Progetto didattico "Chi abita al museo?"

 

Il progetto illustra le attività del museo attraverso la narrazione della storia dei reperti museali.

Vengono presentate le due strutture che costituiscono il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, la sede espositiva, il castello di Saint-Pierre, e il centro di ricerca del Marais, a La Salle. Il castello è presentato come la dimora ufficiale del museo, in cui le diverse famiglie che lo abitano accolgono gli ospiti, mentre il centro di ricerca rappresenta la dimora di campagna, in cui i reperti museali si riposano e si mostrano al pubblico in particolari occasioni. I reperti e le relative regole di conservazione sono illustrati per categorie: reperti floristici e gli erbari, xiloteca, reperti briologici, minerali e rocce, reperti entomologici e teche, reperti tassidermizzati di uccelli e mammiferi. Sono quindi presentati anche il laboratorio e la biblioteca.

Viene poi accennata la banca del germoplasma, come uno speciale salvadanaio in cui la famiglia flora conserva i semi, che un giorno consentiranno loro di tornare in natura. 

 

 

Il progetto prevede una durata complessiva di 5 ore così articolate:

Un incontro in aula, dedicato alla conoscenza e alla trasmissione dei contenuti (2 h).

Un incontro presso il centro di ricerca del Marais, dove si svolgeranno i laboratori didattici differenziati a seconda delle scuole: per la scuola primaria sono previste attività dedicate alla creazione di un erbario (attività manuale) e la differenziazione dei semi (attività al microscopio); per la scuola secondaria, l’osservazione della cellula vegetale (attività al microscopio) e la conservazione dei semi (attività tecnico-manuale) (3 h).

Su richiesta è possibile effettuare un’uscita presso la riserva del Marais dedicata all'osservazione dell’ambiente naturale e al campionamento.

 

 

Le attività saranno condotte da personale qualificato operante presso il museo, oltre che dagli insegnanti. Non sono previsti costi a carico delle scuole partecipanti. 

 



Torna su