zermatt",
presentata per la Valle dalla società Cervino
S.p.A..
Si è, infine, proceduto,
dintesa con la Protezione civile, lAVIF
e la Fondazione per la formazione professionale turistica,
alla realizzazione dei corsi e degli esami per "pisteurs
secouristes" e "direttori delle piste",
previsti dalla legge regionale 15 gennaio 1997, n°
2 recante "Disciplina del servizio di soccorso
sulle piste di sci della regione".
Ufficio Relazioni esterne
Lufficio è stato istituito
il 1° febbraio di questanno, con il compito
di sviluppare i rapporti con le rappresentanze degli
operatori del tursimo, del commercio e dei trasporti,
oltre a portare avanti attività di pubbliche
relazioni nei confronti degli organi di informazione,
dintesa con i competenti uffici della Presidenza
della Giunta, in merito alle attività dellAssessorato.
In particolare, per dare vita a questi due obiettivi,
sono stati organizzati due convegni. Il primo, tenutosi
l8 giugno, al Centro Congressi di Saint-Vincent,
ha avuto per tema "Valle dAosta: Turismo
di qualità e qualità del turismo per lospite
del 2000" ed ha riunito tutti gli operatori del
settore, oltre ad esperti della Commissione europea
e ai referenti del Ciset-Cà Foscari di Venezia
che, nelloccasione, hanno presentato il rapporto
sul turismo realizzato per la Regione Valle dAosta.
Il secondo convegno (9 luglio Centro Congressi
di Saint-Vincent) è stato invece dedicato al
commercio, nellintenzione di fornire maggiori
informazioni e dare un supporto ai commercianti in seguito
allapprovazione della legge quadro sul commercio,
nata dallapplicazione del Decreto Bersani. Anche
in questa occasione agli operatori del settore è
stata offerta lopportunità di aprire un
confronto e un dibattito con esperti a livello statale
ed europeo.
Lufficio, in rappresentanza dellAssessorato,
ha inoltre contribuito allorganizzazione della
"Conferenza internazionale sulle valanghe"
(13 e 14 dicembre, Centro Congressi di Saint-Vincent),
realizzata in collaborazione con lAssessorato
Territorio, Ambiente e Opere pubbliche; ha partecipato,
assieme allUfficio pubblicità e relazioni
esterne della Direzione promozione e sviluppo attività
turistiche e sportive, allorganizzazione di una
serie di conferenze stampa, a livello nazionale, che
si sono svolte a Roma, Milano e Firenze.
Il servizio sta inoltre procedendo, come supporto al
Dipartimento del Sistema informativo della Presidenza
della Giunta, allo sviluppo della parte turistica del
sito Internet istituzionale. In particolare, si sta
occupando del completamento del Progetto TourIst, un
progetto europeo al quale la Regione Valle dAosta
concorre per puntare ad una informatizzazione delle
informazioni turistiche. Nellambito di questa
iniziativa - collegata ad un altro progetto che lAssessorato
sta portando avanti nel settore telematico, il progetto
Veicolazione informazioni turistiche-VIT - si è
inserita questanno, nel mese di marzo, lEvaluation,
che ha coinvolto, oltre al servizio stesso, le Aziende
di promozione turistica, che sono i principali utilizzatori
degli strumenti messi in atto con il sistema di informatizzazione
delle informazioni turistiche.
DIREZIONE TRASPORTI
Oltre ai propri compiti istituzionali,
l'attività della Direzione trasporti nell'anno
1999 si è orientata nelle seguenti direzioni
fondamentali:
- La chiusura di tutti i contenziosi con le società
esercenti il trasporto pubblico locale;
- La programmazione futura dei trasporti in Valle
d'Aosta, con attenzione anche nei riguardi delle
esigenze turistiche;
- L'istituzione di un nuovo Servizio per la sicurezza
degli impianti a fune (trasferimento competenze
ai sensi del D.L. n. 79/1998).
In particolare:
AUTOLINEE
La chiusura del contenzioso si è
concretizzata con la determinazione dei corrispettivi
degli esercizi pregressi, il saldo a consuntivo dei
contratti di servizio nel periodo 1995 - 1997 e la predisposizione
di un disegno di legge per conguagliare i contributi
alle società esercenti autolinee per gli anni
1982 - 1993.
La programmazione futura è stata attuata mediante
la predisposizione del nuovo Piano di bacino di traffico,
un documento programmatorio generale dei servizi di
trasporto pubblico in Valle d'Aosta, che costituisce
un valido strumento di razionalizzazione degli attuali
servizi anche mediante una migliore integrazione fra
le varie modalità di trasporto, completato dall'individuazione
delle caratteristiche tecniche del sistema di integrazione
tariffaria. Tale sistema consentirà, in tempi
brevi, di accedere con un unico titolo di viaggio a
qualunque modalità di trasporto, in una prima
fase, limitatamente al trasporto pubblico locale e,
progressivamente, anche al trasporto a fune e ad altri
servizi integrativi al trasporto (es. parcheggi) e turistici
(es. musei).
In quest'ottica è stata deliberata l'erogazione
di contributi per investimenti sia per il rinnovo del
materiale rotabile, sia per l'acquisto di attrezzature
idonee al progetto di integrazione tariffaria.
L'entrata in vigore del nuovo Piano di bacino di traffico
ha portato allo studio ed alla realizzazione di un nuovo
Contratto di servizio da stipularsi con le società
concessionarie, per il biennio 2000 - 2001.
Il settore autolinee ha inoltre provveduto all'assolvimento
di altri compiti istituzionali, quali, in particolare:
- Completamento collocazione segnalatori di fermata
(ultimo lotto);
- Predisposizione orario generale dei servizi;
- Istituzione, verifica e programmazione dei servizi
integrativi al trasporto pubblico locale (servizio
collina di Saint-Vincent - servizio studenti istituto
"Don Bosco" di Châtillon - servizi
specifici per fiere e ricorrenze varie - servizi
di Ski - bus).
IMPIANTI A FUNE
- La chiusura del contenzioso si è concretizzata
con la determinazione dei corrispettivi esercizi
pregressi Aosta-Pila, mentre il nuovo Servizio infrastrutture
funiviarie e piste di sci ha cominciato ad operare,
definendo il disciplinare di attuazione D.L. n.
79 del 1998 ed acquisendo competenza (e fascicoli)
per impianti nuovi e fissi. In particolare, ha provveduto
all'approvazione di quattro progetti di impianti
nuovi, ed effettuando le relative visite e verifiche
per l'apertura al pubblico esercizio, al completamento
dell'approvazione dei regolamenti di esercizio;
al rilascio delle concessioni definitive di tutti
gli impianti a fune della regione; alla predisposizione
della bozza preliminare di disegno della legge di
disciplina degli impianti a fune.
AEROPORTO
- Sono stati portati avanti i programmi già
fissati per il raggiungimento dell'apertura dell'aeroporto
regionale al traffico commerciale, per il passaggio
dell'aeroporto dalla classe "2C" alla
classe "3C", per l'ottenimento dell'agibilità
strumentale; in tale ottica sono state definite
le problematiche relative allallungamento
ed all'illuminazione della pista, alla radioassistenza,
è stata esperita la gara per la gestione
dell'aeroporto e sono stati predisposti gli atti
per l'acquisto del veicolo antincendio e sgombero
neve e per l'acquisizione della strumentazione per
la radioassistenza.
FERROVIE (E TPL)
Si è partecipato attivamente
al processo di revisione della contrattualistica per
la regolamentazione del servizio ferroviario regionale
che è stato finalizzato alla progressiva implementazione
degli approcci e dei principi di gestione del Trasporto
locale ferroviario introdotti con la legge di riforma
statale, grazie anche allapplicazione del Contratto
di servizio vigente (cosiddetto " Contratto
Ponte "), in scadenza il 31/12/99, il quale
prevede, tra laltro, il monitoraggio tecnico-gestionale
dei parametri di esercizio (efficacia ed efficienza)
del servizio ferroviario di competenza regionale.
Il contratto successivo - da stipulare entro la fine
dellanno in corso e con validità a partire
dal 2000 - avrà natura definitiva. In tale
logica il "Contratto Ponte" consente di
sperimentare e simulare il meccanismo di funzionamento
ed il sistema di monitoraggio che dovranno necessariamente
caratterizzare il Contratto di Servizio Definitivo
in fase di realizzazione.
Si è, inoltre, proceduto allacquisizione
del materiale per il museo ferroviario e, per quanto
concerne il collegamento tramviario Cogne/Plan-Praz,
si è stipulato il contratto di fornitura dei
locomotori e si sono esperiti i controlli sullesecuzione
delle carrozze, provvedendo ai relativi pagamenti,
nonché alla presentazione del progetto di legge
per individuare il gestore del servizio.
|