Mediazione Familiare

 

 

COSA OFFRE

Uno spazio d'incontro strutturato e neutrale nel quale la coppia è affiancata dal Mediatore Familiare, professionista terzo imparziale, nella ricerca di accordi riguardanti la gestione delle difficoltà emotive e organizzative della separazione e/o del divorzio.

Il Mediatore Familiare favorisce la comunicazione e l'ascolto reciproco tra le parti coinvolte nel conflitto. Sostiene i genitori affinchè elaborino in prima persona un accordo di separazione soddisfacente nel rispetto degli interessi dei figli e di ciascun genitore.

 

A CHI SI RIVOLGE

La Mediazione Familiare si rivolge alle coppie, coniugate o conviventi, in situazioni di crisi, in fase di separazione, già separate o divorziate residenti in Valle d'Aosta e con figli minori.

 

LO STAFF

All’interno del servizio operano, attraverso un modello di lavoro integrato, due Mediatori Familiari, con una formazione pregressa rispettivamente sociale e psicologica.

 

IL PERCORSO

Il percorso di Mediazione Familiare consiste in una serie di incontri (da 8 a 12 della durata di circa 90 minuti) durante i quali, nella garanzia della riservatezza e del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, i genitori, con l'aiuto del Mediatore Familiare, hanno la possibilità di costruire un accordo di intesa reciproca e durevole che risulti soddisfacente per se stessi e per i figli.

Il primo incontro è a scopo informativo.

 

DOVE

La sede del servizio è in Aosta, in Via Torino 18, al 1° piano.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Il servizio è aperto a tutti i cittadini residenti in Valle d'Aosta e vi si accede in forma gratuita, telefonando per un appuntamento ai seguenti numeri:

0165 231335

331 1707660

con l’invito a lasciare in segreteria nominativo e recapito telefonico così da poter essere contattati per un primo incontro a scopo informativo.

 



Torna su