Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    La Giunta regionale
  I componenti della Giunta regionale
  Il programma di legislatura
  Rapporto annuale 2009
  Rapporto annuale 2008
  Rapporto annuale 2007
  Rapporto annuale 2006
  Rapporto annuale 2005
  Rapporto annuale 2004
  Rapporto annuale 2003
  I risultati della Giunta regionale 2002
  I risultati della Giunta regionale 2001
  I risultati della Giunta regionale 2000
  I risultati della Giunta regionale 1999
  I risultati della Giunta regionale 1998
    Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti        

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti sta portando avanti un globale processo di riorganizzazione dei settori di propria competenza. Si tratta di un progetto generale che interessa il sistema dei trasporti, l’organizzazione del commercio, la promozione delle risorse culturali e ambientali, la creazione di un sistema centralizzato e informatizzato di prenotazioni via Internet in tempo reale. Un progetto che deve dunque coinvolgere tutti gli ambiti del sistema ricettivo valdostano, con una duplice valenza: da una parte, rispondere ai mutamenti della domanda turistica, presentando un "prodotto" unitariamente contraddistinto da un marchio di qualità Valle d’Aosta; dall’altra puntare ad una destagionalizzazione dei flussi turistici, gettando le basi per quella che è stata definita la terza stagione.
Per quanto riguarda il settore dei trasporti, l’Assessorato ha portato avanti il Piano del bacino di traffico, (già approvato in Consiglio regionale) uno strumento per la riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma finalizzato a meglio rispondere alle esigenze di residenti e turisti.
Sempre nel settore dei trasporti, la Giunta ha di recente approvato le caratteristiche generali del sistema integrato di gestione tariffaria, che permetterà di utilizzare indistintamente, con un’unica tessera, i servizi di trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia. Tale iniziativa permetterà, inoltre, di applicare i prezzi indipendentemente dal veicolo utilizzato e, eventualmente, di introdurre degli sconti in relazione alla maggiore fruizione dei mezzi pubblici. Con la gestione tariffaria unificata sarà inoltre possibile conoscere in tempo reale quali sono le esigenze e le abitudini della clientela e, conseguentemente, pianificare in maniera ancora più efficace l’organizzazione dell’intero sistema di trasporto.
In sinergia con il piano del bacino di traffico ed il progetto della biglietteria integrata si colloca il progetto volto al miglioramento dei collegamenti con gli aeroporti di Caselle e Malpensa (ancora più urgente, in seguito alla chiusura del Tunnel del Monte Bianco). A questo proposito un gruppo di lavoro - composto dagli operatori turistici, da due tour operator e dai rappresentanti degli autotrasportatori - è stato costituito per arrivare alla creazione di un sistema di navette che colleghino i due scali con la Valle e di un centro di accoglienza visitatori (da collocare all’interno delle due strutture aeroportuali), nel quale i turisti possano trovare le prime informazioni inerenti la nostra regione e dove attendere le navette che li porteranno in Valle d'Aosta.
Un progetto di rilievo nel settore trasporti, è quello che riguarda l’aeroporto regionale "Corrado Gex" di Saint-Christophe. Nel gennaio scorso, l’assessore Claudio Lavoyer ha firmato un accordo con la società "Leat" di Roma per la sperimentazione dell’avvicinamento e dell’atterraggio satellitare. Sempre per l’aeroporto regionale è allo studio un progetto per l’allungamento e l’illuminazione della pista di atterraggio, allo scopo di aumentare la capacità dello scalo aostano, aprendolo così anche ai voli charter.
Anche per il settore del commercio sono allo studio iniziative di particolare interesse, volte alla tutela dei piccoli punti di distribuzione sparsi sul territorio regionale. Tutela che è stata sancita dalla legge quadro sul commercio - in applicazione del decreto "Bersani" - che la Valle d’Aosta ha approvato tra le prime regioni in Italia. A corollario della legge quadro, sono state inoltre portate in discussione all'Assemblea regionale la legge che disciplina la vendita sulle aree pubbliche e la normativa che sancisce gli indirizzi e i criteri per la programmazione delle medie e delle grandi strutture di vendita. Nell’ambito del discorso del decreto "Bersani", sono in fase di progettazione la creazione dei centri polifunzionali, lo sviluppo dell’assistenza tecnica ai servizi commerciali e l’istituzione dell’attività formativa per gli addetti al settore. E’ inoltre in fase di progettazione l’"Osservatorio del turismo e del commercio", uno strumento essenziale per svolgere un’azione di monitoraggio continuo sul territorio affinché si possano avere in tempo reale delle indicazioni sulle esigenze e sulle necessità da parte della clientela e dei turisti, per poter meglio calibrare le azioni dell’intervento regionale.
Nel settore del commercio e della ricettività turistica rientra anche il progetto di realizzazione di una "carta dei servizi" degli esercizi che abbiano dimostrato di poter offrire un’accoglienza di livello e che rispondano a dei parametri di efficienza e di qualità.
Per migliorare l’operato della struttura che si occupa di commercio, è inoltre in fase conclusiva l’accorpamento negli uffici regionali di Piazza Narbonne di quelli finora distaccati in piazza della Repubblica.
Per quanto attiene direttamente al settore turisco, è in fase di sviluppo una riorganizzazione generale di tutto il sistema, che inizialmente passa attraverso la riforma delle Aziende di promozione turistica-Apt. A questo proposito è stato creato un gruppo di lavoro, che coinvolge direttamente le Aziende, a cui è già stato sottoposto un primo documento, nel quale si stabiliscono i "raggi di azione" dei vari organismi che concorrono allo sviluppo turistico regionale. Gli ambiti stabiliti sono quelli della promozione (Regione), dell’accoglienza (A.I.A.T.) e della commercializzazione (consorzi tra tour operator, eventualmente anche con intervento regionale).
Legata al processo di riforma dell’organizzazione turistica regionale risulta anche la formazione e, quindi, la scuola. Al riguardo è in atto un progetto legato alla valorizzazione della "Scuola alberghiera" di Châtillon, per permettere agli alunni che ora seguono i corsi di formazione professionale di arrivare ad un diploma, spendibile anche ai fini dell’iscrizione all’università. Il progetto è comunque più globale e punta allo sviluppo della Fondazione turistica che regge la scuola e che dovrebbe diventare la sede di formazione per gli operatori del settore.
Per quanto riguarda in maniera diretta la promozione, l’Assessorato ha bandito l’appalto per la consulenza della campagna pubblicitaria per il quadriennio 2000-2003, che partirà il prossimo 1° gennaio 2000.
Per cercare di arrivare ad una destagionalizzazione dei flussi turistici e ad una valorizzazione del patrimonio turistico nel suo complesso, si è cominciato ad approfondire il discorso della "terza stagione", individuata prevalentemente nel periodo autunnale. Da un primo confronto con gli operatori del settore è emersa l’esigenza di aprire le porte al turismo anche nei periodi finora definiti <fuori stagione>. Il compito dell’Assessorato, in questo caso, vuole essere quello del coordinatore e del promotore di un progetto che dovrà però obbligatoriamente passare attraverso la collaborazione e l’iniziativa dei singoli operatori e degli enti coinvolti (albergatori, commercianti, tour operator, Comuni, A.P.T.).
La promozione è anche l'oggetto principale del "Progetto TourIst", un'iniziativa europea che la Valle d’Aosta sta seguendo da tre anni per sviluppare l’informatizzazione delle informazioni turistiche. Nell’ambito di "TourIst" rientra il <progetto Web Cam> che, da questa stagione invernale, permette a 13 stazioni sciistiche di essere collegate in Internet, attraverso delle telecamere poste sulle piste. E’ questa una risposta alla cattiva informazione che lo scorso anno, a causa della caduta di alcune valanghe, ha penalizzato l’afflusso di turisti in Valle d'Aosta.
Nel settore dello sport, collegato al turismo, è stata approvata la legge che riguarda lo sviluppo del golf in Valle d’Aosta. Il golf può essere infatti uno strumento importante per promuovere un turismo di qualità, oltre che un modo per salvaguardare il patrimonio ambientale.
Sempre per puntare su un turismo diverso e per ampliare il bacino d’utenza, l’Assessorato ha sviluppato le basi per arrivare ad un recupero delle Terme di Pré-Saint-Didier.
Legata invece al discorso del turismo invernale, è l’applicazione della legge che disciplina il soccorso e la vigilanza sulle piste. Sono stati istituiti i corsi di formazione per i pisteur-secouriste e per i direttori di pista, che permettono, da questa stagione invernale, alla Valle d’Aosta a disporre di personale qualificato sugli impianti per il soccorso, la tutela e l’accoglienza dei turisti.

DIREZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO ATTIVITA’ TURISTICHE E SPORTIVE

Ufficio pubblicità e relazioni esterne
Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’offerta turistica regionale sono state realizzate le seguenti campagne pubblicitarie :
  • campagna estiva ed invernale sul mercato italiano per un investimento globale di 4.735.000.000 di lire. Per il periodo estivo è stata pianificata una incisiva azione sulla stampa periodica generica e di categoria, mediante la pubblicazione di annunci del formato di una pagina a colori declinati in sei soggetti, selezionati in modo da evidenziare, oltre agli aspetti classici dell’offerta montana (natura e sport), anche quei segmenti di prodotto (tradizioni, gastronomia e ospitalità, cultura e storia) che possono costituire un fattore trainante per lo sviluppo del flusso turistico della "terza stagione". La campagna invernale prevede invece la diffusione di uno spot televisivo sulle emittenti RAI e Publitalia e sulle principali emittenti regionali del centro-sud d'Italia. L’azione sarà integrata dall’utilizzo della televisione satellitare "Marco Polo" e da interventi radiofonici su emittenti commerciali (Radio & Reti - Radio Dimensione Suono e circuito Agenzia Area). Sono stati inoltre pubblicati sulla stampa periodica di categoria annunci analoghi a quelli previsti per l’estate. Anche per la stagione invernale 1999-2000 è stato rinnovato il contratto relativo a Televideo RAI, che prevede l’acquisto di sei pagine rotanti dedicate all’illustrazione dell’offerta turistica delle stazioni sciistiche della regione, al bollettino della neve, alle manifestazioni, musei e castelli visitabili nella stagione invernale ed altre informazioni utili.
  • In relazione alla chiusura del Tunnel del Monte Bianco è stata inoltre intrapresa un’iniziativa speciale nell’intento di promuovere il percorso alternativo attraverso il Traforo del Gran San Bernardo, consistente nella preparazione e nella diffusione di un opuscolo illustrativo specifico ad una rosa selezionata di agenzie specializzate nell’organizzazione di viaggi in pullman. E’ stato inoltre organizzato un concorso per autisti di pullman, che terminerà il 30 settembre 2000 e che prevede l’estrazione di soggiorni e altri premi tra tutti coloro che, transitando attraverso il Tunnel, ritireranno e restituiranno compilata l’apposita cartolina di partecipazione. L’investimento per l’attuazione dell’iniziativa, organizzata anche con la partecipazione della "SITRASB" e coordinata dall’agenzia "Baratti e Associati" di Torino ammonta a lire 83.000.000;
  • campagna estiva ed invernale sul mercato francese per un investimento globale 2.000.000.000 di lire utilizzato analogamente a quanto pianificato per il 1998, salvo per un'azione speciale di comunicazione nei confronti della stampa francese, resasi necessaria per promuovere la conoscenza delle vie di comunicazione internazionali alternative al Tunnel del Monte Bianco, in seguito alla sua temporanea chiusura;
  • campagna estiva ed invernale in Belgio e Olanda per una spesa complessiva di 800.000.000, utilizzati per la pubblicazione di annunci del formato di una pagina a colori sulle testate già selezionate per il 1998;
  • campagna invernale in Gran Bretagna, analoga a quella realizzata per il 1998, a fronte di un investimento 600.000.000 di lire.

L’Assessorato del turismo ha inoltre presenziato ai seguenti appuntamenti fieristici :
VAKANTIE 99 - Utrecht (NL), gennaio - stand ambito ENIT
CMT - CARAVAN, MOTOR, TOURISTIK - Stoccarda, gennaio - stand ambito ENIT
FITUR - Madrid, gennaio - stand ambito ENIT
B.I.T.- BUY ITALY - Borsa Internazionale del Turismo - Milano, febbraio - stand autonomo
SALON DES VACANCES - Bruxelles - marzo - stand autonomo
TUR - Göteborg - stand ambito ENIT
FOIRE DE PARIS - Parigi, aprile/maggio - stand autonomo
CONVEGNO INTERNAZIONALE TURISMO SOCIALE - Riccione, settembre - stand autonomo
SKI SHOW - Copenhagen - ottobre - stand ambito ENIT
MIT INTERNATIONAL - Parigi, ottobre - stand ambito ENIT
TTG INCONTRI - Riva del Garda - ottobre - stand autonomo
SKIPASS - Modena, ottobre/novembre - stand autonomo
DAILY MAIL INTERNATIONAL SKI SHOW - ottobre/novembre - stand autonomo - organizzata serata per giornalisti
WORLD TRAVEL MARKET - Londra, novembre - stand ambito ENIT
REISEMARKT - Colonia - novembre - stand ambito ENIT
BTF - Bruxelles - stand ambito ENIT
Dalla metà di dicembre alla metà di gennaio una vetrina della delegazione ENIT di Parigi, situata nella centralissima Rue de la Paix, sarà dedicata alla Valle d’Aosta. Nel corso delle settimane di apertura e di chiusura sarà inoltre allestito all’interno della delegazione medesima un banco informazioni Valle d’Aosta, gestito da una hostess valdostana.
Per quanto riguarda il mercato italiano, sono state organizzate anche per il 1999 alcune manifestazioni promozionali in collaborazione con gli operatori turistici locali rivolte, oltre che alla stampa, al settore delle agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali e degli sci club di Roma e di Firenze - maggio e giugno - e di Verona e Bari - ottobre e novembre. Tali appuntamenti commerciali offrono altresì lo spunto per presentare l’offerta turistica della regione nel suo complesso, con specifico riferimento all’enogastronomia, all’artigianato e alle tradizioni locali. Nel corso di tali manifestazioni sono stati registrati 250 contatti, per un totale di 522 persone ricevute.
Particolare attenzione viene riservata alla stampa italiana ed estera, sia per mezzo di conferenze stampa nelle principali città italiane, soprattutto Milano e Roma, sia attraverso l’organizzazione di viaggi di familiarizzazione in Valle d’Aosta, personalizzati in considerazione degli argomenti segnalati dai giornalisti medesimi. L’ufficio pubblicità e relazioni esterne predispone a questo proposito un dossier stampa, disponibile anche su CD-ROM corredato da immagini di pronto utilizzo.
Nel corso dell’anno sono stati ricevuti 53 giornalisti (8 italiani, 12 francesi, 2 danesi, 2 tedeschi, 10 inglesi, 8 svedesi) e 35 operatori turistici (20 dalla Norvegia e 15 dagli U.S.A.)
Nel corso della stagione estiva sono state organizzate la trentaquattresima edizione del "Festival Internazionale di Concerti per Organo" - presso la Cattedrale e le chiese di Saint-Etienne e Sant’Orso ad Aosta - e la terza edizione di "Etetrad", la rassegna di musiche etniche tradizionali, che si è svolta in numerose località della Valle d'Aosta tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
Sono stati inoltre organizzati alcuni spettacoli ad integrazione delle rassegne estive di Courmayeur, Gressoney e Aosta. L’investimento relativo complessivo ammonta a lire 252.000.000.
Per quanto riguarda l’edizione di materiale informativo è stato pubblicato il nuovo opuscolo relativo al patrimonio artistico della regione "Sulle vette della memoria", che è proposto soprattutto in relazione alla promozione del Giubileo. A tale proposito si segnala che l’Assessorato partecipa anche alle azioni pianificate dall’Ente Nazionale Italiano per il Turismo sia per il Giubileo che per la promozione legata alla Via Francigena.
In riferimento alle iniziative connesse alle celebrazioni del Giubileo, è stato portato a compimento il progetto, coofinanziato dallo Stato ai sensi della legge n. 270 del 1997, riguardante l’installazione della segnaletica turistico-stradale e informativa lungo il tratto valdostano della Via Francigena compreso fra il colle del Gran San Bernardo e Pont-Saint-Martin.
La segnaletica è finalizzata a fornire indicazioni sul percorso, lungo i tratti su strada e su sentiero, nonché ad illustrare i più significativi siti di interesse storico e religioso presenti.
L’impegno di spesa complessivo è stato di lire 2.100.000.000, di cui 700.000.000 di lire a carico della Regione.

Ufficio sport e professioni turistiche
  1. In applicazione della legge regionale 20 gennaio 1998, n. 3 "Interventi a favore dello sport" sono stati concessi contributi per complessivi 4.410.000.000 di lire, così ripartiti:
  1. per il finanziamento dell’attività sportiva ordinaria, di alto livello e contributi speciali a favore delle 26 discipline sportive praticate nella regione da circa 160 società/associazioni sportive - 1.121.000.000 di lire.
  2. a favore dei 13 enti di promozione sportiva operanti nella regione sono stati concessi contributi per un totale di 150.000.000 di lire.
  3. gli sport tradizionali regionali (fiolet, tsan, rebatta, palet e relativa Federazione regionale) hanno beneficiato di appositi contributi per un ammontare complessivo di 250.000.000 di lire.
  4. l’ASIVA per il finanziamento dell’attività di motivazione e di orientamento propedeutico alla formazione dei giovani che intendono intraprendere la professione di maestro di sci, nonché per l’attività sportiva legata agli sport invernali, ha beneficiato di un contributo complessivo di 600.000.000 di lire.
  5. per il finanziamento dell’attività sportiva dilettantistica di livello nazionale sono stati concessi contributi per un importo complessivo di 352.000.000 di lire a favore di quattro società sportive valdostane (Bocciofila Nitri Auto - Valle d’Aosta calcio s.r.l., Tennistavolo Pink Cervino Valle d’Aosta e Tennistavolo Anspi Riviera delle Alpi.
  6. a sostegno dell’organizzazione di manifestazioni a carattere sportivo realizzate da enti pubblici o da organismi privati sono stati concessi contributi per complessivi 1.500.000.000 di lire, per la realizzazione di circa 80 manifestazioni. Tra le numerose iniziative sportive finanziate si ricordano le più importanti: Trofeo topolino di sport del ghiaccio - 36° Giro ciclistico a tappe della Valle d’Aosta - 2° Sky ski Mont Blanc - 29° Rally Valle d’Aosta - due tappe del Giro Ciclistico Primavera - International Fila skymarathon - Open internazionali di scacchi - 21^ Marciagranparadiso - Continental Cup di sci di fondo - una prova di Coppa del Mondo di arrampicata sportiva in velocità e il Campionato italiano giovani di arrampicata sportiva - 2^ edizione del Trofeo Mezzalama - 2^ Bike Vallée e 1^ "Maurice Garin" di ciclismo - Torneo delle Alpi di calcio per rappresentative regionali.
  7. per il finanziamento delle sponsorizzazioni di 24 atleti valdostani dello sci, dell'atletica, del ciclismo, del motociclismo, del tiro con l’arco, dello skirunning e degli sport subacquei, sono stati stipulati contratti per circa 435.000.000 di lire.
  1. In applicazione della legge regionale 3 aprile 1991, n. 14, sono stati concessi inoltre dei contributi a favore dell’"Aero Club Valle d’Aosta", per un ammontare di 150.000.000 di lire, per l’esercizio di attività turistico-sportive di interesse regionale.
  2. In applicazione della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31, sono stati concessi dei contributi a favore di enti pubblici e organismi privati per un ammontare complessivo di circa 750.000.000 di lire, per il finanziamento di una trentina di manifestazioni aventi carattere turistico-promozionale e culturale. Tra le numerose iniziative finanziate si elencano le più importanti: Il Festival cinematografico "Noir in Festival" - Premio cinematografico "Alp Cervino" - Gressoney Alp Festival - 9^ edizione "Lo Stambecco d’Oro" - Celtica 1999 - mostra di cristalli Swarovski - realizzazione di iniziative promozionali legate al turismo religioso in Valle d’Aosta "Le Vie della Fede".
  3. In applicazione della legge regionale 1° dicembre 1986, n. 59 sono stati concessi dei contributi per un ammontare complessivo di circa 600.000.000 di lire per il finanziamento dell’attività formativa, di aggiornamento, di specializzazione dei maestri di sci, nonché per il funzionamento della loro Associazione e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio. La Regione assume a proprio onere la spesa di circa 40 milioni per l’incarico di ispettore regionale per la vigilanza sulla professione di maestro di sci e delle scuole di sci in Valle d’Aosta.
  4. In applicazione della legge regionale 7 marzo 1997, n. 7, sono stati concessi dei contributi per un ammontare complessivo di 490.000.000 di lire per la formazione, l’aggiornamento, la specializzazione di guide e aspiranti guide alpine, nonché per il funzionamento dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e per la stipula di polizze assicurative collettive di infortuni in servizio.

A favore delle guide alpine e aspiranti guide alpine e loro superstiti sono stati liquidati assegni per un importo complessivo di circa 330.000.000 di lire a titolo di anzianità, invalidità e reversibilità.
  1. In applicazione della legge regionale 28 luglio 1994, n. 35 sono stati concessi contributi per 6 miliardi di lire a favore delle Aziende di Promozione Turistica e per un miliardo a favore delle Pro Loco della Regione.

Per quanto riguarda le iniziative legislative si segnala l'approvazione della legge concernente la nuova normativa regionale in materia di maestri di sci e scuole di sci della Valle.

SERVIZIO INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO
L’attività del Servizio infrastrutture per lo sport e il tempo libero nel corso del 1999 è stata improntata al miglioramento ed al potenziamento delle infrastrutture ricreativo-sportive, all’incentivazione delle infrastrutture connesse alla pratica dello sci, nonché alla promozione e allo sviluppo del turismo alpinistico ed escursionistico.
Il servizio, oltre a svolgere il consueto ruolo nella produzione dei prescritti pareri richiesti da altre strutture dell’Amministrazione, ha proposto all’esame della Giunta quattro nuovi disegni di legge concernenti:
  1. Incentivi per la pratica del golf.
  2. Nuove norme in materia di manutenzione e gestione delle piste di sci di fondo.
  3. Modificazioni alla legge regionale n. 9 del 1992 (Norme in materia di esercizio ad uso pubblico di piste di sci) e disposizioni applicative della legge regionale n. 2 del 1997 (Disciplina del servizio di soccorso sulle piste di sci).
  4. Interventi straordinari nel settore delle infrastrutture ricreative e sportive di interesse regionale.

1. Infrastrutture ricreativo-sportive

Relativamente al settore delle infrastrutture ricreativo-sportive è stato sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale il programma di interventi relativo alle opere ammissibili per la realizzazione di tali infrastrutture, ai sensi della legge regionale 7 agosto 1986, n. 45.
Le opere sono state suddivise in opere di livello regionale, realizzate direttamente dall’Amministrazione regionale e opere di livello sub regionale, realizzate dai Comuni, dalle Comunità montane o da Consorzi di Comuni con il contributo regionale.
Gli interventi più importanti riguardano le infrastrutture regionali dei seguenti Comuni:
  • Aosta: Palazzetto dello sport - in corso di elaborazione, da parte del progettista incaricato uno studio di fattibilità; Complesso polifunzionale atletica INDOOR e complesso tennistico - è stata approvata la progettazione definitiva;
  • Arvier: area ricreativo-sportiva - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
  • Ayas: pista di pattinaggio e Foyer - appaltati gli arredi;
  • Brusson: poligono di tiro - approvato il progetto esecutivo, (l’opera sarà finanziata con i finanziamenti dell’I.C.S.)
  • Châtillon: lavori di adeguamento campo sportivo: in corso di approvazione il progetto definitivo;
  • Doues: giochi in terra - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa;
  • Gressoney-Saint-Jean: pista di sci alpino "Leonardo David": approvato il progetto esecutivo;
  • Rhêmes-Notre-Dame: Foyer du fond - approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento di spesa.
  • Saint-Vincent: lavori di ripristino del campo sportivo "Perucca", già finanziati

Per le opere di livello subregionale, con deliberazione di Giunta n. 4108, in data 16.11.1998, è stata adottata la graduatoria delle opere ammesse a finanziamento, sulla base dei punteggi assegnati ai singoli progetti, che verranno finanziati con contributo regionale nel corso del triennio 1998-2000, per un importo complessivo di 5.710.000.000 di lire.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi è stata prorogata la gestione della piscina del Giomein sino al 30 marzo 1999, in attesa dell’apertura dell'impianto coperto comunale di Valtournenche.
Sono inoltre stati approvati e finanziati i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico, di ventilazione e di deumidificazione della piscina regionale di Pré-Saint-Didier, per un totale di circa 1.500.000.000 di lire.
Alle piscine regionali sono inoltre stati eseguiti, in collaborazione con l’Assessorato del Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, dei lavori di manutenzione per una spesa di circa 350 milioni.
2. Impianti di risalita e infrastrutture sciistiche
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione di impianti a fune, in applicazione della legge regionale 27 febbraio 1998, n. 8, nel corso del 1998 sono stati concessi dei contributi a fondo perso per 25.506.000.000 di lire e sono stati autorizzati mutui da contrarre con Finaosta per un importo pari a 19.526.000.000 di lire.
Sono stati, inoltre, approvati ulteriori finanziamenti per la realizzazione o la revisione di impianti di risalita sul bilancio 1999, per complessivi 25.747.000.000 di lire a fondo perso e autorizzati mutui Finaosta per 10.650.000.000 di lire.
La Giunta regionale ha inoltre disposto, con le deliberazioni n. 3278 e 3279, in data 28 settembre 1998, di autorizzare la Finaosta ad erogare alla S.I.R.T., con sede in Torgnon e alla "Funivie di Champorcher" due contributi a fondo perso rispettivamente di 11.775.000.000 per la realizzazione di una nuova cabinovia ad ammorsamento automatico, con veicolo ad otto posti in sostituzione dell’attuale seggiovia biposto ad attacchi fissi "Mongnod-Chantorné" e di 8.800.000.000 di lire per la realizzazione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico in sostituzione della sciovia "Cimetta Rossa".
Per quanto riguarda la concessione di contributi per la manutenzione e la gestione di piste per lo sci di discesa, l’Amministrazione regionale, ai sensi della legge regionale 28 dicembre 1984, n. 83, ha erogato nel corso del 1998 dei contributi per un importo di circa 6.400.000.000 di lire.
Al fine di poter consentire di estendere lo sconto residenti anche nei giorni festivi il valore convenzionale di cui all’art. 3 della legge regionale n. 83 del 1984 è stato portato, con la legge finanziaria del 1999, da 111.000 a 120.000 lire.
La Giunta regionale ha inoltre disposto la concessione di contributi ai Comuni per la gestione degli impianti di risalita, ai sensi della legge regionale n. 77 del 1992, per un totale di 350.000.000 di lire; un’ulteriore proposta, relativa alla concessione di contributi per complessivi 450.000.000 di lire circa, sarà sottoposta all’esame della Giunta.
La Giunta regionale ha inoltre disposto la concessione di un contributo al Comune di Doues, ai sensi della legge regionale n. 77 del 1992, per l’acquisto della sciovia denominata Belvedere di proprietà della società "Belvedere S.a.s." di Doues di lire 23.900.000.
Relativamente alla gestione delle piste di sci nordico, nel corso del 1999, ai sensi della legge regionale n. 17 del 1986, sono stati concessi contributi per l’acquisto di mezzi battipista pari a 550.000.000 di lire, mentre per la battitura pista i contributi sono stati di 240.000.000 di lire.
3. Innevamento artificiale
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione di impianti di innevamento artificiale, in applicazione della legge regionale 7 agosto 1986, n. 42, nel corso del 1999 sono stati concessi dei contributi a fondo perso per 3.250.000.000 di lire per le società e per 500.000.000 di lire per gli enti.
4. Rifugi alpini
Relativamente alla legge regionale 26 aprile 1993, n. 21 concernente gli interventi volti a promuovere lo sviluppo alpinistico ed escursionistico, nel corso del 1999 sono stati concessi, per la realizzazione, l’ampliamento, l’adeguamento tecnico e funzionale, la manutenzione straordinaria e l’arredamento di rifugi alpini, dei contributi a fondo perso per un importo totale di 2.088.100.000 lire.
Gli interventi più significativi riguardano la ristrutturazione della parte del rifugio "Ospizio Sottile" nel comune di Gressoney-Saint-Jean (493.300.000 lire a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di 657.758.782 lire), la ristrutturazione e l’adeguamento del rifugio alpino Teodulo nel comune di Valtournenche (598.000.000 a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di 2.131.779.000) e la ristrutturazione del rifugio alpino Dalmazzi nel comune di Courmayeur (240.750.000 a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di 563.632.257).
5. Palestre di roccia
Per quanto riguarda le palestre alpinistiche e di freeclimbing è stato concesso, ai sensi della legge regionale n. 21 del 1993, al comune di Fénis per i lavori di realizzazione di una palestra di arrampicata in località Barche, un contributo di 11.900.000 lire.
6. Sentieristica
Per quanto riguarda la sentieristica, nel corso del 1999 sono stati concessi a 24 comuni della Regione che ne hanno fatto richiesta dei contributi per il posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale, per un importo di 100.000.000 di lire.
Sono stati attivati i programmi di intervento per il miglioramento della percorribilità delle Alte Vie, in cooperazione con i Servizi Forestali, per una spesa di 500.000.000 di lire.
Nell'ambito di questo intervento sono stati aperti sette cantieri per l’Alta Via n. 1 e quattro cantieri per l’Alta Via n. 2.
Nel "Tour du Mont-Blanc" e nei sentieri intervallivi nn. 102 e 105 sono stati posizionati duecentodue cartelli.
7. Scuole di Sci
Relativamente agli incentivi concernenti la realizzazione l’acquisto, la sistemazione e l'arredamento di locali da adibire a sedi di scuole di sci, ai sensi della legge regionale 1° dicembre 1986, n. 59, sono stati concessi contributi per un ammontare complessivo di 300.000.000 di lire. Gli interventi più significativi riguardano la costruzione di una sede distaccata della scuola di Sci Gran San Bernardo, la costruzione di uno chalet in legno da adibire a sede della Scuola di sci Valle di Rhêmes e l’acquisto dei locali da destinare a sede della Scuola di Sci di Champoluc di Ayas.
8. Turismo equestre
Ai sensi della legge regionale 13 maggio 1993, n. 33 (Norme in materia di turismo equestre), non sono stati concessi, nel corso dell’anno 1999, dei mutui a valere sui fondi di rotazione gestiti da Finaosta.

DIREZIONE STRUTTURE RICETTIVE

E ATTIVITA’ ECONOMICHE TERZIARIE

"Sostegno delle iniziative per la riqualificazione e il potenziamento delle strutture ricettive alberghiere e di campeggio"
Nel corso del 1999 sono state istruite dalla Direzione delle strutture ricettive quaranta pratiche, concernenti l’acquisto di tre alberghi, la ristrutturazione e l’ampliamento di ventiquattro alberghi esistenti, la realizzazione di dodici nuovi alberghi e la ristrutturazione di un campeggio, per un importo complessivo di investimenti circa 64.000.000.000 di lire per un potenziale finanziamento di circa 40.000.000.000 di lire, in parte già finanziati.
Gli stanziamenti destinati al fondo di rotazione (Capo II - Strutture ricettive) nell’ultimo quinquennio - unitamente ai recuperi di gestione del fondo per rimborsi semestralità e interessi sulle giacenze (saldo di circa 86 miliardi) - hanno consentito, attraverso una costante operatività della legge n. 33 del 1973, di dare concreta attuazione agli incentivi previsti dalla normativa, tesi ad incrementare il processo di riqualificazione dell’offerta alberghiera esistente e a supportare adeguatamente il sorgere di nuove iniziative nel settore.
Si fa rilevare al riguardo che, anche nel corso dell’anno 1999, si è verificato un incremento della ricettività alberghiera valdostana, a seguito del completamento delle iniziative avviate negli anni precedenti. L’apertura di sei nuovi esercizi alberghieri (nei comuni di Cogne, Courmayeur, Valtournenche, Ayas, Brusson e Rhêmes-Notre-Dame) di cui quattro classificati con tre stelle e due con due stelle ed alcuni interventi di ristrutturazione ed ampliamento di alberghi esistenti, hanno comportato un incremento della ricettività complessiva di duecentotto posti letto, che vanno ampiamente a compensare la perdita, nello stesso anno di novantacinque letti dovuta alla chiusura definitiva di alcuni esercizi a una e due stelle, il cui livello di obsolescenza non consentiva più una gestione adeguata alle attuali esigenze di mercato.
Tali iniziative hanno beneficiato di finanziamenti regionali (mutui agevolati al tasso dell'1-1,5-2%) per un importo complessivo di 34 miliardi di lire ed hanno comportato investimenti per 48.000.000.000 di lire.
Il finanziamento degli interventi di ristrutturazione e di arredo degli esercizi alberghieri esistenti ha comportato, nella totalità dei casi, la riqualificazione dell’offerta e la riclassificazione degli stessi alle categorie superiori.
Attività di vigilanza e varie
Il servizio strutture ricettive, oltre al disbrigo delle ordinarie mansioni di ufficio, svolge un'attività di controllo e di vigilanza, attraverso una ricognizione capillare dell’intera rete di esercizi ricettivi alberghieri, extralberghieri e dei parchi di campeggio situati nel territorio regionale.
Questa attività è volta ad accertare il possesso dei requisiti tecnici e gestionali prescritti dalle singole leggi di riferimento e, qualora si manifestino situazioni deficitarie da questo punto di vista, a sollecitare i proprietari e i titolari dell’autorizzazione per l’esercizio delle attività di ricezione turistica all’adeguamento agli standard richiesti, sia sotto il profilo tecnico che sul piano del decoro generale degli esercizi ricettivi.
Nel corso del 1999, oltre ad aver ispezionato dieci campeggi, duecentosettanta aziende alberghiere e venti strutture ricettive extralberghiere si è proceduto alla riclassificazione quinquennale di tutti gli esercizi alberghieri della Regione.
Tali ispezioni, sommate a quelle dei due anni passati, hanno consentito di delineare un quadro pressoché definitivo dell’offerta alberghiera ed extralberghiera valdostana.
I dati rilevati al riguardo saranno utilmente impiegati nel sollecitare gli esercizi extralberghieri che - ai sensi della legge regionale n.11 del 1996 che disciplina il settore - hanno manifestato carenze e deficit strutturali che dovranno obbligatoriamente, in base alla normativa, provvedere a delle iniziative di adeguamento entro il termine fissato del mese di giugno 2001.
Carta dei servizi
La Direzione strutture ricettive e attività economiche terziarie, nel perseguire l’obiettivo di qualificare sempre di più l’offerta turistica e commerciale della Valle d'Aosta ha affidato al "Centro sviluppo", che opererà in collaborazione con gli uffici dell’Assessorato, l’incarico per la realizzazione e la sperimentazione di una "Carta dei servizi", quale strumento di certificazione della qualità .
La "Carta dei Servizi" - che rappresenta un primo passo in vista di un obiettivo di più ampio respiro, il marchio di qualità regionale - verrà applicata ad alcuni casi pilota individuati nell’ambito delle seguenti strutture:
  • Alberghi (quattro attività ricettive rispettivamente da una, due, tre e quattro stelle);
  • Ristoranti (tre attività di ristorazione, di cui una in una zona di passaggio, una in località turistica ed una in quota);
  • Negozi (tre attività commerciali, di cui una alimentare in località turistica, una non alimentare in Aosta e una polifunzionale);
  • Campeggi (un'attività di ricezione turistica all’aperto in zona turistica).

I casi pilota verranno poi presentati agli operatori interessati, attraverso un convegno divulgativo.
Terme di Pré-Saint-Didier
E’ intenzione dell’Amministrazione regionale procedere al recupero ed alla valorizzazione delle risorse termali del comune di Pré-Saint-Didier. A tale scopo, nel corso del 1999 si è provveduto ad avviare la procedura per la ricerca di un promotore per l’affidamento di un project financing per le fasi di progettazione, di esecuzione dei lavori e per la successiva gestione.
Poiché l’unica proposta ritenuta ammissibile sul piano formale non è stata ritenuta idonea a soddisfare le esigenze espresse dall’Amministrazione regionale in quanto l’investimento programmato appare insufficiente a rispondere agli obiettivi di recupero e di valorizzazione del complesso termale, si è ritenuto di proseguire nella ricerca di un promotore mediante l’emanazione, in tempi ristretti, di un nuovo avviso di gara.
SERVIZIO COMMERCIO
A seguito della revisione organizzativa dei servizi della Giunta regionale e della conseguente configurazione dei diversi livelli di struttura, si è determinata l'attribuzione al servizio di nuove competenze in aggiunta a quelle già affidate nel corso del 1997 in virtù del provvedimento che ne aveva disposto l'accorpamento all'Assessorato del Turismo.
Al servizio sono state affidate quindi le seguenti funzioni amministrative:
l. Promozione e programmazione dello sviluppo e della diffusione delle strutture commerciali;
2. Gestione delle autorizzazioni al commercio di competenza regionale e interventi nella disciplina di piani commerciali e prezzi;
3. Gestione delle incentivazioni a favore del settore commerciale;
4. Gestione commissioni ex L.287/1991, L. 426/1971 e in generale delle normative in materia di commercio su area pubblica
5. Gestione degli interventi in materia di eventi calamitosi;
6. Gestione dei dati e pubblicazione del Bollettino dei Prezzi relativi al commercio all'ingrosso;
7. Istruttoria delle domande relative agli incentivi fiscali di cui all'articolo 11 della L.449/1997;
8. Tenuta dei diversi registri, albi e ruoli:
- Registro Esercenti il Commercio
- Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio
- Albo dei commercianti all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli, carnei, ittici
- Ruolo degli agenti di affari in mediazione
Al Servizio del commercio sono, inoltre, state attribuite le competenze in materia di formazione professionale, che hanno comportato l'organizzazione dei diversi corsi professionali ed abilitanti per l'iscrizione nei registri, albi e ruoli inerenti alle attività commerciali
Infine, nell'ambito delle incentivazioni statali a favore delle imprese commerciali, il Servizio sta curando, per conto del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, le pratiche di indennizzo alle imprese commerciali che hanno cessato l'attività nell'ultimo biennio.
L'impegno più rilevante del Servizio durante il 1999 è stato l'attuazione del D.Lgs. n. 114 del 1998, concretizzatasi finora con i seguenti provvedimenti:
  • Legge Regionale 7 giugno 1999, n. 12, "Principi e direttive per l'esercizio dell'attività commerciale"
  • Legge Regionale 2 agosto 1999, n. 20, in materia di commercio su aree pubbliche
  • La predisposizione degli indirizzi e dei criteri per la programmazione delle medie e delle grandi strutture di vendita. Questo documento è in corso di approvazione da parte del Consiglio Valle.

Inoltre, sono in fase di studio avanzato i provvedimenti relativi a:
  • Modalità di autorizzazione dei Centri di Assistenza Tecnica (C.A.T.);
  • Istituzione dell'Osservatorio Regionale del Commercio e del Turismo;
  • Disciplina dell'attività di formazione e di qualificazione per gli operatori commerciali;

Ufficio incentivazioni alle imprese commerciali
Normativa di riferimento:
  • L.R. 30 dicembre 1982, n.101, "Costituzione dei fondi di rotazione per l'artigianato, il commercio e la cooperazione";
  • L.R. 4 maggio 1998, n. 22, "Interventi a favore delle piccole imprese per investimenti",
  • Art. 11 della Legge n. 449 del 1997 sugli incentivi fiscali alle PMI commerciali e turistiche,
  • Decreto Ministeriale 23 giugno 1999, n. 252, Regolamento recante norme per la concessione di indennizzo ai soggetti titolari di esercizio di vicinato previsto dall'articolo 25, comma 7, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114.

Per quanto riguarda la legge regionale n. 101 del 1982, le domande di finanziamento proposte, a valere per l'anno in corso, sono state sessantasette, per l'importo complessivo di 3.347.400.000 lire.
Quanto alla L.R. n. 22 del 1998, le richieste sinora pervenute, ammontano a novantotto, per l'importo di 4.335.206.286 lire, di cui 1.218.486.218 a titolo di contributo in conto capitale.
Relativamente all'articolo 11 della Legge n. 449 del 1997, le domande di ammissione alle agevolazioni fiscali, pervenute a decorrere dal 1° luglio 1998 ad oggi sono state trecentocinquantuno.
Circa le domande di indennizzo (c.d. " Rottamazione delle licenze") a favore dei titolare di piccoli esercizi al dettaglio che hanno cessato l'attività nell'ultimo biennio, le richieste pervenute sono state quarantadue.
Anche per tale materia, è intenzione del governo rifinanziare il fondo destinato allo scopo.
Ufficio albi e ruoli
Quanto al R.E.C. va detto che l'ufficio, grazie all'impegno e al lavoro profuso, è riuscito a fronteggiare un periodo di difficoltà, eliminando i ritardi nell'espletamento delle pratiche e disservizi all'utenza che in precedenza si erano verificati.
Uffìcio commercio su aree pubbliche
Ultimata la riconversione delle autorizzazioni di tipo c) relative al commercio su area pubblica, l'ufficio, in applicazione della nuova legge regionale in materia di commercio su aree pubbliche, ha provveduto alla trasmissione a tutti i Comuni interessati, anche extra-regionali, di tutte le autorizzazioni per la successiva conversione in autorizzazioni comunali da parte di questi ultimi.
Ufficio per la formazione professionale
L'ufficio ha iniziato la propria attività a partire dal mese di agosto, organizzando tutti i corsi in programma.


SERVIZIO FORMAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
Ufficio Formazione

Nel corso del 1999, il Servizio Formazione e relazioni esterne ha svolto le seguenti attività:
Programmi finanziati dallo Stato
  • Programma attuativo per la concessione di contributi agli operatori turistici per la riqualificazione dell’offerta turistica (società dell’informazione), nell’ambito dei progetti strategici di cui all’asse 3 della deliberazione del CIPE 8 agosto 1996 (richiesta di contributi finanziari inoltrata al Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato, con incarico per il turismo): 352 milioni di lire.
  • Programma attuativo per la concessione alle imprese del commercio e del turismo delle agevolazioni previste dall'art. 16 della legge n. 266 del 1997 (richiesta di contributi finanziari inoltrata al Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato): 158 milioni di lire.

Programmi cofinanziati da Comunità europea, Stato e Regione
  • Svolgimento dei corsi di formazione inseriti nel programma di formazione per il 1999, proposti da vari enti ed operatori valdostani, quali la S.A.A.V., la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica, l'Ente Bilaterale Regionale per il Turismo, l'Ente Bilaterale Regionale per il Commercio, l'Ente Bilaterale Regionale Distribuzione e Servizi, il Centro sviluppo, la Mirto, l'Associazione degli albergatori Valle d'Aosta, la Federazione delle banche di credito cooperativo, il Centro sviluppo piccole tmprese e Terziario, e relativi alla formazione di personale per l'assunzione, all'aggiornamento professionale, all'aggiornamento delle competenze linguistiche, all'igiene, alla sicurezza e alla qualità nella ristorazione, alla qualificazione alberghiera, alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
  • Attività di controllo sull’attuazione del programma INTERREG II Italia-Francia 1994/99 (Alpi):
  • Progetto n° 39 "Creazione di prodotti turistici a carattere ecologico complementare all’attività sci" - soggetto beneficiario: Gruppo europeo di interesse economico "Sud Mont Blanc" (membro italiano è la società Funivie del Piccolo San Bernardo); Programma avviato dal GEIE "Sud Mont-Blanc" ed in fase di realizzazione.
  • Progetto n° 225 "Alpi senza frontiere: dal mare al lago Lemano. Cartografia escursionistica di confine" presentata dal Club Alpino Italiano (da realizzare in collaborazione con il Club alpino francese): elaborazione di una cartografia unica tra il confine italo-francese e franco-italo-svizzero (indagine conoscitiva, edizione di una cartina, stampa di una topo-guida).
  • Progetto n° 282 "Valorisation du patrimoine des Alpes entre l'Italie, la Suisse et la France" presentato dalla Comunità montana Gran Paradiso (da realizzare in collaborazione con il SIVOM du Pays du Mont-Blanc): creazione di itinerari transfrontalieri turistici e culturali, valorizzazione di siti di particolare interesse mediante la predisposizione di adeguata cartellonistica e la sistemazione sia dei siti medesimi sia delle vie di accesso.
  • Progetto n° 349 "Haute route glaciaire européenne" presentato dal Comune di Valgrisenche, Comunità montana Gran Paradiso (da realizzare in collaborazione con il Comune francese di Tignes): individuazione di un circuito transfrontaliero che permetta un'evoluzione di presenze turistiche ed il potenziamento delle attività economiche locali, compatibilmente con la tutela ambientale.
  • Progetto n° 85R "Realizzazione di un punto informazioni sulla montagna a Courmayeur" presentato dalla Società delle Guide di Courmayeur: diffusione delle informazioni relative alla montagna ed, in particolare, al massiccio del Monte Bianco; predisposizione di una struttura adatta alla raccolta, all'elaborazione ed alla diffusione delle informazioni stesse mediante strumentazione informatica.
  • Attività di coordinamento, controllo e gestione del programma comunitario KONVER II (1994/97), due progetti, finanziati con i fondi della Comunità europea, dello Stato, della Regione e dei Comuni interessati:
  • intervento di recupero di siti militari dismessi e loro riutilizzo in armonia con le potenzialità e le vocazioni del territorio nel Comune di La Thuile (soggetto attuatore). Il programma ha portato alla firma di un accordo tra la Regione e il Comune.
  • intervento di recupero dell'ex "Caserma Giordana" in Comune di Valgrisenche (soggetto attuatore); strutture edilizie destinate ad ospitare attività museali ed espositive, ricettive.
  • Attività di valutazione del programma INTERREG II:
  • Italia-Francia 1994/99 (Alpi): sono state effettuate le valutazioni delle seguenti proposte progettuali:
  • "L'image de la montagne", presentata per la Valle d’Aosta dall'"Atelier des Alpes";
  • "Valorizzazione del potenziale sportivo/turistico dei territori transfrontalieri di montagna", presentata per la Valle d’Aosta dalla Scuola di alpinismo "Gressoney-Monterosa" (capofila).
  • Italia-Confederazione elvetica 1994/99 (Alpi): sono state effettuate le valutazioni della seguente proposta progettuale:
  • "Réalisation d'initiatives pour la commune promotion du domaine skiable de Cervinia-Valtournenche-Zermatt", presentata per la Valle dalla società Cervino S.p.A..

Si è, infine, proceduto, d’intesa con la Protezione civile, l’AVIF e la Fondazione per la formazione professionale turistica, alla realizzazione dei corsi e degli esami per "pisteurs secouristes" e "direttori delle piste", previsti dalla legge regionale 15 gennaio 1997, n° 2 recante "Disciplina del servizio di soccorso sulle piste di sci della regione".

Ufficio Relazioni esterne
L’ufficio è stato istituito il 1° febbraio di quest’anno, con il compito di sviluppare i rapporti con le rappresentanze degli operatori del tursimo, del commercio e dei trasporti, oltre a portare avanti attività di pubbliche relazioni nei confronti degli organi di informazione, d’intesa con i competenti uffici della Presidenza della Giunta, in merito alle attività dell’Assessorato. In particolare, per dare vita a questi due obiettivi, sono stati organizzati due convegni. Il primo, tenutosi l’8 giugno, al Centro Congressi di Saint-Vincent, ha avuto per tema "Valle d’Aosta: Turismo di qualità e qualità del turismo per l’ospite del 2000" ed ha riunito tutti gli operatori del settore, oltre ad esperti della Commissione europea e ai referenti del Ciset-Cà Foscari di Venezia che, nell’occasione, hanno presentato il rapporto sul turismo realizzato per la Regione Valle d’Aosta. Il secondo convegno (9 luglio – Centro Congressi di Saint-Vincent) è stato invece dedicato al commercio, nell’intenzione di fornire maggiori informazioni e dare un supporto ai commercianti in seguito all’approvazione della legge quadro sul commercio, nata dall’applicazione del Decreto Bersani. Anche in questa occasione agli operatori del settore è stata offerta l’opportunità di aprire un confronto e un dibattito con esperti a livello statale ed europeo.
L’ufficio, in rappresentanza dell’Assessorato, ha inoltre contribuito all’organizzazione della "Conferenza internazionale sulle valanghe" (13 e 14 dicembre, Centro Congressi di Saint-Vincent), realizzata in collaborazione con l’Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche; ha partecipato, assieme all’Ufficio pubblicità e relazioni esterne della Direzione promozione e sviluppo attività turistiche e sportive, all’organizzazione di una serie di conferenze stampa, a livello nazionale, che si sono svolte a Roma, Milano e Firenze.
Il servizio sta inoltre procedendo, come supporto al Dipartimento del Sistema informativo della Presidenza della Giunta, allo sviluppo della parte turistica del sito Internet istituzionale. In particolare, si sta occupando del completamento del Progetto TourIst, un progetto europeo al quale la Regione Valle d’Aosta concorre per puntare ad una informatizzazione delle informazioni turistiche. Nell’ambito di questa iniziativa - collegata ad un altro progetto che l’Assessorato sta portando avanti nel settore telematico, il progetto Veicolazione informazioni turistiche-VIT - si è inserita quest’anno, nel mese di marzo, l’Evaluation, che ha coinvolto, oltre al servizio stesso, le Aziende di promozione turistica, che sono i principali utilizzatori degli strumenti messi in atto con il sistema di informatizzazione delle informazioni turistiche.

DIREZIONE TRASPORTI

Oltre ai propri compiti istituzionali, l'attività della Direzione trasporti nell'anno 1999 si è orientata nelle seguenti direzioni fondamentali:
  • La chiusura di tutti i contenziosi con le società esercenti il trasporto pubblico locale;
  • La programmazione futura dei trasporti in Valle d'Aosta, con attenzione anche nei riguardi delle esigenze turistiche;
  • L'istituzione di un nuovo Servizio per la sicurezza degli impianti a fune (trasferimento competenze ai sensi del D.L. n. 79/1998).

In particolare:
AUTOLINEE

La chiusura del contenzioso si è concretizzata con la determinazione dei corrispettivi degli esercizi pregressi, il saldo a consuntivo dei contratti di servizio nel periodo 1995 - 1997 e la predisposizione di un disegno di legge per conguagliare i contributi alle società esercenti autolinee per gli anni 1982 - 1993.
La programmazione futura è stata attuata mediante la predisposizione del nuovo Piano di bacino di traffico, un documento programmatorio generale dei servizi di trasporto pubblico in Valle d'Aosta, che costituisce un valido strumento di razionalizzazione degli attuali servizi anche mediante una migliore integrazione fra le varie modalità di trasporto, completato dall'individuazione delle caratteristiche tecniche del sistema di integrazione tariffaria. Tale sistema consentirà, in tempi brevi, di accedere con un unico titolo di viaggio a qualunque modalità di trasporto, in una prima fase, limitatamente al trasporto pubblico locale e, progressivamente, anche al trasporto a fune e ad altri servizi integrativi al trasporto (es. parcheggi) e turistici (es. musei).
In quest'ottica è stata deliberata l'erogazione di contributi per investimenti sia per il rinnovo del materiale rotabile, sia per l'acquisto di attrezzature idonee al progetto di integrazione tariffaria.
L'entrata in vigore del nuovo Piano di bacino di traffico ha portato allo studio ed alla realizzazione di un nuovo Contratto di servizio da stipularsi con le società concessionarie, per il biennio 2000 - 2001.
Il settore autolinee ha inoltre provveduto all'assolvimento di altri compiti istituzionali, quali, in particolare:
  • Completamento collocazione segnalatori di fermata (ultimo lotto);
  • Predisposizione orario generale dei servizi;
  • Istituzione, verifica e programmazione dei servizi integrativi al trasporto pubblico locale (servizio collina di Saint-Vincent - servizio studenti istituto "Don Bosco" di Châtillon - servizi specifici per fiere e ricorrenze varie - servizi di Ski - bus).

IMPIANTI A FUNE
  • La chiusura del contenzioso si è concretizzata con la determinazione dei corrispettivi esercizi pregressi Aosta-Pila, mentre il nuovo Servizio infrastrutture funiviarie e piste di sci ha cominciato ad operare, definendo il disciplinare di attuazione D.L. n. 79 del 1998 ed acquisendo competenza (e fascicoli) per impianti nuovi e fissi. In particolare, ha provveduto all'approvazione di quattro progetti di impianti nuovi, ed effettuando le relative visite e verifiche per l'apertura al pubblico esercizio, al completamento dell'approvazione dei regolamenti di esercizio; al rilascio delle concessioni definitive di tutti gli impianti a fune della regione; alla predisposizione della bozza preliminare di disegno della legge di disciplina degli impianti a fune.

AEROPORTO
  • Sono stati portati avanti i programmi già fissati per il raggiungimento dell'apertura dell'aeroporto regionale al traffico commerciale, per il passaggio dell'aeroporto dalla classe "2C" alla classe "3C", per l'ottenimento dell'agibilità strumentale; in tale ottica sono state definite le problematiche relative all’allungamento ed all'illuminazione della pista, alla radioassistenza, è stata esperita la gara per la gestione dell'aeroporto e sono stati predisposti gli atti per l'acquisto del veicolo antincendio e sgombero neve e per l'acquisizione della strumentazione per la radioassistenza.


FERROVIE (E TPL)

Si è partecipato attivamente al processo di revisione della contrattualistica per la regolamentazione del servizio ferroviario regionale che è stato finalizzato alla progressiva implementazione degli approcci e dei principi di gestione del Trasporto locale ferroviario introdotti con la legge di riforma statale, grazie anche all’applicazione del Contratto di servizio vigente (cosiddetto " Contratto Ponte "), in scadenza il 31/12/99, il quale prevede, tra l’altro, il monitoraggio tecnico-gestionale dei parametri di esercizio (efficacia ed efficienza) del servizio ferroviario di competenza regionale. Il contratto successivo - da stipulare entro la fine dell’anno in corso e con validità a partire dal 2000 - avrà natura definitiva. In tale logica il "Contratto Ponte" consente di sperimentare e simulare il meccanismo di funzionamento ed il sistema di monitoraggio che dovranno necessariamente caratterizzare il Contratto di Servizio Definitivo in fase di realizzazione.
Si è, inoltre, proceduto all’acquisizione del materiale per il museo ferroviario e, per quanto concerne il collegamento tramviario Cogne/Plan-Praz, si è stipulato il contratto di fornitura dei locomotori e si sono esperiti i controlli sull’esecuzione delle carrozze, provvedendo ai relativi pagamenti, nonché alla presentazione del progetto di legge per individuare il gestore del servizio.

    I risultati della Giunta regionale 1999
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003