• Homepage
  • Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi

Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi

 

PIU' SERVIZI AL TUO SERVIZIO

La Pubblica Amministrazione è sempre più vicina

 

*** Avviso: Carte in scadenza ***

La maggior parte delle carte servizi distribuite per la prima volta a cavallo tra il 2010 e 2011 scadono entro dicembre 2016/ gennaio 2017. Le nuove carte servizi sono già in distribuzione e nelle prossime settimane/mesi tutte le cittadine e i cittadini ai quali scade la carta servizi riceveranno dall’Agenzia delle Entrate via posta la nuova carta.

La nuova carta servizi è identica alla precedente carta. Può essere utilizzata come Carta Nazionale dei Servizi, Tessera Sanitaria, tesserino del Codice Fiscale e Tessera Europea di Assicurazione sanitaria.

Se non si è ancora provveduto ad attivare la Carta Nazionale dei Servizi e non si dispone delle credenziali regionali (username, password e security card) e si vuole accedere ai servizi online locali o delle amministrazioni statali (INPS, Agenzia delle entrate, ecc.) è necessario attivare la Carta presso uno dei punti di attivazione distribuiti sul territorio.

Se si è già provveduto ad attivare la propria Carta Nazionale dei Servizi vi invitiamo a attendere l’approssimarsi della scadenza della vecchia carta prima di procedere all’attivazione della nuova.

Se si è già in possesso delle credenziali regionali queste rimangono valide anche con la nuova carta.

In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al Contact Center telefonando al numero verde 800 610061

 

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.

La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta. Sul sito Progetto Tessera Sanitaria è possibile controllare lo stato di emissione della propria TS/CNS, senza recarsi presso gli uffici preposti.

 

 

Per Informazioni:

infoservizi@regione.vda.it

 

 

attivo dalle 08.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi

 



Torna su