Dove si paga

PAGAMENTI SPONTANEI

La tassa automobilistica può esser versata esclusivamente tramite prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti al sistema pagoPA quali:

  • le banche  attraverso i canali messi a disposizione dagli stessi (ad esempio: home banking, sportello ATM, ecc.);
  • altri prestatori di servizio di pagamento: delegazioni A.C.I., agenzie di pratiche auto aderenti al polo Sermetra, tabaccherie, punti vendita Sisal;
  • Bollonet (servizio on-line disponibile sul sito A.C.I. al seguente link https://bollo.aci.it);
  • uffici postali.

L'elenco completo dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) che aderiscono al sistema pagoPA è consultabile sul sito internet dell'Agenzia per l'Italia digitale al seguente indirizzo:

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

Il costo dell'operazione è determinato dalla modalità di pagamento e dal punto di servizio prescelti. Si invita a verificare presso i singoli intermediari, prima di procedere al pagamento.

 

PAGAMENTO AVVISI DI ACCERTAMENTO

Chi riceve l'avviso di accertamento può regolarizzare, entro 60 giorni dalla data di notifica, la propria posizione pagando quanto dovuto utilizzando esclusivamente il bollettino pagoPA che è allegato agli avvisi di accertamento stessi. Il bollettino può essere pagato:

sul sito o con le app di ACI, della propria Banca o degli altri canali di pagamento o accedendo a Bollonet: si può pagare con carte, conto corrente, CBILL.

sul territorio presso i punti di riscossione ACI, le Agenzie di pratiche auto, negli uffici postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato.

 

 



Torna su