CONCORSO

Nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015 - SERR 2015 (21-29 novembre 2015), l'Assessorato Territorio e Ambiente indice un concorso di idee sul tema della dematerializzazione: DE_MATE_REALIZZA LE TUE IDEE.

Per Dematerializzazione, Economia della condivisione o Share in economy si intendono quelle piattaforme di condivisione di beni al fine di permettere scambi degli stessi o di un acquisto in condivisione. In particolare, recuperare un bene o un materiale, ridestinandolo a nuova utilità e di conseguenza evitando di trasformarlo in rifiuto, rientra nelle azioni volte a dematerializzare i nostri oggetti.

 

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi del concorso consistono principalmente nel contribuire a sviluppare la cultura della dematerializzazione, che ha come finalità quella di dare una nuova vita ad un materiale che altrimenti verrebbe conferito in discarica, e poi stimolare la riflessione sull’importanza del risparmio nell’acquisto di nuovi beni e conseguentemente ridurre la produzione di rifiuti.

Anche in questa logica, la corretta sostenibilità ambientale si coniuga perfettamente con il recupero, il riciclo, il riuso di un bene che potrà dare un nuovo valore alle cose, senza perderle definitamente. Sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e sul loro riutilizzo, coniugando il rispetto dell’ambiente all’arte creativa e alla fantasia è un nuovo input che l’Assessorato Territorio e Ambiente intende dare nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015. Un oggetto o un materiale “già vissuto” può dunque “rivivere” attraverso una rielaborazione di forma, colore, assemblaggio, diventando così un altro prodotto, mutato nella sua forma originale e nella sua utilità.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso, è possibile farlo individualmente o in forma aggregata (classi scolastiche, associazioni, enti …) individuando obbligatoriamente un capogruppo.

Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 15 settembre 2015 fino al 30 ottobre 2015 e la scheda di iscrizione corredata dalla scheda dell’idea progettuale e relative fotografie (Allegato 2) dovrà essere inviata esclusivamente per mezzo mail  (a-ambiente@regione.vda.it) dell’Assessorato Territorio e Ambiente.

Le idee progettuali saranno poi esposte nella Biblioteca Regionale di Aosta dal 16 al 27 novembre 2015 e la giuria che dovrà individuare il progetto più originale, utile e eco-sostenibile, sarà il pubblico frequentatore dei locali bibliotecari che potrà esprimersi fino a mercoledì 25 novembre 2015, compilando una scheda prestampata, disponibile in loco.

La premiazione avverràvenerdì 27 novembre 2015, nell'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, a partire dalle reore 17.00. 

Ogni partecipante potrà concorrere con non più di due progetti e il lavoro potrà essere eseguito esclusivamente con materiali di riciclo o riusati con l’aggiunta anche di corpi assemblati. La tecnica è libera ed sono autorizzati l’uso di colori e di parti di assemblaggio (es. chiodi, viti, colle, ecc.).

Per ulteriori dettagli, si prega voler prendere visione delle informazioni contenute nell’avviso di concorso (Allegato 1).

testo
testo
testo
testo
Coloro che intendono avvalersi del formato compilabile della Scheda d'iscrizione e della Scheda dell'idea progettuali (All. 2 bis), hanno l'obbligo di inviare, sempre tramite mail, copia di un documento d'identità in sostituzione della "Firma del Richiedente".   

Galleria fotografica dell'Idea progettuali in concorso

Esito concorso

Di seguito si riporta l'esito delle votazioni del concorso "De_mate_realizza le tue idee":

testo

_____________________________________________________________________________________________________

Assessorato Territorio e Ambiente

Località Grand Chemin, 34 – 11020 Saint-Christophe (AO)

Telefono: +39 0165 272103/272104 Fax: +39 0165 272119

e-mail:a-ambiente@regione.vda.it




Torna su