Le collezioni tassidermiche

 

 

 

Il progetto permette di scoprire le collezioni faunistiche del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, presentando e approfondendo le diverse modalità di conservazione della fauna a scopo scientifico. in base al gruppo animale considerato: reperti tassidermizzati per mammiferi e uccelli, conservazione in alcool per aracnidi, insetti, anfibi e rettili, preparazioni in pelle per rettili e uccelli, teche entomologiche per insetti. Saranno inoltre illustrate le diverse tecniche di preparazione: montaggio del reperto per l’esposizione, preparazioni scientifiche e didattiche in pelle o in teche entomologiche. Infine, sarà illustrata mediante un piccolo diagramma il valore di tali collezioni in ambito scientifico.

 

 

 

 

 

 

I laboratori didattici affronteranno:

  • per la scuola primaria, l’utilizzo del microscopio ottico per osservare la cellula animale e dello stereoscopio per osservare gli insetti. Saranno inoltre proposte attività pratiche su alcuni reperti tassidermici preparati per la didattica e attività manuali per ricreare un modellino di libellula.
  • per la scuola dell’infanzia, dopo una breve spiegazione sulle collezioni faunistiche, saranno proposte attività sull’avifauna utilizzando delle carte predisposte per stimolare l’osservazione, l’associazione tra oggetti e la classificazione. Si proporrà la costruzione di un pipistrello.
 

 

 

Le attività saranno condotte da personale qualificato operante presso il museo, oltre che dagli insegnanti. Non sono previsti costi a carico delle scuole partecipanti.

 




Torna su