|
|
|
Dipartimento turismo, sport, commercio e trasporti |
Considerazioni preliminari
Occorre
in primo luogo rammentare che nel corso del corrente
esercizio lassetto dellAssessorato ha
subito importanti modifiche in conseguenza della più
generale riorganizzazione dei servizi dellAmministrazione
regionale.
Oltre
al completamento del passaggio di competenze in materia
di commercio, allAssessorato sono state infatti
assegnate tutte le funzioni relative al settore dei
trasporti, in considerazione dell'elevata interazione
di tale comparto con quello turistico e della grande
importanza che il turismo riveste per leconomia
della nostra regione.
Gli
accennati passaggi di competenze, pur ponendo naturalmente
qualche problema di carattere essenzialmente organizzativo,
non hanno tuttavia dato luogo a disservizi o a ritardi
nellespletamento delle relative funzioni, peraltro
caratterizzate, in questa prima fase, da una sostanziale
continuità con quanto fatto in precedenza.
Ciò
comunque non significa che ci sia limitati a gestire
lordinario, ma al contrario, come meglio evidenziato
nelle relazioni illustrative dellattività
svolta in ciascun settore, sono state poste le premesse
per un effettivo perseguimento degli obiettivi indicati
nel programma di maggioranza.
SERVIZIO
FORMAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
Nel
corso del 1998 il Servizio Formazione e relazioni
esterne ha svolto le seguenti attività:
1. Programmi
finanziati dallo Stato
Programma
attuativo per la concessione di contributi agli
operatori turistici per la riqualificazione dellofferta
turistica (società dellinformazione),
nellambito dei progetti strategici di cui
allasse 3 della deliberazione del CIPE 8 agosto
1996 (richiesta di contributi finanziari inoltrata
al Ministero dellindustria, del commercio
e dellartigianato, con incarico per il turismo) :
lire 235 milioni; attualmente in fase di approvazione
da parte dellautorità statale.
2.
Programmi cofinanziati da Comunità europea,
Stato e Regione
Svolgimento
dei corsi di formazione inseriti nel programma di
formazione regionale per il 1998, proposti da vari
enti ed operatori valdostani, quali la S.A.A.V.
Grand Hotel Billia, la Fondazione per la Formazione
Professionale Turistica, l'Associazione Valdostana
Maestri di Sci, l'Ente Bilaterale Regionale per
il Turismo, il Centro Sviluppo S.p.A e il CESCOT,
e relativi all'aggiornamento professionale, all'aggiornamento
delle competenze linguistiche, all'igiene, alla
sicurezza e alla qualità nella ristorazione,
alla qualificazione alberghiera, alla sicurezza
negli ambienti di lavoro.
3. Attività di controllo sullattuazione
del programma INTERREG II frontiera Italia-Francia
1994/99 (Alpi) :
Progetto n°
39 " Creazione di prodotti turistici a
carattere ecologico complementare allattività
sci " - soggetto beneficiario : Gruppo
europeo di interesse economico " Sud Mont
Blanc " (membro italiano è la società
Funivie del Piccolo San Bernardo) ; Programma
avviato dal GEIE Sud Mont Blanc e in fase di realizzazione.
Progetto n°
225 " Alpi senza frontiere : dal
mare al lago Lemano. Cartografia escursionistica
di confine " presentata dal Club Alpino
Italiano (da realizzarsi in collaborazione con il
Club alpino francese) : realizzazione di una
cartografia unica a cavallo del confine italo-francese
e franco-italo-svizzero (indagine conoscitiva con
rilevazioni ecc., edizione di una cartina, stampa
di una topo-guida) ;.
4. Attività
di controllo sullattuazione del programma
INTERREG II frontiera Italia-Francia 1994/99 (Alpi) :
5. Attività
di coordinamento, controllo e gestione del programma
comunitario KONVER II (1994/97), 2 progetti :
intervento di recupero
di siti militari dismessi e loro riutilizzo in armonia
con le potenzialità e le vocazioni del territorio
nel Comune di La Thuile (soggetto attuatore). Il
programma ha portato alla firma di un accordo tra
la Regione e il Comune. Linvestimento totale
previsto di lire 6 miliardi e 120 milioni è
finanziato con fondi della Comunità europea,
dello Stato, della Regione e del Comune;
intervento di recupero
della ex Caserma Giordana in Comune di Valgrisenche
(soggetto attuatore) ; strutture edilizie destinate
ad ospitare attività museali ed espositive,
ricettive. Con una spesa prevista di lire 2.405
milioni.
6. Attività
di valutazione del programma INTERREG II :
frontiera Italia-Francia
1994/99 (Alpi) : sono in fase di svolgimento
le procedure di valutazione della proposta progettuale
" Valorisation du patrimoine des Alpes
entre lItalie, la Suisse et la France ",
presentata per la Valle dAosta dalla Comunità
di montagna Gran Paradiso (capofila) ;
DIREZIONE
PROMOZIONE E SVILUPPO ATTIVITA TURISTICHE E
SPORTIVE
1.
Ufficio pubblicità e relazioni esterne
Nellambito
delle iniziative volte alla promozione dellofferta
turistica regionale sono state realizzate le seguenti
campagne pubblicitarie :
campagna estiva
ed invernale sul mercato italiano per un investimento
globale di lire 4.152.000.000., di cui lire 2.165.000.000
circa per la campagna estiva e lire 1.987.000.000
circa per quella invernale, basate sullutilizzo
del mezzo televisivo (RAI ed emittenti regionali
del centro-sud Italia - limitatamente alla tranche
estiva), della radio (Radio Rai ed emittenti radiofoniche
regionali) e della carta stampata (stampa periodica
e periodica di categoria ).
sempre per quanto
riguarda il mercato italiano è stato rinnovato
il contratto con la Rai, relativamente allacquisto
di n. 6 pagine a rotazione di informazioni turistiche
sulla Regione su Televideo per limporto globale
di lire 131.090.000;
campagna estiva
ed invernale sul mercato francese per un investimento
globale di lire 1.747.000.000 di cui lire 912.000.000
per la campagna estiva e lire 835.000.000 per quella
invernale, consistente nella realizzazione e diffusione
sulla stampa di inserti di 8 pagine a colori e comprensiva
di una azione di pubbliche relazioni dirette alla
sensibilizzazione di una quarantina di giornalisti
selezionati a cura dellagenzia;
campagna estiva
ed invernale in Belgio e Olanda, consistente nella
pubblicazione di annunci di una pagina a colori
sulla stampa specializzata nel settore turismo e
viaggi, per una spesa complessiva di lire 750.000.000
di cui 342.000.000 per la campagna estiva e 408.000.000
per quella invernale, comprensiva anche di unazione
di pubbliche relazioni nei confronti della stampa
turistica ;
campagna invernale
in Gran Bretagna, per mezzo della pubblicazione
di annunci a colori e in bianco/nero su riviste
specializzate e sui maggiori quotidiani. Spesa complessiva
di lire 640.000.000 comprensiva di una azione di
pubbliche relazioni diretta alla sensibilizzazione
della stampa.
LAssessorato
ha inoltre partecipato ai principali appuntamenti
fieristici di settore in Italia e allestero,
garantendo un contatto con gli operatori della domanda
e con la clientela finale nelle seguenti occasioni :
VAKANTIE 98 - Utrecht
(NL), gennaio - stand ambito ENIT
CMT - CARAVAN,
MOTOR, TOURISTIK - Stoccarda, gennaio - stand ambito
ENIT
FITUR - Madrid,
gennaio - stand ambito ENIT
Borsa Internazionale
del Turismo - Milano, febbraio - stand autonomo
SALON DES VACANCES
- Bruxelles - marzo - stand autonomo
TUR - Goteborg
- stand ambito ENIT
FOIRE DE PARIS
- Parigi, aprile/maggio - stand autonomo
FESTIVAL DU CANARD
- Montréal - Québec - ottobre - serata
valdostana
SKI SHOW - Copenhagen
- ottobre - stand ambito ENIT
SKIPASS - Modena,
ottobre/novembre - stand autonomo
DAILY MAIL INTERNATIONAL
SKI SHOW - ottobre/novembre - stand autonomo - organizzata
serata per giornalisti
WORLD TRAVEL MARKET
- Londra, novembre - stand ambito ENIT
REISEMARKT - Colonia
- novembre - stand ambito ENIT
BTS - Borsa Turismo
Scolastico - Genova, novembre - stand autonomo preallestito
Per
quanto riguarda il mercato italiano sono state organizzate,
in collaborazione con le associazioni di operatori
turistici locali e con le A.P.T., alcune manifestazioni
promozionali rivolte, oltre che alla stampa, al settore
delle agenzie di viaggi, dei circoli ricreativi aziendali
e degli sci club a Roma, Genova, Pesaro e Pescara,
Sirmione e Bergamo
Tali
manifestazioni hanno avuto un riscontro decisamente
positivo, con un totale di 468 contatti utili registrati
(agenzie di viaggio, giornalisti e società
ricreativo sportive) per un totale di 945 persone
ricevute.
Si
è inoltre provveduto allorganizzazione
di alcuni viaggi di familiarizzazione per giornalisti
ed operatori del settore, finalizzati a una più
puntuale informazione sulle peculiarità dellofferta
turistica regionale. Nel corso dellanno sono
stati ricevuti 3 giornalisti inglesi, 4 giornalisti
e una troupe televisiva (FR3) francesi, 7 giornalisti
e una troupe televisiva (Marcopolo) dallItalia,
8 giornalisti scandinavi, 4 dal Belgio, 2 dallOlanda,
un gruppo di 11 giornalisti ed agenti di viaggio statunitensi,
2 gruppi di giornalisti e agenti di viaggio giapponesi,
una troupe televisiva ungherese (Magyar Televizio),
una delegazione di autorità e giornalisti canadesi.
Nel
corso della stagione estiva sono stati inoltre organizzate
la trentatreesima edizione del Festival Internazionale
di Concerti per Organo, presso la Cattedrale di Aosta,
e la seconda edizione di " Etetrad ",
rassegna di musiche etniche tradizionali, che si è
svolta in numerose località della valle tra
la fine di luglio e il principio di agosto. Linvestimento
complessivo per lorganizzazione di tali spettacoli
è stato di lire 425.000.000.
Per
quanto riguarda ledizione di materiale informativo
destinato alla diffusione dellimmagine e dellofferta
turistica regionale sono stati prodotti due nuovi
opuscoli destinati alla promozione del prodotto sciistico
invernale e del patrimonio artistico della regione.
Entrambi saranno consegnati alla stampa allinizio
del prossimo anno. La spesa relativa allideazione
di dette pubblicazioni ammonta a lire 116.200.000.
Nel
corso dellanno sono stati prodotti 374.000 opuscoli
informativi per una spesa complessiva di lire 319.938.000.
Sempre
in tema di informazione un cenno particolare va fatto
alla realizzazione della Banca dati turistica regionale,
che lAssessorato è riuscito a rendere
operativa sin dal mese di giugno per quanto riguarda
il suo utilizzo come strumento di lavoro degli uffici
di informazione turistica della Regione e delle APT.
Grazie a questo moderno strumento tutti gli uffici
sono oggi tra loro collegati in rete e sono in grado
di fornire alla clientela una assistenza turistica
più efficiente, basata su dati comuni, continuamente
verificati e aggiornati attinenti lintera offerta
turistica della Valle.
In
conformità agli obiettivi progettuali, la medesima
Banca dati ha costituito la base ideale per la costruzione
della componente turistica del sito istituzionale
Internet della Regione, di recente attivazione, e
verrà quanto prima incrementata con ulteriori
servizi, quali la gestione delle disponibilità
alberghiere e la creazione di un sistema di Telebooking.
In riferimento alle celebrazioni del Giubileo dellanno
2000, sono state condotte le seguenti iniziative:
Predispozione,
in collaborazione con il Servizio Catalogo della
Sovrintendenza per i beni culturali, di un progetto
destinato alla realizzazione della segnaletica turistico
stradale lungo la Via Francigena e i percorsi periferici.
Tale progetto è
risultato ammissibile al finanziamento statale previsto
dalla legge n. 270/1997 (Piano degli interventi di
interesse nazionale relativi a percorsi giubilari
e di pellegrinaggio in località al di fuori
del Lazio). La spesa prevista ammonta a circa 3 miliardi
di lire, di cui il 70% a carico dello Stato.
E in fase di predisposizione il bando di gara
per laggiudicazione della fornitura della segnaletica,
di cui è prevista linstallazione entro
il mese di ottobre 1999.
Lopuscolo
informativo sul patrimonio culturale della regione,
cui si è fatto cenno più sopra, farà
con particolare riferimento ai percorsi legati alla
Via Francigena e alle mete tradizionali di pellegrinaggio
in Valle dAosta.
L'opuscolo sarà
realizzato in 4 lingue e distribuito a partire dalla
primavera del 1999 in occasione delle iniziative
promozionali condotte dallAssessorato.
Organizzazione
di un corso di aggiornamento per guide turistiche
operanti in Valle dAosta avente per oggetto
i principali temi legati al Giubileo.
Il corso, svoltosi
a cavallo fra i mesi di novembre e dicembre di questanno,
è stato organizzato in collaborazione con
la Curia Vescovile ed ha registrato la partecipazione
di oltre 40 guide autorizzate.
Ufficio Sport
in applicazione
della legge regionale 20 gennaio 1998, n. 3 "Interventi
a favore dello sport" sono stati concessi contributi
per complessive lire 4.400.000.000 circa così
ripartiti:
per il finanziamento
dellattività sportiva ordinaria e di
alto livello e contributi speciali a favore delle
28 discipline sportive praticate nella Regione da
circa 170 società/associazioni sportive -
lire 1.121.500.000.
a favore dei 13
enti di promozione sportiva operanti nella regione
sono stati concessi contributi per un totale di
lire 150.000.000.
gli sport tradizionali
regionali (fiolet, tsan, rebatta, palet e relativa
Federazione regionale) hanno beneficiato di appositi
contributi per un ammontare complessivo di lire
220.000.000.
lASIVA per
il finanziamento dellattività di motivazione
e di orientamento propedeutico alla formazione
dei giovani che intendono intraprendere la professione
di maestro di sci, nonché per lattività
sportiva legata agli sport invernali, ha beneficiato
di un contributo complessivo di lire 600.000.000.
per il finanziamento
dellattività sportiva dilettantistica
di livello nazionale sono stati concessi contributi
per un importo complessivo di lire 500.000.000
a favore di quattro società sportive
valdostane (Bocciofila Nitri Auto - Hockey Club
Lions Courmaosta - C.S.V.F. Valle dAosta calcio
e Tennistavolo Pink Cervino).
a sostegno dellorganizzazione
di manifestazione a carattere sportivo realizzate
da enti pubblici o da organismi privati sono stati
concessi contributi per complessive lire 1.400.000.000
circa, per la realizzazione di circa 80 manifestazioni.
Tra le numerose iniziative sportive finanziate si
ricordano le più importanti quali: Coppa
de l mondo volo alpino - Trofeo topolino di sport
del ghiaccio - Azzurrissimo 11 - 35° Giro ciclistico
a tappe della Valle dAosta - 1° sky ski
Mont Blanc - Campionato dItalia e Open Pro
Tour di tennistavolo - 28° Rally Valle dAosta
- Giro Ciclistico Primavera - Campionati mondiali
skyranners - 20^ Marciagranparadiso - Continental
Cup di sci di fondo - Campionato europeo di sci
dei ferrovieri- Open internazionale di scacchi -
due prove della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva.
per il finanziamento
delle sponsorizzazioni di 21 atleti valdostani praticanti
discipline dello sci, atletica, ciclismo, sport
del ghiaccio, tiro con larco, skirunner e
sport subacquei, sono stati stipulati contratti
per lire 327.000.000 circa.
Sono stati concessi
inoltre contributi a favore dellAero Club
Valle dAosta, ai sensi della legge regionale
3 aprile 1991, n. 14 per un ammontare di lire
150.000.000 per lesercizio di attività
turistico-sportive di interesse regionale.
In applicazione
della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31,
sono stati concessi contributi a favore di enti
pubblici e organismi privati per un ammontare complessivo
di lire 500.000.000 circa, per il finanziamento
di 30 manifestazioni aventi carattere turistico-promozionale
e culturale. Tra le numerose iniziative finanziate
si elencano le più importanti: Festival cinematografico
"Noir in Festival" - Premio cinematografico
"Alp Cervino" - Cinema in diretta - realizzazione
di iniziative promozionali legate al turismo religioso
in Valle dAosta " Le Vie della Fede"
- premio ciclistico "Garin dor"-
Spedizione alpinistica al K2 organizzata dalla società
guide di Courmayeur.
In applicazione
della legge regionale 1° dicembre 1986, n. 59
sono stati concessi contributi per un ammontare
complessivo di lire 650.000.000 circa per il finanziamento
dellattività formativa, di aggiornamento,
di specializzazione dei maestri di sci, nonché
per il funzionamento della loro Associazione e per
la stipula di polizze assicurative collettive di
infortuni in servizio.
4. In applicazione
della legge regionale 7 marzo 1997, n. 7, sono
stati concessi contributi per un ammontare complessivo
di lire 480.000.000 per la formazione, laggiornamento,
la specializzazione di guide e aspiranti guide alpine,
nonché per il funzionamento dellUnione
Valdostana Guide di Alta Montagna e per la stipula
di polizze assicurative collettive di infortuni in
servizio. A
favore delle guide alpine e aspiranti guide alpine
e loro superstiti sono stati liquidati assegni per
un importo complessivo di lire 330.000.000
circa a titolo di anzianità, invalidità
e reversibilità.
SERVIZIO
INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO
Lattività
del Servizio infrastrutture per lo sport e il tempo
libero nel corso del 1998 è stata improntata
al miglioramento e potenziamento delle infrastrutture
ricreativo-sportive, allincentivazione delle
infrastrutture connesse alla pratica dello sci, nonché
alla promozione e allo sviluppo del turismo alpinistico
ed escursionistico.
1.
Infrastrutture ricreativo-sportive
Relativamente
al settore delle infrastrutture ricreativo-sportive
in data 2 aprile 1998 è stato sottoposto allapprovazione
del Consiglio regionale il programma di interventi
relativo alle opere ammissibili per la realizzazione
di tali infrastrutture, ai sensi della legge regionale
7 agosto 1986, n. 45.
Le
opere sono state suddivise in opere di livello regionale,
realizzate direttamente dallAmministrazione
regionale e opere di livello sub regionale, realizzate
dai Comuni, dalle Comunità montane o da Consorzi
di Comuni con il contributo regionale.
Gli
interventi più importanti riguardano le infrastrutture
regionali dei seguenti Comuni:
Aosta:
Palazzetto dello sport - in corso di elaborazione,
da parte del CONI di Aosta, uno studio di fattibilità
- Complesso polifunzionale atletica INDOOR e complesso
tennistico - in corso di approvazione la progettazione
definitiva;
Arvier:
area ricreativo-sportiva - approvato il progetto esecutivo
e il relativo finanziamento di spesa;
Ayas:
pista di pattinaggio e Foyer - appaltati gli arredi;
Brusson:
poligono di tiro - approvato il progetto esecutivo;
Châtillon:
lavori di adeguamento campo sportivo: in corso di
approvazione il progetto definitivo;
Doues:
giochi in terra - approvato il progetto esecutivo
e il relativo finanziamento di spesa;
Gressoney-Saint-Jean:
pista "L. David": approvato il progetto
preliminare;
Rhêmes-Notre-Dame:
Foyer du fond - approvato il progetto esecutivo e
il relativo finanziamento di spesa.
In
Comune di Saint-Vincent sono stati inoltre finanziati
i lavori di ripristino del campo sportivo "Perucca".
Per
le opere di livello subregionale, con deliberazione
di Giunta n. 4108, in data 16.11.1998, è stata
approvata la graduatoria delle opere ammesse a finanziamento,
sulla base dei punteggi assegnati ai singoli progetti,
che verranno finanziati con contributo regionale nel
corso del triennio 1998-2000, per un importo complessivo
di L. 5.710.000.000.
Sono
inoltre stati approvati e finanziati i lavori di rifacimento
dellimpianto elettrico, di ventilazione e di
deumidificazione della piscina regionale di Pré-Saint-Didier,
per un totale di L. 1.500.000.000 circa.
Alle
piscine regionali sono inoltre stati eseguiti, in
collaborazione con lAssessorato Territorio,
Ambiente e Opere pubbliche, lavori di manutenzione
per una spesa di circa 350 milioni.
2.
Impianti di risalita e infrastrutture sciistiche
Relativamente
agli incentivi concernenti la realizzazione di impianti
a fune, in applicazione della legge regionale 27 febbraio
1998, n. 8, nel corso del 1998 sono stati concessi
contributi a fondo perso per L. 25.506.000.000 e sono
stati autorizzati mutui da contrarre con Finaosta
per un importo pari a L. 19.526.000.000.
Sono
stati approvati inoltre ulteriori finanziamenti per
la realizzazione o la revisione di impianti di risalita
sul bilancio 1999, per complessive lire 25.747.000.000.
a fondo perso e autorizzati mutui Finaosta per L.
10.650.000.000.
La
Giunta ha inoltre disposto di autorizzare la Finaosta
S.pA. ad erogare alla S.I.R.T. S.p.A., con sede in
Torgnon e alla "Funivie di Champorcher S.p.A."
due contributi a fondo perso di rispettive L.
11.775.000.000 per la realizzazione di una nuova cabinovia
ad ammorsamento automatico, con veicolo ad 8 posti
in sostituzione dellattuale seggiovia biposto
ad attacchi fissi "Mongnod-Chantorné"
e di L. 8.800.000.000 per la realizzazione di una
seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico in
sostituzione della sciovia "Cimetta Rossa".
Per
quanto riguarda la concessione di contributi per la
manutenzione e la gestione di piste per lo sci di
discesa, lAmministrazione regionale ha erogato
nel corso del 1998 contributi per un importo
di L. 6.400.000.000 circa.
La
Giunta ha inoltre disposto la concessione di contributi
ai Comuni per la gestione degli impianti di risalita,
per un totale di lire 350.000.000, unulteriore
proposta, relativa alla concessione di contributi
per complessive Lire 450.000.000 circa, sarà
sottoposta allesame della Giunta.
Relativamente
alla gestione delle piste di sci di fondo, nel corso
del 1998 sono stati concessi contributi per lacquisto
di mezzi battipista pari a L. 550.000.000 mentre
per la battitura pista i contributi sono stati di
L. 240.000.000.
Relativamente
alla legge regionale concernente interventi volti
a promuovere lo sviluppo alpinistico ed escursionistico,
nel corso del 1998 sono stati concessi, per la realizzazione,
lampliamento, ladeguamento tecnico e funzionale,
la manutenzione straordinaria e larredamento
di rifugi alpini, contributi a fondo perso per un
importo totale di L. 3.879.100.000.
Gli
interventi più significativi riguardano la
costruzione di un rifugio alpino in località
Peradzà nel comune di Cogne (importo del contributo
L. 1.811.000.000 a fronte di una spesa ritenuta ammissibile
di L. 2.587.592.000) e la ristrutturazione e ladeguamento
del rifugio alpino Teodul in comune di Valtournenche
(concessione di un primo acconto di L. 1.000.000.000
a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di L. 2.131.779.000).
Per
quanto riguarda la sentieristica nel corso del 1998
sono stati concessi a 24 comuni della Regione che
ne hanno fatto richiesta, contributi per il posizionamento
della segnaletica verticale e orizzontale, per un
importo di L. 100.000.000.
Sono
stati attivati programmi di intervento per il miglioramento
della percorribilità delle Alte Vie, in cooperazione
con i Servizi Forestali, per una spesa di L. 500.000.000.
Nel
programma di intervento di cui sopra sono stati aperti
n. 7 cantieri per lAlta Via n. 1 e n. 4 cantieri
per lAlta Via n. 2.
Nel
Tour du Mont Blanc e nei sentieri intervallivi n.
102 e 105 sono stati posizionati n. 202 cartelli.
Ai
sensi della legge regionale 13 maggio 1993, n. 33
(Norme in materia di turismo equestre), sono stati
concessi mutui a valere sui fondi di rotazione gestiti
da Finaosta per complessive L. 951.500.000, per i
lavori di costruzione di due centri di turismo equestre
in comune di Cogne e in comune di La Salle.
DIREZIONE
STRUTTURE RICETTIVE E ATTIVITA ECONOMICHE TERZIARIE
1.Concessione
di finanziamenti
Nel
corso dellanno 1998 sono state approvate e finanziate
dalla Giunta regionale n. 12 iniziative, concernenti
la ristrutturazione e lampliamento di n. 6 alberghi
esistenti (con un aumento di ricettività di
70 posti letto), la realizzazione di n. 5 alberghi
(per un totale di 320 posti letto), e la ristrutturazione
di n. 1 campeggio, per un importo complessivo di finanziamenti
di Lire 19.500.000.000 a fronte di investimenti per
Lire 29.000.000.000.
I
cospicui finanziamenti destinati al fondo di rotazione
(Capo II - Strutture ricettive) nellultimo quinquennio
(91 miliardi) unitamente ai recuperi di gestione del
fondo (rimborsi semestralità + interessi sulle
giacenze) hanno consentito, attraverso una costante
operatività della legge 33/73, di dare concreta
attuazione agli incentivi previsti dalla normativa
sopracitata, tesi ad incrementare il processo di riqualificazione
dellofferta alberghiera esistente e a supportare
adeguatamente il sorgere di nuove iniziative nel settore.
Si
fa rilevare al riguardo che anche nel corso dellanno
1998 si è verificato un incremento della ricettività
alberghiera valdostana, a seguito del completamento
di iniziative avviate negli anni precedenti, con lapertura
di 4 nuovi esercizi alberghieri (nei comuni di Gressoney-La-Trinité,
St-Vincent, Cogne e Pré-St-Didier) di cui n.
2 classificati con 4 stelle e n. 2 con 3 stelle, per
una ricettività complessiva di 260 posti letto,
che sommata ai 1920 posti letto realizzati nel corso
del 1994, del 1995, 1996 e 1997 hanno comportato un
aumento, nellarco del quinquennio, di n°
2180 nuovi posti letto che vanno ampiamente a compensare
la perdita nello stesso periodo, di n° 1086 letti
dovuta alla chiusura definitiva di alcuni esercizi
a una e due stelle, il cui livello di obsolescenza
non ne consentiva più una gestione adeguata
alle attuali esigenze del mercato.
Le
suddette iniziative hanno beneficiato di finanziamenti
regionali (mutui agevolati al tasso del 1,5 - 2%)
per un importo complessivo di Lire 7.000.000.000 ed
hanno comportato investimenti per Lire 13.000.000.000.
Il
finanziamento degli interventi di ristrutturazione
e arredamento di esercizi alberghieri esistenti ha
comportato, nella totalità dei casi, la riclassificazione
degli stessi alle categorie superiori.
Va
sottolineato, infine, che tutte le istanze di finanziamento
pervenute al 30 giugno 1998, ritenute ammissibili
dalla Commissione tecnico-consultiva di cui alla legge
33/73, sono state soddisfatte.
Il
servizio strutture ricettive, oltre al disbrigo delle
ordinarie mansioni di ufficio, svolge attività
di controllo e vigilanza attraverso una ricognizione
capillare dellintera rete di esercizi ricettivi
alberghieri, extralberghieri e dei parchi di campeggio
situati allinterno del territorio della regione.
Tale
attività è volta ad accertare il possesso
dei requisiti tecnici e gestionali prescritti dalle
singole leggi di riferimento e, ove si manifestino
situazioni deficitarie da questo punto di vista, ad
invitare i proprietari e i titolari dellautorizzazione
per lesercizio delle attività di ricezione
turistica alladeguamento agli standards richiesti
sia sotto il profilo tecnico che sul piano del decoro
generale degli esercizi ricettivi.
Nel
corso dellanno 1997 sono stati ispezionati n.15
campeggi, n.150 aziende alberghiere, mentre si è
provveduto, per la prima volta in maniera organica,
ad effettuare circa 90 sopralluoghi presso strutture
ricettive extralberghiere.
Questultima
iniziativa è stata avviata a seguito dellentrata
in vigore del regolamento di applicazione della L.R.
29.11.1996, n.11 concernente "Disciplina delle
strutture ricettive extralberghiere", consentendo
la piena operatività della legge stessa e la
definizione di tutti gli aspetti tecnici e funzionali
che gli esercizi devono possedere per lavvio
o la prosecuzione dellattività.
Diverse
le tipologie prese in esame:
le case per ferie
(50 ispezioni) generalmente gestite da parrocchie,
diocesi o ordini religiosi e, in casi più
limitati, da aziende private (Telecom, Enel, Olivetti),
destinate ad ospitare gruppi associati agli enti
gestori o riservate alle vacanze di dipendenti,
e loro familiari, delle imprese citate;
gli affittacamere
(28 ispezioni) e le case-appartamenti per vacanze
(7 ispezioni) che si configurano come vere e proprie
attività di impresa e che, con requisiti
tecnici e prestazioni di servizio richieste secondo
uno standard meno elevato di quello alberghiero,
consentono comunque unofferta ricettiva apprezzata
da un turismo meno attento al livello di comfort
ma più interessato alla gestione autonoma
e indipendente della vacanza.
A
seguito della revisione organizzativa dei servizi
della Giunta e della conseguente configurazione dei
diversi livelli di struttura, si è determinata
lattribuzione al servizio di nuove competenze
in aggiunta a quelle già affidate al medesimo
nel corso dellanno 1997 in virtù del
provvedimento che ne aveva disposto laccorpamento
allassessorato per il Turismo.
Al
servizio sono state affidate quindi le seguenti funzioni
amministrative:
Promozione e programmazione
dello sviluppo e della diffusione delle strutture
commerciali
Gestione delle
autorizzazioni al commercio di competenza regionale
e interventi nella disiplina di piani commerciali
e prezzi
Gestione delle
incentivazioni a favore del settore commerciale
Gestione commissioni
ex L. 287/1991, L. 426/1971 e in generale delle
normative in materia di commercio su area pubblica
Gestione degli
interventi in materia di eventi calamitosi
Gestione dei dati
e pubblicazione del Bollettino dei Prezzi relativi
al commercio allingrosso
Istruttoria delle
domande relative agli incentivi fiscali di cui allarticolo
11 della L. 449/1997
Tenuta dei diversi
registri , albi e ruoli:
Registro Esrcenti
il Commercio
Ruolo degli agenti
e rappresentanti di commercio
Albo dei commercianti
allingrosso di prodotti ortofrutticoli, carnei,
ittici
Ruolo degli agenti
di affari in mediazione
Si
fornisce qui di seguito una sintesi dellattività
svolta dai vari uffici:
1.
Ufficio incentivazioni alle imprese commerciali:
Normativa
di riferimento:
L.R. 30 dicembre
1982, n. 101, " Costituzione dei fondi di rotazione
per lartigianato, il commercio e la cooperazione"
L. R. 4 maggio
1998, n. 22, " Interventi a favore delle piccole
imprese per investimenti"
Art. 11 della L.
449/1997 sugli incentivi fiscali alle PMI commerciali
e turistiche
Per
quanto riguarda la L.R. 101/1982, le domande di finanziamento
proposte ad oggi, a valere per lanno in corso,
sono state 111, di cui 94 accolte ed approvate, per
limporto complessivo di Lit. 7.775.100.000.
Quanto
alla L.R. n. 22/1998, tenuto conto dei tempi di attuazione
della legge (approvazione dei criteri applicativi
da parte della Giunta, approvazione e stipula della
convenzione con la società Finaosta, trasferimento
dei fondi alla suddetta società, predisposizione
dei modelli di domanda, messa a punto delle procedure)
hanno consentito di renderla operante con linizio
del mese di ottobre, le domande sinora pervenute,
ammontano a 28, per limporto complessivo finanziabile
di circa Lit.1.500.000.000.
Tutte
le domande sinora pervenute sono in corso di esame
da parte dellufficio competente per lulteriore
corso dellistruttoria alla Finaosta.
Relativamente
allarticolo 11 della L. 449/1997, le domande
di agevolazione pervenute a decorrere dal 1° luglio
1998, sono state 140.
Per
quanto concerne lufficio, nel corso dellautunno
si è proceduto alla revisione del ruolo degli
agenti di affari in mediazione, che andava effettuata
sin dal 1994.
Tale
intervento ha comportato una notevole attività
in capo allufficio preposto, il quale nel frattempo
ha dovuto rilevare nuove attività quali ad
esempio la gestione e la stampa del Bollettino Prezzi
allingrosso, che a decorrere dallinizio
del nuovo anno sarà effettuata direttamente
a cura del servizio del Commercio.
3.
Ufficio commercio su area pubblica.
E
pressoché ultimata la riconversione delle autorizzazioni
di tipo c) relative al commercio su area pubblica.
Tale adempimento era in attesa da diversi anni, e
va a soddisfare lesigenza di razionalizzazione
dellintero settore, in attesa della nuova legge
regionale in materia di commercio.
Le
principali attività svolte nel corso del 1998
dai diversi uffici della Direzione trasporti possono
essere riassunte come segue:
Sono
state rilasciate circa seicento autorizzazioni per
veicoli e trasporti eccezionali.
-
Piano di Bacino di Traffico: E' stato affidato un
incarico al Studio TRT di Milano per la revisione
del PBT.
Contratti di Servizio:
I contratti in scadenza al 31.08.98 hanno richiesto
durante il corso dell'anno continui aggiornamenti
derivanti dalle modifiche dei programmi di esercizio
apportate su richiesta dell'Amministrazione e su
richiesta delle Aziende di trasporto nonchè
degli Enti Locali. E' stata predisposta la proroga
della validità dei contratti in scadenza.
Nel corso del 1998 gli oneri relativi ai contratti
sono ammontati a oltre 22 miliardi di lire.
Carta dei Servizi:
Le aziende di trasporto pubblico hanno predisposto
ed inviato ai competenti uffici la propria Carta
dei servizi (qualità).
Concessioni di
servizi pubblici non previsti dal PBT: E' stato
predisposto il rinnovo delle predette concessioni
con scadenza 31.08.99.
Modalità
di rilascio di permessi in fuorilinea: Si è
proceduto alla predisposizione di un nuovo decreto
dell'Assessore con validità fino al 28 febbraio
1999.
Investimenti: Applicazione
del programma di investimenti di ciascuna Azienda
di Trasporto pubblico, ai sensi della L.R. 15/95.
Procedure ai sensi
del DPR n. 753/80 e della L.R. n. 29/97:
Sono stati effettuati sopralluoghi e verifiche in
relazione a modifiche di percorsi, o istituzione
nuove fermate, in ordine ai servizi pubblici di
linea, in accordo con le Aziende e gli Enti Locali.
Sono state effettuate ispezioni per verificare la
regolarità degli esercizi di trasporto pubblico.
Segnalatori di
fermata, II° Lotto: Si è proceduto alla
predisposizione degli elaborati grafici (denominazioni)
e delle bozze degli orari e dei percorsi, per procedere
all'installazione delle paline, con chiusura del
II lotto entro fine 98.
Autoveicoli a bassa
emissione di inquinanti: E' stato affidato un incarico
di consulenza per la revisione della Legge regionale
27 marzo 1991, n. 11.
Riedizione dell'orario
generale dei servizi. E' stato affidato l'incarico
per la riedizione del libretto recante l'orario
generale dei servizi di trasporto pubblico. L'Ufficio
ha fornito il supporto tecnico (orari, documentazione
fotografica, denominazioni, nominativi).
Integrazione Tariffaria:
E' stato istituito un gruppo di lavoro per la definizione
della forma giuridica che regolerà il Centro
di gestione del sistema tariffario integrato e per
l'individuazione delle specifiche tecniche del sistema
integrato di gestione tariffaria.
Servizi integrativi:
Sono state rilasciate autorizzazioni, a seguito
di istruttoria, per l'esercizio di servizi integrativi
quali ski-bus, specifici (per operai e studenti),
occasionali e sperimentali.
-
Gestione Aeroporto regionale Corrado Gex
E'
stato predisposto un provvedimento di proroga della
convenzione di gestione sino al 30 giugno 1999, così
da consentire l'espletamento della relativa gara per
il riappalto del servizio.
-
Servizio di trasporto aereo Aosta-Roma
Il disciplinare
di concessione, in scadenza 31.08.97, è
stato prorogato sino a gennaio 1999, così
da consentire lespletamento della gara per
l'affidamento del servizio per la durata di nove
anni. Entro il mese di gennaio 1999 si e addiverrà
all'aggiudicazione di detto servizio.
Idem per la disponibilità
di un aeromobile per i voli extra (evacuazione sanitaria,
voli all'estero).
-
Interventi di ampliamento dell'Aeroporto
Sperimentazione
sistema di volo strumentale: Sono stati presi contatti
con le aziende fornitrici delle apparecchiature,
e sono state poste in atto le relative procedure
di installazione, costituenti un sistema di guida
satellitare, del costo globale di circa £.
600.000.000, già approvato. Le apparecchiature
saranno installate entro il mese di gennaio 1999.
Veicolo polivalente
per antincendio e sgombero neve: Sono stati presi
contatti con il Servizio di Protezione Civile e
con aziende esperte nel settore per conoscere le
caratteristiche principali e i requisiti necessari
per soddisfare esigenze di aeroporti similari a
quello regionale. La relativa gara per l'acquisto
verrà indetta entro il prossimo anno.
Impianto di illuminazione
piste e aree di servizio: E' stata avviata una revisione
del progetto sia dal punto di vista tecnologico
che economico.
Aviorimesse: è
stata fornita collaborazione al competente Assessorato
delle opere pubbliche, per l'individuazione delle
caratteristiche delle strutture, i cui lavori inizieranno
nella primavera del 1999.
Realizzazione delle
strutture della nuova sede dell'Aero-club. Si è
proceduto alla loro localizzazione presso l'area
denominata "la Maladière" nel Comune
di Saint Christophe.
Autoscuole,
Agenzie, Albo autotrasportatori
Nonostante
laumento delle pratiche, è stata assicurata
la regolare gestione e la vigilanza su questi importanti
settori.
Oltre ad assicurare
la corretta gestione dellimpianto funiviario,
è stata indetta la gara per laffidamento
del servizio sostitutivo di trasporto merci, in
attesa del completamento della teleferica, il cui
progetto è stato trasmesso allAssessorato
dei Lavori pubblici per lindizione della relativa
gara dappalto.
Amministrazione
impianti a fune in concessione.
Anche in questo
settore è stata data attuazione alle disposizioni
recate dalla legge reg. n. 29/97 in materia di concessioni
degli impianti a fune e sono state tempestivamente
svolte, in collaborazione con gli uffici dellUSTIF
di Torino tutte le funzioni di controllo sugli impianti
a fune attualmente di competenza della Regione; nel
corso del 1999 si intende attuare concretamente il
definitivo passaggio allAmministrazione regionale
di tutte le competenze.
E'
inoltre in corso di definizione il nuovo contratto
di servizio con la soc. Pila per la gestione della
telecabina regionale Aosta-Pila.
Sono stati infine realizzati lavori di manutenzione
straordinaria sulla telecabina Aosta-Pila per un ammontare
di Lire 770.000.000.
-
Trasporti ferroviari
Rapporti con le
Ferrovie dello Stato: oltre a gestire lapplicazione
del contratto di servizio in vigore, si sono definiti
i termini del nuovo contratto valido sino alla fine
di maggio 1999.
Tramvia intercomunale
Pila-Cogne: si è dato corso allacquisto
del materiale rotabile e si sono iniziate a esaminare
le varie modalità di gestione dellimpianto.
Autoservizi
pubblici non di linea
E
stata data la necessaria assistenza agli Enti locali
per lemanazione dei regolamenti comunali e per
la revisione dei tetti massimi di licenze e autorizzazione
in funzione delle esigenze locali.
Agevolazioni
e gratuità
In applicazione
della legge regionale 6.09.1991, n. 62 "Disciplina
della gratuità dei trasporti, della tariffe
preferenziali e agevolate e dei servizi integrativi
di trasporto -" per i trasporti gratuiti su
gomma è stato sostenuto un onere di lire
1.869.371.796.
In applicazione
dellart. 24 della legge regionale n. 29/97
concernente la disciplina delle agevolazioni tariffarie
sui mezzi di trasporto pubblico a favore di alcune
categorie di soggetti, tra i quali gli studenti
residenti in Valle d'Aosta iscritti in università
estere, l'onere sostenuto ammonta a circa lire 20.000.000.
In applicazione
della legge regionale "Norme in materia di
servizi di trasporto pubblico di linea" e della
deliberazione della Giunta n. 2605 del 21.07.1997
con la quale è stata approvata la convenzione,
valida anche per l'anno 1998, per la concessione
agli studenti universitari di biglietti ferroviari,
a tariffa agevolata, utilizzabili per recarsi alla
propria sede di studio, l'Amministrazione regionale
ha sostenuto per l'anno 1998 un onere pari a lire
2.099.491.900, mentre l'onere sostenuto per i medesimi
trasporti, ma su gomma, ammonta a lire 161.751.000.
Per i servizi integrativi
di trasporto disabili, previsti dalla legge regionale
1.09.1997, n. 29 è stato sostenuto un onere
pari a lire 1.738.066.67
|
|
|
|