Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2002
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti
    Assessorato bilancio, finanze e programmazione

DIREZIONE CASA DA GIOCO

La Direzione continua a svolgere l’attività di controllo sulla regolarità del gioco, certificando gli introiti e verificando le mance, con le modalità previste dai regolamenti e dalle norme vigenti.
opera applicando gli articoli di competenza del disciplinare per la gestione della Casa da Gioco di Saint Vincent, approvato con delibera del Consiglio Regionale n.589/XI del 29 aprile 1999 e modificato nell’anno 2000, con delibera del Consiglio Regionale n. 1579/XI.
ha provveduto a sostituire dal 8 gennaio 2002 tutte le dotazioni in lire con le nuove in Euro di proprietà regionale, consegnata alla Gestione nell’anno 2001.
ha predisposto, in previsione della cessazione della gestione della casa da gioco da parte della Gestione Straordinaria, tutti gli adempimenti necessari per la chiusura contabile della stessa.
continua a provvedere tramite il Capo Servizio Ispettivo, al controllo delle manifestazioni previste da apposito calendario approvato dall’Amministrazione Regionale.

DIREZIONE DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE

Predisposizione disegni di legge e relativi adempimenti

  • disegno di legge per l’approvazione del rendiconto esercizio 2001;
  • assestamento e modifiche alla legge finanziaria 2002;
  • prima e seconda variazione al bilancio di previsione 2002;
  • disegno di legge  finanziaria 2003 e triennio 2003/2005;
  • disegno di legge per l’approvazione del bilancio di previsione 2003 e triennio 2003/2005;

Istruttoria e pareri sui disegni di legge dell'amministrazione regionale

  • istruttoria e formulazione del parere preventivo alle strutture regionali sulla parte finanziaria dei disegni di legge da proporre alla Giunta regionale e successiva formulazione del parere al Consiglio regionale, parere obbligatorio e vincolante ai sensi dell’articolo 87 della legge regionale 90/1989;
  • variazioni al bilancio in applicazioni delle leggi regionali dopo la loro entrata in vigore;

Adempimenti connessi al bilancio di previsione ed al bilancio di gestione

  • predisposizione delle variazioni al bilancio di previsione con atti amministrativi:
    - per iscrivere trasferimenti dallo Stato, dalla Comunità Europea, entrate per sponsorizzazioni, proventi per interventi vigili del fuoco  ed altri;
    - tra capitoli dello stesso obiettivo programmatico;
  • predisposizione del bilancio di gestione 2002/2004 al fine delle assegnazioni di quote di bilancio ai dirigenti;
  • predisposizione degli atti di variazione al bilancio di gestione e successiva loro registrazione;
  • gestione dei raccordi tra bilancio di gestione e bilancio finanziario;
  • riorganizzazione della gestione dei “fondi Stato” in applicazione della legge regionale 90/1989;
  • riorganizzazione della riassegnazione dei residui “perenti”.

Gestione delle spese

  • presentazione di una chiusura provvisoria dell’esercizio finanziario 2003 al 30 giugno;
  • apposizione del visto di regolarità contabile:
    - verifica della regolarità e  registrazione nel sistema informatico sulle proposte di deliberazione della Giunta regionale (oltre 5000) e sui provvedimenti dirigenziali (oltre 8000);
    - eventuale rinvio ai competenti servizi dei provvedimenti non regolari ovvero formulazione del parere di regolarità contabile negativo alla Giunta regionale
    - registrazione dell’impegno definitivo a seguito dell’approvazione e registrazione degli atti;
  • riscontro dell’esattezza  delle liquidazioni di spesa, emissione ordinativi di pagamento degli stipendi e delle pensioni (priorità) borse di studio,
  • contributi previdenziali (INPS, IRAP, IRPEF ecc.) ed inoltro alla Tesoreria regionale (liquidazioni controllare oltre 100.000) – (mandati emessi circa 90.000);
  • riaccertamento delle somme da conservare nel conto dei residui passivi;
  • verifiche sui pignoramenti, cessione di crediti e fallimenti e rilascio relative certificazioni.
  • analisi della gestione dei residui passivi e della perenzione amministrativa ed introduzione del controllo, a livello informatico, del “creditore”;

Finanza locale

  • determinazione delle risorse da destinare alla Finanza locale e gestione dei trasferimenti senza vincolo di destinazione agli Enti locali secondo la disciplina della legge regionale 48 del 1995;
  • verifiche sulle erogazioni dei cosiddetti contributi erariali;
  • gestione contabile delle quote di assegnazioni statali agli Enti locali tra cui i trasferimenti previsti dalla legge c.d. “sulla montagna”, per la costruzione di parcheggi, per i servizi indispensabili  (secondo le indicazioni che pervengono dai Ministeri competenti);
    presidenza e gestione della Commissione incaricata dell’esame delle relazioni previsionali e programmatiche allegate ai bilanci degli Enti locali.

Attività di supporto e di magazzino

  • partecipazione alla Commissione regionale per la concessione di mutui per la “prima casa”;
  • ricerche varie e rilascio duplicati di mandati e documentazione allegata richiesti da privati, Corte dei Conti, Guardia di finanza e dalla Magistratura (duplicati rilasciati oltre 2.000).
  • correzione di errori materiali di mandati (circa 1.500 di cui un migliaio per variazione della modalità di pagamento).

Monitoraggio finaziario della spesa

  • monitoraggio di alcuni centri di spesa in particolare relativi al programma “acquisto e gestione di beni e servizi”;
  • partecipazione in rappresentanza del Dipartimento, al Coordinamento Nazionale del progetto “Conti pubblici territoriali”;
  • predisposizione di documenti di raffronto ed analisi finanziaria.

Statistica e documentazione

  • monitoraggio mensile delle spese delle autonomie regionali ai sensi dell’art. 48 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e monitoraggio mensile della spesa al fine del patto di stabilità interno;
  • rilevazione e trasmissione dei flussi trimestrali di cassa (art. 30 Legge n. 468 del 1978) e rilevazione semestrale dei dati relativi ai pagamenti per investimenti ai fini della relazione generale sulla situazione economica del Paese;
  • riclassificazione delle spese e delle entrate dei conti consuntivi e bilanci di previsione ai fini della predisposizione delle tabelle da inserire nella Relazione Previsionale e Programmatica dello Stato e rilevazione della spesa corrente della Regione nei settori: sanità, trasporti, ambiente, urbanistica e cooperazione allo sviluppo  e delle entrate per trasferimenti dal bilancio dello Stato;
  • determinazione della consistenza dei residui attivi e passivi alla fine dell’esercizio, della loro struttura e del ritmo annuale di smaltimento;
    rilevazione dei dati della gestione di cassa degli ultimi due esercizi di bilancio, suddivisi per flussi, con relazione esplicativa e giustificativa per la Banca d’Italia;
  • costruzione dei conti consolidati nelle regioni (Entrate/Spese), sulla base di dati relativi al settore statale forniti dalla c.d. “Cabina di regia”, rilevazione dei dati relativi agli enti regionali e dei dati relativi ai bilanci (conto economico e situazione patrimoniale) delle Società partecipate della Regione;
  • predisposizione tabelle relative ai conti consuntivi degli ultimi cinque esercizi finanziari per gli analisti della Standard § Poor’s.

DIREZIONE DELLE FINANZE

Studi

  • Quotazione dell’affidabilità finanziaria della Regione Valle d’Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento 2002 e preparazione della visita degli analisti (3 dicembre).
  • Analisi del gettito IRAP, per settori economici,  per il triennio 1998 - 2000.

Altre attività

  • Aggiornamento della documentazione per il ricorso al mercato dei capitali ”Euro Medium Term Note Programme”.
  • Emissione obbligazionaria (BOR) sul mercato europeo, di euro 130.000.000,00, per il finanziamento del “Fondo per la ricostruzione”, mediante riapertura dell’emissione obbligazionaria inaugurale, e rideterminazione dei termini e delle condizioni dell’operazione di swap tra la Regione e Deutsche Bank.
  • Attivazione dei fondi statali per l’assunzione di due mutui passivi, con rimborso degli oneri da parte dello Stato, per gli interventi necessari in seguito agli eventi allluvionali dell’ottobre 2000, per complessivi euro 55.000.000,00.
  • Attivazione dei fondi statali per l’assunzione di un mutuo passivo di euro 2.700.000,00, con rimborso degli oneri da parte dello Stato, per la bonifica delle ex cave di amianto nel comune di Emarèse.
  • Conclusione dell’iter per la rinegoziazione dei mutui concessi dalle banche, con agevolazioni regionali, a cittadini ed operatori economici, mediante gli interventi previsti dalla legge regionale n. 23/1999 “Interventi per favorire l’estinzione dei mutui con contributi in conto interessi della Regione e la contestuale stipulazione di nuovi mutui agevolati”.
  • Finanziamento dei fondi di rotazione regionali per euro 20.000.000,00.
  • Procedura (ancora in corso) di riallineamento degli archivi finanziari regionali rispetto a quelli di Finaosta S.p.A. relativamente ai fondi di rotazione istituiti da leggi regionali di incentivazione.
  • Sottoscrizione di una ulteriore quota di partecipazione nella “Banca Popolare Etica s.c.a.r.l.”.
  • Adempimenti finanziari per la costituzione della società “Casino de la Vallée S.p.A.”.
  • Relativamente all’attività dell’ufficio assicurazioni si segnala l’indizione e aggiudicazione di appalti, a pubblico incanto, per la stipulazione di:
    - una polizza assicurativa per gli infortuni professionali dei dipendenti regionali, dei docenti, degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dei corsisti e dei Vigili del fuoco professionisti e volontari, per il periodo 31.07.2002-31.07.2007;
    - tre polizze assicurative a copertura delle mostre, del furto e dell'incendio delle opere d'arte di proprietà regionale in giacenza presso il "Centro Saint-Benin" di Aosta e dei furti dei valori depositati in casseforti e/o trasportati dal personale dipendente della Regione (portavalori) per il periodo 31.10.2002-31.10.2005.
    Relativamente alle attività dell’ufficio economato si segnala:
    - conclusione delle procedure di gara e aggiudicazione relative alla fornitura di automezzi e autovetture di rappresentanza e di arredi operativi per i vari servizi dell’Amministrazione regionale (durata quinquennale);
    - attivazione delle procedure di gara e aggiudicazione relative alla fornitura di effetti di vestiario per il personale regionale ausiliario e generi di comfort (durata biennale);
  • Relativamente alla gestione del Patrimonio:
    - messa a punto del software relativo al caricamento in inventario di beni mobili e arredi e degli automezzi regionali;
    - predisposizione del piano annuale delle dismissioni dei beni immobili;
    - dismissione degli impianti industriali dello stabilimento industriale ex-Akerlund di Pont-St-Martin;
    - proseguimento delle procedure di cessione di immobili regionali agli enti locali ai sensi della legge regionale n. 68/94;
    - nuova acquisizione di gettoni e fiches per la Casa da Gioco di Saint-Vincent;
    - acquisizione di attrezzature da gioco funzionali alla attività svolta dalla Gestione straordinaria della Casa da Gioco di Saint-Vincent.

Altre attivita' gestite dal dipartimento

Il Dipartimento assicura direttamente:

  1. La gestione delle contabilità erariali (fondi statali attribuiti al Presidente della Regione nella funzione prefettizia) secondo la speciale normativa del bilancio dello Stato;
  2. La gestione dei rapporti con le autorità finanziarie centrali per la definizione del patto di stabilità e dei flussi finanziari a favore della Regione;
  3. I controlli finanziari di secondo livello sugli investimenti comunitari per il rilascio delle certificazioni finali previste dal regolamento CEE 2074/97;
  4. Il coordinamento del trattamento fiscale dei redditi assimilati gestiti dalle strutture regionali e presentazione delle relative denunce all’erario.

Gruppi di lavoro

Il Dipartimento ha partecipato all’attività di gruppi di lavoro, in particolare:

  • Gruppo di lavoro per l’analisi e l’individuazione delle funzioni amministrative di interesse regionale ai sensi dell’art. 7, comma 1, della legge 54/1998 G.R. 338/2000 (coordinato dal Dipartimento Enti locali, servizi di prefettura e protezione civile);
  • Gruppo di lavoro per la redazione di una proposta normativa in materia di interventi nel settore degli impianti sciistici della Regione – G.R. 1649/2000 (coordinato dal Dipartimento Turismo, sport, commercio e trasporti);
  • Gruppo di lavoro per l’esame del progetto di ddl per l’organizzazione e l’esercizio delle funzioni conferite alla Regione in materia di lavoro dal d.l.vo 10.04.2001  n. 183 (coordinati dal Dipartimento politiche del Lavoro).
    Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Dipartimento bilancio, finanze e programmazione

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003