Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2001
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
      Assessorato bilancio, finanze e programmazione        

DIREZIONE CASA DA GIOCO

  • La Direzione continua a svolgere l'attività di controllo sulla regolarità del gioco, certificando gli introiti e verificando le mance, con le modalità previste dai regolamenti e dalle norme vigenti.
  • opera applicando gli articoli di competenza del disciplinare per la gestione della Casa da Gioco di Saint Vincent, approvato con delibera del Consiglio Regionale n.589/XI del 29 aprile 1999 e modificato nell'anno 2000, con delibera del Consiglio Regionale n. 1579/XI.
  • ha provveduto a verificare ed inventariare, collaborando con l'Ufficio patrimonio, la dotazione di gettoni in Euro di proprietà regionale, consegnata alla Gestione per l'utilizzo nell'anno 2002.
  • ha predisposto, dopo un primo intervento formativo sul ruolo e sulla comunicazione per tutto il personale effettuato nel 1999, un corso elementare di addestramento informatico in vista del completamento dell'informatizzazione previsto nell'anno 2001 ma non ancora messo in atto dall'Amministrazione Regionale.
  • ha predisposto, in previsione dell'importante passaggio con l'anno 2002 all'Euro, corsi di conoscenza della nuova moneta e dell'utilizzo dei nuovi gettoni.
  • continua a provvedere tramite il Capo Servizio Ispettivo, al controllo delle manifestazioni previste da apposito calendario approvato dall'Amministrazione Regionale.
  • ha provveduto alla stesura di una nuova bozza di riorganizzazione del Servizio di Controllo, predisposta con i rappresentanti delle OO.SS.. Tale strumento, come previsto nelle dichiarazioni congiunte allegate al Contratto dei dipendenti dell'Amministrazione Regionale approvato nell'anno 2000, era vincolante per la rideterminazione delle posizioni giuridiche ed economiche dei lavoratori del Servizio.

DIREZIONE DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE

PREDISPOSIZIONE DISEGNI DI LEGGE E RELATIVI ADEMPIMENTI:

  • disegno di legge per l'approvazione del rendiconto esercizio 2000;
  • disegno di legge di assestamento e variazione al bilancio di previsione 2001 e modifiche alla legge finanziaria 2001;
  • disegno di legge finanziaria 2002 e triennio 2002/2004;
  • disegno di legge per l'approvazione del bilancio di previsione 2002 e triennio 2002/2004.

ISTRUTTORIA E FORMULAZIONE PARERE SUI DISEGNI DI LEGGE:

  • istruttoria e formulazione del parere preventivo alle strutture regionali sulla parte finanziaria dei disegni di legge da proporre alla Giunta regionale;
  • formulazione del parere al Consiglio regionale, come previsto dall'articolo 87 della legge regionale 90/1989 su tutti i disegni di legge che comportano oneri a carico del bilancio;
  • registrazione delle disposizioni finanziarie delle leggi regionali dopo la loro entrata in vigore.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL BILANCIO DI PREVISIONE

  • predisposizione delle variazioni al bilancio di previsione con atto amministrativo:
    - a seguito dell'entrata in vigore delle leggi regionali che comportano modifica al bilancio di previsione;
    - per iscrivere trasferimenti dallo Stato, dalla Comunità Europea, entrate per sponsorizzazioni, proventi per interventi vigili del fuoco ed altri;
    - tra capitoli dello stesso obiettivo programmatico.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL BILANCIO DI GESTIONE

  • predisposizione del bilancio di gestione 2001/2003 al fine delle assegnazioni di quote di bilancio ai dirigenti;
  • predisposizione degli atti di variazione al bilancio di gestione, e successiva loro registrazione;
  • predisposizione delle variazioni al bilancio di gestione a seguito della riorganizzazione delle strutture dirigenziali al termine dell'incarico triennale;
  • gestione dei raccordi tra bilancio di gestione e bilancio finanziario.

GESTIONE DELLE SPESE

  • gestione del procedimento di impegni:
    - presentazione di due chiusure provvisorie dell'esercizio finanziario 2001 al 30 giugno ed al 20 settembre;
    - apposizione del visto di regolarità contabile e registrazione nel sistema informatico degli impegni approvati con deliberazione della Giunta regionale (oltre 5000) e con provvedimenti dirigenziali (oltre 8000);
    - formulazione dell'eventuale parere negativo alla Giunta regionale ed eventuale rinvio ai competenti servizi dei provvedimenti non regolari;
  • gestione del procedimento di liquidazione mediante riscontro dell'esattezza delle liquidazioni di spesa, emissione ordinativi di pagamento degli stipendi e delle pensioni (priorità) borse di studio, contributi previdenziali (INPS, IRAP, IRPEF ecc.) ed inoltro alla Tesoreria regionale (liquidazioni controllare oltre 100.000) - (mandati emessi circa 95.000);
  • operazioni finalizzate alla chiusura dei conti mediante:
    - analisi della gestione dei residui passivi e della perenzione amministrativa;
    - riaccertamento delle somme da conservare nel conto dei residui passivi;
    · analisi del trasferimento all'esercizio successivo dei "fondi Stato" non impegnati entro il termine della chiusura;
  • definizione della situazione debitoria al 31 dicembre 2000 in merito alle agevolazioni finanziarie;
  • verifiche sui pignoramenti, cessione di crediti e fallimenti e rilascio relative certificazioni.

FINANZA LOCALE

  • determinazione delle risorse da destinare alla finanza locale e gestione dei trasferimenti senza vincolo di destinazione agli Enti locali secondo la disciplina della legge regionale 48/1995;
  • gestione delle assegnazioni statali agli Enti locali relative a:
    - al fondo nazionale per la montagna istituito con la legge 31 gennaio 1994, n. 97 (Nuove disposizioni per le zone di montagna);
    - al fondo per gli investimenti nel settore dei parcheggi istituito con la legge 24 marzo 1989, n. 122 (Disposizioni in materia di parcheggi … omissis …);
    - contributo ordinario per il finanziamento dei servizi indispensabili (D.M. 16 febbraio 1994, n.1801);
    - presidenza e gestione della Commissione incaricata dell'esame delle relazioni previsionali e programmatiche allegate ai bilanci degli Enti locali.
  • partecipazione al gruppo di lavoro per la riforma della legge regionale 48/95.

MONITORAGGIO FINANZIARIO DELLA SPESA

  • individuazione di indicatori finanziari finalizzati all'analisi ed al monitoraggio della spesa;
  • monitoraggio di alcuni centri di spesa in particolare relativo al programma "acquisto e gestione di beni e servizi";
  • partecipazione in rappresentanza del Dipartimento, al Coordinamento Nazionale dei Servizi Regionali di Controllo di Gestione, (costituito a novembre 1998), ed ai gruppi interregionali di lavoro per la definizione delle metodiche comuni;
  • predisposizione di documenti di raffronto ed analisi finanziaria.

STATISTICA E DOCUMENTAZIONE

  • monitoraggio mensile delle spese delle autonomie regionali ai sensi dell'art. 48 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e monitoraggio mensile della spesa al fine del patto di stabilità interno;
  • rilevazione e trasmissione dei flussi trimestrali di cassa (art. 30 Legge n. 468 del 1978) e rilevazione semestrale dei dati relativi ai pagamenti per investimenti ai fini della relazione generale sulla situazione economica del Paese;
  • riclassificazione delle spese e delle entrate dei conti consuntivi e bilanci di previsione ai fini della predisposizione delle tabelle da inserire nella Relazione Previsionale e Programmatica dello Stato e rilevazione della spesa corrente della Regione nei settori: sanità, trasporti, ambiente, urbanistica e cooperazione allo sviluppo e delle entrate per trasferimenti dal bilancio dello Stato;
  • determinazione della consistenza dei residui attivi e passivi alla fine dell'esercizio, della loro struttura e del ritmo annuale di smaltimento;
  • rilevazione dei dati della gestione di cassa degli ultimi due esercizi di bilancio, suddivisi per flussi, con relazione esplicativa e giustificativa per la Banca d'Italia;
  • costruzione dei conti consolidati nelle regioni (Entrate/Spese), sulla base di dati relativi al settore statale forniti dalla c.d. "Cabina di regia", rilevazione dei dati relativi agli enti regionali e dei dati relativi ai bilanci (conto economico e situazione patrimoniale) delle Società partecipate della Regione;
  • predisposizione tabelle relative ai conti consuntivi degli ultimi cinque esercizi finanziari per gli analisti della Standard § Poor's.

ATTIVITA' DI SUPPORTO E DI MAGAZZINO

  • partecipazione alla Commissione regionale per la concessione di mutui per la "prima casa";
  • consulenze per la predisposizione della parte finanziaria degli atti amministrativi e supporto tecnico alle strutture regionali per la predisposizione delle disposizioni finanziarie dei disegni di legge;
  • predisposizione delle tabelle ai fini della conferenza stampa di presentazione dei bilanci e partecipazione alla presentazione dei bilancio alla popolazione;
  • rilascio duplicati di mandati e documentazione allegata richiesti Corte dei Conti, Guardia di finanza e dalla Magistratura (duplicati rilasciati oltre 3.000);
  • correzione di errori materiali di mandati (oltre 6000 per conti estinti, variazioni quietanze ed altro).

DIREZIONE DELLE FINANZE

DISEGNI DI LEGGE

  • Legge regionale 12 novembre 2001, n. 30, recante modificazioni alla legge regionale 16 giugno 1982, n. 16 che disciplina la costituzione della società finanziaria regionale - "Finaosta S.p.A".

STUDI

  • Quotazione dell'affidabilità finanziaria della Regione Valle d'Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento 2001 e preparazione della visita degli analisti (20 dicembre).
  • Analisi del gettito IRAP, per settori economici, per gli anni 1998 e 1999.

ALTRE ATTIVITÀ

  • Attivazione dei fondi statali per l'assunzione di due mutui passivi, con rimborso degli oneri da parte dello Stato, uno con la Cassa Depositi e Prestiti, di lire 20.930.000.000, e uno con il Crediop, di lire 40.727.000.000, per gli interventi necessari in seguito agli eventi allluvionali dell'ottobre 2000.
  • Completamento dell'iter per il ricorso al mercato dei capitali con la predisposizione e l'approvazione dell'"Euro Medium Term Note Programme" di 700.000.000 di euro.
  • Emissione obbligazionaria (BOR) sul mercato europeo, di euro 413.170.000, per il finanziamento dell'operazione di acquisizione di partecipazioni in società di produzione e distribuzione e vendita di energia elettrica e conferimento, di concerto con la Presidenza della Regione, del relativo incarico alla Finaosta S.p.A.
  • Attivazione dei fondi statali per l'assunzione di un mutuo passivo, con rimborso degli oneri da parte dello Stato, con la Cassa Depositi e Prestiti, di lire 12.899.000.000, per l'acquisto di autobus destinati al trasporto pubblico locale, ai sensi del Decreto del Ministero dei Trasporti del 3 aprile 2001.
  • Definizione e gestione della procedura di gara europea per un mutuo passivo a carico del bilancio della Regione, di euro 12.560.000, per la copertura del disavanzo di gestione dell'Azienda regionale sanitaria USL per l'anno 2000 (in attuazione della l.r. 25 ottobre 2001, n. 27).
  • Attivazione dei rapporti con le Compagnie di assicurazione ed i Concessionari della riscossione per il versamento alla Regione, nella sua veste di Provincia, delle somme riscosse a titolo di contributo al SSN sui premi sulle assicurazioni RC auto, in attuazione dell'articolo 89 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (legge finanziaria dello Stato per il 2001).
  • Approfondimenti, in collaborazione con il Ministero del Tesoro, delle procedure necessarie a garantire la devoluzione alla Regione del gettito IRPEF derivante dall'applicazione dell'art. 6 della legge 690/81 ("Ordinamento finanziario della Regione Valle d'Aosta) e dell'imposta sulle accise che, dal mese di aprile u.s., vengono pagate con il modello unico di versamento (F24).
  • Gestione delle pratiche di rinegoziazione dei mutui concessi dalle banche, con agevolazioni regionali, a cittadini ed operatori economici, in seguito alla proroga (al 31 agosto 2001) degli interventi previsti dalla legge regionale n. 23/1999 "Interventi per favorire l'estinzione dei mutui con contributi in conto interessi della Regione e la contestuale stipulazione di nuovi mutui agevolati" e previsione di ulteriori interventi in materia di agricoltura (art. 10 della l.r. 27/2000).
  • Definizione delle modalità applicative del capo III della l.r. n. 1/2001 (legge finanziaria della Regione per il 2001) in relazione alle agevolazioni previste sui mutui già erogati a valere sui fondi di rotazione regionali da parte della Finaosta S.p.A. e delle banche ai cittadini e alle imprese.
  • Collaborazione con la Direzione Eventi Calamitosi per la definizione degli interventi regionali in c/interessi su mutui stipulati dalle banche alle imprese alluvionate e costituzione del fondo di garanzia.
  • Concessione di un finanziamento di lire 100.000.000 a favore del Consorzio Garanzia Fidi Commercianti per un progetto pilota per l'introduzione di sistemi di qualità.

SERVIZIO DEL PATRIMONIO
Il Servizio svolge prevalentemente attività di supporto alle altre strutture regionali.
Le principali attività svolte nell'anno 2001 si possono così riassumere:
PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE

  • Funzioni di segreteria e gestione del personale del Servizio.
  • Sperimentazione del sistema di rilevazione presenze a mezzo "badge".

SUPPORTO, CONSULENZA, PARERI

  • Ulteriore implementazione della banca dati dei consumi e delle spese per la fornitura di energia elettrica relativa agli ultimi due esercizi (circa 7.400 bollette).
  • Revisione dei contratti di fornitura di energia elettrica (esaminati 41 contratti, modificati 24, estinti 14, attivati 10. Forniture attive n.293).
  • Implementazione banca dati degli automezzi regionali (censiti n. 736 automezzi, completato inserimento dati completi di quasi 500 automezzi).
  • Gestione appalti per la fornitura di beni e servizi per tutte le strutture regionali (cancelleria, arredi d'ufficio, fotocopiatori, servizi di prenotazione alberghiera e trasposti aerei per viaggi di lavoro).
  • Gestione appalti per fornitura di beni destinati a specifici settori (divise per il personale ausiliario, indumenti di protezione per addetti alla viabilità, attrezzature per il centro stampa, gettoni per il Casinò).
  • Gestione dei contratti di pulizia.
  • Partecipazione a gruppi di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Fino al passaggio della competenza ad altra struttura, redazione di perizie per l'avvio e la conclusione di transazioni immobiliari.

GESTIONE DEL PATRIMONIO

  • Gestione amministrativa degli immobili di proprietà.
  • Predisposizione del piano annuale di dismissioni.
  • Gestione delle procedure di dismissione e di alienazione di beni mobili e di impianti non più funzionali alle attività dell'Amministrazione.
  • Gestione delle pratiche di cessione di immobili regionali agli enti locali ai sensi della legge regionale n.68/94.
  • Gestione degli appalti per l'affido del servizio di pulizia per il periodo 2002-2007 relativi alla Biblioteca regionale, alle caserme per i vigili del fuoco, a quattro castelli di proprietà aperti al pubblico.
  • Gestione dell'appalto per l'affido della gestione del parcheggio interrato di proprietà regionale di via Carrel ad Aosta, per il periodo 2002-2006.

ALTRE ATTIVITA' GESTITE DAL DIPARTIMENTO
EURO

  • Il Dipartimento ha assicurato il supporto amministrativo al Comitato regionale per l'Euro e il funzionamento della sua Giunta esecutiva; è stato intensificata, in particolare nell'ultimo periodo dell'anno, l'opera di monitoraggio e di stimolo delle attività di divulgazione dell'Euro, sia presso le diverse strutture dell'Amministrazione regionale e gli enti locali seguendo con particolare attenzione le attività organizzate dai vari soggetti economici ed istituzionali presenti nella regione, operando in collaborazione con il Comitato Euro nazionale ed i Ministeri interessati.

GRUPPI DI LAVORO

  • Il Dipartimento ha partecipato all'attività di gruppi di lavoro, in particolare:
    - Gruppo di lavoro per la predisposizione di una proposta di revisione della legge regionale n. 48/1995 (G.R. 349/2000) (coordinato dal Dipartimento Bilancio, finanze e programmazione);
    - Gruppo di lavoro per l'analisi e l'individuazione delle funzioni amministrative di interesse regionale ai sensi dell'art. 7, comma 1, della legge 54/1998 G.R. 338/2000 (coordinato dal Dipartimento Enti locali, servizi di prefettura e protezione civile);
    - Gruppo di lavoro per la redazione di una proposta normativa in materia di interventi nel settore degli impianti sciistici della Regione - G.R. 1649/2000 (coordinato dal Dipartimento Turismo, sport, commercio e trasporti).

FINANZA STRAORDINARIA

  • l Dipartimento assicura la gestione delle contabilità erariali (fondi statali attribuiti al Presidente della Regione nella funzione prefettizia) secondo la speciale normativa del bilancio dello Stato.

COORDINAMENTO E CONTROLLO

  • Nel mese di giugno 2001 sono divenuti operativi:
    - L'ufficio di controllo finanziario di secondo livello sugli investimenti comunitari ai fini del rilascio delle certificazioni finali previste dal regolamento CEE 2074/97.
    - L'ufficio per il coordinamento del trattamento fiscale dei redditi assimilati gestiti dalle strutture regionale e delle relative denunce all'erario.
    Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Dipartimento bilancio, finanze e programmazione

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003