Incontro pubblico "Dematerializzazione: Fare di più con meno"

Venerdì 27 novembre 2015 a partire dalle ore 17.00, ad Aosta, nell’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Dematerializzazione: fare di più con meno”.

L’Amministrazione regionale intende investire molto sul tema della dematerializzazione in quanto crede fermamente che recuperando, riciclando e riutilizzando un bene e/o un materiale si intervenga in modo efficace sulla diminuzione della produzione di rifiuti. Per sviluppare e accrescere la cultura della dematerializzazione in Valle d’Aosta, l’Assessorato Territorio e Ambiente organizza, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, un momento di approfondimento e analisi critica sulla dematerializzazione attuata da enti pubblici, associazioni e cittadini.

Negli indirizzi di saluto, è previsto anche l’intervento del sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani, intervenuta già in Valle d’Aosta nel mese di maggio per il taglio del nastro di "Let’s Clean Up Europe!", un eco-trekking di circa 400 km della durata complessiva di otto giorni che ha attraversato tre regioni del Nord Ovest.

Ecolo Tor

Nell’ambito delle esperienze promosse dall’Amministrazione regionale in materia di dematerializzazione, sarà presentato il progetto sperimentale Ecolo Tor, attuato per la prima volta questo anno, in occasione del Tor des Géants in collaborazione con VdA Traillers, Tetra Pak e ERICA Soc. Coop. La gara sportiva a lunga distanza (330km) che attraversa tutta la Valle d’Aosta, percorrendo i sentieri dei più importanti 4000 delle Alpi, mette a dura prova l’intera organizzazione per quanto riguarda l'impatto ambientale. Dal 13 al 20 settembre, durata della prova sportiva, sono state messe in atto, nelle due basi vita (la prima a Cogne e la seconda ad Ollomont) attività di monitoraggio e percorsi di avvicinamento allo “spreco zero”. I risultati relativi alle esperienze di Cogne e di Ollomont e ad alcuni altri punti di ristoro e di soccorso allestiti lungo il percorso, saranno illustrati nel corso dell’incontro pubblico.

"Ecolo-Fête 2015” più sostenibile

Al termine dell’incontro pubblico, sarà pubblicamente riconosciuta l'“Ecolo-Fête 2015” più sostenibile con la consegna di materiale omaggio riutilizzabile che andrà a migliorare la raccolta differenziata e il lavoro dei volontari durante le sagre e le feste di paese.

Verrà inoltre premiata l’idea progettuale vincitrice del concorso “De_mate_realizza le tue idee!” che il pubblico della biblioteca regionale ha votato dal 16 al 25 novembre.




Torna su