Banca del germoplasma

La banca del germoplasma vegetale della Valle d’Aosta, situata presso la sede operativa del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, a La Salle, si occupa della crioconservazione del materiale genetico ereditario, ossia il germoplasma, sotto forma di semi, spore, pollini o tessuti meristematici.

Essa svolge un importante ruolo nella conservazione ex situ della biodiversità vegetale, cioè al di fuori degli habitat naturali presenti sul territorio regionale.

La gestione della banca comporta diverse attività, dalla raccolta dei semi in natura, alla loro pulizia, alla disidratazione e successiva conservazione in appositi congelatori a -20°C. Periodicamente devono poi essere eseguite prove di germinazione per valutare la vitalità dei semi conservati, con rigenerazione delle plantule da destinare alla reintroduzione in natura e, in particolare, nei giardini botanici alpini.

Attualmente la banca conserva il materiale genetico di 63 specie vegetali diverse, appartenenti a 25 famiglie; si tratta di specie presenti negli allegati alla direttiva 92/43/UE o nella lista rossa regionale o, ancora, tutelate dalla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 45 per la tutela della flora alpina.

Tra queste, il Cypripedium calceolus, l’Epipactis palustris, l’Astragalus alopecurus, la Typha minima, la Salvia aetiopis o la Potentilla pensilvanica per citarne solo alcune.  

Per approfondire:

Museo regionale di Scienze Naturali E. Noussan - Banca del Germoplasma

Ribes (Rete Italiana Banche del Germoplasma)

Millennium SeedBank

 




Torna su