DIREZIONE CASA DA GIOCO
- La Direzione continua
a svolgere l'attività di controllo sulla regolarità
del gioco, certificando gli introiti e verificando le
mance, con le modalità previste dai regolamenti
e dalle norme vigenti.
- opera applicando gli articoli di competenza
del disciplinare per la gestione della Casa da Gioco di
Saint Vincent, approvato con delibera del Consiglio Regionale
n.589/XI del 29 aprile 1999 e modificato nell'anno 2000,
con delibera del Consiglio Regionale n. 1579/XI.
- ha provveduto a verificare ed inventariare,
collaborando con l'Ufficio patrimonio, la dotazione di
gettoni in Euro di proprietà regionale, consegnata
alla Gestione per l'utilizzo nell'anno 2002.
- ha predisposto, dopo un primo intervento
formativo sul ruolo e sulla comunicazione per tutto il
personale effettuato nel 1999, un corso elementare di
addestramento informatico in vista del completamento dell'informatizzazione
previsto nell'anno 2001 ma non ancora messo in atto dall'Amministrazione
Regionale.
- ha predisposto, in previsione dell'importante
passaggio con l'anno 2002 all'Euro, corsi di conoscenza
della nuova moneta e dell'utilizzo dei nuovi gettoni.
- continua a provvedere tramite il Capo
Servizio Ispettivo, al controllo delle manifestazioni
previste da apposito calendario approvato dall'Amministrazione
Regionale.
- ha provveduto alla stesura di una nuova
bozza di riorganizzazione del Servizio di Controllo, predisposta
con i rappresentanti delle OO.SS.. Tale strumento, come
previsto nelle dichiarazioni congiunte allegate al Contratto
dei dipendenti dell'Amministrazione Regionale approvato
nell'anno 2000, era vincolante per la rideterminazione
delle posizioni giuridiche ed economiche dei lavoratori
del Servizio.
DIREZIONE DEL BILANCIO
E DELLA PROGRAMMAZIONE
PREDISPOSIZIONE DISEGNI DI LEGGE E RELATIVI
ADEMPIMENTI:
- disegno di legge per l'approvazione del
rendiconto esercizio 2000;
- disegno di legge di assestamento e variazione
al bilancio di previsione 2001 e modifiche alla legge
finanziaria 2001;
- disegno di legge finanziaria 2002 e triennio
2002/2004;
- disegno di legge per l'approvazione del
bilancio di previsione 2002 e triennio 2002/2004.
ISTRUTTORIA E FORMULAZIONE PARERE SUI DISEGNI
DI LEGGE:
- istruttoria e formulazione del parere
preventivo alle strutture regionali sulla parte finanziaria
dei disegni di legge da proporre alla Giunta regionale;
- formulazione del parere al Consiglio
regionale, come previsto dall'articolo 87 della legge
regionale 90/1989 su tutti i disegni di legge che comportano
oneri a carico del bilancio;
- registrazione delle disposizioni finanziarie
delle leggi regionali dopo la loro entrata in vigore.
ADEMPIMENTI CONNESSI AL BILANCIO DI PREVISIONE
- predisposizione delle variazioni al bilancio
di previsione con atto amministrativo:
- a seguito dell'entrata in vigore delle leggi regionali
che comportano modifica al bilancio di previsione;
- per iscrivere trasferimenti dallo Stato, dalla Comunità
Europea, entrate per sponsorizzazioni, proventi per interventi
vigili del fuoco ed altri;
- tra capitoli dello stesso obiettivo programmatico.
ADEMPIMENTI CONNESSI AL BILANCIO DI GESTIONE
- predisposizione del bilancio di gestione
2001/2003 al fine delle assegnazioni di quote di bilancio
ai dirigenti;
- predisposizione degli atti di variazione
al bilancio di gestione, e successiva loro registrazione;
- predisposizione delle variazioni al bilancio
di gestione a seguito della riorganizzazione delle strutture
dirigenziali al termine dell'incarico triennale;
- gestione dei raccordi tra bilancio di
gestione e bilancio finanziario.
GESTIONE DELLE SPESE
- gestione del procedimento di impegni:
- presentazione di due chiusure provvisorie dell'esercizio
finanziario 2001 al 30 giugno ed al 20 settembre;
- apposizione del visto di regolarità contabile
e registrazione nel sistema informatico degli impegni
approvati con deliberazione della Giunta regionale (oltre
5000) e con provvedimenti dirigenziali (oltre 8000);
- formulazione dell'eventuale parere negativo alla Giunta
regionale ed eventuale rinvio ai competenti servizi dei
provvedimenti non regolari;
- gestione del procedimento di liquidazione
mediante riscontro dell'esattezza delle liquidazioni di
spesa, emissione ordinativi di pagamento degli stipendi
e delle pensioni (priorità) borse di studio, contributi
previdenziali (INPS, IRAP, IRPEF ecc.) ed inoltro alla
Tesoreria regionale (liquidazioni controllare oltre 100.000)
- (mandati emessi circa 95.000);
- operazioni finalizzate alla chiusura dei
conti mediante:
- analisi della gestione dei residui passivi e della perenzione
amministrativa;
- riaccertamento delle somme da conservare nel conto dei
residui passivi;
· analisi del trasferimento all'esercizio successivo
dei "fondi Stato" non impegnati entro il termine
della chiusura;
- definizione della situazione debitoria
al 31 dicembre 2000 in merito alle agevolazioni finanziarie;
- verifiche sui pignoramenti, cessione di
crediti e fallimenti e rilascio relative certificazioni.
FINANZA LOCALE
- determinazione delle risorse da destinare
alla finanza locale e gestione dei trasferimenti senza
vincolo di destinazione agli Enti locali secondo la disciplina
della legge regionale 48/1995;
- gestione delle assegnazioni statali agli
Enti locali relative a:
- al fondo nazionale per la montagna istituito con la
legge 31 gennaio 1994, n. 97 (Nuove disposizioni per le
zone di montagna);
- al fondo per gli investimenti nel settore dei parcheggi
istituito con la legge 24 marzo 1989, n. 122 (Disposizioni
in materia di parcheggi
omissis
);
- contributo ordinario per il finanziamento dei servizi
indispensabili (D.M. 16 febbraio 1994, n.1801);
- presidenza e gestione della Commissione incaricata dell'esame
delle relazioni previsionali e programmatiche allegate
ai bilanci degli Enti locali.
- partecipazione al gruppo di lavoro per
la riforma della legge regionale 48/95.
MONITORAGGIO FINANZIARIO DELLA SPESA
- individuazione di indicatori finanziari
finalizzati all'analisi ed al monitoraggio della spesa;
- monitoraggio di alcuni centri di spesa
in particolare relativo al programma "acquisto e
gestione di beni e servizi";
- partecipazione in rappresentanza del Dipartimento,
al Coordinamento Nazionale dei Servizi Regionali di Controllo
di Gestione, (costituito a novembre 1998), ed ai gruppi
interregionali di lavoro per la definizione delle metodiche
comuni;
- predisposizione di documenti di raffronto
ed analisi finanziaria.
STATISTICA E DOCUMENTAZIONE
- monitoraggio mensile delle spese delle
autonomie regionali ai sensi dell'art. 48 della legge
27 dicembre 1997, n. 449 e monitoraggio mensile della
spesa al fine del patto di stabilità interno;
- rilevazione e trasmissione dei flussi
trimestrali di cassa (art. 30 Legge n. 468 del 1978) e
rilevazione semestrale dei dati relativi ai pagamenti
per investimenti ai fini della relazione generale sulla
situazione economica del Paese;
- riclassificazione delle spese e delle
entrate dei conti consuntivi e bilanci di previsione ai
fini della predisposizione delle tabelle da inserire nella
Relazione Previsionale e Programmatica dello Stato e rilevazione
della spesa corrente della Regione nei settori: sanità,
trasporti, ambiente, urbanistica e cooperazione allo sviluppo
e delle entrate per trasferimenti dal bilancio dello Stato;
- determinazione della consistenza dei residui
attivi e passivi alla fine dell'esercizio, della loro
struttura e del ritmo annuale di smaltimento;
- rilevazione dei dati della gestione di
cassa degli ultimi due esercizi di bilancio, suddivisi
per flussi, con relazione esplicativa e giustificativa
per la Banca d'Italia;
- costruzione dei conti consolidati nelle
regioni (Entrate/Spese), sulla base di dati relativi al
settore statale forniti dalla c.d. "Cabina di regia",
rilevazione dei dati relativi agli enti regionali e dei
dati relativi ai bilanci (conto economico e situazione
patrimoniale) delle Società partecipate della Regione;
- predisposizione tabelle relative ai conti
consuntivi degli ultimi cinque esercizi finanziari per
gli analisti della Standard § Poor's.
ATTIVITA' DI SUPPORTO E DI MAGAZZINO
- partecipazione alla Commissione regionale
per la concessione di mutui per la "prima casa";
- consulenze per la predisposizione della
parte finanziaria degli atti amministrativi e supporto
tecnico alle strutture regionali per la predisposizione
delle disposizioni finanziarie dei disegni di legge;
- predisposizione delle tabelle ai fini
della conferenza stampa di presentazione dei bilanci e
partecipazione alla presentazione dei bilancio alla popolazione;
- rilascio duplicati di mandati e documentazione
allegata richiesti Corte dei Conti, Guardia di finanza
e dalla Magistratura (duplicati rilasciati oltre 3.000);
- correzione di errori materiali di mandati
(oltre 6000 per conti estinti, variazioni quietanze ed
altro).
DIREZIONE DELLE
FINANZE
DISEGNI DI LEGGE
- Legge regionale 12 novembre 2001, n. 30,
recante modificazioni alla legge regionale 16 giugno 1982,
n. 16 che disciplina la costituzione della società
finanziaria regionale - "Finaosta S.p.A".
STUDI
- Quotazione dell'affidabilità finanziaria
della Regione Valle d'Aosta (rating): predisposizione
del rapporto di aggiornamento 2001 e preparazione della
visita degli analisti (20 dicembre).
- Analisi del gettito IRAP, per settori
economici, per gli anni 1998 e 1999.
ALTRE ATTIVITÀ
- Attivazione dei fondi statali per l'assunzione
di due mutui passivi, con rimborso degli oneri da parte
dello Stato, uno con la Cassa Depositi e Prestiti, di
lire 20.930.000.000, e uno con il Crediop, di lire 40.727.000.000,
per gli interventi necessari in seguito agli eventi allluvionali
dell'ottobre 2000.
- Completamento dell'iter per il ricorso
al mercato dei capitali con la predisposizione e l'approvazione
dell'"Euro Medium Term Note Programme" di 700.000.000
di euro.
- Emissione obbligazionaria (BOR) sul mercato
europeo, di euro 413.170.000, per il finanziamento dell'operazione
di acquisizione di partecipazioni in società di
produzione e distribuzione e vendita di energia elettrica
e conferimento, di concerto con la Presidenza della Regione,
del relativo incarico alla Finaosta S.p.A.
- Attivazione dei fondi statali per l'assunzione
di un mutuo passivo, con rimborso degli oneri da parte
dello Stato, con la Cassa Depositi e Prestiti, di lire
12.899.000.000, per l'acquisto di autobus destinati al
trasporto pubblico locale, ai sensi del Decreto del Ministero
dei Trasporti del 3 aprile 2001.
- Definizione e gestione della procedura
di gara europea per un mutuo passivo a carico del bilancio
della Regione, di euro 12.560.000, per la copertura del
disavanzo di gestione dell'Azienda regionale sanitaria
USL per l'anno 2000 (in attuazione della l.r. 25 ottobre
2001, n. 27).
- Attivazione dei rapporti con le Compagnie
di assicurazione ed i Concessionari della riscossione
per il versamento alla Regione, nella sua veste di Provincia,
delle somme riscosse a titolo di contributo al SSN sui
premi sulle assicurazioni RC auto, in attuazione dell'articolo
89 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (legge finanziaria
dello Stato per il 2001).
- Approfondimenti, in collaborazione con
il Ministero del Tesoro, delle procedure necessarie a
garantire la devoluzione alla Regione del gettito IRPEF
derivante dall'applicazione dell'art. 6 della legge 690/81
("Ordinamento finanziario della Regione Valle d'Aosta)
e dell'imposta sulle accise che, dal mese di aprile u.s.,
vengono pagate con il modello unico di versamento (F24).
- Gestione delle pratiche di rinegoziazione
dei mutui concessi dalle banche, con agevolazioni regionali,
a cittadini ed operatori economici, in seguito alla proroga
(al 31 agosto 2001) degli interventi previsti dalla legge
regionale n. 23/1999 "Interventi per favorire l'estinzione
dei mutui con contributi in conto interessi della Regione
e la contestuale stipulazione di nuovi mutui agevolati"
e previsione di ulteriori interventi in materia di agricoltura
(art. 10 della l.r. 27/2000).
- Definizione delle modalità applicative
del capo III della l.r. n. 1/2001 (legge finanziaria della
Regione per il 2001) in relazione alle agevolazioni previste
sui mutui già erogati a valere sui fondi di rotazione
regionali da parte della Finaosta S.p.A. e delle banche
ai cittadini e alle imprese.
- Collaborazione con la Direzione Eventi
Calamitosi per la definizione degli interventi regionali
in c/interessi su mutui stipulati dalle banche alle imprese
alluvionate e costituzione del fondo di garanzia.
- Concessione di un finanziamento di lire
100.000.000 a favore del Consorzio Garanzia Fidi Commercianti
per un progetto pilota per l'introduzione di sistemi di
qualità.
SERVIZIO DEL PATRIMONIO
Il Servizio svolge prevalentemente attività di supporto
alle altre strutture regionali.
Le principali attività svolte nell'anno 2001 si possono
così riassumere:
PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE
- Funzioni di segreteria e gestione del
personale del Servizio.
- Sperimentazione del sistema di rilevazione
presenze a mezzo "badge".
SUPPORTO, CONSULENZA, PARERI
- Ulteriore implementazione della banca
dati dei consumi e delle spese per la fornitura di energia
elettrica relativa agli ultimi due esercizi (circa 7.400
bollette).
- Revisione dei contratti di fornitura di
energia elettrica (esaminati 41 contratti, modificati
24, estinti 14, attivati 10. Forniture attive n.293).
- Implementazione banca dati degli automezzi
regionali (censiti n. 736 automezzi, completato inserimento
dati completi di quasi 500 automezzi).
- Gestione appalti per la fornitura di beni
e servizi per tutte le strutture regionali (cancelleria,
arredi d'ufficio, fotocopiatori, servizi di prenotazione
alberghiera e trasposti aerei per viaggi di lavoro).
- Gestione appalti per fornitura di beni
destinati a specifici settori (divise per il personale
ausiliario, indumenti di protezione per addetti alla viabilità,
attrezzature per il centro stampa, gettoni per il Casinò).
- Gestione dei contratti di pulizia.
- Partecipazione a gruppi di lavoro in materia
di sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Fino al passaggio della competenza ad
altra struttura, redazione di perizie per l'avvio e la
conclusione di transazioni immobiliari.
GESTIONE DEL PATRIMONIO
- Gestione amministrativa degli immobili
di proprietà.
- Predisposizione del piano annuale di dismissioni.
- Gestione delle procedure di dismissione
e di alienazione di beni mobili e di impianti non più
funzionali alle attività dell'Amministrazione.
- Gestione delle pratiche di cessione di
immobili regionali agli enti locali ai sensi della legge
regionale n.68/94.
- Gestione degli appalti per l'affido del
servizio di pulizia per il periodo 2002-2007 relativi
alla Biblioteca regionale, alle caserme per i vigili del
fuoco, a quattro castelli di proprietà aperti al
pubblico.
- Gestione dell'appalto per l'affido della
gestione del parcheggio interrato di proprietà
regionale di via Carrel ad Aosta, per il periodo 2002-2006.
ALTRE ATTIVITA' GESTITE DAL DIPARTIMENTO
EURO
- Il Dipartimento ha assicurato il supporto
amministrativo al Comitato regionale per l'Euro e il funzionamento
della sua Giunta esecutiva; è stato intensificata,
in particolare nell'ultimo periodo dell'anno, l'opera
di monitoraggio e di stimolo delle attività di
divulgazione dell'Euro, sia presso le diverse strutture
dell'Amministrazione regionale e gli enti locali seguendo
con particolare attenzione le attività organizzate
dai vari soggetti economici ed istituzionali presenti
nella regione, operando in collaborazione con il Comitato
Euro nazionale ed i Ministeri interessati.
GRUPPI DI LAVORO
- Il Dipartimento ha partecipato all'attività
di gruppi di lavoro, in particolare:
- Gruppo di lavoro per la predisposizione di una proposta
di revisione della legge regionale n. 48/1995 (G.R. 349/2000)
(coordinato dal Dipartimento Bilancio, finanze e programmazione);
- Gruppo di lavoro per l'analisi e l'individuazione delle
funzioni amministrative di interesse regionale ai sensi
dell'art. 7, comma 1, della legge 54/1998 G.R. 338/2000
(coordinato dal Dipartimento Enti locali, servizi di prefettura
e protezione civile);
- Gruppo di lavoro per la redazione di una proposta normativa
in materia di interventi nel settore degli impianti sciistici
della Regione - G.R. 1649/2000 (coordinato dal Dipartimento
Turismo, sport, commercio e trasporti).
FINANZA STRAORDINARIA
- l Dipartimento assicura la gestione delle
contabilità erariali (fondi statali attribuiti
al Presidente della Regione nella funzione prefettizia)
secondo la speciale normativa del bilancio dello Stato.
COORDINAMENTO E CONTROLLO
- Nel mese di giugno 2001 sono divenuti
operativi:
- L'ufficio di controllo finanziario di secondo livello
sugli investimenti comunitari ai fini del rilascio delle
certificazioni finali previste dal regolamento CEE 2074/97.
- L'ufficio per il coordinamento del trattamento fiscale
dei redditi assimilati gestiti dalle strutture regionale
e delle relative denunce all'erario.
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